generatore diesel con alternatori auto: come collegarli?

Moderatore: jpquattro

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: generatore diesel con alternatori auto: come collegarli?

Messaggio da Ferrobattuto » 3 gen 2016, 17:36

mastrovetraio ha scritto:Ma un alternatore a 24 volt di camion ?

Max ha l'impianto a 12V con batterie di recupero separate da diodi...... Per cui non può passare a 24V a meno di grosse complicazioni o spese insostenibili.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: generatore diesel con alternatori auto: come collegarli?

Messaggio da mastrovetraio » 3 gen 2016, 20:10

Ciao, Ferro. Sì, lo sapevo che Max ha l'accumulo a 12 volt, ma penso che sia più facile ed economico "scendere" di voltaggio piuttosto che salire. Se non ricordo male, gli aggegi elettronici per scendere consumano meno energia.....

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: generatore diesel con alternatori auto: come collegarli?

Messaggio da Ferrobattuto » 3 gen 2016, 20:35

Si, ma lui non ha assolutamente bisogno di aggeggi complessi come convertitori o altro, gli basterebbe eliminare il regolatore di tensione a quell'alternatore e variare i giri del motore. Con un amperometro in serie e un voltmetro qualsiasi solo agendo sull'acceleratore potrebbe fare di tutto e di più.......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Megatron
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 nov 2015, 1:21

Re: generatore diesel con alternatori auto: come collegarli?

Messaggio da Megatron » 5 gen 2016, 3:54

cmq max , a parer mio la tua è una soluzione decisamente antieconomica , se ti consuma un litro ora o anche qualcosa meno per produrre circa 2/3kwh sarebbe decisamente meglio caricare le batterie durante la notte con la corrente enel che paghi a 11cent + iva, cosi eviti tutte le complicanze che non vuoi affrontare .... questo sempre se il gasolio lo paghi :-)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: generatore diesel con alternatori auto: come collegarli?

Messaggio da Arex » 5 gen 2016, 12:28

@Megatron: sempre che lui abbia l'elettricità (enel) e sempre che non gli costi un fottio portarla fino a casa sua.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: generatore diesel con alternatori auto: come collegarli?

Messaggio da Ferrobattuto » 5 gen 2016, 13:04

Arex ha scritto:@Megatron: sempre che lui abbia l'elettricità (enel) e sempre che non gli costi un fottio portarla fino a casa sua.

Concordo in pieno con Arex....
Megatron, leggiti questa discussione quì: viewtopic.php?f=12&t=12#p46
Poi, in fondo in fondo, ogni soluzione è dettata dalla propria filosofia personale, "economica" o meno che sia.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: generatore diesel con alternatori auto: come collegarli?

Messaggio da maxlinux2000 » 5 gen 2016, 19:29

Portare a casa mia la corrente enel (iberdola nel mio caso) costa circa 20.000€ (si ventimila euro, avete letto bene).

Quindi sono già in attivo da anni per quanto riguarda l'ammortizzazione dell'impianto, addirittura ero in attivo prima che entrasse in funzione :D :D

Il gasolio agricolo mi costa adesso 0.57€/litro.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Megatron
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 nov 2015, 1:21

Re: generatore diesel con alternatori auto: come collegarli?

Messaggio da Megatron » 5 gen 2016, 20:09

maxlinux2000 ha scritto:Portare a casa mia la corrente enel (iberdola nel mio caso) costa circa 20.000€ (si ventimila euro, avete letto bene).

Quindi sono già in attivo da anni per quanto riguarda l'ammortizzazione dell'impianto, addirittura ero in attivo prima che entrasse in funzione :D :D

Il gasolio agricolo mi costa adesso 0.57€/litro.

totalmente off grid con 12 volt .. che inverter usi ?

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: generatore diesel con alternatori auto: come collegarli?

Messaggio da maxlinux2000 » 6 gen 2016, 9:36

Prima un victron ora un xantrex da 1400w. Credo sia ancora in produzione.
Ma qui in Spagna, c'è un sacco di gente che va a 12v pur avendo inverter da 3000w.
Poi mettono cavi grossi da paura, ma funziona. Poi è vero che un sistema a 48v sia più efficiente non ci piove.
Ma di n sistema a 12v permette di crescere poco per volta.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: generatore diesel con alternatori auto: come collegarli?

Messaggio da Ferrobattuto » 6 gen 2016, 14:04

Ferrobattuto ha scritto:Perché per favore non ci metti qualche foto? Dell'alternatore dalla parte degli attacchi dei fili, se possibile un po' particolareggiata, e del motore dalla parte del sistema acceleratore. Magari anche un paio di insieme del gruppetto generatore..... Sarebbe piu facile dare qualche consiglio mirato senza sconfinare in cose complicate. ;)


Max, per favore ci metti queste foto?....
Tu le chiedi sempre..... :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Megatron
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 nov 2015, 1:21

Re: generatore diesel con alternatori auto: come collegarli?

Messaggio da Megatron » 6 gen 2016, 16:18

maxlinux2000 ha scritto:Prima un victron ora un xantrex da 1400w. Credo sia ancora in produzione.
Ma qui in Spagna, c'è un sacco di gente che va a 12v pur avendo inverter da 3000w.
Poi mettono cavi grossi da paura, ma funziona. Poi è vero che un sistema a 48v sia più efficiente non ci piove.
Ma di n sistema a 12v permette di crescere poco per volta.



Il problema del 12 volt non sono solo le elevate correnti di lavoro, ma anche e sopratutto l interfacciamento dei pannelli alle batterie , l ideale è partire da almeno 24 volt , visto che il mercato dei pannelli solari offre moduli (molto economici) da 230watt con tensione di lavoro alla massima potenza di circa 31 volt, perfetti per caricare 2 batterie i serie semplicemente con un regolatore di carica , mentre i pannelli per sistemi a 12 volt costano più del doppio a watt di un pannello da a 36 volt di picco 230watt, quindi quando fai un upgrade di un impianto a 24 o 48 volt spendi meno

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: generatore diesel con alternatori auto: come collegarli?

Messaggio da maxlinux2000 » 6 gen 2016, 22:50

quando li ho comprati io, non c'era differenza di costo tra pannelli a 12V e 24V... :)
adesso ovviamente sotto i 24V non se ne parla proprio.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Megatron
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 nov 2015, 1:21

Re: generatore diesel con alternatori auto: come collegarli?

Messaggio da Megatron » 7 gen 2016, 10:39

cmq , scusa max le mie non sono delle critiche , sono giusto delle riflessioni , capisco bene che ci sono sempre delle ragioni che dettano determinate scelte . Cmq un altra idea che mi viene in mente per risolvere il tuo problema nel modo piu semplice potrebbe essere con un alternatore alternatore a 24 volt , magari facendolo girare a una velocita ridotta riesci a lavorare sui 16 volt che ti servono , devi cercare l acceleratore del motore e ridurre il numero di giri , ci deve essere per forza da qualche parte una regolazione , ciao max buon lavoro

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: generatore diesel con alternatori auto: come collegarli?

Messaggio da eneo » 7 gen 2016, 14:07

Max fai ordine nel capanno e mandaci ste benedette foto....:)
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: generatore diesel con alternatori auto: come collegarli?

Messaggio da bodo81 » 3 ott 2016, 21:32

ancora niente foto :lol:

ho fatto anch'io una cosa simile, con il generatore del vecchio eolico ma non e andata come speravo :sick:

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: generatore diesel con alternatori auto: come collegarli?

Messaggio da Arex » 4 ott 2016, 10:46

Che ti è successo bodo?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: generatore diesel con alternatori auto: come collegarli?

Messaggio da bodo81 » 4 ott 2016, 11:03

come dicevo prima ho usato il generatore da 600W del vecchio eolico, accoppiato a un motore diesel da 4.7 tramite pulegge/cinghia
il fatto e che dopo 10 min il generatore diventa bollente e addirittura inizia a fare fumo :sick:

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: generatore diesel con alternatori auto: come collegarli?

Messaggio da Arex » 4 ott 2016, 13:32

Quindi che c'è di sbagliato?
I giri?
Il carico?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: generatore diesel con alternatori auto: come collegarli?

Messaggio da bodo81 » 4 ott 2016, 13:49

forse i giri, anche se sul generatore ho messo una puleggia doppia rispetto al motore sta intorno a 900rpm quindi lavora alla massima potenza
penso che dovrò mettere una puleggia ancora più grande

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: generatore diesel con alternatori auto: come collegarli?

Messaggio da Ferrobattuto » 4 ott 2016, 17:08

bodo81 ha scritto:.....penso che dovrò mettere una puleggia ancora più grande

O una più piccola sul motore.
Secondo me più che altro dovresti vedere quanta corrente eroga e non eccedere il massimo di fabbrica.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “attrezzatura home made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti