macchina per insacchettamento funghi

Moderatore: jpquattro

Avatar utente
gigi75
Messaggi: 219
Iscritto il: 5 gen 2014, 15:16

macchina per insacchettamento funghi

Messaggio da gigi75 » 23 ago 2015, 18:42

salve a tutti
sto cercando di comperare una macchina che insacca il substrato per i funghi non so a chi rivolgermi
qualcuno ha qualcosa da consigliarmi?
non sottovaluto di farla
mi servirebbe un 'idea di partenza
io avevo pensato di imitare il movimento delle ruote delle vecchie locomotive con un'ipotetico stantuffo che pressa la paglia per poi andare ad insaccare il sacchetto tipo.... 22 larghezza e 45/50 lunghezza.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: macchina per insacchettamento funghi

Messaggio da maxlinux2000 » 23 ago 2015, 23:02

quindi ti serve una macchina che impacchetti il substrato.... il fatto che sia per funghi, è importante?
Non andrebbe bene una insaccatrice per terricci?

Ora che ci penso... arex tempo fa aveva fatto una insaccatrice per il pellet.... chiedi a lui.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
gigi75
Messaggi: 219
Iscritto il: 5 gen 2014, 15:16

Re: macchina per insacchettamento funghi

Messaggio da gigi75 » 24 ago 2015, 19:20

ciao max
si mi serve per impacchettare con sacchetti di dimensione variabile tipo quelli dell'immondizia
il substrato di paglia inseminata col micelio.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: macchina per insacchettamento funghi

Messaggio da maxlinux2000 » 24 ago 2015, 21:21

allora dai una occhiata a queste.... sono per pellet, ma a te basta fartela fare più piccola :D

viewforum.php?f=23
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
gigi75
Messaggi: 219
Iscritto il: 5 gen 2014, 15:16

Re: macchina per insacchettamento funghi

Messaggio da gigi75 » 25 ago 2015, 23:32

maxlinux2000 ha scritto:allora dai una occhiata a queste.... sono per pellet, ma a te basta fartela fare più piccola :D

viewforum.php?f=23

secondo te
con questa vecchia macchina per macinare la carne di maiale si può ricavarne qualcosa ??
io avevo pensato di metterci una tramoggia con sotto una coclea che con corrente a 220v spinge fuori la paglia
tipo come fare gli insaccati però con la paglia però una cosa abbastanza spiccia
questa macchina gira molto lenta
cè qualche modo per aumentare i giri?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: macchina per insacchettamento funghi

Messaggio da Arex » 26 ago 2015, 0:12

Scusami, sono in ritardo nel rispondere.
No io non ho fatto una insaccatrice ma solo una termo saldatrice per sacchetti.
Possiamo provare a cercare una soluzione ... la coclea per la paglia non la vedo molto bene ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
gigi75
Messaggi: 219
Iscritto il: 5 gen 2014, 15:16

Re: macchina per insacchettamento funghi

Messaggio da gigi75 » 26 ago 2015, 20:12

Arex ha scritto:Scusami, sono in ritardo nel rispondere.
No io non ho fatto una insaccatrice ma solo una termo saldatrice per sacchetti.
Possiamo provare a cercare una soluzione ... la coclea per la paglia non la vedo molto bene ...


la coclea per la paglia no cè devo comperala
poi i giri di questa macchina sono molto molto lenti pensa che macinava la carne di maiale e quindi doveva andare molto lento
ti confesso che è da tempo che sono in contatto con la Cina per una macchina per funghi
ma non vedo molto chiaro il discorso della spedizione per non parlare dello sdoganamento
la macchina cinese è questa
View My Video
vorrei imitarla nel miglior modo possibile
ed mi è venuta in mente la vecchia macina carne apportando alcune modifiche è possibile riesca qualcosa?
premetto che sono poco afferrato su meccanica

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: macchina per insacchettamento funghi

Messaggio da Arex » 26 ago 2015, 20:21

Ma dalla velocità che estrude quella del video mi fa perfino strano che una coclea sia così veloce ... hai altre info sulla macchina?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
gigi75
Messaggi: 219
Iscritto il: 5 gen 2014, 15:16

Re: macchina per insacchettamento funghi

Messaggio da gigi75 » 26 ago 2015, 21:06

Arex ha scritto:Ma dalla velocità che estrude quella del video mi fa perfino strano che una coclea sia così veloce ... hai altre info sulla macchina?

si ti allego le istruzioni che mi hanno mandato

Immagine

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: macchina per insacchettamento funghi

Messaggio da maxlinux2000 » 26 ago 2015, 21:23

sembra una macchina con un pistone idraulico che spinge fuori la segatura dal tubo in inox. Bello anche il braccetto che tiene fermo il sacchetto mentre il pistone spinge :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: macchina per insacchettamento funghi

Messaggio da maxlinux2000 » 26 ago 2015, 21:26

credo che funzioni come questa macchina per fare i mattoni di terra.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=NLwb5K2zKC8[/youtube]

la tua insaccatrice peró avrebbe bisogno solo di un pistone... quello di spinta.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: macchina per insacchettamento funghi

Messaggio da Arex » 26 ago 2015, 21:26

Porcaccia miseria ... gli occhietti a mandorla mi han fatto prendere una cantonata! :D
No Max, è proprio una coclea ... in effetti il posto per un pistone non c'è ...

Per quanto riguarda la macchina da salumi che hai misura i giri ... ad occhio (non ho letto se c'è scritto) quella del video girerà a 200 rpm.... in ogni caso anche se il motoriduttore facesse (dubito) quei giri dovresti cambiargli coclea ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: macchina per insacchettamento funghi

Messaggio da maxlinux2000 » 26 ago 2015, 21:29

quindi sarebbe più facile farla da zero che modificare una macchina presistente?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
gigi75
Messaggi: 219
Iscritto il: 5 gen 2014, 15:16

Re: macchina per insacchettamento funghi

Messaggio da gigi75 » 26 ago 2015, 21:40

Arex ha scritto:Porcaccia miseria ... gli occhietti a mandorla mi han fatto prendere una cantonata! :D
No Max, è proprio una coclea ... in effetti il posto per un pistone non c'è ...

Per quanto riguarda la macchina da salumi che hai misura i giri ... ad occhio (non ho letto se c'è scritto) quella del video girerà a 200 rpm.... in ogni caso anche se il motoriduttore facesse (dubito) quei giri dovresti cambiargli coclea ...


come si fa a misurare i giri?
si la coclea devo cambiarla
adesso il nome tecnico non lo so ma servirebbe larga tra un giro e l'altro in modo che riesca a prendere più paglia possibile

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: macchina per insacchettamento funghi

Messaggio da Arex » 26 ago 2015, 22:07

Però l'insacchettatrice nel video non pressa paglia eh? Quello è terriccio ! E la musica cambia perché il terriccio è pesante e non leggero e voluminoso... è probabile che comprimendo paglia (almeno come la intendo io) la coclea non sia il mezzo giusto ...
Per misurare i giri? O ti prendi il contagiri oppure se è possibile fai un segno sulla coclea e conti quanti giri fa in dieci secondi, poi moltiplichi per 6 e sai quanti giri minuto fa la coclea!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
gigi75
Messaggi: 219
Iscritto il: 5 gen 2014, 15:16

Re: macchina per insacchettamento funghi

Messaggio da gigi75 » 26 ago 2015, 22:27

si in effetti quello che si vede nel video è segatura è anche per questo motivo che ho abbandonato l'acquisto
per la paglia è diverso il discorso è più voluminosa magari un movimento a stantuffo può essere migliore
ma sono al punto di partenza
è meglio partir da zero?

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: macchina per insacchettamento funghi

Messaggio da Arex » 26 ago 2015, 22:33

Ma tu vorresti insaccare paglia macinata o così com'è? probabilmente insaccarla macinata è più semplice che utilizzarla allo stato naturale! Chi fa questo di mestiere come fa?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
gigi75
Messaggi: 219
Iscritto il: 5 gen 2014, 15:16

Re: macchina per insacchettamento funghi

Messaggio da gigi75 » 26 ago 2015, 22:46

ok
la paglia deve essere trinciata a pezzetti di 2o 3 cm..poi va inumidita
quando è umida (non troppo bagnata) si fa i sacchetti
la macchina cinese cè scritto che ne fa circa 800 /1000ora
io mi accontento di non farli a mano

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: macchina per insacchettamento funghi

Messaggio da Arex » 26 ago 2015, 22:54

Quindi la macchina che vorresti utilizzare per insacchettare dovrebbe anche trinciare?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
gigi75
Messaggi: 219
Iscritto il: 5 gen 2014, 15:16

Re: macchina per insacchettamento funghi

Messaggio da gigi75 » 26 ago 2015, 23:09

no no deve solo insacchettare tipo quella cinese
che avrei tanto desiderato

Rispondi

Torna a “Agricoli e Commerciali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti