Sigaretta Elettronica

Moderatore: Ferrobattuto

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Sigaretta Elettronica

Messaggio da titone78 » 16 feb 2014, 21:51

Ciao a tutti

Volevo parlare della mia esperienza nel smetter di fumare..........io sono fumatore da 20-22 anni di sigarette bionde,piu o meno andavo da 10 a 15 sigarette giornaliere,avevo sempre sentito parlare di sigarette elettroniche,ma ne sono sempre stato scettico.........

un po di tempo fa e venuto a trovarmi un mio amico fumatore che mi ha spiegato un po questo nuovo mondo,e mi ha fatto provare queste e-cig,oltre alle sue informazioni allora ho deciso di informarmi di persona grazie ad internet ed altre persone,e sono riuscito a capire quello che faceva per me,almeno per incominciare a provare di smettere di fumarmi del fumo di carta e tabacco e componenti chimici.........nella vita ormai ho visto tante persone ed amici abbandonarmi per questo stupido vizio........ed io purtroppo non ho la forza di volonta per smettere completamente,e quindi ho deciso di provare...........tanto mal che e buttavo via i soldi di una stecca di sigarette tradizionali........anche se io non ero un gran fumatore,ho amici che arrivano a fumare 4 pacchetti (80 sigarette) al giorno.......oltre alla salute ci sono anche i 20€ al giorno che fanno pensare,io personalmente alla mattina mi alzavo,caffe (altra mia droga immancabile) e almeno 2 sigarette....e poi partivo per la giornata.......

quindi qua volevo fare un diario delle mie impressioni,dei miei acquisti e sopratutto parlarne insieme.......

in famiglia fumiamo io e mia moglie,la differenza sta che io grazie alla sigaretta elettronica ho completamente abbandonato quelle tradizionali,mia moglie invece si sta limitando a 2-3 tradizionali al giorno......che e gia un buon traguardo(lei piu o meno fumava come me).....comunque i miei progressi si potranno leggere sempre nella mia firma......e se ricominciero a fumare le tradizionali il banner scomparira dalla mia firma.........

comunque sono partito cosi :
kit di 2 sigarette complete "ego-w",al loro interno hanno un cartomizzatore della serie phantom,il che ha un vapore caldo e un colpo in gola molto simile alle sigarette tradizionali,questa e una sua foto :

Phantom.jpg
Phantom.jpg (19.72 KiB) Visto 9628 volte


in piu un altro cartomizzatore che ho acquistato e questo, iclear16,fumo un po meno caldo,ma esalta piu i sapori :

1384000-10.jpg
1384000-10.jpg (24.85 KiB) Visto 9628 volte


in piu ho acquistato i seguenti liquidi tutti con una percentuale di nicotina del 18%,poi con il tempo vedro di calare la percentuale di nicotina,comunque la mia lista spesa di queste 2 settimane,che pero mi permettera di fumare come minimo per 2 mesi e stata questa:

kit di 2 sigarette complete 36€
4 boccette di liquidi vari da 10 ml 20€
ricambi cartomizzatori 14,5 €
liquido base piu aroma sambuca 10€

in totale ho speso 80,5€ invece che 320€ di sigarette che avremmo fumato in famiglia(forse con i liquidi che ho preso potrei farci anche piu che 2 mesi,pero data la mia poca esperienza incominciamo con questi dati)......e per ora vedo gia dei miglioramenti.......

comunque questo e un argomento molto vario che va discusso con calma,e ogni caso e diverso,spero di non avervi annoiato e che qualche fumatore incallito come me possa incominciare a cambiare.....per domande dove posso rispondere sono qua.......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Sigaretta Elettronica

Messaggio da maxlinux2000 » 17 feb 2014, 0:26

non ho nessuna esperienza di fumatore, ma appoggio qualsiasi azione atta a togliesi di dosso un vizio.
La nicotina è una droga....inrealtà qualsiasi cosapuò convertirsi in una droga nell' uomo, tutto sta a cercare di limitarsi, e in certe cose (come il fumo) non provarle affatto.
Ovvio che le sigarette elettroniche non possono essere un sostituto, bisogna cosiderarle come un mezzo per abbandonare il fumo.
Abbandonare una droga è difficile per cui va fatto gradualmente, ma non conoscendo nessuno gli effetti a lungo termine circa i liquidi aspirati, vi consiglio di stabilire un tempo massimo ed eliminare completamente anche la versione elettronica del fumo in un anno.

gradualmente ma costantemente... alla fine vi ritroverete disintossicati e capaci di correre 100mt senza stramazzare al suolo :D :D :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Sisom
Moderatore
Messaggi: 485
Iscritto il: 24 mag 2013, 22:19

Re: Sigaretta Elettronica

Messaggio da Sisom » 17 feb 2014, 18:46

Beh,la prima cosa da dire Titone,è che sei/siete stati bravissimi!Io non fumo per fortuna,non ci ho mai provato e starne alla larga è decisamente la miglior cosa.
E' difficile smettere...mio papà ad esempio,ha fumato credo per 40 anni,poi una mattina ha detto basta,e così è stato...chissà quale meccanismo ti deve scattare nella testa.
Al lavoro ne abbiamo vendute parecchie,ma pochi,pochissimi sono quelli che tornano a prendere la ricarica.
Credo che fondamentale sia avere 'voglia di smettere',gli aiuti ci sono come questo per te Titone,ma senza volontà...è tutto inutile.Un giorno,credendo di fare una bella cosa,ho comprato una sigaretta elettronica,mi è costata anche un occhio :P .... ricordo ancora il fastidio che ho provocato alla mia dolce metà........ :cry: :woot:
Resta il fatto che avete intrapreso una strada difficile,e vi auguro di riuscire nell'intento.....e come dice quel detto: Chi ben inizia è già a metà dell'opera...BRAVI!!
Quello che si fa con il cuore,giusto o sbagliato,non é mai un errore...

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Sigaretta Elettronica

Messaggio da Ferrobattuto » 17 feb 2014, 18:53

Anche io non ho MAI fumato..... Ho avuto sempre una particolare avversione verso il fumo e le sigarette in generale. Mi disturba da sempre stare in un ambiente saturo di fumo del tabacco, o avere vicino qualcuno che mi "fuma addosso".
Da sempre provo pena per chi fuma, anche se col tempo mi sono detto che ognuno è libero di avvelenarsi come vuole, purché non avveleni il prossimo.
Quando ho conosciuto mia moglie fumava, anche se poco, 4 o 5 sigarette al giorno, che poi sono salite fino verso la decina, ma alla fine ha smesso, praticamente senza pressioni da parte mia.
L'argomento in se e per se mi procura disagio e un minimo di angoscia...... Probabilmente dovuto alla consapevolezza delle inevitabili conseguenze del fumo, che troppo spesso vengono ignorate con leggerezza.
Anche io incoraggio in tutti i modi qualsiasi iniziativa che possa mettere fine a questa..... Abitudine. Ho diversi amici che sono riusciti a smettere di fumare grazie alla sigaretta elettronica, e qualcuno alla fine ha smesso di usare anche quella.
Ovviamente Titone, quella che hai intrapreso è un'ottima iniziativa.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Sigaretta Elettronica

Messaggio da titone78 » 17 feb 2014, 20:49

ciao a tutti.......grazie ragazzi,vedremo (anche se spero) che la strada intrapesa serva a qualcosa,mal che e come ho spiegato ho buttoto in fumo i soldi che lo stesso avrei buttato in fumo in 2 settimane,niente piu e niente meno........riguardo al discorso che incominciare a fumare sia sbagliato sono d'accordo,ma si sa da ragazzi se ne combinano tante........le altre volte che avevo provato a smettere era sempre la sigaretta dopo pranzo o cena che mancava.........

@sisom il discorso e proprio la volonta,ma perche come dicevo sopra il gusto di tabacco dopo una cena e come il caffe,e una cosa a cui faccio fatica a dire di no.......quindi con questa per ora ho trovato qualcosa che mi da il gusto che cercavo e sicuramente inquinandomi di meno, non dico che la sigaretta elettronica sia innocua,ma sicuramente se usata con moderazione sara sempre meno dannosa di quella tradizionale.......

sicuramente la differenza la fanno i liquidi,bisogna come sempre acquistare oggetti che provengano da fonti note e con ti vendano dell'olio idraulico al posto del liquido.......

e per questo che come dico sempre, bisogna documentarsi prima di acquistare,infatti vedrai che la maggioranza di gente non acquista la ricarica proprio perche prima non si e documentata,e prima di provare qualcosa,in questo caso oltre a capire che tipo di sigaretta si vuole,bisogna capire anche che gusto si cerca.......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Sigaretta Elettronica

Messaggio da mastrovetraio » 26 feb 2014, 20:46

Innanzi tutto, GRAZIE. Anche grazie a te, Titone, ho saltato il fosso e non fumo da 2 giorni. Io sto usando micro compresse, nicotina ovviamente. Avevo provato anch'io con la sigaretta elettronica, ma non ha funzionato perchè la trovavo troppo pesante, ed i gusti non mi piacevano. Spero che a te funzioni. Tieni duro. Non faccio il nome della compressa che uso, ma se hai bisogno scrivimi un m.p. La compressa funziona, di recente ero riuscito a stare 6 mesi senza sigarette, ma purtroppo ci sono fumatori dappertutto, fuma anche mia moglie. Ma devo smettere anche per lei, sono sicuro che prima o poi mi seguirà. Grazie ancora.

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Sigaretta Elettronica

Messaggio da titone78 » 26 feb 2014, 21:24

ciao mastro,son contento che anche te almeno stai riprovando.......io per ora vado alla grande,come dicevo ho avuto fortuna e mi sono documentato nella direzione giusta e mi trovo molto bene......il mio problema è che anche il "gesto" del fumare e il gusto del tabacco in bocca che mi mancherebbe tantissimo con le compresse.............

comunque teniamo botta :D
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Sigaretta Elettronica

Messaggio da veloce99 » 26 feb 2014, 22:04

Bravi, sto seguendo la vostra. Storia,sono convinto che ce la farete.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Sigaretta Elettronica

Messaggio da mastrovetraio » 7 nov 2015, 23:24

È passato più di un mese dall'ultima sigaretta. Incredibile, dopo 40 anni di sigarette, sono passato all'elettronica. Ma è un modello ben diverso da quello di Titone, se a qualcuno interessa pubblichero foto e consigli. Il fatto eclatante è che sembra veramente di fumare, tanto che in una settimana sono riuscito ad usare liquidi senza nicotina. Ed ancora piu incredibile che anche Odile è passata alla e-cig, anche lei dopo 40 anni di tabacco. Se ci siamo riusciti noi due, potete anche Voi.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Sigaretta Elettronica

Messaggio da Arex » 8 nov 2015, 11:30

:woot: bravissimi! Con che cosa ti stai disintossicando?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Sigaretta Elettronica

Messaggio da mastrovetraio » 8 nov 2015, 11:56

Ciao, Arex. Ci si disintossica con la nicotina. Per qualche giorno ho usato un liquido con 16mg/cm3 di nicotina, con un forte sapore di tabacco. Poi, pian piano, ho trovato un sapore che mi piace (senza nicotina) ed ho sostituito. Attualmente è una "caramella elettronica" più che una sigaretta. Ma se voglio, ci metto un po di nicotina.

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Sigaretta Elettronica

Messaggio da mastrovetraio » 8 nov 2015, 13:22

Seguito del precedente. La differenza la fa il vaporizzatore, che è il "Subox Mini starter kit". È molto più "potente" di qualunque sigaretta, quindi dà un maggiore piacere. Anzi, per essere precisi, io non trovavo più alcun piacere nelle sigarette, mentre ora mi piace svapare. Se vuoi, puoi avere sapori che vanno dal sigaro cubano a tutta una gamma di tabacchi, con o senza nicotina. Ma la cosa importante (e salutare ) è l'assenza di catrame, monossido di carbonio ed ammoniaca. E ti assicuro che in 2 (due !!!) giorni ti cambia la vita. Ritmo cardiaco, fiato, concentrazione, umore, energia.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Sigaretta Elettronica

Messaggio da Arex » 8 nov 2015, 18:08

Grazie ... grazie di cuore, è un'esperienza che ti siamo grati tu l'abbia condivisa con noi ... anzi, se puoi tienici aggiornati!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Sigaretta Elettronica

Messaggio da mastrovetraio » 8 nov 2015, 18:29

Bè, un aggiornamento di ieri sera. Odile ha provato a fumare una sigaretta, ha fatto un tiro, uno ed unico. E poi schifata l'ha buttata nella stufa. Da notare che lei fumava piu di me, e tabacchi pesanti come il Samson Bleu. Ed essendo francese, ha un passato di Gauloise senza filtro, Gitane ecc. Mi sono reso conto che il problema non è la nicotina, che ci sia o meno è difficile da capire. Mentre si percepisce immediatamente l'assenza del catrame, dell'ammoniaca e del monossido di carbonio. Con la sigaretta elettronica che uso io, si può avere in bocca il vapore caldo quanto si vuole dato che la temperatura è regolabile. In parole povere, una (buona) sigaretta elettronica dà piu gusto di quella classica. Qualche post più sopra cen'è uno mio dell'anno scorso, dove parlavo di pillole (Niquitin). Le tolsero dal commercio poco dopo. Mi sono chiesto il perchè per un bel pò di tempo, e la risposta cel'ho in mano. Con la sigaretta elettronica non soffri, stai mooolto meglio e te la gusti pure.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Sigaretta Elettronica

Messaggio da Ferrobattuto » 8 nov 2015, 18:59

"Ciucciotto" per adulti? :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Sigaretta Elettronica

Messaggio da mastrovetraio » 8 nov 2015, 19:11

No, esattamente è un vaporizzatore elettronico di caramelle per adulti psicopatci. E funziona benissimo, tanto che prevedo un uso medico (ottimo sistema per assumere antiasmatici, per esempio) ed una prossima invasione di campo da parte delle multinazionali del tabacco. Io spero di non averne più bisogno tra qualche mese, ma anche se dovessi usarlo per anni è molto più salutare ed economico delle sigarette

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Sigaretta Elettronica

Messaggio da jpquattro » 8 nov 2015, 19:44

Qualcuno (intendo qualche studio serio, non le chiacchere) dice che anche la sigaretta elettronica crea problemi, alcuni dei prodotti usati creano problemi mutageni ecc. ecc.
Senza dubbio meglio di catrame e nicotina, ma bisogna azzerare pure quella!

Io sono passato da 50 a 0 in una notte.
Ero in terapia intensiva in cardiologia, 18 anni fa, dopo un infarto abbastanza grave.
Un terzo del cuore fermo, ho visto la signora con la falce da vicino...
Qualche giorno dopo il primario si è seduto sul mio letto e mi ha detto "Hai visto la corsia? E' piena... se smetti di fumare può valere la pena di perdere tempo anche con te... se no... a me il lavoro non mi manca..." da allora non ho più toccato una sigaretta.
Basta avere le motivazioni giuste...

Paolo

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Sigaretta Elettronica

Messaggio da mastrovetraio » 8 nov 2015, 20:00

Hai perfettamente ragione, e la tua storia me la ricordo benissimo. Ma il mio problema maggiore è che (per mia grandissima fortuna) non vivo da solo, quando usavo le pillole per non fumare entrare in casa era una tortura, sembrava di entrare in un portacenere, e non potevo certo obbligare Odile a non fumare. Ora, invece, la mia casa non puzza più. Ed un fumatore lo "sento" a due metri di distanza. Pensare che un mese fa ero io ad essere un portacenere montato su gambe....Quanto agli studi scientifici che parlano male delle e-cig, magari sono veri, o forse sono stati pagati da qualcuno molto potente....La mia unica certezza è che non c'è paragone tra come stavo un mese fa ed oggi.

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Sigaretta Elettronica

Messaggio da jpquattro » 8 nov 2015, 23:22

Anche mia moglie fumava. Quando sono tornato dall'ospedale ha cominciato a fare cose assurde, come fumare di nascosto, chiusa in bagno... C'ha messo un po' per convincersi che per era un discorso chiuso.
Alla fine, dopo un po di anni, ha smesso pure lei. Il mio ultimo pacchetto di sigarette è rimasto in giro per casa per anni, fino a quando mi sono accorto che era pieno di bachi...

Sull'attendibilità di quegli studi ho i tuoi stessi dubbi, però so anche che moltissimi degli idrocarburi aromatici, tutto ciò che da un aroma, è mutageno, quindi pericoloso...

Insomma il mio pensiero è che la sigaretta elettronica è senza dubbio meglio del fumo vero, ma l'aria pura è ancora meglio....

Ottima soluzione ponte, ma...

Paolo

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Sigaretta Elettronica

Messaggio da mastrovetraio » 9 nov 2015, 8:48

Buon giorno, Paolo. Sai, la gente è convinta che i problemi si riducano a catrame e nicotina. Certo, sono i due parametri scritti sul pacchetto. Ma il monossido di carbonio ? Quello c'è, e va a finire dritto nel sangue, si lega all'emoglobina e ti leva il fiato, e ti fa andare il cuore in fuorigiri. E l'ammoniaca ?
Pure quella va nel sangue, e ti rende idiota. Per chi non lo sapesse, basta wikipediare "ammoniemia".
Buon giorno, Arex. Aggiornamento fresco fresco. Ho appena "testato" una mescola di sapori con predominanza di caramello. Esattamente, su 2 cm3 di base ho aggiunto 6 gocce di aroma caramello e 2 gocce di aroma vaniglia. Molto gradevole. E senza nicotina. L'ideale da ciucciare durante l'ora di viaggio per arrivare al lavoro. E molto meglio delle 2~3 sigarette che fumavo. Mi vien da ridere :-) :-) :-)

Rispondi

Torna a “Generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti