Reattore-lavatrice

Moderatore: jpquattro

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Reattore-lavatrice

Messaggio da Ferrobattuto » 21 dic 2013, 19:03

Bene bene, ce ne hai di cianfrusaglie ammucchiate, anche tu. Credevo di essere solo io quello che "non butta mai niente"...... :lol:
Più scendi e più stai sicuro che non ti si mangia gli iniettori.... Che poi sarebbe la parte più soggetta ad usura.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Reattore-lavatrice

Messaggio da maxdef » 21 dic 2013, 20:04

...ahahah ho cercato anche di non "allargare" troppo l'inquadratura,perchè ti posso assicurare che quello è il minimo,se avessimo un hangar tra me e mio padre avremmo riempito pure quello :D
...perchè gli iniettori?...che relazione c'è con il filtraggio dell'olio? :blink:

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Reattore-lavatrice

Messaggio da Ferrobattuto » 21 dic 2013, 21:25

Perché gli iniettori "battono". E poi perché la precisione tra il corpo dell'iniettore e il pistoncino che ci stà dentro è praticamente "millesimale". Il pistoncino viene pressato da una molla che è quella che regola la pressione di iniezione, in punta è conico, un po' come una matita, e la punta del cono "chiude", o meglio "batte", su una sede conica. La pressione del gasolio è quella che lo "alza" e ne permette il passaggio, ma la forza con cui lo apre è quella che deve contrastare la molla antagonista. Per i motori con precamera, ossia ad iniezione indiretta, la pressione è relativamente bassa, al di sotto dei 150-200 bar, ma per quelli ad iniezione diretta sul cielo del pistone è molto molto più alta. Il tutto viene lubrificato soltanto dal carburante che ci passa dentro, per cui la minima impurità può rischiare di far grippare il pistoncino interno all'inettore e rovinare la sede conica di chiusura. Se si grippa lo senti battere ad ogni iniezione come se il motore fosse fuso, o come se dessero una martellata alla testata ogni due giri di motore, se invece la sede si rovina l'iniettore "gocciola", ossia perde, si incrosta, non "polverizza" più finemente il gasolio, ma lo "schizza" in goccioline più grandi che bruciano male e fanno fumo allo scarico, si incendiano male facendo battere in testa il motore come se fosse troppo anticipato.
Ovviamente le sporcizie nel carburante possono rovinare anche i pompanti della pompa di iniezione, che però per sua conformazione ne va un po' meno soggetta.
Stiamo parlando di iniezione completamente meccanica, naturalmente, per quelli elettronici è tutta un'altra faccenda.

I motori diesel, di qualsiasi tipo siano, vanno molto più soggetti ad inconvenienti per il carburante di quanto non possa succedere per i motori a benzina, che anche se ad iniezione usano sistemi molto diversi e pressioni molto basse, per cui di solito si cerca di fare il pieno semnpre da uno stesso distributore, testato e di fiducia. A me per aver fatto il pieno su strada in una località di mare, una volta è costato la revisione completa dei quattro iniettori, un sacco di soldi.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Reattore-lavatrice

Messaggio da maxdef » 22 dic 2013, 5:30

...ottimo grazie,a questo punto bisognerebbe sapere a quanto filtrano le cartucce del gasolio,tanto per avere un riferimento...

...dopo un rapido giro in rete sembra che le comuni cartucce del gasolio da trazione siano intorno ai 10 micron, con punte di 1/2 micron in filtri speciali ;)

...vi metto due foto dell'olio filtrato e di quello non filtrato che sto provando a lavare emulsionandolo con l'acqua...

Immagine

Immagine

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Reattore-lavatrice

Messaggio da maxdef » 26 dic 2013, 18:36

...non ho risistito alla tentazione di provare la ricetta di max,70% olio 25% gasolio 5% benzina :D partenza tutto bene ma oltre i 2000rpm il motore si "parava" evidentemente la densità in questa stagione rimane troppo alta per quelle percentuali,così sono sceso al 50% di olio aggiungendo gasolio,portandolo al 45% e il difetto è scomparso :D ...motore bello rotondo e meno rumoroso,decisamente più gradevole da guidare,ho la netta sensazione che giri meglio di prima :shifty:

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Reattore-lavatrice

Messaggio da maxlinux2000 » 26 dic 2013, 19:18

ora fa freddo.... e dipende anche dal tipo di olio... è vero che suona meglio? :D

ora è un pezzo che non accendo il LR... è mezzo smontato :D ma prima o poi ci rimetto le mani.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Reattore-lavatrice

Messaggio da Arex » 26 dic 2013, 19:28

Ciao, vi lascio la mia esperienza.
Questo è il motore che ho restaurato/revisionato:
314.jpg
314.jpg (345.66 KiB) Visto 11479 volte

Anche con queste temperature va ad olio che è un piacere: puro olio per friggere.
Lo metto in moto e lo faccio spegnere a gasolio ma poi il resto della giornata marcia che è un piacere.
Un saluto
Arex
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Reattore-lavatrice

Messaggio da Ferrobattuto » 26 dic 2013, 19:42

Che meraviglia 'sta foto Arex.... Congratulazioni!

@Maxdef:
Potresti farti un preriscaldatore per il carburante, arrotolando un manicotto sottile di gomma (tipo quello che va al radiatore del riscaldamento) intorno al filtro del gasolio, meglio ancora un po' di tubo di rame per impianti dell'acqua. Se poi sei capace di fare uno scambiatore di calore meglio ancora.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Reattore-lavatrice

Messaggio da maxlinux2000 » 26 dic 2013, 21:15

bellissimo il collettore dei fumi di scappamento!!! :D

hai altre foto?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Reattore-lavatrice

Messaggio da Arex » 26 dic 2013, 21:35

Ti piace?
Guarda com'era ridotto prima che ci mettessi mano, 7litri di acqua nella coppa dell'olio(entrata dal collettore di scarico) ... fermo da 20 anni sotto l'acqua e investito da una slavina ... ovviamente era bloccato.
100_0505.JPG
100_0505.JPG (165.52 KiB) Visto 11473 volte

Scusate, non è proprio l'argomento di questa discussione
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Reattore-lavatrice

Messaggio da maxlinux2000 » 26 dic 2013, 21:48

non riesci arecuperare il collettore originale? o era marcio? è un diesel?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Reattore-lavatrice

Messaggio da maxdef » 26 dic 2013, 21:51

...complimenti Arex,sembra proprio un gran bel motore ;)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Reattore-lavatrice

Messaggio da Arex » 26 dic 2013, 22:12

Collettore originale completamente marcio e crepato ... nuovo ca 200€, a rifarlo c'ho speso poco, il più è stato spianare le facce. cos'ha che non ti piace quello che ho fatto?
E' un diesel 2497cc 3 cilindri.
Comunque sono interessato a questa discussione ... ho un 150 litri di olio da ripulire ... (si solito uso olio nuovo che compero in offerta)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Reattore-lavatrice

Messaggio da maxdef » 27 dic 2013, 8:45

...questa mattina presto partenza a freddo...così così <_< il motore non girava paro inizialmente,dopo pochi minuti si è regolarizzato,temo che con il freddo vero o in montagna ci siano buone possibilità di rimanere al chiodo :sick:...la soluzione più semplice ed economica mi sembra questa
http://www.ebay.co.uk/itm/SVO-WVO-DIESE ... 4159e47e3d
garantiscono un funzionamento anche con il 100% di olio, tranne in inverno, dove consigliano 80% olio e 20% gasolio :shifty:

questo invece preriscalda il carburante prima elettricamente e poi sfruttando l'impianto di raffreddamento,ma per le mie latitudini forse è anche troppo :B):
http://www.ebay.de/itm/Vegetable-Oil-Fu ... 4159e44d4d

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Reattore-lavatrice

Messaggio da Arex » 27 dic 2013, 9:37

Ciao, in che posizione lo monteresti?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Reattore-lavatrice

Messaggio da maxdef » 27 dic 2013, 10:37

...bella domanda :D messo prima della pompa di iniezione, rimane a rischio il filtro e la pompa carburante...messo a monte del filtro potrebbe essere troppo lontano da pompa e iniettori :cry:

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Reattore-lavatrice

Messaggio da maxlinux2000 » 27 dic 2013, 11:35

Arex ha scritto:Collettore originale completamente marcio e crepato ... nuovo ca 200€, a rifarlo c'ho speso poco, il più è stato )


niente era che dal punto di vista estetico non mi piace, ma 200€ sono 200€ e quindi hai fatto un bel lavoro di restauro! :D

Tra l'altro a quanto ho capito lo usi per una pellettatrice, e non su un mezzo d' epoca, quindi è perfetto.

CMQ tornando al riscaldatore per olio. Quando fa freddo c' è poco da fare perché anche mettendo il riscaldatore, che porta l' olio oltre i 100º, poi entra nella pompa di distribuzione che è gelata, e si raffredda istantaneamente.

l' impresa tedesca elsbet oltre a produrre un suo motore apposito per olio vegetale (vedere qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Elsbett ), vende anche un kit per convertire un normale motore diesel in modo che possa funzinare con gasolio oppure olio vegetale.

Il kit si basa in questo: Esistono 2 serbatoi: 1 piccolo per il gasolio e uno grosso per l' olio.

quello piccolo serve per l' avviamento e lo spegnimento. Una centralina fa in modo di fare entrare gasolio nella pompa sia durante l' avviamento che durante lo spegnimento, in modo che non rimangano tracce di olio nella pompa una volta che si spenga il motore.

Quando il motore ha raggiunto la giusta temperatura (pochi minuti) la centralina commuta l' alimentazione e fa entrare l' olio vegetale preriscaldato nella pompa.

Quando di spegne il motore, (con la chiave del cruscotto) il motore non si ferma subito, ma continua a funzionare ancora un paio di minuti, in modo da consumare l' olio vegetale presente nella pompa e sostituirlo con gasolio... poi il motore si spegne da solo.

Queste operazioni si possono fare anche manualmente, basta ricordarsene :D
Nelle LandRover a doppio serbatoio si fa da anni, si accende il motore e si parte, dopo pochi minuti di viaggio si preme la leva blu sotto il sedile centrale e si commuta cosí ad olio vegetale. All' arrivo, prima di spegnere il motore si tira la leva blu per tornare a gasolio e dopo 5 minuti si spegne il motore.

Preriscaldatore:
Ne esistono 2 tipi che possono anche lavorare assieme in alcune configurazioni o in caso di freddo intenso (-30 -40º)

Il preriscaldatore elettrico non è altro che due tubi a T di rame collegati assieme e coibimentati all' esterno con lana di roccia, cui alle due estremità si fissano 2 candelette diesel collegate in serie, in modo da scaldare l' olio ma non portalo al punto di flash.
le altre due estremità servono come entrata e uscita dell 'olio.

Il preriscaldatore ad acqua, non è altro che una serpentina avvolta attorno al tubo di gomma che va al radiatore di raffreddamento.
Nel caso il motore sia un turbo e abbia un intercooler si puó usare il raffreddamento dell' olio invece che quello dell' acqua.
Non usate il tubo di scappamento, perché la temperatura è troppo alta e l' olio potrebbe scoppiare dentro al tubo, e non sarebbe affatto carino.

Arex, queste operazioni puoi farle a mano nel tuo motore per la pellettatrice, in questo modo sei sicuro di non rovinare la pompa o gli iniettori.

Metti un altro serbatoio, un rubinetto deviatore, e poi ti costruisci un preriscaldatore nel modo che ti viene meglio e sei a posto.
Immagino che questo motore rimanga acceso almeno un paio d' ore alla volta giusto? In tal caso sarebbe giustificato l' uso di due serbatoi. Tieni conto che non ci vuole molto a rompere la pompa distributrice se non è adatta per carburani molto viscosi.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Motori e Carburanti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti