Congegno per filtrare olio vegetale o gasolio.

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Congegno per filtrare olio vegetale o gasolio.

Messaggio da Ferrobattuto » 22 ott 2011, 22:41

A causa dell'entrata in funzione della rete di distribuzione del metano, recentemente mi hanno regalato un serbatoio di ferro zincato da 1000L che era stato usato per contenere gasolio da riscaldamento. Sul fondo c'erano ancora una settantina di litri di combustibile, sporco e pieno di posa. L'ho inclinato verso uno dei lati in cui c'era un bocchettone di presa, e ho travasato il combustibile in tre grosse taniche. Lasciate a riposare e decantare per qualche settimana, la posa e la sporcizia si sono depositate sul fondo. Con un tubo ho aspirato la parte pulita, ma il resto necessitava di essere filtrato. Ho tentato nei soliti modi, versando il rimanente in un grosso imbuto in cui avevo teso dei panni a trama sottile, ma dopo un po' si intasavano e il liquido cessava di scendere, oppure scendeva troppo lentamente. Così ho messo in moto la fantasia..... :D Mi serviva un marchingegno che in qualche modo premesse il gasolio sporco in un filtro qualsiasi. La scelta è caduta su una pompa per servosterzi, recuperata un sacco di tempo fa da una macchina demolita, e un filtro gasolio a cartuccia intercambiabile con tanto di pompa manuale per precarico e spurgo, di quelli in uso sui mezzi pesanti (camion o autobus), con vaschetta in vetro inferiore per il controllo di eventuale presenza dell'acqua. In questo caso la pompetta manuale non serve, resta lì inutilizzata in quanto c'è una pompa di mandata, ma non da fastidio e toglierla era troppo complicato.
Su un pezzo di grosso scatolato in ferro ho assemblato il tutto, saldandoci sopra due staffe fatte con del comune ferro piatto.
Sotto la foto del primo assemblaggio di prova.

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Quella a destra è la pompa, alla quale ho tolto il serbatoietto di plastica dell'olio idraulico, con ancora montata la puleggia originale. Sotto si vede meglio.

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L'uscita è quella verticale, col raccordo a vite per alta pressione, subito sotto nella parte cilindrica fusa nell'alluminio del corpo pompa c'è la valvola di sicurezza per la sovrappressione. Queste pompe di solito premono qualche Bar, forse 5 o 6, ma solo se si occlude l'uscita in qualche modo. L'ingresso è quello orizzontale, al quale ho avvitato un raccordo di presa tipo gas per poterci infilare sopra il tubo di gomma. Questo genere di pompe si trovano ormai un po' su tutti gli autoveicoli, di qualsiasi marca, e in genere sono piuttosto simili soprattutto nei veicoli di una stessa marca. Questa proveniva da un furgone Peugeot, ma immagino che qualsiasi altro tipo vada bene.
L'uscita della pompa va a finire all'ingresso del filtro, tramite un tubo di gomma per carburanti auto, di quelli telati che reggono circa 10 Bar, anche questi in uso un po' su tutti i veicoli.
Sotto si vede il filtro.

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Purtroppo il "bicchiere" di vetro sotto è già pieno di immondizia..... In quanto avevo già fatto delle prove preliminari.
A destra in fondo si vede uno strano barattolo di vetro. :D Quel tipo di pompe non accettano volentieri liquidi "sporchi" che contengano residui solidi, per cui serviva una specie di "prefiltro" che trattenesse i grumi e le impurità solide, ed ecco il "prefiltro a barattolo". :D

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E' fatto con un normale barattolo di vetro per confetture, a cui ho forato il coperchio e ci ho inserito due raccordi a vite per carburanti, anche questi di provenienza di mezzi pesanti. Uno di questi raccordi è centrato sul coperchio e con un tubo a cui è avvitato arriva fino in fondo, l'altro invece preleva il liquido dalla sommità, subito sotto il coperchio. Il tubo centrale ha intorno due grosse rondelle ricavate da lamiera forata di quella per setacci, tra cui andrà infilata una "cartuccia" ricavata da un vecchio pezzo di gommapiuma sintetica tagliato via da un vetusto materasso in disuso. Nella foto sotto si vede il tutto prima del montaggio.

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Come si vede ora, sul tappo del barattolo ho applicato una grossa rondella di rinforzo ricavata da un pezzo di lamiera di alluminio, in quanto quei tappi sono di lamierino sottile e deformabile. Il foro centrale al blocchetto di gommapiuma è stato ricavato con una comune fustella, la gommapiuma si schiaccia facilmente e si trancia con facilità, lasciandone uscire una "carota" e lasciando un foro dritto e preciso. Io la fustella l'ho ricavata da un troncone di tubo di ferro (era un tubo di quelli dei passeggini..... :D ) sottile, ma si possono anche comprare.
Sotto si vede l'interno del barattolo.

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I due tronconi di tubo sono di normalissimo tubo per idraulica in ferro da 3/8, filettati all'interno per avvitarci i raccordi sopra. La rondellona inferiore di lamiera forata è fissa, mentre quella superiore è scorrevole e verrà tenuta pressata sulla gommapiuma da molle.
Quì sotto ci ho già infilato la "cartuccia" di gommapiuma.

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Il blocchetto di gommapiuma è più largo del diametro interno del barattolo di vetro, così impedisce trafilaggi laterali tra sopra e sotto, in modo che il liquido da filtrare scorra attraverso la spugna lasciandoci dentro le impurità solide. All'inizio avevo provato con uno straccio a trama sottile, funzionava anche ma era di difficile introduzione e lasciava grinze e vuoti laterali, avevo anche pensato a dell'ovatta, ma come la stoffa poteva lasciare peli o filamenti, sarebbe adatto anche del feltro di qualche tipo, purché non rilasci sfliacciature, ma la spugna di gommapiuma mi sembra molto idonea e a me è facile da reperire. Volendo si può anche acquistare, o adoperare vecchie spugne usate o spugnette per piatti. Nella foto sotto mentre si infila nel barattolo. Molto facilmente.

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Sotto è completamente infilato e montato.

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In questa foto sotto si vede il tutto assemblato insieme, subito dopo una delle prime prove col gasolio sporco. All'inizio facevo girare la puleggia con le mani, anche se il liquido scorre abbastanza velocemente era piuttosto scomodo. In un primo momento pensavo di montarci un motorino elettrico, ma poi alla fine o deciso per una manovella montata su un foro praticato nella puleggia. Questa "macchinetta" mi servirà anche per prelevare o travasare gasolio dal trattore o dall'auto, per cui un motore elettrico necessiterebbe di spine e prolunghe fastidiose da usare, una manovella e un po' di pazienza permettono di usarla dappertutto (e senza consumare corrente! :D ).

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Visto dall'altro lato.

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Quì sotto si vede il prefiltro pieno di gasolio sporco.

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Mentre in quest'altra foto si vede il bicchierino di vetro del filtro a cartuccia pieno di "monnezza". Nella fattispecie sono grumi di qualcosa diluito nel gasolio.

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Alla fine ho rismontato tutto e riassemblato differentemente. Ho alzato leggermente sia la pompa che il filtro a cartuccia in modo che la puleggia girando non potesse strusciare contro lo scatolato lasciando sotto anche lo spazio per una eventuale cinghia se un domani si volesse "motorizzare" la cosa, e arretrato il tutto per rendere più facile lo smontaggio del bicchiere di vetro del filtro, ho praticato nello scatolato di ferro uno scasso per dare una sede al barattolo di vetro, aggiunta la manovella e sistemato il tutto definitivamente, come si vede nelle due foto sotto. Parte anteriore.

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Parte posteriore. Si vede l'incasso e la molletta per contenere il prefiltro.

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Sono discretamente soddisfatto, ma non completamente..... Tutto il materiale è di riciclo e rimediato in giro, compreso il ferro i bulloni e le fascette, meno il tubo in gomma per carburanti, ma si compra una volta sola, e la cartuccia intercambiabile del filtro per motori diesel, che bisognerebbe ricomprare tutte le volte che si sporca, che all'autoricambi non è proprio "economica". Stò cercando di vedere se si può sostituire con qualcos'altro di altrettanto valido ma "fatto in casa". :D
Un'ultima considerazione: finito di filtrare la parte di gasolio ancora più o meno "trasparente", il "fondaccio" marrone e melmoso rimasto sul fondo che alla fine ha intasato tutto, anche la cartuccia del filtro, è risultato essere un qualche bastardo emulsionante tra l'acqua e il gasolio che permette che si mescolino. In questo modo non sono più separabili se non con lunghissima (settimane.....) decantazione. Sono convinto che si tratti di qualcosa con cui puliscono le autocisterne, tipo un detersivo, che in qualche caso rimane sul fondo e va a finire nei serbatoi dei clienti (tanto pagano loro.....). Il problema è che quella roba passa anche i normali filtri e finisce nei bruciatori (o nei motori.....) con le "solite" conseguenze.
Finito di aspirare tutta la parte trasparente del gasolio accumulato, ho tenteto di filtrare il resto, col risultato che quella sporcizia ha passato tutti i filtri e la pompa finendo anche all'uscita. Allora o aperto e pulito tutto, poi ho messo quel fondaccio in una damigianetta, ci ho aggiunto dell'acqua e ho "sgrullato" forte il tutto, pensando che l'acqua avrebbe separato le scorie dal gasolio, e invece niente!!! Si è mischiato tutto!!! Ora stà lì da qualche giorno, sembra che il fango pian piano si posi lasciando sopra il gasolio, anche se sporco e opaco, staremo a vedere..... Il sogno sarebbe fare qualcosa che filtri tutto, lasciando il gasolio pulito come quello del distributore. :mrgreen:
Per prova in un secondo momento ho "passato" anche un paio di litri di olio da frittura usato, con grumi e avanzi e pane grattugiato in fondo, ed è uscito perfettamente pulito. ;)
Bene, spero che la discussione sia utile a tutti.
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Re: Congegno per filtrare olio vegetale o gasolio.

Messaggio da bodo81 » 22 ott 2011, 23:42

certo che di fantasia ce l'hai tanta ehh :D :D , complimenti, hai fatto un bel lavoretto ;)

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Re: Congegno per filtrare olio vegetale o gasolio.

Messaggio da Ferrobattuto » 25 ott 2011, 19:07

bodo81 ha scritto:certo che di fantasia ce l'hai tanta ehh :D :D , complimenti, hai fatto un bel lavoretto ;)

Grazie. :D Purtroppo oltre che di fantasia si tratta anche di esperienza...... ;) Più o meno credo di avere il doppio dell'età tua. :D
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Re: Congegno per filtrare olio vegetale o gasolio.

Messaggio da bodo81 » 25 ott 2011, 21:18

ma certo...prima l'esperienza e poi l'etta :D ce anche gente con doppio dell'etta mia che non sa fare quello che faccio io ;)

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Re: Congegno per filtrare olio vegetale o gasolio.

Messaggio da maxlinux2000 » 14 dic 2011, 20:40

questo post mi era sfuggito!! :D

Complimenti per la realizzazione! quindi andrebbe bene anche un pompa di un servosterzo di una automobile qualsiasi?
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Re: Congegno per filtrare olio vegetale o gasolio.

Messaggio da Ferrobattuto » 14 dic 2011, 22:04

Immagino di si..... Alcune poi sono calettate direttamente sopra ad un motore elettrico a 12V. ;) Quella della Peugeot 106 mi pare. Ma sicuramente anche altre.
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Re: Congegno per filtrare olio vegetale o gasolio.

Messaggio da maxdef » 12 apr 2012, 10:16

....bellissima questa pompa!!!....come mi capita una pompa per le mani lo costruisco anch'io e rigorosamente con la manovella! :mrgreen:

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Re: Congegno per filtrare olio vegetale o gasolio.

Messaggio da Ferrobattuto » 12 apr 2012, 13:39

:D
Però guarda che a manovella la portata è piuttosto scarsa...... ;) Se la usi per filtrare del carburante o dell'olio vegetale sporchi va benissimo, ma per travasi di una certa entità ci impieghi un sacco di tempo. :mrgreen:
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Re: Congegno per filtrare olio vegetale o gasolio.

Messaggio da maxdef » 12 apr 2012, 13:50

...a pedali? :mrgreen:

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Re: Congegno per filtrare olio vegetale o gasolio.

Messaggio da Ferrobattuto » 12 apr 2012, 20:11

nivamax ha scritto:...a pedali? :mrgreen:

Sarebbe una buona idea, purché non devi travasare 2 o 300 litri di carburante. (woot)
Se invece devi "rubare" il carburante dalla tua macchina basta un motorino a 12V da attaccare alla batteria. ;)
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Re: Congegno per filtrare olio vegetale o gasolio.

Messaggio da Arex » 5 mar 2019, 21:21

Ciao Ferro, com'è andata a finire poi con quel gasolio?
Ne ho giusto un pochino da filtrare.
1500 litri.
Soprassediamo sui danni che mi ha fatto sulla pompa cav della terna. Sembra ci sia passato dentro sabbia e gasolio.
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Re: Congegno per filtrare olio vegetale o gasolio.

Messaggio da Ferrobattuto » 5 mar 2019, 23:05

Bhè, quel marchingegno che ho fatto io sembra funzionare, giusto due giorni fa ho filtrato un fondo di tanica, ma andando a manovella 1500 litri ti ci forrà un mese..... :woot:
Dovresti motorizzarlo, poi se devi frequentemente filtrare grosse quantità di gasolio mi sa che un filtro solo non basta, forse te ce ne vorrebbero due in parallelo.
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Re: Congegno per filtrare olio vegetale o gasolio.

Messaggio da Arex » 5 mar 2019, 23:32

Non c'è problema per motorizzare il sistema.
Il mio dubbio deriva dal fatto che il filtro non è riuscito a fermare la parte sporca del gasolio.
La terna monta sia il decantatore per l'acqua che il filtro Cav vero e proprio...non è bastato.
Ora, se faccio passare il gasolio per un filtro per poi immetterlo nel serbatoio succederà che non si intasa rapidamente il filtro cav ma non che l'ho ripulito a sufficienza da non rifare danni!
Se spendo altri 500euro di pompa il risparmio è andato.
Ti viene in mente qualcosa?
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Re: Congegno per filtrare olio vegetale o gasolio.

Messaggio da Ferrobattuto » 6 mar 2019, 13:39

Il filtro CAV, che poi è quello che monta il mio "depuratore", è micronico, ossia ha dentro della carta con pori sottilissimi, capaci di filtrare particelle di pochissimi micron di spessore. Se non è bastato (ma il mio trattore ne monta due in serie..... anche la tua terna?) significa che, o non sono abbastanza sottili, oppure che non dipende dalle impurità ma da qualcos'altro che c'è miscelato in mezzo. È chiaro il gasolio che ci è passato dentro? Oppure è "colorato" in qualche maniera? Ci sono delle sostanze che si diluiscono nel gasolio ma non hanno lo stesso potere lubrificante, per cui producono grippamenti e attriti. A volte si usano degli additivi per togliere l'acqua dai serbatoi, che però emulsionano l'acqua con il gasolio, producendo emulsioni che possono passare attraverso l'impianto di iniezione e bruciate nel motore, ma ovviamente non sono proprio "gasolio"......
Molti anni fa avevo la possibilità di usare gasolio agricolo (ora non più), che di per se è perfettamente uguale, salvo il colore, a quello per autotrazione. Anzi, in certi casi, specialmente in estate, era "migliore" del normale gasolio del distributore perché leggermente più grasso, perciò leggermente più potente nella combustione e più lubrificante. Però..... Il distributore in cui andavo a prenderlo era in un mulino per cereali, che aveva dei camion per la consegna delle farine ai clienti. A suo tempo mi sono lamentato più volte col gestore per via del colore "scuro" che quel gasolio aveva spesso. Mi veniva risposto che glie lo "scaricavano così". Finché una volta, che aveva il serbatoio al minimo, mi tirò su una vera e propria sorta di "bitume". Lasciato decantare qualche mese nei bidoni dove lo tenevo io, sempre puliti, riacquistò un colore più "salutare" lasciando però in fondo una sorta di "melma" che non avrebbe dovuto esserci. Per farla breve, il tipo versava dei suoi serbatoi, molto grossi e capienti, l'olio di spurgo dei motori dei camion. L'olio lubrificante, quello esausto, contiene dei sali metallici in particelle quasi molecolari che possono passare, ma ovviamente non migliorano la lubrificazione della pompa.
Non mi sono messo a fare denunce o altre cose simili, perché poi avrei dovuto produrre delle "prove" e trovare chi me le appoggiava, semplicemente cambiai distributore (e molti altri insieme con me) e non ho avuto più problemi.
Una sorta di problema simile mi successe a suo tempo quando avevo la FIAT 127 diesel. Dopo aver fatto un pieno in un distributore "sconosciuto" sulla via per andare al mare, mi costò la revisione di tutti e quattro gli iniettori, anche se per fortuna la pompa non riportò danni.
Il pompista, un bravo artigiano molto competente, mi raccomandò di trovarmi un distributore serio e servirmi possibilmente sempre da quello.
Per il momento non mi viene in mente altro..... Certo che se ci fosse della "sabbia", anche sottile, il normale filtro da gasolio dovrebbe poter averla filtrata...... È di sicuro qualcosa di molto più "sottile".
Controlla bene se c'è del "fondaccio" nel tuo serbatoio.
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Re: Congegno per filtrare olio vegetale o gasolio.

Messaggio da Arex » 6 mar 2019, 22:02

Si tratta di gasolio da riscaldamento. Probabilmente c'è qualche ingrediente non gradito alla pompa come hai suggerito.
Credo che gli darò una filtrata veloce e lo darò a un amico che va ancora a gasolio.
Mi sembra che i filtri cav filtrano intorno ai 30 micron che sono 3 centesimi di millimetro.
Eppure nella vaschetta dove è stato lavato l'interno pompa erano evidenti i granelli anche se impalpabili. Ci sono buone probabilità che la rogna si ripeta anche filtrandolo a 5 micron il che mi fa optare per l'idea che ti ho esposto sopra.
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