Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Moderatore: Dolomitico

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da maxlinux2000 » 5 feb 2012, 16:59

Fai da te, costruire un Frigorifero classe A 5+, risparmio energetico,



Edit:
L'idea funziona ed ha praticamente solo vantaggi, a parte la scomodità di usare un baule al posto di un armadio.
Nelle pagine seguenti si arriva poco per volta a vedere come un congelatore a pozzetto, si trasforma nel frigorifero più risparmioso del mondo, tanto da dover fondare una nuova classe: A5+

Lascio inalterato il post originale per motivi storici


Immagine

...ovviamente il titolo è una provocazione, ma potrebbe funzionare, e vorrei parlarne con voi in questo forum:

L'idea l'ho trovata in un forum spagnolo e mi è piaciuta subito perché credo sia veramente geniale e facile da mettere in pratica anche per chi ha limitate abilità pratiche.

Si tratta di usare un vecchio congelatore orrizzontale di classe C o D, come frigorifero cambiandogli il termostato con uno da frigorifero :mrgreen:

Detta cosí sembra una stupidata, ma ha grossi vantaggi in fatto di risparmi energetici. I migliori frigoriferi in classe A+++ consumano 600Whd, mentre questo congelatore modificato arriviamo a 110Whd (woot) ....più di 5 volte di meno!

Uno dei motivi di questo enorme risparmio vengono dal fatto che i congelatori hanno un isolamento termico molto superiore a quello di un frigorifero, e alzando la temperatura a +3, +5 gradi diventa, un grosso isolante, anche se il congelatore fosse di una vecchia clase poco efficente.
L'altro motivo è dettato dalla forma del congelatore orrizzontale.
In un normale frigorifero verticale (tutti) ogni volta che apriamo la porta, l'aria fredda, casca letteralmente per terra e viene sostituita dall'aria calda ambientale.
Nel nostro congelatore modificato invece, aprendo lo sportello superiore praticamente non avviene nessun scambio di aria, in quanto l'aria calda tende a salire mentre quella fredda tende a scendere, per cui si ha un leggero innalzamento della temperaura dell'aria solo nella parte superiore più vicina allo sportello, mentre nelle zone basse la temperatura non cambia.

Il tizio spagnolo afferma che il suo congelatore modificato consuma solo 110Wh al giorno.

Mi sta venendo voglia di cercare un congelatore.... ;) :mrgreen:

Unico problema che vedo è che non è possibile riempirlo come un frigo verticale senza dimenticarsi come al solito della roba sul fondo per diverse settimane :mrgreen: Ma organizzandosi con cestelli appesi e usandolo bene, penso che sia una ottima idea... soprattutto in estate per la birra, l'acqua e l'anguria
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++++++

Messaggio da maxlinux2000 » 8 feb 2012, 22:42

mi dicono di evitare i congelatori no-frost o per lo meno di disabilitare questa funzione.... qualcuno sa cosè e come si disabilita il No-frost?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++++++

Messaggio da Ferrobattuto » 10 feb 2012, 13:50

Se è quello che ricordo io dovrebbe essere una resistenza nell'intercapedine che tende a sciogliere eventuali formazioni di ghiaccio sulle pareti. Almeno era un sistema in uso su alcuni frigoriferi diversi anni fa. Le solite "cavolate tecnologiche"..... Spreca corrente! :mrgreen: Serviva per non far appassire l'insalata. :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++++++

Messaggio da maxlinux2000 » 10 feb 2012, 18:04

beh, se è quella basta staccare il filo :D certo che raffreddare il frigo per poi scaldarlo, qui ci vuole un genio! :D :barf:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++++++

Messaggio da maxlinux2000 » 14 feb 2012, 22:38

Guardate cosa produce la famosa ditta STECA:

http://www.stecasolar.com/index.php?Gefriertruhe_it

[img]http://www.stecasolar.com/data/media/57/5701_301x315_Collage_PF166_PF240_72dpi_315px.jpg[/img]

Praticamente sono dei congelatori con termostato elettronico programmabile con una ampia variazione e compressore a 12/24V.

a a parte le raffinatezze, rimane un congelatore orrizzontale con un termostato da frigo... :D

una conferma in più!! :mrgreen:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++++++

Messaggio da Ferrobattuto » 15 feb 2012, 18:11

Belli, ma i prezzi? Mica sai?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++++++

Messaggio da maxlinux2000 » 15 feb 2012, 18:26

in Germania... 820 euro :barf: il modello piccolo

http://www.mare-solar.com/shop/steca-pf ... -3245.html

Mi sa che è meglio tornare alla modifica del congelatore orrizzontale.

CMQ una cosa è certa: Funziona!!!
Un mio amico spagnolo mi ha detto che il modello grande della STECA, lui lo usa come congelatore e gli consuma circa 600Wh al giorno.... si ma a -15C
Quindi a +5C che è la temperatura normale di un frigorifero è plausibile un consumo di 110Wh al giorno

I ragazzi della STECA, non possono fare miracoli e il loro pordotto per ottimo che sia, deve essere fatto in modo molti simile a quello di altri, infatti un normale congelatore orrizzontale di classe C consuma appunto 600Wh al giorno.

Che pessima idea quella dei congelatori/frigoriferi verticali!

P.S. forse sono riuscito a trovare un congelatore 60x60 in buone condizioni. Vediamo. Se funziona credo che sarebbe da valutare anche per chi è allacciato alla rete enel, per risparmiare sulla bolletta.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++++++

Messaggio da Dolomitico » 23 feb 2012, 12:51

Se vuoi farti un frigo fai da te ho trovato questo sito:
http://www.shopenergia.com/department/9 ... 2-24V.html
Vendono i componenti per fare un frigorifero che va a 12/24 volt,puoi realizzare una cella frigorifera in muratura,ben isolata,e ci metti i vari componenti,tutto che va a bassa tensione,risparmiando anche sull'inverter.
E' un po quello che mi chiedo ultimamente perchè non facciano la doppia alimentazione sugli aparecchi elettronici,avere frigo/tv/stereo e chi più ne ha a 12/24 volt sarebbe una grande cosa per avere un'impianto Fv basterebbe un'inverter da 1000Wp e il resto va in continua.
Tornando al frigo quando ero in Germania,in gelateria avevamo una cella frigorifera,con un grosso compressore esterno e in pratica era un grosso frigo.
Uguale si potrebbe fare in scala minore,se si rompe il compressore lo cambi e dentro cè anche il gas :)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++++++

Messaggio da Ferrobattuto » 23 feb 2012, 14:15

Invece io mi chiedo da tempo se non sarebbe meglio farselo con le celle di Peltier..... Ho visto celle di Peltier ricoperte di brina sui processori overcloccati, che consumano un botto di corrente e scaldano come stufette, specialmente quelli portati molto su di frequenza. In un frigo tanta "grazia" non serve, a meno che non ci si voglia fare un freezer. Con 350€+IVA, ossia il costo del compressorino a bassa tensione, mi sa che di celle ce ne vengono parecchie e di quelle grosse.
Niente parti mobili, niente usura meccanica. All'esterno un normale radiatore alettato da transistor di potenza e una ventolina o due da alimentatori di computer.
Una cella di quelle tra una faccia e l'altra provoca anche 70°C di differenza di temperatura. Ora non ricordo quali siano le temperature massime e minime che sopportano, ma comunque per un normale frigo non dovrebbero esserci particolari difficoltà.
Commercialmente certo non te li faranno mai...... Perché poi non si sfasciano più. Anni fa in un negozio di prodotti caseari vidi un "aggeggio" simile ad una stufetta, un po' cubica, dentro c'erano un gruppo di celle di Peltier con dei radiatori e una ventola, sul davanti un interruttore simile ad un deviatore. In una posizione scaldava, nell'altra raffreddava...... Il proprietario mi disse che l'aveva riportato dall'America. Io di certo roba così quì non ne ho mai vista.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++++++

Messaggio da maxlinux2000 » 23 feb 2012, 15:45

...a quanto ne so (poco) le celle peltier hanno una resa molto bassa, ed è per quello che hanno poco uso. Le trovi in quei firgoriferi portatili economici, da automobile da collegare all'accendi-sigari e sono invertibili, ovvero possono raffreddare o scaldare a seconda delle necessità.

Rimango della mia idea.... i congelatori sono già fatti e funzionano, inoltre l'inverter già ce l'ho. Tra l'altro mi sarebbe un po' scomodo portare i 12 o i 24V in casa, visto che le batterie sono in una casetta degli attrezzi a 15 metri di distanza, per motivi di sicurezza.

Forse ne ho trovato uno piccolino da 100 euro usato ma quasi nuovo, vado a vederlo nel fine settimana.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++++++

Messaggio da Ferrobattuto » 23 feb 2012, 20:46

Hai ragione Offgrid, il mio discorso era di carattere generale, non mirato al tuo caso...... :mrgreen: Ovvio che ognuno di noi poi deve fare le sue scelte caso per caso. Avendo le batterie ad esempio in cantina, portare dei fili con la bassa tensione un piano sopra non comporterebbe nessun problema, ma da una parte all'altra del giardino certamente si..... Per il rendimento non saprei, anche i "rendimenti meccanici" tra motore, compressore ecc ecc forse non sono "eccelsi".
Se ho capito bene, il problema alla fine si risolve con una maggiore coibentazione e con l'apertura superiore orizzontale invece che verticale. L'aria fredda rimane in basso e non esce, come invece succede nei "normali" frigoriferi, che quando li apri ti si gelano i piedi. :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Peppermint
Messaggi: 68
Iscritto il: 11 dic 2011, 23:42

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++++++

Messaggio da Peppermint » 23 feb 2012, 22:45

Possiedo un frigo borsa con la cella di cui si parla e a 12V assorbe poco più di 4A si, quattro ampere, un po' troppi, se lo usi con la batteria dell'auto c'è il rischio di rimanere a piedi... :barf:
Peppermint

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++++++

Messaggio da Ferrobattuto » 24 feb 2012, 21:23

Una Peltier da 50W..... immagino abbia una decina di litri di volume utile. Bisognerebbe fare delle prove: metterci dentro della roba da raffreddare, portarla alle normali temperature di un frigo e controllare quanto stà acceso e quanto consuma. Immagino che se non viene aperto ci sia un termostato che lo spegne e riaccende a tratti, oppure no? Penso però che un aggeggio portatile come quello abbia la coibentazione abbastanza sottile e poco efficiente, ben diverso da un congelatore.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Peppermint
Messaggi: 68
Iscritto il: 11 dic 2011, 23:42

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++++++

Messaggio da Peppermint » 24 feb 2012, 23:14

Lo uso, o meglio lo usavo quando facevo viaggi lunghi, in questi ultimi anni ho rinunciato alle ferie in favore delle vacanze studio di mia figlia e così da qualche anno non ho più l'occasione di andare a riposare nella montagna Polacca, di solito si prendeva un appartamento completo di tutti i comfort, ma altre volte nella camera non c'era il frigo anche se il locatore ne aveva uno gigante a disposizione dei clienti nella taverna, così tenevamo in fresco le nostre bevande, specialmente le birre, e devo dire che faceva il suo onesto lavoro, si tratta di un frigo che si trova normamente nei supermercati, da 12 o 14 litri, in macchina va con i 12V, ho messo una presa protetta da 20A nel baule e per il funzionamento all'interno della casa c'è un alimentatore switching da rete con uscita 12V che tra l'altro genera una miriade di disturbi a radio frequenza. Non ha il termostato, a parte l'uso domestico ho scoperto che non vale la pena tenerlo acceso in macchina, ha minore capacità rispetto ad una borsa frigo normale, quest'ultima se di buona fattura e se quando la riempi le cose sono già fresche, con un paio di "mattoncini" vai alla grande per oltre 20 ore...
Mettendo le cose da raffreddare ci impiega un po' di tempo, non ho mai controllato l'orologio ma ci vuole più di qualche ora...
Peppermint

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++++++

Messaggio da Ferrobattuto » 25 feb 2012, 18:31

Per un "esperto" come te mettere un termostatino dovrebbe essere un gioco da ragazzi...... ;) :D E i disturbi a radiofrequenza dovrebbero essere "pane per i tuoi denti"! :mrgreen:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++++++

Messaggio da maxlinux2000 » 27 feb 2012, 15:53

due notizie:

1. Domani vado a prendere il congelatore da convertire in frigo. Vi terró informati più avanti su questo punto dopo avergli cambiato il termostato e misurato i consumi.

2. Ho letto su un forum spagnolo che c'è uno che si è fatto un sistema di aria condizionata con delle celle peltier e qualche ventolina da computer, il tutto collegato direttamente ad un pannello solare (senza regolatore, senza batterie).
Praticamente più il sole è forte e più raffredda, e riesce a mantenere la temperatura a 24 gradi in piena estate in una stanza di 40m2

ho chiesto maggiori info, vediamo se mi risponde
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++++++

Messaggio da maxlinux2000 » 28 feb 2012, 14:37

OK, cominciamo!

ho comprato il congelatore di seconda mano. È in ottimo stato e mi è costato solo 100 euro. La prima cosa che ho fatto è stata quella di combiargli il termostato, con uno da frigorifero proveniente da un vecchio frigo con il motore guasto.
Fortunatamente erano quasi uguali e non ho avuto nessun problema meccanico.

Per cambiare il termostato ho dovuto per forza mettere in orrizzinatale il congelatore, per cui una volta raddrizzato dovrebbe stare fermo almeno 24 ore prima di accenderlo, per permettere all'olio del motore di uscire dalla serpentina. In realtà non so se è vero ai giorno d'oggi, in fondo questo era una procedura degli anni '70, che non so se è ancora valida, in ogni caso, nel dubbio io l'ho fatto.

Il termostato originale:

Immagine

Attenzione a non piegare e pizzicare il tubicino metallico. Contiene un gas che dilatandosi permette al termostato di funzionare. Se il tubicino perde questo gas, il termostato è da buttare.

In basso se vede la sonda (il tubicino metallico) che entra in una fessure del congelatore. Ovviamente va sfilata con attenzione e sostituita con la sonda dell'altro termostato.
Immagine

Qui il termostato recuperato da un vecchio frigo.
Immagine

Togliamo il bullone da 14 con la chiavetta a tubo
Immagine

Et voillà, montato il "nuovo" termostato
Immagine
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++++++

Messaggio da maxlinux2000 » 28 feb 2012, 14:41

Qui alcuni dati sul congelatore. Si tratta di un piccolo congelatore da 120 litri (55x60x85) di classe C, con motore da 105W

[img]http://www.electrodomesticosam.com/Articulos/Articulo0000056.jpg[/img]

Immagine

le pareti misurano circa 6.5cm, mentre un frigo normale arriva a 3cm circa. Quindi pur non essendo un Classe A, se usato come frigo a +5C ha un isolamento altissimo. (notare la precisione del mio "ditometro") :mrgreen:

Immagine

e qui invece lo spessore delle pareti di un frigo misurate sempre con il mio precisissimo ditometro. :mrgreen:
Immagine
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++++++

Messaggio da maxlinux2000 » 28 feb 2012, 18:15

Tra l'altro mi dicono nell'altro forum spagnolo che un moderno frigorifero di classe A con consumo di 750Whd, in estate, visto che si apre molto spesso e di solito in cucina ci sono ben più dei canonici 20 gradi, arriva a consumare 1500Whd.

Il nostro amico spagnolo con il suo sistema di congelatore orrizzintale, ha registrato un consumo di 110Whd in settembre nella regione di Murcia (è come essere in sicilia, lontano dal mare) e 80Whd in gennaio.

Spero che le mie misurazioni siano simili, perchè se funziona, abbiamo risolto un problema importantissimo per le case offgrid e non. Infatti sarebbe un grosso risparmio economico anche per chi è collegato all'Enel ridurre i consumi circa 500 kWh annuali.
A 20c per kWh fanno 100 euro l'anno.

Infatti un frigorifero della classe più alta (A+++) ha un consumo di 188 kWh annui, ma in condizioni di laboratorio
http://it.wikipedia.org/wiki/Classe_di_ ... ongelatori

Quindi il nostro Congelatore modificato avrebbe un consumo nelle condizioni peggiori di 40 kWh (110Whd x 365 = 40.150 Wh = 40 kWh)

Quindi la domanda è:
Di che classe è il nostro frigo?

A+++ <188 kWh
A+++++ < 40kWh ??

Direi di ribattezzarlo di Classe A5+ :mrgreen:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++++++

Messaggio da maxlinux2000 » 29 feb 2012, 15:09

purtroppo devo rinviare le prove... il vecchio termostato è guasto, per cui il motore rimane sempre acceso. Domani vado a comprarne uno nuovo e riprendo la prova.
In ogni caso promette bene ho portato il congelatore a -1C con dentro 12 liti di acqua in mezzora. Sto misurando la temperatura con un vecchio termometo a mercurio da esterni, e la temperatura sembra reggere bene.

Naturalmente la temperatura di -1C è da considerarsi dell'aria e delle pareti del frigo. L'acqua era semplicemente appena fresca. Per portarla - -1C ci vuole molto più tempo e quindi energia

Durante le varie prove, anche per stabilire che il termostato è rotto, mi ha consumato 0.159kWh....160Wh per andare sottozero. Direi che non è male vero?

CMQ la prova del 9 è valida solo con un termostato funzionante, per cui aspettiamo che lo trovi. Domani scendo in città e spero di trovarlo presto.
Cogito, ergo NO SUV !!

Bloccato

Torna a “Risparmio energetico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti