motore Stirling e motore Termoacustico

Moderatore: jpquattro

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: motore Stirling e motore Termoacustico

Messaggio da maxlinux2000 » 3 ott 2012, 15:02

in realtá quello che noi chiamiamo "ferro", è un acciaio molto robusto... tre volte più robusto rispetto al ferro usato al principio del 1900.

Un tempo per sollevare un autotreno servivano 3 bulloni... ora ne basta uno!

Il ferro attuale è più robusto dell'acciaio inox, unico problema è che si arrugginisce, ma essendo più elastico regge meglio gli sforzi rispetto all'inox.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: motore Stirling e motore Termoacustico

Messaggio da elettrauto » 4 ott 2012, 0:20

@Dolomitico
Io dopo la "tornitura" del disco da 3mmm di acciaio che ho fatto, ho provato a fare la tornitura di 4cm di lamiera d'acciaio, e siccome il foro non era del tutto centrato il trapano (che ho usato come mandrino da tornio) ha cominciato a saltellare, danneggiandomi pure una parte di morsa che lo reggeva, una morsa da 25 che teneva il tutto fisso. Si è danneggiato pure la scatola del trapano, inquanto vibrava all'interno. Anche i cuscinetti del trapano hanno cominciato a gridare. In effetti da quella prova è nata l'esigenza di una tornitura più seria, purtroppo; ti riporto la discussione nata dopo di questo.
http://offgrid2.altervista.org/viewtopi ... rnio#p4391

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: motore Stirling e motore Termoacustico

Messaggio da Dolomitico » 4 ott 2012, 13:17

C'è poco da fare per certi lavori un tornio è d'obbligo.
Io le ho sperimentate tutte,e solo per farmi degli adattatori per cuscinetti,in pratica un pezzo di alluminio o plastica che si infilava nel cuscinetto e poi sul perno o altro che ci attacavo.
Alla fine è stato l'acquisto piu bello che ho fatto,poi scoprio quello che ci puoi fare e vai di conseguenza.
I trapani sono oltretutto troppo veloci,e servono utensili apposta per tornire,non su acciai temprati però,la non tornisci nulla.

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: motore Stirling e motore Termoacustico

Messaggio da elettrauto » 4 ott 2012, 17:28

Purtroppo, Dolomitico, pare che non ci siano scappatoie...
Quanto ti è costato il tuo e che caratteristiche ha? (prima di un acquisto del genere è sempre meglio pensarci bene)

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: motore Stirling e motore Termoacustico

Messaggio da Dolomitico » 4 ott 2012, 23:09

680€ ma nel 2007,adesso ne volgliono sui 900€.
Ma il fatto è che con un tornio ci si possono fare veramente tante cose,spianare una superfice perfettamente dritta/filetti metrici e pollici/alesature/pistoni cilindri perni e chissà cosa ancora.
Il mio è un modello base,potrebbe essere sufficente ai più ,dipende dallo spazio e dalle disponibilità economiche,se lo prendi solo per fare uno stirling non vale la pena,se invece prevedi che puoi ampliare le cose che puoi sfruttare,ovvero molti altri lavoretti calcola bene il modello che fa per te,i quantum sono una media,buone macchine con un rapporto qualità prezzo discreto,i proxxon sono precisi,ma secondo me i motori sono un po piccolini,i valex sono sufficenti,ma un po grossolani.
Poi ci devi calcolare gli utensili,un mandrino da inserire nella contropunta,e volendo una piastra al posto del mandrino (oltre al mandrino) e sei a posto per la maggior parte dei lavori.
I costi?
Beh dipende da che modello prendi o prenderesti.
Guardati su youtube dei video prima,scrivi "LATHE" che sta per tornio in inglese e vedi un po che fanno.
Il mio è come questo:
http://www.youtube.com/watch?v=zUbrbysmWAI

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: motore Stirling e motore Termoacustico

Messaggio da elettrauto » 12 ott 2012, 3:32

Grazie Dolomitico! per i chiarimenti.
--------------------------------------------------

Pare che il principio della turbina a vapore valga anche per l'aria surriscaldata
http://www.youtube.com/watch?v=oWUIdow2SBU
Mi pare un buon inizio dimostrativo ed inefficiente per cominciare a pensarci.
Potrebbe sostituire il difficoltoso pistone e cilindro del motore Stirling, un po' come la turbina a vapore di cui ho parlato nella sezione "motore a vapore".

Anche se è un po' più difficile riscaldare l'aria e portarla ad una pressione tale da avere un buon rendimento, per cui il vapore potrebbe essere un degno sostituto, non per funzionalità ma per rendimento.

Ma qui ne hanno realizzata una con aria compressa
http://www.greenme.it/informarsi/energi ... butz-samar

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: motore Stirling e motore Termoacustico

Messaggio da elettrauto » 19 ott 2012, 20:06

Qui uno stirling amatoriale che gira a 710 rpm = 12 Hz (non poco)
http://www.youtube.com/watch?v=4qLPvydyJ90

E qui uno in forma compatta
http://www.youtube.com/watch?v=ZF3Jsv9IaRw

Invece qui (stirling di tipo A) non lo si riesce a fermare più :mrgreen: (viene simulato il carico con un pezzo di legno su questo motore da 100W, mentre nei modellini giocattolo appena metti un carico piccolissimo si fermano)
http://www.youtube.com/watch?v=5pdqDQwehlk

Qui un motore a vapore con energia solare solare
http://www.youtube.com/watch?v=5pdqDQwehlk

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: motore Stirling e motore Termoacustico

Messaggio da Dolomitico » 2 nov 2012, 10:56


Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: motore Stirling e motore Termoacustico

Messaggio da elettrauto » 6 nov 2012, 18:50

Ottimi questi spunti grafici!!!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: motore Stirling e motore Termoacustico

Messaggio da mastrovetraio » 3 feb 2013, 10:24

Non sono mai riuscito a capire come possa funzionare lo stirling. Non ha valvole di "non ritorno" e già questo mi suona male. Poi la faccenda del "recuperatore di calore" che istantaneamente deve passare da caldo a freddo e viceversa mi è indigeribile. Ho cercato di immaginare DUE recuperatori separati e distinti, uno caldo ed uno freddo, ma ci vogliono per forza falvole di non ritorno. Allego questo link
http://www.meccanismo.it/blog/show/il-s ... rling.html
Piuttosto serio, che conferma le mie perplessità sul rigeneratore o recuperatore di calore che dir si voglia
Avete mai visto questo motore ad aria?
http://digilander.libero.it/digitalrino/page_7.htm

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: motore Stirling e motore Termoacustico

Messaggio da elettrauto » 3 feb 2013, 22:51

Non sono mai riuscito a capire come possa funzionare lo stirling. Non ha valvole di "non ritorno" e già questo mi suona male.

Un ciclo termodinamico non è necessario che possa realizzarsi con le valvole, quindi ti dico il motivo per cui non servono necessariamente in tutti i cicli: se consideri il ciclo di Carnot, è un ciclo termodinamico, ma per realizzarlo non servono le valvole, infatti si tratta di 2 isoterme (scambio di calore a temperatura costante, una calda ed una fredda, e 2 trasformazioni adiabatiche, cioè senza scambio di calore con l'esterno del cilindro-pistone. Mastrovetraio, spero che adesso sia chiaro che è fisicamente fattibile.

Per quanto riguarda il rigeneratore, non è indispensabile che vi sia montato, infondo funziona anche senza, basta vedere il funzionamento di quelli dei video. Si tratta solo di considerare il 30% del rendimento in meno.
Uno stirling realizzato, ne ho visti di funzionanti ed in vendita che dichiarano il 35% di rendimento, per cui avresti il 22% di rendimento senza rigeneratore, che è un rendimento maggiore di un pannello fotovoltaico, ed un costo al watt significativamente minore.

Quanto al ciclo Brayton lo avevo considerato tempo fa, ma mettendolo a confronto con lo Stirling, ti dico che il Brayton non ha rigeneratore, e come svantaggio ha le valvole, che devi comandare con un albero a camme, il che complica solamente le cose senza alcun vantaggio in cambio, infatti il ciclo Brayton viene usato solo nei turbocompressori, e non con i pistoni.

Non so se ho risposto in modo chiaro alla tua domanda ;)

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: motore Stirling e motore Termoacustico

Messaggio da mastrovetraio » 4 feb 2013, 8:23

Sì, sei stato chiarissimo, anche io sono anni che me lo studio, ma le perplessità rimangono. Com'è possibile che a distanza di un secolo e mezzo lo Stirling non si sia diffuso ? Sabato ero da un rigattiere, vendeva un compressore bicilindrico a 20 €, se fosse stato con i cilindri a V lo avrei preso di volata, invece aveva i cilindri paralleli in un solo blocco. Se solo avessi tempo.... Invece sono ridotto a scrivere nei ritagli d tempo. Spero continuerete a sopportarmi.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: motore Stirling e motore Termoacustico

Messaggio da Ferrobattuto » 4 feb 2013, 13:02

Tranquillo, che ti sopportiamo volentieri...... :mrgreen: ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: motore Stirling e motore Termoacustico

Messaggio da elettrauto » 4 feb 2013, 20:20

Com'è possibile che a distanza di un secolo e mezzo lo Stirling non si sia diffuso ?

Prima ti rispondo e poi spero mi concederai una nota di spirito. :D
Il problema dello stirling era che funzionando a temperatura alta per avere alto rendimento aveva dei problemi che gli si spaccava la testa del pistone. Tanto che anche Stirling ad un certo punto risostituì il suo stirling con macchine a vapore, ma questo succedeva al suo tempo perché l'acciaio dei suoi tempi non era acciaio, ma una "mala ghisa", negli ultimi 50 anni la qualità dell'acciaio è migliorata di molto, a tal proposito c'è un post di Ferro che fa delle considerazioni sulla lamiera della costa concordia con un paragone chiaro e delle foto della lamiera spaccata.
Stirling infatti lasciò detto che appena l'acciaio sarebbe migliorato il suo motore poteva diventare competitivo, ed oggi ce ne sono tanti casi, che in rete se ne vedono anche di commerciali.

La nota di spirito è: come mai si paga l'imu senza che per essa si riceva nulla in cambio come servizio dallo stato? La spazzatura e l'acqua si pagano già, ma la tassa di esistenza della casa come mai?
;)

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: motore Stirling e motore Termoacustico

Messaggio da mastrovetraio » 4 feb 2013, 21:13

Appunto per questo vado cercando un compressore bicilindrico a V. In fabbrica hanno sfere di zeolite, che è il recuperatore di calore per eccellenza, e acciai speciali a volontà. Mi permetterebbe di provare a convertire il compressore in Stirling, o a vapore, o ciclo Brayton. Ma senza un bicilindrico a cilindri separati non c'è modo, costruire un cilindro e un pistone non è impossibile, ma biella e albero motore non ci penso proprio, neanche se avessi un tornio. Magari si riuscisse a trovare il motore Puch Steyr, bicilindrico a cilindri contrapposti che equipaggiava certe fiat 500, o proprio il fiat 500 ma credo che quest'ultimo se lo litighino i collezzionisti Fiat.
Quanto all'IMU adesso ci pensa il nano, ci restituirà il maltolto in contanti. Io rifiuterò (i contanti) preferisco un giro gratis sulla Minetti. Bisognerebbe suggerirlo al nano, un giro gratis a tutti. Lo faranno re, papa e imperatore. (woot)

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: motore Stirling e motore Termoacustico

Messaggio da elettrauto » 4 feb 2013, 21:50

ahahahahah :D un giro gratis
Ma senza un bicilindrico a cilindri separati non c'è modo

Lo so Mastrovetraio, senza non c'è modo!! Hai ragione, un solo cilindro serve a poco, ma anche i cilindri sovrapposti non vanno bene, quelli da collezionismo che hai citato, perché considera che ci deve essere una fasatura di 90 gradi tra i cilindri, altrimenti il ciclo Stirling non ha rendimenti utilizzabili a causa del volume morto...
In ogni caso io sto riflettendo bene sul da farsi, dedicando un po' di tempo alla volta, infatti avevo fatto un esperimento per tornire con trapano e smerigliatrice, ma è stato un fallimento ed ho danneggiato una morsa, devo pazientare ancora un po' e riflettere meglio sulla strategia migliore.

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: motore Stirling e motore Termoacustico

Messaggio da mastrovetraio » 5 feb 2013, 6:46

L'ho letto il post dove hai massacrato il trapano e la morsa. Io vado sempre a caccia di smerigliatrici con il motore rotto, una l'ho cannibalizzata riciclando il riduttore di giri che è a ingranaggi conici, riempito di buon grasso, poi l'ho collegato ad un motore con un tubo di gomma e fascette (parastrappi) al posto del disco ci ho messo una mola diamantata da 30 cm. Sono anni che rende onorato servizio.
Oggi ti metto la foto, ho di nuovo un ginocchio chenon va e sono in malattia, tempo ne ho. Se qualcuno mi dà dati di n° giri di un tornio posso vedere come fare, sempre attingendo dagli hobbisti americani.

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: motore Stirling e motore Termoacustico

Messaggio da elettrauto » 5 feb 2013, 15:25

Non ho capito bene a cosa è riferito il numero di giri che ti serve, forse ho capito male: ti serve il munero di giri che deve fare un motore Stirling o vapore?

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: motore Stirling e motore Termoacustico

Messaggio da mastrovetraio » 5 feb 2013, 16:00

Mi riferivo al numero di giri che sarebbe servito a TE per non disfare il trapano. Io a suo tempo ho fatto il calcolino del rapporto di riduzione che mi offriva la demoltiplica cannibalizzata al flessibile, altri 2 conti ed ho constatato che dato il motore a disposizione la mola diamantata avrebbe avuto la velocità necessaria (in metri al secondo) Altrimenti fai presto a bruciarla, il diamantato è sinterizzato su ottone, se si esagera si danneggia, se gira troppo lento lavora male.
Un buon flessibile assorbe anche 2 Kw ed il riduttore deve essere robusto. Da anni favoleggio di farci un aerogeneratore in modo da avere l'alternatore a terra e non per aria.

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: motore Stirling e motore Termoacustico

Messaggio da elettrauto » 5 feb 2013, 19:36

Purtroppo non so che numero di giri, non ho esperienza pratica col tornio, ed a volte sputo sulle scuole che ho fatto...se non spieghi ad una persona cosa sono le macchine utensili, che futuro potrà avere conoscendo solo le date delle guerre? Un futuro per una massa di disoccupati, e ne vediamo gli effetti oggi!!!

Rispondi

Torna a “Motori e Carburanti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti