Celle HHO per aumentare la resa dei nostri motori

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maxlinux2000
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Re: Celle HHO per aumentare la resa dei nostri motori

Messaggio da maxlinux2000 » 3 gen 2013, 17:19

ora dico la mia, che magari potrebbe essere una idea.

Premessa:
scartiamo totalmente l'HHO... ma a quanto ho capito nei motori, fare entrare una piccola quantità di acqua sottoforma di vapore attraverso il filtro dell'aria, comporta un miglioramento quantificabile delle prestazioni.
È corretto?

Se la premessa è corretta, allora potrebbe essere utile l'uso di una specie di altoparlante ad ultrasuoni che crea nebbia artificiale.
Il consumo elettrico credo sia irrisorio, e dovrebbe essere facile da implementare in macchina.

qui un esempio a 24V (ma immgino esistano anche a 12V)

http://www.ebay.it/itm/UMIDIFICATORE-EF ... 0912907885

Immagine
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mastrovetraio
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Re: Celle HHO per aumentare la resa dei nostri motori

Messaggio da mastrovetraio » 3 gen 2013, 17:40

Per il diesel esiste da tempo il "gasolio bianco" che è diesel emulsionato con acqua. Lo usano flotte di autobus. Tornando all'idrogeno, ho letto un bel pò di ricerche per estrarlo dall' orina, dato che è meno oneroso che estrarlo dall'acqua. Molto interessante, ma deve essere fresca ( l' orina) altrimenti diventa ammoniaca in breve tempo.

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Ferrobattuto
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Re: Celle HHO per aumentare la resa dei nostri motori

Messaggio da Ferrobattuto » 3 gen 2013, 20:11

mastrovetraio ha scritto:...ho letto un bel pò di ricerche per estrarlo dall' orina, dato che è meno oneroso che estrarlo dall'acqua. Molto interessante, ma deve essere fresca ( l' orina) altrimenti diventa ammoniaca in breve tempo.

Finiremo per davvero col "pisciare nel serbatoio" allora, non solo per il prezzo..... (:) :mrgreen:

Scherzi a parte, forse l'iniezione d'acqua è una buona idea. Il gasolio emulsionato con acqua è stato anche sperimentato negli autobus urbani a Roma, non so se ultimamente lo usino ancora, ma è stato usato con buoni risultati. Il problema è mantenere stabile l'emulsione...... Che di solito viene effettuata con ultrasuoni, e che arrivano a mescolare praticamente quasi a livello molecolare.
L'iniezione d'acqua invece può essere effettuata nel condotto di aspirazione, ma sospetto che debba essere regolata in base alla velocità di aspirazione e ai consumi istantanei, non credo si possa iniettare "una tantum" una quantità fissa, altrimenti si rischia di ottenere un rapporto stechiometrico troppo variabile vanificando i rendimenti ai diversi numeri di giri. Per quel che ne so l'acqua deve essere iniettata fredda, a temperatura ambiente, e molto finemente polverizzata, non allo stato di vapore. Ho l'impressione che senza il supporto di una centralina agganciata col sistema di iniezione esistente sia piuttosto difficile riuscirci.
Altrimenti, per i motori che hanno la valvola a farfalla nel condotto di aspirazione, si potrebbe realizzare un sistema a depressione. La depressione varia con l'apertura, ed è molto più forte col motore ai bassi regimi con farfalla chiusa, mentre è minore ai più alti con farfalla più aperta. Un "polmoncino" a depressione potrebbe aprire di più o di meno un iniettore, alimentato da una pompetta elettrica da una decina di bar, di quelle per l'iniezione della benzina. Un po' come succede nei sistemi di iniezione "monopoint".
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

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