aggegio incredibile ma vero

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

aggegio incredibile ma vero

Messaggio da mastrovetraio » 6 giu 2013, 20:56

http://www.xmx.it/pompaidrosonica.htm l'avevo già vista anni fa, avevo sorriso perchè allora non c'erano spiegazioni coerenti con le leggi fisiche. Adesso iniziano a capire come funziona, e vale la pena leggere.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: aggegio incredibile ma vero

Messaggio da Ferrobattuto » 6 giu 2013, 21:37

Quell'articolo lo avevo già letto diverso tempo fa, che stà lì da un bel po'......
Tralasciando il termine altisonante "idrosonico", in pratica si tratta di un freno idraulico..... Quando ero ragazzo e lavoravo in un'autofficina, c'era un vecchio (già allora) banco prova per motori di fabbricazione svedese che funzionava tramite un freno idraulico fatto più o meno in quel modo lì. Aumentando o diminuendo il livello dell'acqua nel freno si variava la quantità di potenza assorbita al motore sotto test. Il gruppo con "tamburo" del freno era flottante intorno all'asse, e un dinamometro misurava direttamente sia i chilogrammetri di spinta che la potenza in cavalli. Nel tamburo l'acqua non era sempre la stessa, ma scorreva in modo dinamico e la regolazione si effettuava tramite la differenza tra quella in entrata e quella in uscita, e questo perché...... Usciva bollente! In teoria avrebbe dovuto esserci un grosso scambiatire di calore esterno con ricircolo della stessa acqua raffreddata, ma dato che si usava molto di rado l'acqua calda era in perdita.
Ovviamente in un freno idraulico tutta la potenza meccanica fornita si dissipa per attriti all'interno del liquido, e da quì l'aumento di temperatura. Il rendimento apparente è maggiore di 1 in quanto l'acqua immessa non è certamente a 0°C, ma avrà già di suo una temperatura, per cui il motore che trascina il tutto impiegherà meno potenza per portarla in ebollizione di quanta ne necessiterebbe se fosse ghiaccio appena fuso. È lo stesso principio su cui funzionano le pompe di calore: l'aria esterna fornisce calore, anche se è a bassa temperatura, la pompa lo "concentra" e lo butta dentro. Il calore già c'è viene solo "pompato" da una parte all'altra. ;) Infatti se la temperature esterna è molto bassa il consumo in corrente aumenta......
Per la cronaca, freni simili (Voith retarder, su Google) sono montati anche sugli autobus, ma il fluido che frena il sistema di attrito è olio idraulico. Il calore viene dissipato nel radiatore dell'autobus, sovradimensionato per lo scopo. L'olio passa in uno scambiatore di calore olio-acqua e ritorna in circolo. È capace di dissipare molti Kw di potenza, tutta l'inerzia di un autobus carico in discesa, e se la discesa è abbastanza lunga, anche col sovradimensionamento del radiatore, l'aumento della temperatura è sensibile.
Quel sito "XmX" è un po' sensazionalistico, scomodano molto spesso "overunity" e strani fenomeni fisici non meglio identificabili. Posso condividere il loro entusiasmo, ma preferisco rimanere coi piedi per terra. In questo caso poi scomodare addirittura il deuterio e la fusione nucleare mi pare proprio troppo. Anche senza essere scettico ad oltranza..... Tant'è che io credo nella fusione fredda, ma non fatta in quel modo....
Comunque costruire un dispositivo del genere non è difficile, anche se ci occorre un buon tornitore e un minimo di attrezzatura. È sicuramente molto efficiente.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: aggegio incredibile ma vero

Messaggio da mastrovetraio » 7 giu 2013, 7:39

@ Ferro sarebbe allora possibile costruire un convertitore potenza meccanica/calore che abbia un rendimento paragonabile ad un alternatore ? Perchè in inverno il fotovoltaico fa poco, mentre una ( o più) eoliche potrebbero generare acqua calda per riscaldamento domestico. Poterlo fare per via meccanica senza alternatore/diodi/regolatore/batterie/inverter/resistenze ma solo con un aggegio/pompa/radiatore sarebbe trooooppobello. Un convertitore idraulico di coppia sarebbe adatto? O un freno a disco raffreddato ad acqua?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: aggegio incredibile ma vero

Messaggio da Ferrobattuto » 7 giu 2013, 14:03

Non ho mai pensato di realizzare un aggeggio del genere, per cui non ho preso informazioni ne fatto ricerche in proposito, ma immagno sia fattibile.....
Certo ci sono dei problemi: il riscaldatore meccanico dovrebbe stare vicino casa, altrimenti per quanto coibentato nel tragitto si perderebbe un bel po' di calore.
Se parli di riscaldamento domestico ti servono un pozzo di Kw di potenza, per cui un mulino a vento enorme. Stiamo parlando di 23 o 24Kw..... Per 20.000 Kcal, ossia la potenza termica di un normale termocamino a legna che scaldi una casa di 100mq.
Per come farlo, credo che basti cercare in rete qualche cosa di simile o un prototipo già fatto. Tu conosci l'inglese, vedi se qualche pazzo di americano sia già riuscito a fare qualcosa di simile..... :mrgreen:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: aggegio incredibile ma vero

Messaggio da mastrovetraio » 7 giu 2013, 17:09

Ho trovato solo un forum finlandese, scritto tutto con yppalaaaaa yuxooneen e roba del genere. Matti. Mi piacerebbe sentirli parlare, dev'essere una cosa tipo onde corte. Continuo la ricerca. Comunque avere 2 o 3 Kw di riscaldamento gratis a me basta ed avanza.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: aggegio incredibile ma vero

Messaggio da Ferrobattuto » 7 giu 2013, 18:39

Allora se fai 3Kw di generatore e poi usi una pompa di calore mi sa che ti rende di più..... Anzi: si potrebbe fare una pompa di calore azionata dal vento invece che dalla corrente, dopotutto è soltanto un compressore da frigorifero montato al contrario......
Un'idea come un'altra...... :mrgreen:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: aggegio incredibile ma vero

Messaggio da mastrovetraio » 7 giu 2013, 18:51

Sì, sarebbe la cosa più logica. Un compressore di aria condizionata di automobile, connesso ad una pala eolica. Ma se fa freddo sul serio, la pompa di calore rende poco, ci vuole lo sbrinamento automatico. Ma si può fare.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: aggegio incredibile ma vero

Messaggio da maxlinux2000 » 7 giu 2013, 20:05

e qui potrebbe venie in aiuto la geotermia.... che senza fare dei pozzi da 100mt, basta uno scavo profondo un paio di mt fatto con una normale scavatrice ove mettiamo un tubo arrotolato in polietilene lungo almeno 200mt ... e si copre di terra.
Sopra costruiamo una serra per le piante.

In inverno la serra ben chiusa e con irrigazione automatica su sottovasi o vaschette. La serra protegge le piante dal freddo che arriva dal sottosuolo.

In estate si apre tutto (al limite con delle reti da olive) in modo da dissipare il calore proveniente dal sottosuolo, e si fa una irrigazione a pioggia che aiuta il processo si riffreddamento del terreno.

Questa era la mia idea... che per motivi crinici di denaro non ho ancora potuto relizzare. :mrgreen:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: aggegio incredibile ma vero

Messaggio da mastrovetraio » 8 giu 2013, 9:34

Hai più notizie? Che sezione il tubo? Avvolto a spirale su quanti metriquadri?

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: aggegio incredibile ma vero

Messaggio da maxlinux2000 » 8 giu 2013, 12:35

il tubo è di polietilene da 1 pollice (32mm esterni) da 6atm, che di solito lo vendono a matasse da 50mt.
Si usa la versione più economica possibile in quanto non deve sopportare forti pressioni.

si fa uno scavo profondo 2-3 metri, si collegano le varie matasse con dei raccordi in polietilene e si fanno uscire le due estremità risultanti. A questo punto copri di terra,ci metti una serra, e il gioco è fatto.

Nel tubo puoi fare passare aria oppure acqua a seconda di quello che vuoi fare... ovvio che se fai entrare acqua, poi a tirarla fuori diventa un problema.

Nel caso tu voglia usarlo con una pompa di calore l' acqua va benissimo ovviamente
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: aggegio incredibile ma vero

Messaggio da Ferrobattuto » 8 giu 2013, 13:16

Mi spiace Offgrid, ma stavolta quello che non ha capito sono io.... oO
Perché acqua o aria?...... Non si stà parlando di una pompa di calore di qualche tipo?

I nostri terreni di solito a qualche decimetro di profondità hanno una temperatura stabile più o meno intorno ai 6°. Infatti scavando una grotticella nel tufo ci viene una cantinetta coi fiocchi, a patto che non ci sia ricircolo di aria esterna.
Sfruttare l'inerzia termica del terreno va benissimo: d'estate ci si fa passare il fluido compresso, che cede il calore al terreno, e poi espandendosi negli scambiatori in casa "produce" freddo. In inverno ci si fa passare il fluido prima di comprimerlo, così ne assorbe il calore, che poi "moltiplicato" per compressione lo cederà negli scambiatori di calore in casa, riscaldandola.
I tubi naturalmente non dovrebbero essere lasciati in rotoli, ma "srotolati" il più possibile a contatto col terreno.
Ma forse ho capito male qualcosa......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: aggegio incredibile ma vero

Messaggio da maxlinux2000 » 8 giu 2013, 14:43

in effetti per una migliore resa i tubi vanno strotolati, ma questo significa fare uno scavo enorme e rovinare alberi e giardini per farlo, visto che di solito e`quello che c' è attorno alla casa. La serra serve appunto per compensare.

il farci passare l' aria è per il raffrescamento diretto della casa in estate. Praticamente si collega una estremità alla parte più alta della stanza da condizionare e l' altra estremità al livello del pavimento.
Una ventola di estrazione da pochi watt, in alto estrae l' aria fresca dal tubo, e quindi si forza l'aria della stanza ad entrare nell' altra estremità in basso per depressione. In questo modo le stanze della casa vengono rinfrescate con pochissima energia elettrica.

Ovviamente non stiamo parlando di un vero condizionatore, tuttavia l' effetto ottenuto è simile a quello della cantina.

Per farlo funzionare in inverno allora meglio acqua e pompa di calore.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: aggegio incredibile ma vero

Messaggio da Ferrobattuto » 8 giu 2013, 20:19

Bhè, allora se sopra ci si deve fare una serra, conviene fare lo scavo e metterci dentrouna generosa canalizzazione, tipo una gronda 10x10 in plastica, coi giunti incollati. Oppure una serpentina di tubi da 120 mm in PVC, sempre coi giunti incollati. In questo modo di aria ne passa parecchia, a 6° gradi, e ti rinfresca la casa.

@ Mastrovetraio:
Mi pare di aver capito che casa tua è ad un solo piano, o sbaglio? Non è che ha delle fondazioni in cemento armato che tengono il piano del pavimento sollevato da terra? Perché in quel caso hai risolto.... ;) In quei 30 - 50 cm di vuoto ci si fa scorrere lentamente l'aria, in estate si raffredda, e in inverno può "riscaldarsi" quel tanto da favorire una pompa di calore.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: aggegio incredibile ma vero

Messaggio da mastrovetraio » 8 giu 2013, 20:28

Magari. Qui siamo sulla sabbia, sotto c'è torba. E cemento armato neanche l'ombra. Se scavi, d'estate trovi acqua ad 1,5<>2 metri. Credo molto di più alla pompa di calore ad acqua, muovere aria richiede potenza oltre al fatto di essere un pessimo conduttore di calore.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: aggegio incredibile ma vero

Messaggio da Ferrobattuto » 8 giu 2013, 20:31

Scusa, ma le fondazioni di casa come sono fatte? Se sotto c'è praticamente "terra", ci sarà un cordolo di cemento armato sotto le mura, no? Mica possono partire coi mattoni o i blocchetti direttamente dalla terra...... oO
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: aggegio incredibile ma vero

Messaggio da mastrovetraio » 8 giu 2013, 20:34

Veramente non ho idea. So solamente che qui costruivano su pali, come a Venezia. Comunque se dico a Odile che voglio scavare sotto casa poi mi tocca dormire su un albero. Piuttosto accanto a casa,a 20 metri scorre (lentissimo) un canale della bonifica, non gela mai. Se solo potessi arrivarci con due tubi....

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: aggegio incredibile ma vero

Messaggio da Ferrobattuto » 8 giu 2013, 20:45

mastrovetraio ha scritto:.....Se solo potessi arrivarci con due tubi....

Sarebbe un idroelettrico fantastico!!! :D
Sogno di una notte di mezza sbron..... Hemm, mezza estate. :wub:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Motori e Carburanti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti