truffe su internet

Moderatore: Sisom

Rispondi
Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

truffe su internet

Messaggio da CB900RED » 9 lug 2014, 15:40

salve a tutti ;)
visto che ormai spesso siamo vittime di raggiri informatici volevo mettere in guardia e come si dice " uomo avvisato mezzo salvato "
ogni tanto ho qualche oggetto che non uso piu' e se e' in buono stato ho preso un po' di confidenza e lo vendo su un sito di annunci gratuiti
dopo 90 giorni l'annuncio scade e mi arriva l'avviso via email che l'annuncio sta per scadere e per rinnovarlo basta cliccare sula scritta rinnova ....ok
questo e' successo verso le 14.00 .... pero' noto che non ci sono le foto!!! ..
verso le 17.00 mi arriva un'email dove dice che l'articolo gli interessava e voleva sapere il prezzo finale
questo e' il testo

( Buonasera?sono interessato dall'annuncio di merce?e mi piacerebbe avere
>il prezzo finale?Grazie?SIGNOR DURAND FRANCIS
)

io ho risposto che per il prezzo finale avrei dovuto sapere dove spedirlo ?
questa e' la risposta:

CIAO
Grazie per la vostra risposta e sapete che io al bene visto il vostro avviso sul sito con le fotografie ed il prezzo e sono un accordo per prenderla allora
Mi presento ,DURAND FRANCIS sono francese, in AFRICA precisamente in COSTA D'AVORIO per lavoro.
Ho appena letto il vostro messaggio. . È la prima volta che io fatto un acquisto sul questo sito a distanza perché sono attualmente all'estero Per la spedizione,ed Passage de proprietà
tutte spende saranno a mio carico ciò non è un problema. Una volta che il denaro sarà sul vostro conto bancario è attualmente che organizzeremo il recupero. ho preso contatto con una società esportatrice internazionale di chiamare (SGC.MARITIME) Ecco il loro sito web(http://www.sgcmaritime.com/recrut.html) ed è questa società di trasporto che invierà un gruppo dinamico ha il vostro indirizzo di domicilio in Italia dopo il bonifico bancario sul vostro conto bancario ,allora si lei va bene mandarmi le tue coordinate bancario per effectuare il bonifico.
IBAN, nome, cognome, a qui sera intestare.Vostro numero di telephono
Quindi sapete che tutte le spese di trasporto dellamerce saremo a mio carico.
Mi scuso se il mio italiano non è chiaro io parla francesi.Per favore voglio una risposta rapida con vostro codice IBAN per il bonifico .
SIG.DURAND FRANCIS


dopo aver letto mi e' sembrato strano che per un valore di 100,00 euro dove il trasporto incideva abbastanza fosse intenzionato al mio oggetto :unsure:
e come al solito ho cercato su google il nome e cognome e provenienza ....DURAND FRANCIS COSTA D'AVORIO
provate e vedrete la soluzione .......praticamente questo dopo aver fatto una transazione con la fantomatica banca africana ammesso che sia vero poi dopo aver spedito l'oggetto
e passato un certo periodo ti arriva un'email della fantomatica banca dove dice che devi versare una certa cifra in base al valore dell'oggetti in questione e serve per sbloccare il pagamento
e che poi sarai rimborsato di tutte le spese !!!!!!!!!!!!!!!
in pratica l'oggetto in questione ormai e' gia' partito ed e' fuori giurisdizione della polizia postale e il pagamento effettuato dopo e' un'altra parte che fi sottraggono....
questo per mettere in guardia gli utenti di quello che c'e' in giro.....e dell'utilita' di google
un saluto cb900red

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: truffe su internet

Messaggio da Arex » 9 lug 2014, 17:05

Il segreto è non accettare mai metodi di pagamento "strani" ... Paypal esiste in tutto il mondo, tu paghi e io spedisco. E scusatemi, ma quelli che si fingono stranieri ecc mandateli direttamente a CA***E che vi conviene! Anzi, girate la mail alla P.P.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: truffe su internet

Messaggio da maxlinux2000 » 9 lug 2014, 19:21

si, il bello di paypal è che il venditore prende i soldi 21 giorni dopo che la merce è arrivata a destinazione... ma i soldi sono già in possesso di paypal e non c' è bisogno di sbloccare niente.

quindi consiglio di usare questo metodo... vogliono ovviametne un piccola percentuale sulle transizioni, ma i soldi arrivano di sicuro.

per chi non lo sapesse... ultimamente paypal stessa distribuisce una mastercard ideale sia per pagare via internet che per le spese comuni... praticametne non serve più il conto alle poste. Basta una banca qualsiasi a cui appoggiarsi, e poi anche se la banca non ti concede la mastercard, paypal te ne fornisce una e i costi annuali sono di pochi euro.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: truffe su internet

Messaggio da CB900RED » 9 lug 2014, 22:39

ciao max hai ragione almeno con paypal hai una garanzia sia per chi vende che per chi compera ^_^
io di solito quelle poche volte ho usato il bonifico dal momento che la banca mi da l'ok allora provvedo alla spedizione :)
comunque si parla sempre di somme dai 50,00 euro hai 100,00 euro pero' oggi la gente si attacca a tutto :angry:
spero che questo serva al allertare le persone che si vedono arrivare un'email simile ;)
un saluto cb900red

Avatar utente
franciprinci
Messaggi: 1
Iscritto il: 3 set 2015, 22:06

Re: truffe su internet

Messaggio da franciprinci » 3 set 2015, 22:54

Ciao.
Volevo ringraziarti CB900RED per quello che hai scritto.
Proprio oggi stavo per cadere nella stessa truffa!
Sono stata contattata per email con un messaggio molto simile al tuo, ma il fatto che volesse pagarmi tramite bonifico e che si accollasse le spese di un corriere (che di sicuro gli sarebbe costato più dell'oggetto), mi hanno fatta insospettire e ho fatto una ricerca su internet...molto breve visto che questo forum è la prima voce che è comparsa digitando "DURAND FRANCIS"!
Ho ricevuto chiamate da un numero della Costa d'Avorio, alle quali non ho risposto, e diverse email, sempre con la richiesta delle coordinate bancarie.
Scoperto il misfatto, ho fatto subito dietrofront, anche molto cortesemente, ma questa persona si sta dimostrando insistente. Chissà se molla il colpo non ricevendo più risposte...

Questo è quello che mi ha scritto:

1a mail

Codice: Seleziona tutto

Buonasera
Ancora disponibile posso avere il prezzo finale.volete rispondere sul
mio indirizzo mail personale  : durand.francis0202@gmail  .  com


2a mail

Codice: Seleziona tutto

Ciao
Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell'avviso sul sito , la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore la societa
(www.cma-cgm.fr ) della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.a
Sono di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d'Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d'accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

Nome -Cognome /  Indirizzo di domicilio / N°de telefono
l prezzo finale
IBAN e  il nome della vostra banca .

Una volta quest'informazioni ricevuti direttamente alla mia banca per dare l'ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto  .
In attesa di una risposta favorevole .
Se d'accordo si prega di rimuovere l'annuncio sul sito e tenere mi informa .
Grazie buona comprensione
Cordialment  Durand Francis...


e così via...
Visto che ci sono metto anche il numero di telefono col quale ha provato a chiamarmi:
+22547224680

Insomma...diffidate diffidate diffidate! Per queste piccole vendite solo contatti diretti, persone in carne e ossa e contanti! E vi dirò che nemmeno così mi sento poi tanto sicura, eh... <_<

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: truffe su internet

Messaggio da Arex » 3 set 2015, 22:58

Ma sopratutto denunciate il fatto !!! E' vero che è importante non caderci in certe truffe ... ma se non ci giriamo dall'altra parte e divulghiamo l'accaduto in ogni luogo possibile faremo del bene anche al prossimo.
Grazie a te per il racconto!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: truffe su internet

Messaggio da CB900RED » 4 set 2015, 0:10

ciao franciprinci mi fa piacere che hai trovato il tempo di leggere quanto ho scritto ;)
e che e' servito ad evitarti spiacevoli inconvenienti ;)
come si dice prevenire e' meglio che curare :)
un saluto cb900red

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: truffe su internet

Messaggio da jpquattro » 4 set 2015, 7:40

Salve.
Se mi posso aggiungere alla lista... Diffidate anche di chi, su una transazione partita regolarmente con ebay e paypal, accampa strane scuse per ritardare, annullare e ripetere l'operazione... serve per superare i limiti di tempo per le proteste da paypal, incassare i soldi e sparire...
A me è successo con un televisore (!!!) ho denunciato tutto alla polizia postale, dopo anni sono stato chiamato dalla P.P. per andare a testimoniare al processo (molto lontano da casa mia) sono stato rimborsato... in realtà quei soldi li avevo spesi per il viaggio... ma sarei andato anche a spese mie (che poi quando ti convoca il giudice...)

Insomma le transazioni solo secondo le procedure standard di paypal e denunciare la truffa prima delle scadenze.
e... La P.P. funziona, usatela.

Paolo

Avatar utente
Angeli
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 ott 2015, 15:49

Re: truffe su internet

Messaggio da Angeli » 15 ott 2015, 16:07

Ma bravi e grazie a tutti.proprio oggi mi ha contattato questo soggetto,e mi ha mandato pe allegato la sua carta id.ho avuto subito una brutta sensazione, perciò ho deciso di cercare in rete Duran Francis e mi sono imbattuta in voi.proprio mi ha scritto le stesse parole come ha scritto a voi, che è francese e bla bla bla, dopo che ho letto qui nel forum, gli ho risposto e gli ho scritto che ho già venduto l'articolo.altro non so cosa fare.Grazie a voi e alla mia sensazione Non sono stata trufatta.Grazie ancora,Angeli

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: truffe su internet

Messaggio da Arex » 15 ott 2015, 16:46

Cosa altro puoi fare? Divulgate ogni fregatura o presunta tale ... Non abbiate timore ... Noi non siamo un organo di polizia e non ci sostituiamo ad essi però avendo una certa visibilità possiamo comunque essere d'aiuto.

P.s: quel Durand Francis ha letteralmente stufato ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: truffe su internet

Messaggio da CB900RED » 30 mag 2016, 14:39

salve tanto per non perdere il vizio ;)
questa e' la mia risposta alla domanda se gli scarponi da sci erano disponibili ;)
annuncio inserito alle 20,30
risposta alle 21.00
--------------------------------------------------------------------------
ciao
si gli scarponi sono ancora disponibili
te di dove sei e' per sapere il prezzo della spedizione
io normalmente una volta effettuato il pagamento faccio la foto del pacco
che poi ti allego all'email con il codice di tracciabilita
questo per evitare truffe su internet
ookkk un saluto nata
-----------------------------------------------------------------------------------------
risposta
Ciao

Ho ricevuto la vostra mail che riguarda l'articolo ed io sono felice di sapere che è sempre disponibile perché l'articolo me decide perfettamente.
Per ciò io voi presi di dire agli altri acquirenti che il vostro merce è già venduto.
Sono di nazionalità Francese e attualmente in spostamento in Marocco per il lavoro con la mia famiglia, vista la distanza è preferibile procedete per bonifico bancario su vostro conto corrente.
perché è il mezzo più affidabile ed il rassicurato.
una volta la somma su conto vostro voi mi tenete informare affinché possa contattare la società di trasporto Fedex Express che verrà a ricuperare la merce ha avuto il vostro indirizzo che andate a fornirmi, e ciò è buoni ha il mio carico, allora se ciò vi va bene per la procedura mi da le informazioni seguenti:
Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio / Numero de cellulare
il prezzo fermo
IBAN
il nome della vostra banca
codice bic
Una volta quest'informazioni ricevuti andrei direttamente alla mia banca per dare l'ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto.
In attesa di una risposta.

Distinti saluti
La Sig.ra Charlote
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
pertanto ragazzi attenzione questi non demordono mai ;)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: truffe su internet

Messaggio da Arex » 30 mag 2016, 19:41

:angry: mah ... sapessi tracciarli mi assicurerei che non possano più nuocere a nessuno!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
palmalex0706
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 nov 2016, 15:57

Re: truffe su internet

Messaggio da palmalex0706 » 21 nov 2016, 17:08

ciao cb scusa se mi intrometto ...proprio questo acquirente mi ha contattato .per degli oggetti che avevo in vendita..un consiglio personale lascia perder avevo letto proprio su internet di una discussione su un forum .proprio di un venditore cosi ,overosimile.....state alla larga da questiTRUFFATORI......

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: truffe su internet

Messaggio da Arex » 21 nov 2016, 17:20

Oppure divertitevi a .... stanarli! (fare un po' di pulizia non fa mai male)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: truffe su internet

Messaggio da CB900RED » 21 nov 2016, 19:07

ciao palmalex0706
come avrai visto la discussione e' stata aperta nel 2014 ;)
questo per far capire alla gente che tipo di truffe ci sono ...........
e poi queste sono ancora palpabili ...ce ne sono ancora di piu' raffinate purtoppo per noi :angry:
come dico sempre diffidate diffidate diffidate ;)
un saluto cb900red

Rispondi

Torna a “Zona bar”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti