tornio da ferro autocostruito

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

tornio da ferro autocostruito

Messaggio da maxlinux2000 » 19 set 2012, 12:12

ciao a tutti,

leggendo la discussione sul motore a vapore è nata l'esigenza di avere un tornio da ferro... che peró sono cari.

Al ché ho cercato in rete e ho trovato questo:

Immagine

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... ght=dremel

pensate che possa essere usato per costruire i cilindri di un motore a vapore?

Nel caso non potesse andare bene, non sarebbe interessante sviluppare un tornio generico alimentato con un trapano?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: tornio da ferro autocostruito

Messaggio da maxlinux2000 » 19 set 2012, 12:36

altro esmpio:

http://www.betasom.it/forum/index.php?s ... 4219&st=60

[img]http://img188.imageshack.us/img188/6886/dscf0001ct.jpg[/img]

[img]http://img825.imageshack.us/img825/8571/dscf0002a.jpg[/img]
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: tornio da ferro autocostruito

Messaggio da elettrauto » 19 set 2012, 12:50

Grazie maxlinux2000 per il celere interessamento!!!
Io ho fatto un esperimento con il trapano fissato ad una morsa da trapano a colonna, la più grossa in commercio, e quindi la più stabile, poi ho inserito dento il trapano a velocità variabile ed infine ho iniziato ad avvicinare il flex piccolo e sono riuscito a tornire un disco di cui ho postato la foto qui
http://offgrid2.altervista.org/viewtopi ... =189#p3058

Il problema, o forse è un problema risolvibile, è che viene un po' zigrinato...(ma probabilmente la zigrinatura è dovuta alle vibrazioni del disco e non della testa del trapano)
Ma la difficoltà principale è nel fare un cilindro per contenere questo pistone fatto di questi dischi serrati assieme, per fare il cilindro non si può usare questo sistema perché il disco del flex non si può far entrare dentro un foro da 40 o 50mm

Comunque questo argomento che hai aperto è molto importante, sia per cilindri di motori a vapore che per stirling o motori elettrici, lo scoglio della macchina utensile è fondamentale!!!

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: tornio da ferro autocostruito

Messaggio da maxdef » 19 set 2012, 13:02

...per fare lavori di precisione direi proprio di no,ancor meno poi per lavorare il ferro,li serve roba grossa e di ottima qualità...per chi ha spazio si trovano spesso a buoni prezzi torni da officine dismesse che sono ancora in ottimo stato,quelli si che andrebbero bene,sempre che si sappiano usare :mrgreen: ....io da anni faccio la corte ad un vecchio Grazioli di un elettrauto fermo da anni,che ha lavorato solo indotti e boccolette (woot) ...ma non lo molla :(

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: tornio da ferro autocostruito

Messaggio da Ferrobattuto » 19 set 2012, 13:15

La bontà di un tornio è data da diversi fattori, primo fra tutti la "solidità" del banco, poi la precisione delle sue guide su cui scorre il carrello e infine dal perfetto parallelismo tra l'asse del mandrino portapezzi e le guide del carrello. Ci sono anche altri fattori, come la precisione dei giochi dei cuscinetti, la rigidità del carrello pertautensile ecc ecc. Ma le prime tre sono indispensabili. Quei "torni" che si vedono in foto NON hanno quei requisiti. In pratica sono aggeggi di ripiego per arrotondare dei piccoli perni, dubito molto che ci si possa "lavorare" dell'acciaio, tutt'al più alluminio o ottone, e sicuramente solo su piccolissimi diametri.. Quello della prima foto nel primo post, poi, ha addirittura due tondini di ferro come guide, per cui al minimo sforzo si flettono e addio precisione. Con quello al massimo ci si può tornire della plastica......
Per tornire un cilindro di metallo di misura adatta a fare da pistone in un motore a vapore che non sia solo didattico ma anche "funzionale", occorre un tornio "vero". Dovrà avere un diametro di tornitura di diversi centimetri, una robustezza e una rigidità tali da permettere di fare un pistone "cilindrico" e non una "botte" o un "cono".....
Per tornire internamente un cilindro in cui far scorrere il pistone occore un tornio che abbia un carrello portautensile solido e robusto, che in un piccolo tornio, anche di buona marca, difficilmente potra stare.
Ma se volete delle notizie sicure sui torni, basta chiedere a Disconnesso2011, lui si che ha un tornio "vero", e lo sa usare anche MOLTO bene! :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: tornio da ferro autocostruito

Messaggio da elettrauto » 19 set 2012, 13:28

Ferrobattuto, sicuramente chiederemo a Disconnesso2011, ma già la tua descrizione, dato che ci hai lavorato per anni, è significativa.

@maxlinux2000
Un tuo connazionale ha realizzato un tornio per acero, suppongo acciaio :D
Questo è proprio un furbone, ma si vedono delle striature nel pezzo finale...
http://www.youtube.com/watch?v=IPOocjv7xYQ

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: tornio da ferro autocostruito

Messaggio da maxlinux2000 » 19 set 2012, 15:21

dall'accento direi che è messicano :)

cmq ha fatto un grande lavoro.... e vuole farsi anche un forno per fare le fusioni in acciaio.

Certo che non ha la precisione di un tornio professionale, ma secondo me il problema sta nei mandrini...
Ma quanto costa un vero mandrino da tornio?

Non si può dire che non sia stabile...con quella putrella! :)
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: tornio da ferro autocostruito

Messaggio da maxlinux2000 » 19 set 2012, 15:30

parole chiave per cercare in spagnolo... tanto poi ci sono le immagini, oppure vi traduco io i passaggi difficili..

"torno casero hierro/metal/acero"

che significa

"tornio casalingo ferro/metallo/acciaio"

nel video proposto da elettrauto, il tipo sudmericano ha usato una putrella da circa 20cm di spessore, due mandrini da trapano, 4 cuscinetti a sfera, un motore da lavatrice e alcune barre filettate per i movimenti della torretta.

Guardate anche i video relazionati
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: tornio da ferro autocostruito

Messaggio da mac-giver » 19 set 2012, 21:37

guardando il video messicano, mi viene da dire.. necessità fà virtù..:)

oltre a confermare tutto quello che dice hermete, aggiungo sui mandrini..

con mandrini da trapano abbiamo il limite del diametro del tondino da metterci dentro sui 13mm

con mandrini con attacco conico arriviamo a 16mm

serve appunto un mandrino da tornio.. costano anche poco.. ma serve flangiarli per farli un attacco.. e serve un tornio per fare la flangia :)

cmq.. con questi sistemi suggeriti non è possibile fare nessuna tornitura decente.. meno che mai un cilindro per un motore a vapore o un pistone..

anche un tornio del primo dopoguerra con cinghie di trasmissione in cuoio andrebbe benissimo.. basta cercare , oppure la fortuna di trovare qualche fallimento.. c'è un surplus mostruoso e con un pò di fortuna qualche cosa di buono si trova..
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: tornio da ferro autocostruito

Messaggio da mac-giver » 19 set 2012, 21:45

http://www.ebay.it/itm/AFFARE-TORNIO-PA ... 500wt_1361

una risistemata e con questo già si possono fare molte ma molte cose.. ;)

e poi qui accessori vari, mandrini utensili e tutto.. magari 20 anni fà ci fossero stati questi prezzi..

http://www.ebay.it/sch/Torni-/25295/i.h ... 581&_pgn=2
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: tornio da ferro autocostruito

Messaggio da Dolomitico » 19 set 2012, 23:20

Il mandrino è microscopico, :blushing: come si fa a fissare qualcosa li? Rispetto il progetto,molto funzionale per certi usi,ma la concentricità la vedo dura.
La concentricità è la capacità di girare il mandrino col minimo di oscillazione possibile,senno si fanno i ciclindri ovali.
Ci sono torni valex o einhell che permettono molto di più.Ovviamente il portafogli piange,ma di sicuro è l'acquisto che avrei dovuto fare molto tempo fa,per me il tornio è diventato più importante del trapano..... :wub:

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: tornio da ferro autocostruito

Messaggio da elettrauto » 20 set 2012, 2:45

Dusconnesso2011: cmq.. con questi sistemi suggeriti non è possibile fare nessuna tornitura decente.. meno che mai un cilindro per un motore a vapore o un pistone..

E siete in 2, Dsconnesso2011 ed Ferrobattuto che dite la stessa cosa, ed i conti tornano...in effetti dall'immagine si vede che la tornitura non è proprio precisa, e se si vede ad occhio..., immagino che il motore avrebbe una perdita di vapore molto accentuata... :blushing:

Dolomitico: ma la concentricità la vedo dura.

In effetti ho montato un pezzo di ferro fatto da lamiere sovrapposte ed avvitate insieme con un pezzo di barra filettata, e poi ho messo la barra filettata dentro il mandrino del trapano (ho risolto così il problema della dimensione del mandrino (woot) ); il foro si può chiudere alla fine con una lamiera saldata sopra od imbullonata per evitare piegature termiche da saldatura...appena c'è un po' di squilibrio tra un lato e l'altro del pezzo, comincia a vibrare e non la finisce più, con le vibrazioni sento gridare il cuscinetto del trapano, e spero di non perderlo :?
Credo di avere tirato il collo al massimo al mio trapanino ed alla morsa, si è corrosa la plastica esterna del trapano e anche la vite interna della morsa a causa delle vibrazioni :S

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: tornio da ferro autocostruito

Messaggio da Ferrobattuto » 20 set 2012, 12:34

elettrauto ha scritto:....si è corrosa la plastica esterna del trapano e anche la vite interna della morsa a causa delle vibrazioni :S

Lascia perdere, stai sfasciando tutto..... Non è quella la strada.
Per autocostruirsi un tornietto che possa chiamarsi tale, ma comunque non certo adatto per fare i pezzi di un motore a vapore, dovresti avere un'attrezzatura decente, almeno un trapano a colonna di una certa precisione che possa portare punte del diametro fino a 30 o giù di lì, con cui forare delle piastre di ferro da un paio di centimetri di spessore, più saldatrice ecc ecc. Con attrezzature "casalinghe", e soprattutto senza esperienza e senza avere le idee molto chiare su quello che si deve fare, tornietti non se ne fanno.....
Magari conviene rinunciare a qualcosa, tipo qualche sigaretta, qualche birra, qualche uscita con gli amici, mettere da perte dei soldini e comprarsene uno già fatto, anche usato. :mrgreen:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: tornio da ferro autocostruito

Messaggio da elettrauto » 20 set 2012, 13:48

Ferrobattuto, grazie comunque per il chiarimento tecnico, tuo, di Dolomitico e Disconnesso2011.
In effetti se anche voi che mettete mano da tutte le parti dite, dopo averci lavorato per anni, che è una cosa veramente difficile da fare, la cosa assume un altro aspetto...senza il quale uno pensa, o meglio, si illude di poter sostituire il tornio ed ottenere una precisione paragonabile.

qualche sigaretta, qualche birra

In effetti non fumo, né bevo birra, né vino ;) , ma in questo momento i denari scarseggiano lo stesso...
Però, poco importa, devo prendere atto del fallimento dell'esperimento; il pensiero mi porta all'esperimento che ha fatto maxlinux2000 con il pannello solare col tubo dell'acqua, ha pubblicato la cosa per evitare che lo stesso errore si potesse ripetere.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: tornio da ferro autocostruito

Messaggio da maxlinux2000 » 20 set 2012, 14:58

in effetti le idee vanno fatte crescere, vanno considerate come un essere vivente, una piantina di cui non conosciamo i frutti. Le idee non possono nascere già perfette in tutte le loro parti, e spesso le interpretiamo male.

Per esempio da questa idea fallimentare sul tornio casalingo, ho scoperto l'esistenza di quei cuscinetti snodati con supporto di fissaggio.

Cuscinetti snodati-low.jpg
Cuscinetti snodati-low.jpg (150.83 KiB) Visto 30500 volte


Neppure sapevano che esistevano in commercio, e non saprei che farmene ora, ma sono sicuro che in futuro utilizzeró questi cuscinetti in qualche realizzazione... come vedete, da una idea nata morta, ne è nata un'altra che è ancora embrionale, fino a che arriverá il momento giusto.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: tornio da ferro autocostruito

Messaggio da Ferrobattuto » 20 set 2012, 16:40

Quelle sono semplici bronzine snodate, che possono ruotare su un perno verticale e allinearsi anche se il supporto non è perfettamente allineato, invece esistono dei cuscinetti a "rulli", che in realtà sono fatti leggermente a botte, e che hanno la sede dove scorrono convessa, per cui la ghiera interna può girare anche leggermente disassata da quella esterna. Ce n'è per tutti i gusti..... :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Motori e Carburanti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 101 ospiti