Cambiare pompa idraulica frizione Land Rover

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Cambiare pompa idraulica frizione Land Rover

Messaggio da maxlinux2000 » 26 lug 2012, 20:35

In questi giorni sono andato avanti con il mio land rover che era fermo da troppo tempo oramai per mancanza di soldi e tempo.

Ma finalmente ci siamo! L'ultimo problema dopo aver cambiato la frizione smontando la scatola del cambio, è che la pompa non funzionava più, inizialmente il pedale si era bloccato, poi dopo aver sforzato un po' (a volte sono un animale) la frizione funzionava inizialmente, ma il pedale perdeva forza e non si poteva pattinare. Dopo un po'ho capito il problema.
Il vecchio propietario, furbissimo, aveva messo dell'olio motore usato al posto del dot3 (liquido alcolico usato per sistemi idraulici), perché lo schiavo (il pistone schiavo che spinge la leva della frizione) perdeva un po' di liquido. Mettendoci un liquido più denso, non perdeva più.... intelligente vero? :barf: oO

Fatto sta che ho deciso di cambiare la pompa e il cilindro schiavo (non so come si dice esattamente in italiano).
Per fare questo in un land rover bisogna smontare l'aletta sinistra svitando una decina di bulloni e qui una foto mentre facevo un giretto per il campo per provare le nuove balestre paraboliche:
Immagine

qui il pedale con la pompa della frizione (master cylinder in inglese)
Immagine
Per cambiare la pompa bisogna smontare il pedale intero con 6 bulloni. È facilissimo, ma bisogna essere in due.

Ed ecco qui il pedale smontato con la pompa nuova. Si fissa con 2 bulloni in modo semplice.
Immagine

Qui il buco del pedale

Immagine

Si rimonta il tutto, con bulloni e tubi, e poi si passa al cilindro schiavo (slave cylinder) sotto il motore
Si toglie svitando 2 bulloni del 12 (questi inglesi!!!) con un cricchetto e prolunga.

Immagine

Ecco lo schiavo vecchio e quello nuovo (anche se molto sporco)
Immagine

Poi si allenta la valvola di spurgo e gli si infila un tubetto di gomma per lo spurgo:
Immagine
Occhio!! C'è un errore che ho corretto dopo aver fatto la foto. La valvola di spurgo deve andare sopra.

Si mette un vasetto di vetro sotto la scatola del volante appoggiata al chassis e si infila dentro il tubo, in modo che lo schiavo rimanga più basso del vaso di vetro

Immagine

Facendosi aiutare da qualcuno, oppure con una chiave inglese inserita nel meccanismo del pedale cominicamo a pompare dot3 o dot 4 dopo aver riempito il deposito della pompa.
Attenti a non lasciarlo svuotare altrimente entra di nuovo aria nel circuito
Facendo leva con la chiave, non occorre fare molta forza e neppure forzare fino in fondo.

Immagine

Quando il tubo di gomma è pieno e senza bollicine, il circuito è completamente purgato, e pronto per l'uso.

A me è successo che la frizione nuova si è "incollata" al volano, rendendo inutile premere il pedale. È molto raro che succeda, peró succede e mi ha fatto diventare scemo per un po', pensando che il problema fosse un altro.

Poi gli amici della colombia, mi hanno spiegato come fare:

Togliere il 4x4
Mettere l'asse posteriore sui cavalletti in modo che le ruote possano girare libere. (oppure smontare l'albero motore posteriore)
Mettere la seconda
accendere il motore
premere a fondo e mantenerlo il pedale della frizione
tirare il freno a mano delicatamente fino a che le ruote posteriori non si fermano. A seconda dei casi il motore inizialmente scende di giri, fino a che il disco si stacca.

Se si ferma il motore, significa che il problema è nel circuito idraulico e non nel disco incollato al volano.

io compro tutto i pezzi di ricambio viua internet presso paddockspare.com a prezzi molto bassi, ovviamente mai comprare ricambi originali presso land rover, a meno di non avere il papá politico :mrgreen:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Cambiare pompa idraulica frizione Land Rover

Messaggio da Ferrobattuto » 26 lug 2012, 20:54

offgrid2 ha scritto:.........ovviamente mai comprare ricambi originali presso land rover, a meno di non avere il papá politico :mrgreen:

Ha ha ha !!!!! :D :D :D
Bene, bene, vedo che alla fine sei riuscito a risolvere. :sweet:
Se non erro si vede anche quel "famoso" antirombo..... ;) Sei riuscito a toglierlo poi?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Cambiare pompa idraulica frizione Land Rover

Messaggio da maxdef » 26 lug 2012, 21:24

io in genere prendo un kit master e slave e le rispettive serie di revisione,che per quello che costano e durano, è sempre meglio averle di ricambio e a portata di mano....gli acquisti li faccio da aylmer,precisi ed efficienti ;)

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Cambiare pompa idraulica frizione Land Rover

Messaggio da maxlinux2000 » 26 lug 2012, 22:01

Ferrobattuto ha scritto:..
Se non erro si vede anche quel "famoso" antirombo..... ;) Sei riuscito a toglierlo poi?


No, troppo spesso, troppo tanto, troppo schifo, ho deciso di posticipare e risolvere all abase il problema con la costruzione di un bulkhead... ma in alluminio con rinforzi in acciaio inox, cosí non marcisce più:

Immagine


Devo vedere se allumio+acciaio non facciano qualche reazione, ma per ora tengo quello che c'è. È sporco, ma è ancora buono, per cui gli ho dato un paio di mani di Ferrox (nero chi nota la differenza?) :mrgreen: e avanti.

Domani mi faccio aiutare da mia moglie a fissare i 4 bulloni che mi mancano e poi posso chiudere il cofano.

X niva
io in genere prendo un kit master e slave e le rispettive serie di revisione,che per quello che costano e durano, è sempre meglio averle di ricambio e a portata di mano....gli acquisti li faccio da aylmer,precisi ed efficienti ;)


Intendi http://www.aylmermotors.com/ vero?

CMQ ho dato una occhiata e mi sembrano abbastanza economici... tra l'altro parlano pure italiano! :D
Io continuo con gli inglesi in ogni caso, ma per chi abita in italia probabilmente aylmer, è la scelta migliore.
Dalle mie parti ci sarebbe un distributore spagnolo anglorecambios.es che dicono che è buono, ma non ho ancora avuto l'occasione di provarlo.... eppoi susan è cosí gentile :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Cambiare pompa idraulica frizione Land Rover

Messaggio da maxlinux2000 » 26 lug 2012, 22:20

stavo pensando.... ma non hanno ancora inventato una chiave per bulloni magnetica in modo che si possa bloccare il dado da una parte, mentre dall'altra avvito o svito il bullone?
In questo modo si evita di dover chiamare qualcuno ad aiutarti.
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Motori e Carburanti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 236 ospiti