Un motore a vapore

Moderatore: jpquattro

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Un motore a vapore

Messaggio da Dolomitico » 30 ago 2011, 17:43

Figurati,quello semmai arriva alla fine,per adesso un monocilindro mi basta,ho trovato dei siti Inglesi che vendono dei motori un po più seri:
http://www.pmresearchinc.com/store/home.php?cat=4
Non so se sono fatti per funzionare per molto tepo,ma credo di si,non so però se basta montarli o se sono grezzi di fonderia,sono belli :)
Per far girare un motore da auto la vedo dura,sono pesanti solo da far girare,aservono pressioni cospique.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Un motore a vapore

Messaggio da Ferrobattuto » 30 ago 2011, 21:20

Sono bellissimi, si, e credo siano già rifiniti, se non almeno montati. Funzionare a lungo non credo, non mi pare che in alcuno di loro sia prevista una lubrificazione automatica, per cui si va col solito "buzzico" dell'olio. Piuttosto: a giudicare dalle teste delle viti che si vedono, per quanto possano essere esagerate, dovrebbero essere minuscoli...... E i prezzi, anche se giustificati dall'ottima rifinitura, non sono dei più accessibili. Sembrano più che altro "modellini di lusso". :D
Un motore d'auto è duro da girare perché c'è sempre uno dei quattro cilindri che stà in fase di compressione. :D Nel motore a vapore non ci sono compressioni, ma solo espansioni..... ;) Ovvio che con pari cilindrata non ti darebbe la stessa potenza, ma molto inferiore, per cui un motore 900cc come quello che ho io non ti darebbe i classici 43HP, ma mi accontenterei anche solo di 5 o 6. Non è che lo dobbiamo montare sull'auto, basta che ci dia la corrente per casa! :D Poi era solo una mia idea....
Oggi sono stato a trovare il mio amico meccanico, e rimirandomi dei motori aperti ho visto che probabilmente il sistema di distribuzione non si potrebbe modificare facilmente, se non rifacendolo di nuovo o montare un albero a cammes costruito apposta, con tutti i costi che ne conseguono..... :( Non basta cambiare il rapporto tra l'albero motore e quello a cammes, da 1/2 a 1/1, i tempi di apertura e chiusura serebbero insufficienti. Credo però che sarebbe molto facile fare un distributore rotante..... Che con un tornio e un trapano si fa facilmente. ;)
Vedremo quest'inverno, ora ho un sacco di altre cose per le mani, che se comincia a piovere non le posso fare più.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Un motore a vapore

Messaggio da Dolomitico » 1 set 2011, 15:14

No,non sono rifiniti,sono dei kit "casting" che significa "grezzi da fonderia",devi lavorarteli tu con tornio quelli più piccoli e una fresetta quelli più grandi,sono in ghisa e bronzo.Qui vedi come si sviluppa la cosa:
http://www.rcdon.com/html/6ci_steam_engine_project.html
Per quelli grossi tipo questo:
http://www.pmresearchinc.com/store/prod ... t=4&page=1
hanno dei serbatoi per l'olio per funzionare a lungo,poi per me potrebbe bastare un rabbocco al giorno,per te non so.
Qui un video che ho trovato:
http://www.youtube.com/watch?v=l_KXqex9jJg
Come vedi mi sto documentando,questo arriva a 1/4 di cavallo,circa 200W forse li tiri,quello che mi interessa è che il meccanismo è semplice,ora averne uno cosi da mettere in funzione è una gioia per gli occhi,ma non per il portafoglio,cmq cercare di replicarne uno fatto in casa non mi pare impossibile,la parte capire la potenza ottenibile,bisogna anche valutare tu con una stufa quanto vapore puoi generare,ti posterei delle foto ma su questo forum con le foto ci faccio a pugni,non capisco come si caricano,e poi ogni tanto spariscono dopo un po.
Qui cè il catalogo, http://www.pmresearchinc.com/catalog/PM ... atalog.pdf
mi piace una cifra lo schema che cè a pagina 37 che ti fa vedere tutto l'impianto con caldaia pompe tubi valvole,ecc
A me che da piccolo andavo matto per il ferro modellismo mi sembra quasi un sogno di bambino. :)


Tornando al motore da auto,sarebbe più facile con degli attuatori che al posto della candela iniettassero il vapore al momento giusto,poi ci pensa la valvola di scarico...però il problema è la ruggine,i motori a scoppio non sono fatti per il vapore,e credo che anche se stai tutto il giorno a pompare legna non otterresti grandi rese,credo che questo è un sistema che con il fai da te renderebbe felici gente come Offgrid durante l'inverno,ma mi chiedo perchè nessuno ci ha mai pensato,e si che lo vedo molto conseguenziale come ragionamento.
Ho bisogno di energia:
estate------TANTO SOLE.......pannelli,generatore eolico,collettori termici.
Inverno-----poco sole..........generatore eolico....si/no pannelli .....resa bassa quindi serve un'alternativa,un motore.....ma non a benzina/diesel/gas......serve qualcosa che posso pensarci io e gratis......o lo stirling.......che però è difficoltoso da far rendere energia......o il VAPORE che con una stufa a legna ci vai a nozze,e puoi usare il vapore di scarto per scaldare l'acqua......

Sto volando troppo alto? :lol:

Ps: caspita,ho visto come ha fatto il tipo a fare tutte le lavorazioni,non è proprio difficilissimo,ma non ha solo il tornio,anche fresa,pressa comparatori,ogni tipo di utensili e spessori, :oops:

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Un motore a vapore

Messaggio da Ferrobattuto » 1 set 2011, 20:27

Dolomitico ha scritto:No,non sono rifiniti,sono dei kit "casting" che significa "grezzi da fonderia",devi lavorarteli tu con tornio quelli più piccoli e una fresetta quelli più grandi,sono in ghisa e bronzo.Qui vedi come si sviluppa la cosa:
http://www.rcdon.com/html/6ci_steam_engine_project.html
Per quelli grossi tipo questo:
http://www.pmresearchinc.com/store/prod ... t=4&page=1
hanno dei serbatoi per l'olio per funzionare a lungo,poi per me potrebbe bastare un rabbocco al giorno,per te non so.
Qui un video che ho trovato:
http://www.youtube.com/watch?v=l_KXqex9jJg
Come vedi mi sto documentando,questo arriva a 1/4 di cavallo,circa 200W forse li tiri,quello che mi interessa è che il meccanismo è semplice,ora averne uno cosi da mettere in funzione è una gioia per gli occhi,ma non per il portafoglio,cmq cercare di replicarne uno fatto in casa non mi pare impossibile,la parte capire la potenza ottenibile,bisogna anche valutare tu con una stufa quanto vapore puoi generare,ti posterei delle foto ma su questo forum con le foto ci faccio a pugni,non capisco come si caricano,e poi ogni tanto spariscono dopo un po.
Qui cè il catalogo, http://www.pmresearchinc.com/catalog/PM ... atalog.pdf
mi piace una cifra lo schema che cè a pagina 37 che ti fa vedere tutto l'impianto con caldaia pompe tubi valvole,ecc
A me che da piccolo andavo matto per il ferro modellismo mi sembra quasi un sogno di bambino. :)


Tornando al motore da auto,sarebbe più facile con degli attuatori che al posto della candela iniettassero il vapore al momento giusto,poi ci pensa la valvola di scarico...però il problema è la ruggine,i motori a scoppio non sono fatti per il vapore,e credo che anche se stai tutto il giorno a pompare legna non otterresti grandi rese,credo che questo è un sistema che con il fai da te renderebbe felici gente come Offgrid durante l'inverno,ma mi chiedo perchè nessuno ci ha mai pensato,e si che lo vedo molto conseguenziale come ragionamento.
Ho bisogno di energia:
estate------TANTO SOLE.......pannelli,generatore eolico,collettori termici.
Inverno-----poco sole..........generatore eolico....si/no pannelli .....resa bassa quindi serve un'alternativa,un motore.....ma non a benzina/diesel/gas......serve qualcosa che posso pensarci io e gratis......o lo stirling.......che però è difficoltoso da far rendere energia......o il VAPORE che con una stufa a legna ci vai a nozze,e puoi usare il vapore di scarto per scaldare l'acqua......

Sto volando troppo alto? :lol:

Ps: caspita,ho visto come ha fatto il tipo a fare tutte le lavorazioni,non è proprio difficilissimo,ma non ha solo il tornio,anche fresa,pressa comparatori,ogni tipo di utensili e spessori, :oops:


Ti sei risposto un po' da solo..... :D E un po' no. ;) Specialmente con l'ultima tua frase dopo il Ps.
Come modellismo lo vedo bellissimo, da realizzare a tempo perso (chi ne ha.....) per propria soddisfazione e con l'ammirazione di tutti (anche la mia) a lavoro finito. Ma...... Si stanno replicando "pezzi" ottocenteschi, bellissimi nella loro tecnologia retrò, gli ottoni lucidi, le rifiniture, i particolari, la verniciatura sulle superfici "rustiche" ecc ecc. Non si stà cercando "qualcosa di pratico" per farsi energia in casa.
Intendimi: piacciono tantissimo anche a me, lungi da me l'idea di scoraggiarti, te o chiunque altro, ma non li trovo "pratici", e soprattutto sono costosissimi. Non tanto per la spesa iniziale, anche se spendere intorno ai 300€ per farsi arrivare dei pezzi grezzi di fonderia a me personalmente pare troppo, ma quanto per tutto quello che poi ti serve per finirli. Come hai detto tu all'ultimo, ci servono un sacco di attrezzature, che anche (e soprattutto) se hobbistiche costano un occhio. Lì ci saranno ad occhio più di 3000€ di attrezzatura, che se non ti puoi ripagare facendoci lavori a conto terzi hai buttato un capitale solo per l'hobby..... Ecco perché io tendo a trovare sempre qualcosa che già esiste e si può modificare, ma è una mia tendenza, non necessariamente deve essere di tutti..... :D
Per quanto riguarda i motori endotermici da modificare, a chi "pasticcia" col vapore non interessano proprio perché interessato a quel tipo di modellistica, mentre a chi serve autogenerarsi energia per la casa, quando non ci sono le rinnovabili ripiega normalmente su un gruppo elettrogeno, benzina o diesel che sia. Pratico da mettere in moto e veloce a partire, niente problemi con legna, caldaie, scambiatori di calore, lubrificazioni a tutta perdita ecc ecc. Sui rendimenti non so che dirti, ma io non li vedo eccessivamente bassi, comunque non peggiori che nel funzionamento a combustione interna. Certo che del motore originale in pratica si sfrutterebbero "solo" cilindri, pistoni, albero e volano, e naturalmente il sistema di lubrificazione, il resto sarebbe da rifare. La ruggine è un problema secondario, in pratica dove avvengono movimenti e attriti di ruggine non se ne forma, e poi lì c'è la lubrificazione, per le parti interne a contatto col vapore credo che i danni sarebbero minori di quelli del contatto con la fiamma, a temperature assai maggiori del vapore saturo (poco sopra ai 100°). Tutt'al più la ruggine si formerebbe durante i periodi di sosta, tipo l'estate, ma nessuno vieta di "lavare" il tutto facendoci circolare dentro un po' di gasolio misto a olio motore..... :D
Se sei appassionato di ferromodellismo posso solo lontanamente immaginare che enorme soddisfazione sarebbe per te autocostruire un trenino a vapore con tanto di vagoncini, magari in scala, di un tipo particolare di treno del secolo scorso, coi vagoni di legno, le ruote di ferro, la locomotiva a vapore, le rotaie, la stazione ecc ecc ecc....... :o Quella che darebbe a me autocostruire un bel ricetrasmettitore completamente valvolare, con copertura continua da 0,1 a 30MHz, di buona sensibilità in ricezione e buona potenza in trasmissione...... Un sogno che inseguo fin da ragazzo e non ho mai avuto il tempo e i soldi per farlo...... Anche se ogni tanto seguito a crogiolarmici dentro.
Meno male che esistono i "sogni"! Seguitiamo a sognare, se non ci fossimo noi "sognatori" il mondo sarebbe grigio! :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Un motore a vapore

Messaggio da maxlinux2000 » 2 set 2011, 10:00

ciao a tutti, oggi finalmente piove e la temperatura è più bassa :D

tempo fa ho visto su un sito inglese di vecchi motori a vapore, un generatore a 12V formato da una caldaia,un pistone e una dinamo/alternatore. A loro dire funzionava ancora benissimo in quanto era stato usato pochissimo.

Per le foto vedo oggi di aggiustare il tutorial. In ogni caso brevemente le foto è meglio metterle su un tuo account di picasa e poi postare qui il link. In questo modo non possono sparire ed hai un comtrollo completo sulle tue fonti.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Un motore a vapore

Messaggio da maxlinux2000 » 2 set 2011, 11:26

ecco un motore a vapore da 20 cavalli :D nuovo di zecca

http://www.mikebrownsolutions.com/20hpengine.htm

Immagine

Si potrebbe usare come riferimento, ma ad occhio credo che non sia possibile adattare un motore a scoppio, perché la corsa dei pistoni è troppo breve.

avevo un amico che torniva il teflon con un piccolo tornio, e riusciva a fare boccole ad incastro perfette. Il teflonmi diceva che costava poco e si trova in tutte le dimensioni. Resiste fino a 250 gradi. Io credo che un motore a vapore potrebbe funzionare perfettamente anche fatto in teflon... che tra l' altro non ha bisogno di lubrificazione alcuna.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Un motore a vapore

Messaggio da Dolomitico » 3 set 2011, 9:48

Hai ragiome Ferro,ho fatto un po di confusione,il fatto è che vagliando le varie opzioni mi ritrovo ogni tanto a ragionarci mentre scrivo,quindi ne deriva una sorta di percorso mentale,a volte ripetitivo o forse contraddittorio in certi punti :) .
Resta il fatto che mi fanno piacere i tuoi consigli,ormai ci conosciamo da un pò,e anche se mi daresti contro,lo giudicherei un'atteggiamento costruttivo.
Poi ogn'uno cerca le sue vie in base a come interpreta ciò che ha a disposizione.
Su quel motore è da 10 e lode,anche se sono rimasto perplesso del fatto che usino delle bronzine invece che cuscinetti,i punti di lubrificazione sono 3,2 bronzine e lo snodo per la biella primaria.
Ora come abbiamo visto dai post precedenti sappaimo che farne uno non è impossibile,su youtube postano dei modellini che sono oscillanti in tutte le direzioni e funzionano,qiundi si può fare,poi lo puoi azionare con il vapore,ma anche con l'aria compressa.
Per il fatto che sia tecnologia dell'800 non mi crea difficoltà :D se ci pensi bene il motore a benzina non è molto distante come nascita dall'800,eppure usiamo ancora quello.
Il vantaggio del motore a vapore è l'alimentazione combinata di vari combustibili,dall'olio della friggitrice,alla legna,carbone ecc.
Questi sono i motivi per cui mi interessa cosi tanto.

Per Offgrid,di sicuro sarebbe meglio una versione di metallo,il teflon non so,bisognerebbe provare.

Ps: E' curioso vedere quanta gente cè ancora che fa motori a vapore,io fino a poco tempo fa li credevo quasi estinti,ormai tutto a turbina,invece guarda quanti ne saltano fuori :shock:

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Un motore a vapore

Messaggio da Ferrobattuto » 3 set 2011, 12:54

La realtà è che un motore alternativo, proprio perché è una tecnologia così sperimentata, anche se più complesso meccanicamente e più limitato nelle possibilità, è più facile da far funzionare. Mentre la turbina necessita di calcoli più complessi ed equilibrature particolari, dato il numero di giri. A meno di poter fare molte prove di costruzione differenti, fino ad arrivare ad un buon prototipo per tentativi.
A pensarci bene ho anche un vecchio compressore per l'aria, bicilindrico, potrei pensare di usare anche quello. Di solito dovrebbero essere più simili ad un motore a vapore, con la corsa più lunga. Non ricordo però se i due pistoni sono uguali o no...... Dovrò tirarlo giù dallo scaffale sul quale l'ho relegato e darci un'occhiata. Forse ci verrebbe un "duplice espansione". :D

P.S.
Come hai ben intuito Dolomitico, se le mie conclusioni non coincidono con le tue, o con quelle di altri, è solo per differenza di mentalità o di esperienza. Lungi da me l'intenzione di disprezzare le idee e le aspettative altrui. E poi se tutti dicessimo o facessimo le stesse cose che gusto ci sarebbe? :D Nessun confronto, niente apprendimento, nessuna costruttività. ;)
Ho scoperto ormai da tempo che "Chiunque può insegnarti qualsiasi cosa in qualsiasi momento", o meglio "Si può apprendere continuamente da chiunque", anche se l'altro è più giovane, o più vecchio, istruito o meno. Basta mantenere la mente aperta e conservare la propria curiosità. :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Un motore a vapore

Messaggio da Dolomitico » 13 set 2011, 17:21

http://www.packratworkshop.com/lib15.htm
Un po di link su progetti di motori a vapore,ci sono anche gli schemi costruttivi,poi cè molto altro ancora,qui la home page:
http://www.packratworkshop.com/index.htm
Sono progetti per un po tutti i gusti,cè un progetto a valvole rotative che assomiglia a quanto dici tu Ferro,qui il link http://www.packratworkshop.com/pdf/rotary_valve.pdf
occhio che sono 21 mb.
In pratica un motore a 2 pistoni con sopra al posto delle valvole e candele una valvola rotativa per cilindro....
accidenti alle misure però,tutte in pollici :roll:

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Un motore a vapore

Messaggio da maxlinux2000 » 13 set 2011, 17:28

Dove si possonp comprare i metri in pollici? :)
Ho chiesto in ferramenta, ma mi dicono che non esistono :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Un motore a vapore

Messaggio da Ferrobattuto » 13 set 2011, 22:31

Ragazzi, un pollice sono 25,4mm. Basta fare i dovuti rapporti e non ci sono problemi.... :D Poi ovviamente in un'autocostruzione i pezzi si fanno con misure in millimetri. ;)
Io un metro flessibile, di quelli che si arrotolano, ce l'ho, sia in millimetri che in pollici, ma è roba molto vecchia che davano in omaggio su non so più cosa. Ora che anche gli americani si stanno pian piano abituando ai millimetri, trovare strumenti di misura in pollici quì da noi è sempre più difficile. Comunque quel prototipo è così minuscolo che occorre il calibro in pollici, non il metro..... :D
Comunque sono simpatici, c'è anche una turbina con illustrato un sistema molto facile per ricavarla (Turbine And Centrifugal Pump) dal tondo pieno tornito, mediante foratura e taglio del disco, sistema che non mi era proprio venuto in mente. Penso anche che aumentando il numero degli ugelli intorno se ne aumenterebbe facilmente la potenza.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Un motore a vapore

Messaggio da Dolomitico » 14 set 2011, 20:19

Si ci sono modelli per tutti i gusti,poi quello che mi interessa è che ci fossero gli schemi costruttivi,non sono cosi facili da trovare,quelli belli te li fanno pagare anche 20/30 € solo lo schema.
Le conversioni sono un po una noia,ma superabili.
Purtroppo non ho tempo per metter mano anche se ho un tubo in alluminio e un cilindro in plastica ideale per farne un pistone/cilindro,mi devo procurare il necessario per l'albero e le bielle.
Spero a presto di metterci mano.

Ps:ma da quando gli americani cambiano unità di misura?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Un motore a vapore

Messaggio da Ferrobattuto » 15 set 2011, 0:14

Dolomitico ha scritto:Ps:ma da quando gli americani cambiano unità di misura?

In realtà non lo hanno ancora fatto, e non è detto che lo facciano, se non altro per "inerzia sociale", ma stanno cominciando ad insegnare ed usare anche il sistema metrico decimale.
Ve lo ricordate il mancato atterraggio su Marte di una qualche sonda parecchi anni fa? Bene, è avvenuto perché i due computer delle due basi a Terra, situate in due parti diverse del mondo, usavano i due sistemi di misura differenti, quello decimale e quello inglese..... Le solite stronzate all'americana...... Nonostante tutte le conversioni "automatiche" finirono per impappinarsi e mandare all'aria un progetto di milioni di dollari.
Il "mondo anglosassone" sembra aver capito finalmente che il sistema metrico decimale è più logico e flessibile di quello basato sui "pollici", i "piedi"...... I palmi e i ginocchi :D che usano loro, ma naturalmente "l'abitudine" e l'orgoglio faranno sì che perduri ancora per moltissimo tempo.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Un motore a vapore

Messaggio da Dolomitico » 2 ott 2011, 18:38

Continua la mia esplorazione nel mondo dei motori a vapore, :D ho trovatu un sito Inglese dove ne fanno un po di tutti i gusti:
http://www.stuartmodels.com/
Addirittura in versione casting,cioè te lo devi fare da 0,loro ti forniscono le fusioni,oppure ti danno i pezzi già lavorati ma te li devi montare,oppure te li danno già montati e provati,non tutti i modelli cmq.
La parte interessante è che si costano un bel pò,ma ti possono fornire motori a 1 cilindro,a più cilindri,triplice espansione http://www.stuartmodels.com/inprod_det. ... /mod_id/70 e uno da ben 4CV http://www.stuartmodels.com/inprod_det. ... /mod_id/57 Questi ovviamente te li devi tornire,lavorare e montare,cmq un motore da 4Cv è una bella mammola,ci sono anche le caldaie,cosi non ci sono problemi di saltare in aria,ora le finanze non me lo permettono,ma un bel motore a 1 cilindro sarebbe una bella idea,su you tube ci sono molti filmati basta scrivere STUART ENGINE oppure STUART e il tipo di motore.
E per finire guardate sto piccolo robino cosa è in grado di fare?!? http://www.youtube.com/watch?v=PrNdB2Odr0Y

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Un motore a vapore

Messaggio da Ferrobattuto » 2 ott 2011, 20:47

Caspita! Piccolo ma tosto..... Mezzo cavallo almeno. Altrimenti non riuscirebbe a smuovere la pompa, anche pompando poca acqua e senza dislivello. Buoni 'sti motori a vapore, bisognerebbe provare..... ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Un motore a vapore

Messaggio da Dolomitico » 2 ott 2011, 21:26

E quello è il più piccolo,ce ne sono di varie misure,non so quanto si in grado di erogare,cmq sono oggetti di qualità.
L'unica cosa che non capisco è se sono solo modellini da accendere ogni tanto,oppure li puoi usare regolarmente come un normale motore a benzina,sarebbe una bella garanzia averne uno come sistema di acqua calda e energia,avendo molta legna o altro da usare come carburante.
Mi piacerebbe sentire qualcuno che ne abbia uno,ma dubito che lo troverò,so di appassionati che li usano nel modellismo,ma per modellismo si intende anche barche o aerei di qualche metro,che non è prprio minimodellismo :)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Un motore a vapore

Messaggio da Ferrobattuto » 2 ott 2011, 23:17

Una volta ho visto un filmato di un tale in America che aveva accoppiato un generatore Piggot ad un vecchio motore a vapore..... Forse te lo ricordi anche tu. Magari si potrebbe ritrovare il link. Ricordo che c'erano un sacco di foto.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Un motore a vapore

Messaggio da Dolomitico » 4 ott 2011, 22:52

Intendi questo?
http://www.otherpower.com/steamengine.shtml
Si,ora che lo rivedo dopo tanto ha un'altro fascino,una bella bestiola.
Guarda che piccolo cosino che ho trovato,il più mini possibile,pero è grezzo:
http://www.stuartmodels.com/inprod_det. ... /mod_id/51
Strano che qui in Italia non ci sia praticamente traccia di questi motori,anche gli appassionati si procurano tutto all'estero.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Un motore a vapore

Messaggio da Ferrobattuto » 4 ott 2011, 23:15

Si si, il link è proprio quello. :D Ci sono anche un sacco di altre soluzioni "cervellotiche" :D come questa: http://www.otherpower.com/pmg2.html Certo che se avesse messo anche solo una fascia di ferro intorno a quell bobine avrebbe avuto il doppio del rendimento...... E dice anche che ha speso "solo" 130$ per farlo! Contento lui..... :D
Certo che questi quel bel motore a vapore se lo sono trovato già fatto, gli hanno dato solo una risistemata. In effetti in Italia non c'è mai stata la cultura del modellismo a vapore, forse per questo vengono prodotti principalmente all'estero.
Quel "cosino" piccolo è proprio simpatico. Ma visto che hai un bel tornietto nuovo, che tanto ti venderebbero i pezzi grezzi e dovresti lavorarteli da solo, perché non provi a fartelo di sana pianta? ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Un motore a vapore

Messaggio da Dolomitico » 5 ott 2011, 9:05

Sai che stavolta mi hai letto nel pensiero? :D
Ero preoccupato nel prendere dei motori troppo grandi dove non so dove metter le mani,poi ho trovato sto robino che è un "entry level" quindi per principianti e l'idea di tentare la via dell'auto costruzione è allettante.Anche perchè costerebbe mooolto meno,poi ovviamente è una cosa che,come le turbine eoliche mi hanno insegnato,ci sbatti la testa per un po,ma poi alla fine impari un pacco di cose.

Secondo te come boiler cosa si può usare?Loro ti propinano delle bellissime caldaie a.....GAS.....ma se voglio usare il gas prendo un motore a 4 tempi,è più pratico,io voglio usare di tutto,a partire dalla legna,ho visto che le pressioni sche usano sono in media 2 bar,non sono tanti,potresti fare una caldaia grande con una bombola del gas opportunamente modificata,tu cosa useresti?

Ps: si l'alternatore di legno l'ho visto ancora tempo fa,sono dei siti che ti stimolano l'inventiva.

Rispondi

Torna a “Motori e Carburanti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 135 ospiti