Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Moderatore: Dolomitico

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da maxlinux2000 » 24 giu 2012, 13:17

per l'inverter non mi preoccupo molto perché ha una decina di anni e qui in spagna è il N.1 in vendite, in quanto è veramente affidabile. Tra l'altro gli inverter sono molto più usati qui da me che nel resto d'europa in quanto praticamente tutti hanno una casetta in campagna (spesso una baracca, altre volte delle villette) ove vanno a mangiare la paella tutte le domeniche :barf: , e non avendo nessuna, la corrente elettrica, la maggior parte hanno pannelli solari tipo i tuoi, ma quasi sempre molto più vecchi. Un mio vicino ne ha uno da 45W 30 celle degli anni 70 tutto arrugginito ma qualche watt ancora li produce!!

Questo inverter regge tranquillamente il phoon moderni che per andare a 1/2 potenza inseriscono un diodo in serie alla resistenza per tagliare una semionda, quindi immagino che il cosFi scenda al 0.50.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da maxlinux2000 » 24 giu 2012, 13:20

il frigo si è appena spento e il termometro che ho messo nel cestello segna +7.6C
Quindi
Fondo: 4.7C
Cima: 7.6C
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da Bridge » 24 giu 2012, 14:22

""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
Questo inverter regge tranquillamente il phoon moderni che per andare a 1/2 potenza inseriscono un diodo in serie alla resistenza per tagliare una semionda, quindi immagino che il cosFi scenda al 0.50.[/quote]
"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""

Per il cosFI, prova a guardare.

Immagina quanto può essere gradito dallo stadio di potenza l'introduzione sul carico di un diodo.- Metà circuito a ponte, o push-pull o quant'altro si trova a sopportare il carico inserito, mentre l'altra metà "se la ride" contribuendo allo scompenso generale.- Si daccordo che tutto "regge", ci si "tappa" il naso e si prosegue avanti felici e contenti.- Molti prodotti commerciali di bassa qualità che si trovano comunemente in commercio, sono concepiti considerando che la sorgente AC sia generata dall'ente distributore e quindi non si curano minimamente della sporcizia introdotta nella linea stessa, CONFIDANDO anche sul fatto della presenza di un'impedenza bassissima della stessa.- E' un pò come pretendere di spostare un treno in sosta spingendolo da soli.- Quanto detto sopra è per focalizzare un pò il problema.-
Questo è solo un mio pensiero, tutto qui.-

Comunque dai dati che hai fornito il discorso si fà interessante.- Io ricordo che in tempi remoti sostituii i termostati di congelatori verticali per poter consentire una temperatura idonea per il mantenimento di bibite.- L'unico scompenso lo hai evidenziato tu precedentemente, ed aggiungo anche il deterioramento superficiale degli evaporatori che stabiliscono gli scomparti, non presente nella tipologia orizzontale.-

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da maxlinux2000 » 24 giu 2012, 17:44

non posso misurare il cosfi del phoon perché dopo che ermete mi ha fatto notare il problema, l'ho aperto e eliminato il diodo. Neanche a me piace mettere sotto stress gli apparati, ma fino a che non l'ho scoperto, funzionava bene.

Come dicevo, il sistema è comodo per ridurre di molto i consumi di casa, e visto che il frigo rappresenta l'elettrodometico che consuma più di tutti gli altri messi assieme, è il candidato migliore.
Ci sono scomodità ovviamente, ma la birra fresca è assicurata con pochi watt/h

Se leggi dall'inizio il tread, troverai anche un prodotto commerciale simile (Steca) che funziona con un pannello solare, ideale per l'africa o altri luoghi non coperti dalla rete elettrica.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da Bridge » 24 giu 2012, 19:49

-Non pensare al cosFi del Phon, poichè il carico è solo resistivo; la componente reattiva del motorino sarà sicuramente trascurabile, invece devi secondo me, preoccuparti dell'assorbimento lato CC dello stesso, che non è minimamente di poco conto considerando la bassa tensione di alimentazione.- Hai mai provato a valutare la corrente assorbita dall'inverter con il Phon acceso??.-

--Non preoccuparti, ancora dello sfasamento introdotto dal frigo/CO.- L'eventuale rifasamento attaverso l'insersione di un adeguato condensatore, può portare a problematiche aggiuntive anche SERIE per la presenza del circuito di uscita dell'inverter stesso in concomitanza anche di ulteriori utenze distorcenti.-

-Credo che il tuo frigo/CO vada alla grande veramente rispetto al prodotto commerciale se non altro per il semplice fatto che sia alimentato a 220Vac. La temperatura rilevata (siamo alla fine di Giuno) ne è testimone!!.-
Un saluto

Bridge

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da maxlinux2000 » 18 lug 2012, 13:40

Alcuni dati dal forum spagnolo"

Frigo vertical Zanussi A+ con las gomas de las puertas en buen estado, medido del 18 al 24 de abril, 7 días, ha funcionado 45.26 h y consumido 5.37 Kwh, a razón de de un motor de 118 W. Así que funciona durante unas 5.68 horas/día, consume unos 671 W/día, que al año son 245 Kwh.

Conge vertical Zanussi A+ con las gomas de las puertas en óptimo estado de conservación, medido del 26/4 al 1/7, que lo descongelé. Ha funcionado 694 h, consumido 91.36 Kwh, a razón de 131 Wh. Así que funciona durante unas 10.52 horas/día, consume unos 1384 W/día que al año son 505.25 Kwh.


Traduzione:

Frigorifero Zanussi ClasseA+verticale con guarnizioni in ottimo stato, misurato dal 18 al 24 aprile, 7 giorni, ha funzionato 45,26 ore e ha consumato 5,37kWh, con un motore che consuma 118 W . Cosí rimane in funzione per 5,68 ore al giorno e consuma 671Wh al giorno, che equivalgono a 245kWh annui.

Congelatore Zanussi ClasseA+ verticale con guarnizioni in ottimo stato:, misurato dal 24/4 al 1/7, giorno in cui l'ho scongelato. È rimasto in funzione per 694 ore e consumato 91,36kWh con motore da 131W. Cosí è in funzione per 10.52 ore al giorno e consuma 1384 W al giorno che equivalgono a 505,25 kWh annui.


Quindi il consumo del frigo in classe A5+ riciclando un congelatore di classe C, rimane sempre al di sotto dei frigorifer commerciali. Sarebbe interessante fare la prova con un congelatore orrizzontale di classe A e convertirlo in frigo per vedere quanto scendono i consumi.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da elettrauto » 19 lug 2012, 12:15

@offgrid2
un ottimo esperimento!!!
io avevo pensato ad una cosa simile tempo fa: un giorno sono andato al negozio ed ho visto che una persona scalmanata ha lasciato il congelatore dei gelati aperto, aveva fretta, e fu lì che ottenni il beneficio, ho visto che il "fumo freddo" rimaneva in basso, lo sapevo anche prima che un gas o liquido freddo tende ad andare in basso, ma l'idea mi venne solo quel giorno. Poi ripensandoci fui scoraggiato dal fatto che un frigo a pozzo sarebbe stato abbastanza scomodo per prendere le cose (tu come ti trovi?)
Ma ripensandocimi dicevo, ma perché non usare diverse vaschette alte 30cm messe a casa una sopra l'altra in degli scomparti fatti in legno? Sorgeva il problema del compressore che non poteva essere diviso facilmente :mrgreen:
Allora ho pensato che si potevano usare diversi frigoriferi da campeggio, piccoli, in modo che fosse comodo posare e riprendere le vivande, e sarebbe stata accettabile anche la potenza delle celle peltier che producono poca potenza, ma è pur vero che in questo modo ne serva ben poca.
Avevo pensato a questo perché ogni volta che serve la ricarica del gas, non sembra di chiamare il tecnico, ma l'orefice :D
Un vantaggio è che puoi spingere la coibentazione in alto quanto vuoi, basta mettere sotto ogni cofanetto lana di roccia o polistirolo o fogli di polietilene con dentro uno strato di aria da 1cm.
E spingendo in alto la coibentazione il consumo diventa 1/4 di quello che ottieni ad esempio in un congelatore a pozzo commerciale, ma questo puoi farlo anche con il tuo congelatore-frigo ormai diventato :-)
Ultima modifica di elettrauto il 20 lug 2012, 8:04, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da maxlinux2000 » 19 lug 2012, 21:45

È indubbiamente più scomodo, ma con le vaschette va abbastanza bene. Se consideri che basta un pannello da 120W per alimentarlo, penso che sia un ottimo risultato. Eppoi io lo uso per l'anguria, l'acqua e la birra, un po' il burro e la verdura.
Carne in estate quasi non ne magio per il gran caldo, e se la mangio compro quello che mangio in giornata e nient'altro.
Dovresti leggere la discussione che ho fatto sul frigo l'anno scorso.

Siamo malati di Frigo, é utile, e comodo, ma non è un ripostiglio dove mettere la spesa settimanale.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da maxlinux2000 » 19 lug 2012, 21:47

dimenticavo.... le celle peltier ho sempre sentito dire che hanno un basso rendiomento rispetto al compressore. Credo che sia vero, ma informati.

Io ho comprato usato un congelatore di classe C da 120 euro e l'ho modificato. Se un giorno si spompa... lo cambio, mica chiamo il frigorista! :mrgreen:

Per essere un po' comodo bisognerebbe usare un congelatore sui 300litri
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da elettrauto » 20 lug 2012, 8:15

si ho letto, difatti condivido che i cibi non vanno congelati, e questa operazione la faccio solo quando c'è il pericolo di dover buttare il cibo perché non si arriva a consumare sul momento (es piselli ricevuti in quantità, non arrivi a mangiarli tutti, marcirebbero, ed allora è meglio che buttarli).
Il cibo congelato perde molte proprietà nutritive ed il gusto lo testimonia del tutto.
ho scritto un post sulle celle peltier, ma al momento ho trovato solo dati certi sul bassissimo rendimento da calore ad elettricità, il viceversa è in itinere...
Ah dimenticavo, io invece lo uso come rispostiglio per la spesa settimanale, perché delle due l'una, se si vuole vivere consumando meno energia possibile, bisogna mettere in conto che per andare al mercato od al negozio, come tu ben sai, bisogna fare 10km, per chi vive un po' decentrato, e di certo non è un bel guadagno andarci ogni 3 giorni, considerato il prezzo della benzina.
Un trucchetto che adopero è di conservare la frutta e la verdura in dei sacchetti di carta, e le cose si mantengono davvero benissimo rispetto alla confezione di plastica od al metterle in frigo senza sacchetto di carta.
La carta permette la traspirazione e la frutta ne ha bisogno.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da maxlinux2000 » 20 lug 2012, 11:00

e da qui nasce la necessità di avere un orto e farsi il pane in casa. In questo modo puoi cogniugare la spesa settimanale, con l'avere la verdura fresca. Per i piselli, raccogli solo quelli di cui hai bisogno e non tutti.

Se li devi per forza raccogliere tutti, allora puoi fare delle salse di pomodoro-cipolle e piselli, metterli sotto vetro sterilizzato e usarli in inverno. :mrgreen:

mi sembra di aver messo una discussione sul mio bollitore per passate da qualche parte...
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da elettrauto » 20 lug 2012, 19:47

Già offgrid2, ci vuole l'orto, non vedo l'ora...
Il pane in casa già lo faccio e la qualità non ha nulla a che vedere con quello comprato dal fornaio, dove ormai tutti mettono stabilizzatori e liquidi strani per far venire la crosta croccante ed uniforme e dopo mezza giornata sappiamo che diventa gomma.
Le conserve le ho fatte di tutti i colori, verdura, pomodoro etc, ma mai ho pensato di farle con i piselli, proverò sicuramente.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da maxlinux2000 » 20 ago 2012, 17:07

purtroppo ho perso i dati del wattmetro che avevo collegato mesi fa. Era alimentato da due pilette cinesi al mercurio garantite per 2 anni, ma ovviamente dopo 3 mesi mi hanno detto addio :mrgreen:
Quindi ho messo sotto una altro wattmetro (quello vecchio) e ieri 19 agosto con questi dati atmosferici:

Temperatura di +39C / +21 Max / Min,
Umidità 75% / 15% Max /Min
In casa senza aria condizionata e finestre aperte...ho messo da tempo le zanzariere*

ha consumato solo 418Wh !!!!!!!! :D :D :D

Era pieno, con anguria, meloni, acqua, verdure varie già ben raffreddate dal giorno prima, e quindi questi 0.4kWh sono da considerare per il mantenimento e le frequenti aperture per bere e mangiare l'anguria durante il caldissimo pomeriggio e sera.

* non perdoneró mai a Noé l'aver salvato anche le mosche!! :mrgreen: (ironico)


oggi 20/08/2012 ore 17.00 reset del wattmetro
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da elettrauto » 20 ago 2012, 18:52

Ciao maxlinux2000, ieri o l'altro ieri ho visto un misuratore di energia elettrica in vendita a 18 euro circa sul volantino di LIDL, se in spagna lo avete puoi provare a comprare quello, dato il prezzo.
Avrei voluto comprarlo, ma già esaurito in zona. In ogni caso credo che si diffonderà facilmente anche tramite ebay, a basso prezzo si intende, perché quelli ad alto prezzo già li abbiamo :D

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da maxlinux2000 » 20 ago 2012, 19:43

ssisi,, ,ne ho due della lidl, ma in quello nuovo le batterei si sono esaurite prima del tempo. Quello vecchio ha 5 anni e va ancora... :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da maxlinux2000 » 14 set 2012, 20:28

offgrid2 ha scritto:...
Temperatura di +39C / +21 Max / Min,
Umidità 75% / 15% Max /Min
In casa senza aria condizionata e finestre aperte...ho messo da tempo le zanzariere*

ha consumato solo 418Wh !!!!!!!! :D :D :D
....
oggi 20/08/2012 ore 17.00 reset del wattmetro



sono pasati esattamente 25 giorni dal reset del watmetro e oggi mi segnava 7,1kWh consumati, ovvero 0.284 kWhd

284Wh al giorno con temperature massime di 30 gradi, non è affatto male.

Oramai l'estate sta per finire.... bèh... qui da me si allunga ancora un po' :mrgreen: .... ma durante questa torrida stagione il frigorifero ha sempre funzionato benissimo e il mio minuscolo sistema fotovoltaico non mi ha lasciato a pieni neppure una volta, il che è notevole, consderando che ho solo 500Wp di pannelli un aerogeneratore che durante l'estate prende il sole, ma di vento pochissimo, ci faccio andare le luci di casa, 2 computer portatili, un ripetitore wifi 24/24 e una lavatrice (a freddo).

È stato un bell'esperimento. Credo che quest'inverno lo spegneró come ho sempre fatto con quello a gas... d'inverno il frigo non serve :)
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da Ferrobattuto » 14 set 2012, 21:17

Complimenti vivissimi!!! Direi che l'esperimento è stato condotto con dovizia e costanza, ed è perfettamente riuscito.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da elettrauto » 15 set 2012, 9:18

Intanto complimenti per l'esperimento (RIUSCITO!!!, visto che d'inversno potrà solo migliorare) anche da parte mia!

Cerco di fare una sintesi dei post che hai mandato e se sbaglio mi correggi
I dati che hai scritto
Frigorifero zanussi 245kWh/anno
Congelatore a pozzo zanussi 505kWh/anno

Frigo tuo in pozzo da congelatore 0,284*365=103kWh/anno
ovvero circa la metà del consumo del frigorifero zanussi.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da maxlinux2000 » 15 set 2012, 11:41

si, +/- siamo li con i consumi, ovviamente aumentano d'estate e si riducono in inverno, per il consumo medio comunque aspetto che passi un anno intero e poi faró le somme, anche se purtroppo non saranno precise per il fatto che mi si sono scaricate le batterie del wattmetro... ma non importa, aal fine basta sapere il consumo medio nelle 4 stagioni ed è sufficiente.

Devo ancora risolvere il problema della condensa in piena estate, che per quanto sia pochissima rispetto ad un frigo verticale, è pur sempre quantificabile. Ho gá in mente come fare, ma aspetto a farlo verso dicembre quando spegneré il frigo... e vi faró un servizio fotografico ovviamente :)
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
solarino
Messaggi: 110
Iscritto il: 1 set 2012, 16:48

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da solarino » 15 set 2012, 17:23

Complimenti per l'esperimento e grazie per le informazioni particolareggiate che hai cosi' ben descritto.

Bloccato

Torna a “Risparmio energetico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti