Lampade WakaWaka

Moderatori: Ferrobattuto, Arex

EleMas

Lampade WakaWaka

Messaggio da EleMas » 13 gen 2014, 16:54

Salve ragazzi!
mi permetto di aprire un nuovo topic per parlarvi di un progetto che, voglio sperare, potrà interessarvi molto. E' un progetto che coniuga in sè l'amore per l'energia rinnovabile e l'aiuto per i meno fortunati di noi!
Su questo indirizzo http://it.waka-waka.com/ potrete trovare tutte le informazioni che vi servono. Vi consiglio di dare un'occhiata perchè è veramente un progetto serio, utile ed interessante.

"1.5 miliardi di persone in tutto il mondo - un quarto dell’umanità - non ha accesso all’energia elettrica, e centinaia di milioni in più affrontano regolarmente dei blackout.
Gli effetti di questa povertà energetica sono enormi. L’assenza di energia e di luce riducono gravemente la qualità della vita. Le lampade al kerosene sono ampiamente usate per l’illuminazione, nonostante siano molto inefficienti , pericolose e costose, oltre che causare danni alla salute e all’ambiente.

WakaWaka (che significa “luce brillante” in Swahili) sviluppa, produce e mette in commercio lampade e caricatori ad energia solare, high-tech e low-cost, prodotti indispensabili nei Paesi in via di sviluppo e ad Ovest. Utilizzando le ultime tecnologie solari brevettate e sviluppate dal nostro partner e market leader Intivation, WakaWaka Light e WakaWaka Power sono delle vere ancore di salvezza per chi non ha elettricità. Prodotti innovativi e super efficienti per coloro che vogliono il meglio in tecnologia e design, “illuminanti” per le persone alla base della piramide, ponendo fine alla dipendenza mortale al kerosene di milioni di famiglie.

È stato riscontrato che sostituendo lampade al kerosene con soluzioni alternative off-grid (cioè fuori dalla convenzionale rete elettrica) ad energia solare, oltre al risparmio economico, si verifica un miglioramento del rendimento degli alunni nelle scuole e persino un aumento della capacità di generare reddito delle famiglie. I rischi sono abbattuti, gli effetti collaterali dannosi per la salute e le emissioni di carbone sono eliminati mentre la possibilità di caricare i telefoni cellulari agevola le comunicazioni e le attività di imprenditoria. L’accessibilità all’energia sostenibile locale è un diritto fondamentale dell’uomo - arricchisce e potenzia la connettività e salva le vite."

maxlinux2000
Amministratore

Re: Lampade WakaWaka

Messaggio da maxlinux2000 » 13 gen 2014, 17:09

Sinceramente questo post mi sembra piú una pubblicitá che altro.

Nel sito non riesco a navigare bene, ma in ogni caso non si capisce come é costruita questa lampada.

1) Il pannello solare da quanti mWp é?
2) La batteria interna di che tipo é e da quanti mAh?
3) La batteria é alimentata attraverso un regolatore solare adatto?
4) Le batterie sono intercambiabili e di tipo standard?
5) Ci sono le uscite usb e microusb per ricaricare il cellulare?
Cogito, ergo NO SUV !!

Dolomitico
Moderatore

Messaggio da Dolomitico » 13 gen 2014, 17:59

Tutto bello,ma mi sembra solo pubblicità anche a me,nolla su cui discutere.
Non vorrei essere tedioso,ma di progetti in stile "salviamo il mondo" lo stanno usando un pò tutti solo per vendere un'altro pò.
Prendiamo questa qui:
http://www.blitzquotidiano.it/foto-notizie/bottiglia-acqua-candeggina-luce-gratis-lampada-moser-senza-elettricita-1728541/

Non cè batteria,non cè pannello,è solo una bottiglia di acqua,e è più fai da te e aiuta forse di più gli africani,basta fargli vedere come si fa,e non gli devi far comprare nulla.
Poi se è un trucco di photoschop non lo so.

eneo
Moderatore

Messaggio da eneo » 13 gen 2014, 18:48

infatti si puo' postare nella sezione vetrina.....
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

eneo
Moderatore

Messaggio da eneo » 13 gen 2014, 18:52

poi con 70 euro ci compri un bell'mpiantino altro che 0,7 w.....
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 13 gen 2014, 19:48

Quello che mi viene da scrivere è offensivo..... Perciò non lo scrivo.
E non certo per paura di essere bannato.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

EleMas

Messaggio da EleMas » 13 gen 2014, 21:05

Non pensavo di suscitare questo vespaio....volevo solo informare di un progetto che personalmente ho ritenuto interessante e degno di nota.
Per le spiegazioni tecniche, cose di cui io capisco sinceramente non molto, ho visto che ci sono le schede di prodotto nel sito.
Per quanto riguarda il costo che è stato ritenuto elevato, non ho termini di paragone, per cui non so stimare se effettivamente lo sia o meno.
Salvare il mondo? Sicuramente ci vuole ben altro! Aiutare chi vive molto peggio di noi? Certo che si. Se posso rendere la vita un pochino più agevole a chi ne ha bisogno, non vedo perchè no...
Qualcuno ha scritto che è un metodo per vendere. A mio giudizio è un metodo intelligente. Ci fossero un po' più aziende "sociali" e attente alle tematiche ambientali, forse non sarebbe così negativo, anzi.
Certo che per vivere le aziende devono fatturare e magari produrre anche margini e utile: se questo è fatto in maniera responsabile e con una ricaduta sociale allora per quel che mi riguarda non posso che averne stima.
Detto ciò non posso che trarne una amara considerazione: l'egoismo e l'individualità imperano in questo nostro pazzo mondo alla deriva.

Arex
Amministratore

Messaggio da Arex » 13 gen 2014, 21:57

Buonasera ... dov'è "il bene" per coloro che non hanno l'elettricità nel prodotto che porti in dote?
Aiutami a capire ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 13 gen 2014, 23:16

EleMas ha scritto:......l'egoismo e l'individualità imperano in questo nostro pazzo mondo alla deriva.

Dici bene..... L'egoismo e l'individualità di gentaglia che usa l'indigenza e la povertà dei popoli del terzo mondo per reclamizzare il proprio prodotto. L'egoismo e l'individualità di chi ha il barbaro coraggio di vendere un prodotto quasi sicuramente fatto in cina a 70€ quando dovrebbe costare al massimo 10 o 15€, perché tale è la "tecnologia" che c'è dentro.
Mi spieghi come fa un povero disgraziato che vive in un posto dove non c'è elettricità, dove il reddito medio di una famiglia e di 2€ al giorno, a comprarsi un aggeggio del genere? Che fanno, stanno tutti senza mangiare per un mese?
Quello è un "gadget" per grassi e pasciuti occidentali! Per gente che ha l'Ipod da 300€ e non sa come altro spendere i soldi!
Nel "terzo mondo" hanno bisogno di ospedali! Di scuole! Di strade! Di mangiare!!!! Non di quelle fregnacce lì!!!!!!
Si può studiare di giorno, all'ombra di un albero, o scrivere benissimo vicino alla finestra di una capanna di paglia. Che facciamo, gli diamo quelle cretinate lì per studiare "la notte", e poi magari sono ancora costretti a cuocersi da mangiare su un fornello fatto con un secchio vuoto dell'olio lubrificante, bruciandoci dentro chissà cosa?
Ma guarda un po' com'è comoda quella lampada, si può fissare anche al tappo di una bottiglia dell'acqua minerale!!!!! Hè già, perché siccome non hanno l'acqua corrente vanno al supermercato a comprasi l'acqua minerale..... Ed è pure ecologica, perché non usa combustibili inquinanti..... Peccato che per farne una magari hanno bruciato 100L di petrolio......
Ma per favore!!! Cerchiamo di rimanere coi piedi per terra!

Ferrobattuto

EleMas

Messaggio da EleMas » 14 gen 2014, 0:25

Vedo che c'è un gruppo di persone ben affiatate e soprattutto contrarie ai progetti di solidarietà, vero ferrobattuto?.
Io ho trovato questo sito interessante e me lo sono guardato per bene, compreso questo video che è sempre nel sito, dove si spiega molto bene come fanno ad arrivare gratis le lampade solari alle popolazioni off grid: http://www.youtube.com/watch?v=6RHsgzlWdWY
Quindi è presto spiegato come funziona la solidarietà. Se poi avessi avuto l'accortezza di approfondire, non dico tanto ma solo un pochino, forse ti saresti accorto che il beneficio è doppio: oltre ad avere una fonte di luce gratuitamente, risparmiano anche sull'acquisto del kerosene (che è tossico, nocivo ed altamente inquinante) per far funzionare le lampade per l'illuminazione. Quindi doppio vantaggio. La luce può servire per studiare, cucinare e per qualunque necessità tu abbia dopo il calar del sole...... Se poi avessi avuto l'accortezza di verificare le informazioni presenti ti saresti accorto che nel mondo ne sono state già regalate più di 70.000 anche a popolazioni in emergenze umanitarie ( in Siria nei campi profughi, nelle Filippine dopo il tifone di novembre, ad Haiti dopo il terremoto) Comunque mi pare di dar le perle ai porci,
dovendo mettermi a discutere con persone superficiali e che parlano per stereotipi. Pensavo di trovare un livello migliore e una capacità di analisi leggermente maggiore al quasi nulla che sto vedendo....e continuo con la mia convinzione che siamo in un povero mondo alla deriva perchè c'è troppa gente superficiale e prevenuta. E poi concludo: da dove ti arriva tutto questo astio, ferrobattuto? Già viviamo in mondo di merda, se poi ci sono persone come te, negative su qualunque iniziativa, allora non siamo messi bene, e non vedo neanche prospettive di miglioramento a breve, purtroppo.

mastrovetraio
Contatta:

Messaggio da mastrovetraio » 14 gen 2014, 8:22

. Mi sa che hai frainteso. Con quello che costa la lampada wakawaka un tecnico del calibro di Ferrobattuto è in grado di fare molto ma molto di più. Tu guardi solo a valle (risultato) mentre noi guardiamo a monte ( rapporto costo/benefici efficenza robustezza manutenzione ecc. ecc.) Smascherare interessi privati in azioni che viceversa dovrebbero essere ad unico beneficio di chi ha bisogno è un dovere morale. Se dai un'occhiata approfondita in questo forum troverai come costruire batterie al piombo (possono essere costruite in qualunque paese in via di sviluppo) . Mentre il progetto Waka Waka è "carità pelosa" dato che sfrutta le materie prime dei paesi poveri ( litio in primis). Neocolonialismo radical chic. Personalmente trovo corretto regalare un pannello solare con il regolatore incluso. Al resto ci pensano benissimo loro, che l'anello al naso e la sveglia al collo non cel'hanno più da tempo. Hai scritto "non sono un tecnico". Appunto. Tu hai una posizione ideologica, evidentemente non sei in grado di valutare il WakaWaka per ciò che è realmente. Ma in Africa non hanno bisogno di ideologie, sono poco nutrienti.
P.S. Mi ero perso la tua definizione di " azienda sociale" . Allora facciamo due conti. Un aggegio tipo waka waka in Cina te lo tirano dietro, all'ingrosso te lo fanno pagare al massimo 3 €. Fatto ovviamente da operai stile Foxcon. Poi per spedizione in africa, spese varie, pubblicità ecc. ecc. sarò generosissimo, ci aggiungo 17€. Un guadagno di 50€ a pezzo non è male, peruna "azienda sociale". Fatti un pò di cultura tecnica, prima di magnificare roba del genere. Capisco che hai voglia di fare qualcosa per chi ha bisogno, vedrai che nel forum troverai di tutto e di più.

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 14 gen 2014, 9:50

qui non siamo un gruppo compatto, ogniuno ha le sue idee ed è liberissimo di tenersele, ma si che una cosa abbiamo in comune:

Siamo disincantati da qualsiasi ideologia, il che è pericolosissimo per le persone ideologiche, non per niente sia in cina che in kambogia i ragazzi sotto i 16 anni, pesantemente ideologicizzati andavano a fare fuori nei modi più cruenti i propri genitori e qualsiasi adulto (oppure anche solo portatore di occhiali), colpevole di essere stato "contaminato dalle idee reazianarie".

Con l' esperienza di vita e il passare degli anni, ti rendi conto che le ONG sono una banda di mafiosi cui unico pretesto è approfittare degli altri per ricevere suvvenzioni (come dimostra il famoso filmato del nero lavato all' aperto con la canna dell' acqua, che ha fatto il giro del mondo).
TUTTE le ditte "sociali" sono dei mafiosi non dissimili dai ciarlatani che vendevano medicine miracolose fino a 2 secoli fa.... solo che adesso si vestono molto meglio :D :D

Se ci guardiamo bene, le ideologie sono il male del mondo. Dovremmo essere tutti fratelli ed aiutarci l' uno con l'altro, e invece a causa delle ideologie (che alla fine derivano tutte dalle teorie marxiste) ci dividono e ci fanno fare guerre.

cmq tornando alla lampadina tascabile.... in realtà quello che pretende quella ditta sociale è ottenere finanziamenti statali o privati... facendo pagare carissimo un prodotto da 5$ al massimo per ricavarne 70, e poi andando a regalare alle popolazioni bisognose. Quindi rubare a noi occidentali per regalare le briciole ai poveri e permettere alla gente di mettersi la coscienza a posto... anzi, forse tutto il discorso sta qui.

Probabilmente sei giovane e capisco che questa iniziativa ti sembri buona e ammirabile, ma vedrai con il passo degli anni come cambierai di idea.
Se invece hai già una certa età, significa che devi fare ancora molta esperienza.

senza nessun rancore (sul serio)
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Arex
Amministratore

Messaggio da Arex » 14 gen 2014, 11:46

Mi piacerebbe capire perché la mia domanda è stata accantonata e non ha avuto risposta ...

Vedi Elemas, c'è un fatto che non devi sottovalutare se vuoi portare avanti la tua campagna: è ora passata che ogni cosa a questo mondo venga venduta a un prezzo reale, ma sopratutto onesto! La crisi "mondiale" che "stiamo" vivendo è frutto delle speculazioni.
Personalmente non me ne frega niente verso quale mercato sia destinato 3un prodotto, va venduto allo stesso onesto prezzo sia qui che in Africa o altrove.
Spero sia chiaro che non discuto sul prodotto ma sul prezzo al quale viene venduto. E' palese che non c'è ne la qualità ne la sostanza che giustifica i 70€ richiesti.
Come pensi di far del bene a qualcuno sottraendogli più denaro del necessario?
La tua idea di promuovere un prodotto ecologico è interessante ma valuta bene cosa promuovi e usa la testa: aiutare il prossimo non è cosa facile ai giorni nostri ... e una persona che decide di farlo deve innanzitutto non vederci il BUSINESS...

Chiedo cortesemente e una sola volta di placare gli animi, siamo in un Forum e non nel ring.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 14 gen 2014, 14:45

Egregio EleMas, nonostante sia un pensionato che vive di pensione in questa nostra Italia, in passato ho spedito, e seguito a farlo ancora, molto volentieri dei soldi alle organizzazioni umanitarie, o alle missioni, nei paesi in difficoltà per calamità naturali, o sottosviluppati per povertà cronica.
Come vedrai quì:
http://www.faidateoffgrid.altervista.or ... f=68&t=213
E quì:
http://www.faidateoffgrid.altervista.or ... =68&t=1692
E ancora quì:
http://www.faidateoffgrid.altervista.or ... aiti#p5222
Ma anche quì:
http://www.faidateoffgrid.altervista.or ... aggio#p746
In questo forum ci diamo molto da fare per semplice solidarietà con chi ha bisogno di "una buona parola" e di molte spiegazioni per risolvere i suoi problemi.
In passato in famiglia abbiamo ospitato i bambini bielorussi che venivano a disintossicarsi dalle radiazioni di Chernobyl. Attualmente mi do anche un po' da fare con la Caritas diocesana locale. E tutto questo dopo aver passato una marea di guai in famiglia.
Tutto questo te lo dico non per vantarmi, come forse crederai tu, ma per farti capire che tutto sommato conosco bene le reali necessità di chi si trova in vere difficoltà.
Quello che mi ha mandato fuori dai gangheri è che nel tuo post in pratica hai solo reclamizzato un prodotto dai costi esosi destinato a far arricchire i "soliti noti", i quali poi "se, quando, quanto e come", forse, doneranno qualcosa a qualche popolo in difficoltà.
Grazie, no, preferisco mandargli i miei soldi direttamente.
In questo periodo storico disgraziato, pieno di disastri naturali, di fame e di disuguaglianze sociali, se fossi ancora giovane farei delle scelte diverse da quelle fatte in passato, mi rimboccherei le maniche e andrei a far volontariato dove serve.
Forse puoi ancora farlo tu.....

Ferrobattuto

Damm A Tra

Messaggio da Damm A Tra » 14 gen 2014, 21:31

EleMas ha scritto:.....http://it.waka-waka.com/........

:( :( :( :( :(
Immagine

Michelle

Messaggio da Michelle » 15 gen 2014, 13:00

Stavo cercando notizie online su questo prodotto di cui avevo già sentito parlare ultimamente. Al di là delle caratteristiche tecniche, su cui non mi pronuncio perchè non ne ho le competenze necessarie, credo che nonostante tutto non sia proprio un prodotto da lanciare tra le fiamme. Magari si, il prezzo alto non lo rende proprio alla portata di tutti, ma alla base c'è infondo un bel progetto. E' pur vero che ci sono bisogni più urgenti da soddisfare, ma a parer mio anche la possibilità di vivere con un'adeguata illuminazione è importante (ci sono molti studi che testimoniano come l'assenza protratta di luce possa portare alla depressione, o ancora peggio).
Ad ogni modo, io sono andata a dare un'occhiata alla sezione news del sito e ho trovato notizie come queste: http://it.waka-waka.com/news/2013/11/il ... filippine/

Detto sinceramente, il progetto può anche avere dei difetti e delle lacune, può non piacere, ma è comunque un modo, un tentativo di aiutare chi sta messo peggio di noi.

Arex
Amministratore

Messaggio da Arex » 15 gen 2014, 13:37

:cry: .... queste cose mi fanno una tristezza, ma una tristezza che non vi dico, ma possibile che non si abbia la faccia per perorare una propria causa?
EleMas alias Michelle, pensi davvero che non me ne accorga se cambi Nick e sei sempre tu a scrivere? Dai, addirittura con lo stesso identico IP!
Vabbè ... ora ne ho abbastanza di te e della ciofèca che promuovi e ti dirò come stanno le cose:
Ogni prodotto valido o meno dev'essere venduto a un prezzo onesto che comprende i costi di produzione e un ricarico da considerare di volta in volta in base a dei parametri. Il prodotto che proponi ha un costo di produzione molto basso e niente, ripeto NIENTE giustifica il prezzo di vendita.
Il fatto che l'azienda faccia beneficenza non mi rassicura affatto ... bisogna vedere a chi fa veramente del bene, se a se stessa o a chi.
Ma poco cambia, dovrebbe essere venduto a 10€ e allora la beneficenza sarebbe già bella e fatta per ogni utilizzatore...

Adesso per favore ti do due possibilità: o cambi comportamento al volo oppure per cortesia non tornare in questo Forum... alla prossima verrai bannato definitivamente.

P.s: francamente davvero non ti capisco, stai perorando una causa persa, qual'è il motore di questo accanimento? :huh:

EleMas

Messaggio da EleMas » 16 gen 2014, 21:42

Il mondo è bello perchè è vario.
Ognuno è libero di pensare con la propria testa ed esprimere le proprie idee liberamente.
A me la cosa piace, a qualcun'altro no....liberi in un mondo libero.
Io non sono un tecnico, lo ripeto, non ho idea di quanto possa costare alla produzione un apparato del genere, ma evidentemente qui ci sono un sacco di imprenditori di caratura internazionale che hanno le idee ben chiare, per cui rispetto le altrui opinioni ma ritengo che anche le mie debbano essere rispettate. Mi ripeto: liberi in un mondo libero....buona serata.

Arex
Amministratore

Messaggio da Arex » 16 gen 2014, 22:13

Non serve essere un imprenditore per capire se ti stanno fottendo il denaro oppure no, basta essere utenti normali, magari un po' "svegli".
Buona serata.

EleMas

Messaggio da EleMas » 16 gen 2014, 23:31

Ma quando compri un'autovettura che ti piace (ma potrei dire una bicicletta, un pacco di caffè, una confezione di fazzoletti di carta....), tu sai quanto costa alla produzione?
Non credo...la compri perchè soddisfa le tue aspettative e le tue esigenze. A prescindere dal fatto che ti stiano "fottendo" o meno la compri perchè a te sta bene così: ha un prezzo che tu ritieni in linea con la tua disponibilità economica, ti piace, la compri.
Bene: il progetto Waka Waka soddisfa le mie aspettative, mi piace, lo compro.
Io mica mi sono messa a fare la morale come invece qualcuno di voi si permette di fare. Dall'alto di quale pulpito c'è qualcuno in grado di giudicare se io sia sveglia o meno?
E dall'alto di quale pulpito arriva la conoscenza e la certezza che chi ha organizzato questa attività con un risvolto sociale sia per forza in mala fede? Se qualcuno che ama "riempirsi la bocca" di discorsi ha delle certezze in questo senso, ha delle prove inconfutabili che ci sia del dolo in questa attività, allora sarebbe bene che dalle parole passasse ai fatti e sporgesse una bellissima querela. Altrimenti sono solo chiacchiere da bar...lasciano il tempo che trovano.

Rispondi

Torna a “Vetrina”