Un motore a vapore

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Re: Un motore a vapore

Messaggio da elettrauto » 7 nov 2012, 1:59

Non ho capito a quale turbina ti riferisci..... :?

Di solito con il compressore d'aria danno in dotazione una cosa simile ad un trapano dove si può montare la spazzola d'acciaio che è una rotella con tutti i fili d'acciaio che escono dal bordo esterno del disco che fa da supporto; poi si preme una leva metallica e inizia l'erogazione dell'aria e comincia la rotazione come avviene nel trapano, ma di certo ho male interpretato l'immagine :blushing:

Di regolatore meccanico mi viene in mente quello centrifugo di Watt, non so se intendi quello
O forse vuoi dire il regolatore di tensione meccanico delle auto o delle moto?

In gergo tecnico è un attuatore pneumatico,l'ho trovato anni fa in discarica,quelle cose che non sai cosa farci,ma sono belle e le prendi perchè non si sa mai..... :sweet:

Si lo capisco benissimo ;)
Ma a cosa serviva prima di finire in discarica? Giusto per capirne il funzionamento, visto che con la turbina sono andato del tutto fuori strada :D

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Re: Un motore a vapore

Messaggio da Ferrobattuto » 7 nov 2012, 8:56

A volte ho l'impressione che tu non legga, o legga superficialmente, quello che si scrive......
Ricapitolando: si è parlato di "relatori elettromeccanici" di tensione in CC. Il regolatore di Watt è un regolatore centrifugo di giri completamente meccanico. Serve a regolare i giri del motore a vapore, non la corrente continua.....
Immagino tu conosca quei vecchi regolatori di tensione delle automobili o dei camion che regolavano la tensione delle dinamo o dei primi alternatori. Erano completamente elettromeccanici, non avevano elettronica interna. Funzionavano tramite relè e resistenze, si regolavano con viti e molle, in base alla tensione sui morsetti e alla corrente che ci scorreva dentro.

E ancora: quello della foto è un pistone, a doppio effetto, con due guarnizioni di gomma, che scorre in un cilindro avanti e indietro, NON "gira" niente. All'impanatura anteriore vanno attaccati meccanismi che necessitano di moto alternativo, non rotatorio.
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Re: Un motore a vapore

Messaggio da elettrauto » 8 nov 2012, 17:49

Si lo so che quello di watt è totalmente meccanico, pensavo che ci poteva essere l'intenzione di applicarlo nel motore a vapore.

Infatti, quei regolatori sono elettromeccanici, se non ricordo male ci sono dei relè che in base alla resistenza di regolazione (alcuni sono a resistenza fissa) si regola la soglia, sono dei rivelatori a soglia, ovvero non regolano con continuità.

Per il pistone in effetti mi ero confuso, non ho mai visto un pistone così, infatti mi ero confuso con la turbina che ho descritto.

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Re: Un motore a vapore

Messaggio da Dolomitico » 13 gen 2013, 17:40

Questo sarebbe l'obiettivo,avere a casa un gioiellino cosi sarebbe sufficente:
http://www.youtube.com/watch?v=PpqfCT720Vc

c'ho messo un bel po per trovare un video su qualcuno che non acendesse solo un led,cmq rende l'idea di che cilindrate servono per avere potenza.... :blushing:

Qui è raffigurato il mio modellino,guardate che cosa ci hanno fatto....
http://www.youtube.com/watch?v=QfFmMk9hV_I

Un vero alternatore fatto su misura e curiosamente l'alternatore arriva a 15 volt 30 ma,non è tanto,ma con un pistone da 12 mm per una corsa di un paio di cm non si può pretendere,certo che è poco,ma mi piace l'iniziativa.
Ultima modifica di Dolomitico il 13 gen 2013, 17:52, modificato 1 volta in totale.

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Re: Un motore a vapore

Messaggio da maxlinux2000 » 13 gen 2013, 17:50

e la caldaia, 5 volte più grande... e la catasta di legna? 20 volte più grande :mrgreen:
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Re: Un motore a vapore

Messaggio da Dolomitico » 13 gen 2013, 17:57

offgrid2 ha scritto:e la caldaia, 5 volte più grande... e la catasta di legna? 20 volte più grande :mrgreen:


Dipende,di sicuro ci vogliono misure un po grandi,ma con il vapore di scarto ti puoi scaldare casa....
Se guardi qui
http://otherpower.com/steamengine.html
è un motore da 2 kw,arriva a 3 di picco,e la caldaia non è enorme,anzi in verticale non occupa tanto spazio,poi essendo monocilindrico è ovvio che serve tanta legna,se gia fosse a 2 cilindri o 3 la resa sarebbe nettamente migliore,per me resta il migliore motore per un mondo senza petrolio,non è indenne da difetti,stare li a mettere legna a manetta non è comodo,ma stare al buoi e al freddo lo è ancora meno,dipende.......

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Re: Un motore a vapore

Messaggio da maxlinux2000 » 13 gen 2013, 18:44

intendiamoci... non sono affatto contro il motore a vapore.. .tra l'altro è estremamente ecologico, in quanto può bruciare legna, che è il miglior "accumulatore solare" esistente :)

Solo volevo fare notare gli spazi necessari sono notevoli non tanto per il motore, quanto per la caldaia che deve avere una certa capacità di deposito, e per la legna.

Semplicemente sono fattori da tenere in conto nel progetto completo. onde evitare delusioni.
Probabilmente sarebbe il caso di guardare come erano fatte le sale motori delle fabbriche del 1800... non tanto per i motori, quanto per le caldaie e il vano del combustibile, e da li trarre le proporzioni.
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Re: Un motore a vapore

Messaggio da Dolomitico » 13 gen 2013, 18:58

Beh,anche qui andrebbe detto che sarebbe meglio avere delle caldaie a tubi d'acqua,e non un tamburo sotto pressione,per farti una caldaia è alcquanto facile,prendi una pentola a pressione e hai una caldai,è piccola però,allora si potrebbe usare una bombola del gas da 25 lt modificata (svuotata e resa innoffensiva),ma la caldaia migliore dal punto di vista della sicurezza è quella a tubi d'acqua,in pratica una serie di tubi che scaldati generano vapore,le caldaie stile cornovaglia,le locomotive per intenderci sono meno soggette a fluttuazioni di temperatura,ma se esplodono sono dolori.
Quelle a tubi di fumo non fanno danni troppo grandi.
Io sto cercando il motore ideale per produrre almeno 500W,per quello che giro ancora,e mi sa che ci vuole un monocilindrico da 5 cm per 5 per avere una resa sufficente,bisogna anche tener presente che il punto debole è proprio la caldaia,i tipi di otherpower con il loro motore sono arrivati a produrre 3 kw di picco,ma la caldaia non ce la faceva a tenere il passo,poi credo che a quel punto l'efficenza crolli in verticale.
L'ideale sarebbe un motore a tre stadi,ma diventa difficile da fare in casa.
In Inghilterra ci sono posti dove vendono motori vecchi,ma mi stupisce il fatto che hanno prezzi alti,i motori a benzina in proporzione non costano nulla. (!)

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Re: Un motore a vapore

Messaggio da maxlinux2000 » 13 gen 2013, 19:55

Dolomitico ha scritto:....
In Inghilterra ci sono posti dove vendono motori vecchi,ma mi stupisce il fatto che hanno prezzi alti,i motori a benzina in proporzione non costano nulla. (!)



Collezionismo :(
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Re: Un motore a vapore

Messaggio da Ferrobattuto » 13 gen 2013, 20:14

Dolomitico ha scritto:Questo sarebbe l'obiettivo, avere a casa un gioiellino cosi sarebbe sufficente:
http://www.youtube.com/watch?v=PpqfCT720Vc

cmq rende l'idea di che cilindrate servono per avere potenza.... :blushing:

Certo, quello ha una cilindrata di 1000-1500 cc. Ma anche il generatore che ci hanno accoppiato sarà da almeno 1 - 1,5Kw
Quasi sicuramente è un "doppio effetto" per cui è come se avesse cilindrata doppia, poi dipende anche da quanti giri fa....
Comunque sono convinto che con un po' di sforzo una cosa così si potrebbe fare, forse anche con materiale di recupero.
Certo, motore caldaia ecc presumono dello spazio da poter impiegare, e la possibilità di avere anche il combustibile necessario.
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Re: Un motore a vapore

Messaggio da mastrovetraio » 14 gen 2013, 8:17

E il condensatore ?? Per avere un rendimento appena decente ci vuole vapore surriscaldato, che non si può fare con una pentola a pressione. Ci vuole una caldaia a fascio tubiero, un giocattolo ben difficile da autocostruire. E ci vuole il condensatore, altro giocattolo complicato, e poi ci vuole l'iniettore per reimmettere l'acqua di condensa in caldaia, ed è un aggegio di alta meccanica. Altrimenti bisogna avere una foresta a disposizione.
Dato che allo sfascio i motori abbondano (basterebbe quello di uno scooter 125) sarebbe da alimentare a biogas.
Capisco il fascino e l'ecologia del vapore, ma già il fatto che un motore a vapore sia introvabile e/o carissimo la dice lunga

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Re: Un motore a vapore

Messaggio da Ferrobattuto » 14 gen 2013, 10:31

Come si è già detto in precedenza, usare vapore surriscaldato in un fai da te casalingo non è possibile, ed è molto pericoloso. Dolomitico intendeva usare vapore saturo, poi l'uscita del motore mandarla su uno scambiatore che alimenta l'impianto di riscaldamento di casa, in questo modo il calore viene recuperato per altri usi, e non va perso. Per il riciclo di acqua non è difficile, basta una pompa ad ingranaggi qualsiasi, anche ex pompa olio di motore auto. L'importante è aggiustare i giri in modo da rimandare dentro tutta l'acqua condensata.
Partendo da una temperatura non troppo più alta di quella di ebollozione, non dovrebbe essere difficile ricondensarla. Ovviamente il salto termico rimane basso e l'energia ricavata non è molta, ma si parla di 5 o 600W, non di più, che nell'arco di 10 o 12 ore al giorno forniscono comunque quei 5 - 7 Kw necessari al consumo giornaliero della casa, più qualcosa per l'accumulo.
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Re: Un motore a vapore

Messaggio da mastrovetraio » 14 gen 2013, 12:09

È da tanti anni che il motore a vapore è tra i miei sogni, ho ribaltato internet come un calzino, ho trovato di tutto, anche motori a turbina. Siti americani, inglesi, tedeschi, danesi, di tutto e di più. Alla fine sono arrivato alla conclusione che è un giocattolo per ricchi, ci ho messo una lapide sopra e non ci penso più.
Comunque ho un libro in spagnolo con tutto, calcoli i formule incluse, per tutti i tipi di motore a vapore, monostadio, bistadio, tristadio, singolo e/o doppio effetto, condensatori, caldaie. A chi lo vuole glielo mando, almeno non morirà a casa mia.

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Re: Un motore a vapore

Messaggio da maxlinux2000 » 14 gen 2013, 14:12

ce l'hai uno scanner? :mrgreen:

di che anno è il libro?
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Re: Un motore a vapore

Messaggio da mastrovetraio » 14 gen 2013, 14:52

El libro naciò ja viejo, jo lo tengo desde unos trenta anos. Si tu me das tu email privada se lo voy a enviar, con mucho gusto

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Re: Un motore a vapore

Messaggio da maxlinux2000 » 14 gen 2013, 15:36

Ya tienes un privado.
Salu2
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Re: Un motore a vapore

Messaggio da Dolomitico » 14 gen 2013, 18:59

mastrovetraio ha scritto: Alla fine sono arrivato alla conclusione che è un giocattolo per ricchi.......,

Non hai tutti i torti,in effetti per essere una tecnologia vecchia se la fanno pagare fin troppo,Ma resta il fatto che potendotelo costruire si potrebbe ovviare,ovviamente serve un tornio fresa e tutto il necessario,ma cmq qualcosa si potrebbe tirar fuori.
Ti sei dimenticato i motori oscillanti a proposito.
Come ho già ribadito se ci trovasse in una situazione di black out come il 2004,e non ci sarebbe più benzina avere un piccolo motore a vapore come generatore potrebbe aiutare non poco,so che non è facile,ma non è nenache cosi difficile,basta affrontare gli ostacoli uno alla volta,poi potendo avere spazio punterei su un diesel convertito a biodiesel,di sicuro è più facile da reperire e metter su.
Non dimentichiamo che le centrali vanno a vapore,dopo ricreare un sitema simile fatto a nostro uso è un pò più complicato.... :blushing:

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Re: Un motore a vapore

Messaggio da mastrovetraio » 14 gen 2013, 19:22

Fra tutte le mie peregrinazioni in cerca di motori a vapore, il più fattibile era un motore a 2 tempi convertito, dove avevano messo un asta filettata (cortissima) sul cielo del pistone esattamente in corrispondenza del buco filettato dove andrebbe la candela. La candela ovviamente non c'è, al suo posto ci mettono una valvola a sfera. Detta sfera spinta dal vapore sigilla la valvola, ed il vapore non entra. Quando il pistone sale, l'asta solleva la sfera ed il vapore entra. Cercherò qualcosa e lo posterò
Mi correggo, non una valvola a sfera ma una valvola di non ritorno contenente una sfera, invece che il solito diaframma

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Re: Un motore a vapore

Messaggio da Ferrobattuto » 14 gen 2013, 19:56

Ho diversi vecchi motori a benzina buttati in giro, a quattro tempi, chissà che non si possano modificare a vapore? Sicuramente si dovrebbero fare degli interventi sostanziosi....
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Re: Un motore a vapore

Messaggio da mastrovetraio » 14 gen 2013, 20:11

Gli fai una luce di scarico ( qualche buco sul cilindro) e lo trasformi in 2 tempi. Altrimenti devi rifargli l'asse a camme (o quello che ha) in modo da cambiargli la fasatura, in modo che diventi sempre un due tempi, ma con le valvole. Un bel casino. Moolto più facile lavorare su un motore nato a due tempi

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