Pagina 1 di 1

Silenziare compressore con piccolo intervento

Inviato: 23 gen 2014, 12:03
da raffaelediana
Ciao a tutti.

Ho un compressore d'aria oilless di 2hp e 50 litri di tipo verticale con il motore in cima.
Fa 97 db di rumore e sulla base ha 2 ruote e un piede in gomma per attutire il rumore.

L'obiettivo che vorrei raggiungere è attutire il forte rumore senza per forza esagerare.

L'idea generale è quella di inscatolare il solo motore (possibilmente) con cartone o legno rivestito internamente di un buon materiale fonoisolante e avere 2 o 3 ingressi dell'aria con piccoli tubi magari rivestiti di materiale fonoassorbente.
Ovviamente ci sarebbero piccoli fori per il tubo dell'aria e della CA.

Vorrei evitare di inscatolare tutto il compressore poichè mi basterebbe solo attenuare un pò il forte rumore; ma se il risultato fosse troppo limitato potrei anche inscatolarlo tutto ma sempre lasciando la base così come è; quindi ipotizzando sempre una scatola di 5 lati (i 4 laterali e il coperchio).

Aggiungerò poi anche una foto per far capire di cosa si tratta.

Dubbi:
1) Gli ingressi per l'aria (penso 2 o 3 circolari da 8-10 cm di diametro) come devono essere fatti (max lungh 10cm...?) ?
2) La base del compressore la posso lasciare così come è (non voglio silenziarlo moltissimo)
3) Posso inscatolare solo il motore ? La base della scatola magari ha una fascia di materiale fonoisolante più spessa in modo da abbracciare la bombola.
4) Ho trovato su internet del materiale fonoisolante di 30mm di spessore di tipo(PU Skin 30 ca. 100 x 50 x 3 cm / 0,5 mq). Può andare bene !?
5) Il fonoassorbente nei tubi è fondamentale !? Come deve essere usato ?

20140120_162050 (600x800).jpg
20140120_162050 (600x800).jpg (192.7 KiB) Visto 21889 volte

Re: Silenziare compressore con piccolo intervento

Inviato: 23 gen 2014, 12:31
da maxdef
...qui puoi trovare un po' di informazioni che ti possono tornare utili ;)
http://faidateoffgrid.altervista.org/fo ... =10&t=1322

Re: Silenziare compressore con piccolo intervento

Inviato: 23 gen 2014, 14:59
da raffaelediana
Grazie.
L'avevo già vista.
I miei dubbi sono sulle mie necessità specifiche di avere una riduzione decente senza esagerare in difficoltà o costi.
Cioè qualcheduno che mi aiutasse nei 5 punti che avevo descritto.

Re: Silenziare compressore con piccolo intervento

Inviato: 23 gen 2014, 16:06
da maxlinux2000
probabilmente per le tue necessità servirebbe un armadietto in muratura o meglio in cemento pieno con le pareti interne rivestite di piombo, e un ingresso per l' aria con un labirinto per attutire il suono.
coprire il motore non serve a nulla perché la bombola fa da cassa armonica.
il legno non serve... anzi!! aumenta la risonanza

Puoi usare lamiere di ferro da almeno 5mm di spessore, oppure il piú economico cemento (con poca sabbia e una grilia di ferro)da almento 6cm di spessore in totale.
all'interno puoi usare una lamiera di piombo da 1mm oppure materiale fonoassorbente per automobile.
Un modo molto economico per procurarsi il materiale fonoassorbente è quello di andare in un demolitore di automobile e portarsi a casa la "moquette" dei vani posteriori, e quella del vano motore.

senti i consigli anche di mastrovetraio.

ciao
MaX

Re: Silenziare compressore con piccolo intervento

Inviato: 23 gen 2014, 18:56
da mastrovetraio
Non capisco perchè silenziare i tubi, magari non ho capito io. Quali tubi ? Un compressore oiless cel'ho anche io, il rumore proviene dalle valvole. Il guaio è che silenziandolo è un problema il raffreddamento del motore. Il mio l'ho attaccato al muro con una staffa, in modo un pò brutale legandolo con un pezzo di corda, e qualcosa fa.. la cosa più facile è attaccare al muro un pannello di fonoassorbente, quello a piramidi in spugna, ben più largo e più alto del compressore. E davanti un paravento, sempre con il fonoassorbente rivolto verso il compressore. Praticamente un sandwic, anzi un hot dog. Attenzione, non sto inventando nulla, in acustica si usa nelle casse acustiche "a dipolo". Quindi funziona. Più grande è il paravento ( e la corrispondente superfice di muro, entrambi con il fonoassorbente) e meglio sarà. Non è necessario fare immediatamente un paravento enorme, puoi provare con una dimensione X ed eventualmente raddoppiare se non ti basta il risultato. Auguri.

Re: Silenziare compressore con piccolo intervento

Inviato: 24 gen 2014, 7:13
da raffaelediana
Ciao e grazie delle risposte.

@maxlinux2000 le tue soluzioni sono troppo impegnative per me. Grazie per l'idea dei demolitori di automobili e del labirinto.

@mastrovetraio non mi sono spiegato bene i tubi erano da piazzare sulla scatola per far passare l'aria. Interessante l'idea del sandwitch perchè facile e farebbe passare aria, filo elettrico e tubo dell'aria compressa; ripeto non pretendo un insonorizzazione elevata.
Piuttosto intendevi materiale fonoisolante e non fonoassorbente. Giusto ?!
Conosci questo materiale ? <<PU Skin 30 ca. 100 x 50 x 3 cm / 0,5 mq>>

Grazie a tutti e due.

Re: Silenziare compressore con piccolo intervento

Inviato: 24 gen 2014, 7:25
da raffaelediana
A proposito. Se devo fare questi paraventi "grossi" avrò bisogno di molto materiale fonoassorbente (o fonoisolante?); quale posso usare un pò più economico ?

@mastrovetraio quindi la scatola (5 lati) foderata di materiale con aperture per l'aria è una idea peggiore del paravento ?

Grazie.

Re: Silenziare compressore con piccolo intervento

Inviato: 24 gen 2014, 9:30
da mastrovetraio
capiamoci, per isolare un insieme di suoni che vada dalle basse alle alte frequenze ci vuole materiale fonoisolante, ovvero piombo, o mattoni pieni, o materie plastiche caricate con piombo. Ed il tutto deve essere ermetico, anzi stagno. Nelle sale di doppiaggio si fa così, ovviamente con un impianto di aria condizionata ultra silenziato. Scordatelo, fai prima a cambiare compressore. Mentre invece per assorbire il suono si gioca sulla dimensione fisica della sinusoide del suono. Suoni acuti=sinusoide piccola Suoni bassi=sinusoide grande. Dato che non esiste un materiale fonoassorbente alle basse frequenze, tutto ciò che si trova in giro lavora sopratutto sulle frequenze medio-alte. Adesso che ti sei beccato questo bel pistolotto, fai finta che ho scherzato, rimedia 2 materassi, attaccane 1 al muro e l'altro sospendilo davanti al primo (due corde dal soffitto, oppure due squadre attaccate al muro) lasciando ovviamente spazio tra i due per il'compressore. Ed anche il compressore sospendilo, costa nulla e ci guadagni. Non vale la pena fare di più. Ma toglimi una curiosità, perchè un oilless ??

Re: Silenziare compressore con piccolo intervento

Inviato: 25 gen 2014, 1:00
da raffaelediana
Mah...penso proverò il tuo suggerimento sul sandwitch se ritenete possa allievare un pò il rumore.
Mi piaceva questo compressore perche potente (2hp), abbatanza capiente (50lt) e con 10bar.
Inoltre mi piace molto che sia verticale.
Avevo notato i 97db .... ma li avevo sottovalutati.
Devo solo trovare del materiale fonoassorbente che non mi costi più di 20-30 euro.
Sapete dove lo posso trovare ?

Grazie.

Re: Silenziare compressore con piccolo intervento

Inviato: 25 gen 2014, 1:08
da Arex
Ciao lo trovi in qualche negozio di edilizia, nei negozi specializzati in impianti stereo ma ti costa di più, oppure qui: http://www.ebay.it/itm/200576255223?ssP ... 1438.l2649