Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da CB900RED » 17 nov 2016, 13:51

ciao palmalex0706
siccome la tua trafila non e' cementata e' normale che da fredda macini
pero' mettendo poca segatura alla volta e vedrai che piano piano incomincia ad uscire ;)
poi quando parti sarebbe meglio che la trafila abbia i fori liberi ;)
cioe' avendo i fori pieni di segatura compressa e fredda e' normale che faccia piu' fatica ad espellere il cilindretto di pellet
pertanto devi sapere che prima di smettere di produrre e' consuetudine immettere segatura con maggior umidita' ;)
il che permette la ripartenza piu' agevole
altrimenti come succede quando si raffredda la trafila stringe anche il cilindretto di pellet
che poi per farlo uscire si avra' bisogno di maggior pressione
per il discorso dell'umidita' ogni macchina ha la sua visto che non sono tutte uguali
dovrai essere tu con le varie prove qual'e' l'umidita' ottimale per la tua pellettatrice
i valori che ti vengono suggeriti possono servire come indicativi ;)
poi finche' la trafila non viene trattata e' normale che si fa piu' fatica ha fare del buon pellet ;)
in piu' quando si fanno delle prove non importa se non esce il cilindretto bello e pulito
l'importante e' che la pellettatrice lavori e serve anche a fare esperienza
sai quante volte ho ributtato nella pellettatrice il pellet fatto :D
io addirittura per lucidare i fori ho usato un mix di segatura olio e sabbia :D
oookkkkk un saluto cb900red

Avatar utente
palmalex0706
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 nov 2016, 15:57

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da palmalex0706 » 17 nov 2016, 14:28

ciao cb .. sabbia cavoli..ahaha no no io ogni volta che la accendo libero tutti i fori e che finora lavorando direttamente sulla trafila devo ripassar i coni .non parto mai con la trafila chiusa...solo che quando vado a pulirla espello pellet stracotto e nero ..e per questo che ti dico fa fatica a espellere ...

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 17 nov 2016, 20:05

Probabilmente il materiale non è opportunamente condizionato. Soffrono sia la troppa che la troppo poca umidità. Le piane il piallato lo digeriscono malamente, preferiscono segatura con taglio più consistente. Se hai modo di trovare altra segatura puoi fare delle prove.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
palmalex0706
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 nov 2016, 15:57

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da palmalex0706 » 17 nov 2016, 20:36

ciao arex buona sera avevo del pino ma troppo tenero ,immagino per la piana

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 17 nov 2016, 21:20

Provalo ... si sa mai ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
palmalex0706
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 nov 2016, 15:57

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da palmalex0706 » 17 nov 2016, 21:32

L'avevo provato a suo tempo ma non andava peccato sarebbe più bello e forse più facile da digerire per la stufa

Avatar utente
palmalex0706
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 nov 2016, 15:57

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da palmalex0706 » 17 nov 2016, 22:26

Dove posso trovare un misuratore umidita x segatura discreto a un prezzo abbordabile grazie a tutti

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 17 nov 2016, 22:41

Io e Corvo abbiamo questo: Guardalo su eBay http://www.ebay.it/itm/291908186219
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
palmalex0706
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 nov 2016, 15:57

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da palmalex0706 » 17 nov 2016, 22:57

Ok grazie

Avatar utente
palmalex0706
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 nov 2016, 15:57

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da palmalex0706 » 17 nov 2016, 23:09

A quanto la posso portar come percentuale secondo voi per poter pellettizzar?

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da CB900RED » 18 nov 2016, 0:10

ciao palmalex0706
non ti devi preoccupare del materiale da pellettare
come avrai visto io ci metto di tutto
anche perche io ho un termocamino policombustibile ;)
per il discorso dell'umidita' dovrai preparare una certa quantita e fare delle prove
finche' vedrai che anche tu troverai la tua ;)
un saluto cb900red

Avatar utente
palmalex0706
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 nov 2016, 15:57

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da palmalex0706 » 18 nov 2016, 8:43

buon giorno cb grazie del incoraggiamento ,mi sono un pò scoraggiato a suo tempo ,ora dopo tempo lo riesumata e cavolo deve almeno darmi un pò di soddisfazione... ;)

Avatar utente
palmalex0706
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 nov 2016, 15:57

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da palmalex0706 » 18 nov 2016, 19:01

Buona sera a tutti specialmente a te cb fatto oggi delle prove con segatura un po.più umida ma nulla il risultato sempre quello. esce qualche piccolo Pellet ma la maggior parte e polvere.ho smontato nuovamente la trafila e ripassato per benino I coni di invito non saprei più che altro farci francamente
Allegati
20161118_123146.jpg
20161118_123146.jpg (431.52 KiB) Visto 12679 volte

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 18 nov 2016, 20:13

Buonasera, i coni son già anche troppo profondi a dire il vero. Probabile che l'interasse sia già molto ampio, se poi entri con la punta anche più del necessario, per forza non ce la fa. Che ne pensi di tornire via tutta la parte cilindrica del cono e anche un po' (poco) di più?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
palmalex0706
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 nov 2016, 15:57

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da palmalex0706 » 18 nov 2016, 21:24

ciao arex buona sera come togliere tutti i coni?

Avatar utente
papas2004
Moderatore
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: bellante(teramo)

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da papas2004 » 18 nov 2016, 21:58

ciao palmalex, se posso dire la mia, quando ho fatto la seconda piana anche io avevo i tuoi problemi.
Come li ho risolti! l'ho buttata… a parte gli scherzi cos'ho fatto, avevo anch?io tutti quei fori, troppi per quelle dimensioni,tra la prima e l'ultima fila c'e troppa differenza di velocità angolare che non fa altro che far macinare la segatura, secondo me, e bloccare la macchinetta, senza rifare la trafila ho semplicemente ridotto la parte dei rulli che va in contatto con la trafila quel tanto che bastava a coprire 2 o 3 file di fori,parti con tre e poi nel caso scendi a due,e se riesci a dargli una misurata alla profondità di quel cono che da quel che vedo e stata fatta con una punta verò? come dice arex sembra un po tanto profonda e molto, troppo ruvida, li la segatura si blocca per forza, non ce la fa così a scivolare.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
La mia pellettatrice? clicca sul link
http://youtu.be/fv3KCQUe2PI?list=UU85cy ... 5ZV74lPYIA
http://youtu.be/-knanSFpl9I

Avatar utente
papas2004
Moderatore
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: bellante(teramo)

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da papas2004 » 18 nov 2016, 22:03

se vai nelle pellettatrici piane e scegli l'argomento" controcono" alla quarta pagina c'e una foto in cui si vede come ho ridotto i rulli
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
La mia pellettatrice? clicca sul link
http://youtu.be/fv3KCQUe2PI?list=UU85cy ... 5ZV74lPYIA
http://youtu.be/-knanSFpl9I

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da CB900RED » 18 nov 2016, 23:37

Arex ha scritto:Buonasera, i coni son già anche troppo profondi a dire il vero. Probabile che l'interasse sia già molto ampio, se poi entri con la punta anche più del necessario, per forza non ce la fa. Che ne pensi di tornire via tutta la parte cilindrica del cono e anche un po' (poco) di più?


ciao palmalex0706
concordo con Arex i coni sono troppo profondi e a vederli cosi' sono molto ruvidi
il che comporta che non c'e' abbastanza compressione quando fai i coni di 3,00---3.5--- mm
sono sufficenti per comprimere quel tanto che basta
per piacere fai una foto dei rulli sulla trafila ;)
scusa ma dove abiti ... se non fossi lontano :)
poi prima di modificare la trafila bisogna fare tutte le prove possibili con il mix di segatura e variare con l'umidita ;)
un saluto cb900red

Avatar utente
palmalex0706
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 nov 2016, 15:57

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da palmalex0706 » 19 nov 2016, 0:14

CiAO cb buona sera io sono della provinCia di verona .ora i controfori li ho portati a 5 mm si fatti con una punta a 40 G .a me francamente questo mio ultimo lavoro mi senbrava buono sono riuscito a render meno ruvidi i controfori rispetto prima a me la macchina non si blocca considera ho sotto un 5.5 kw trifase ridotto a 140 kw la macchina non si è mai bloccata nemmeno frasando i rulli sulla trafila .quel disegno a nio d'ape era stato sviluppato a suo tempo con arex .che era già stato collaudato da altri. Peccato che ora per aver un tornio disponibile non mi è così semplice come a suo tempo

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da CB900RED » 19 nov 2016, 1:18

palmalex0706
la foto dei rulli e' per vedere come lavorano sulla trafila ;)
eventualmente anche un filmatino per giudicare meglio come lavorano ;)
verona un po lontanino ;) ;)
pero la macchina deve funzionare ha solo bisogno di un'aiutino ;)
la foto e' la polvere degli aspiratori delle falegnamerie per dimostrarti che tutto si pellettizza
e' solo questione di trovare il giusto mix ;)
un saluto cb900red
Allegati
pellet polvere.png
pellet polvere.png (613.61 KiB) Visto 12661 volte

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila piana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti