Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Moderatore: Dolomitico

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++++++

Messaggio da maxlinux2000 » 7 mar 2012, 14:51

ok, il termostato è arrivato. Si tratta di un termostato universale da frigorifero VG-7...13 euro. Ora ho resettato il wattmetro per misurare il consumo almeno per 2 o 3 giorni.

Ad ogni modo il frigo è stato in funzione 8 giorni con un temporizzatore che ha fatto egregiamente le veci del termostato, e il consumo totale è stato di 1.45kWh che fanno 181 Wh al giorno. Ma questo consumo è compreso di quello del temporizzatore (2W l'ora, che fanno 48Wh diari). Quindi 181Wh - 48Wh = 133Wh al giorno... come volevasi dimostrare....e la roba nel frigo non mi è andata a male... pensate che ho messo anche la mia famosa Ricotta Romana, 4 giorni fa e l'ho consumata oggi... freschissima. :mrgreen:

Edit: dimenticavo.... non si forma nessuna condensa e il frigo rimane asciutto
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Peppermint
Messaggi: 68
Iscritto il: 11 dic 2011, 23:42

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++++++

Messaggio da Peppermint » 7 mar 2012, 15:47

offgrid2 ha scritto:.....
Edit: dimenticavo.... non si forma nessuna condensa e il frigo rimane asciutto

Non entrando l'aria esterna quando l'apri dovrebbe essere un vantaggio, poi bisogna vedere se il clima è asciutto od umido...avrai una conferma se nella stagione con il più alto tasso di umidità le cose non cambieranno.
Certo è che di necessità si fa virtù, mai citazione fu tanto vera come in questo caso. :D
Peppermint

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da maxlinux2000 » 7 mar 2012, 16:20

Si, ora in casa ho una umidità del 58% ...quidi è abbastanza secco direi, vedremo più avanti, in ogni caso non sarebbe un problema fare un foro sul fondo del congelatore e infilare un tubicino che porti l'acqua della condensa in una vaschetta posta sopra al motore.
Infatti i vaporizzatori sono solo sulle pareti nel mio ...frigorifero :mrgreen:

CMQ ribadisco che questa idea può essere utilissima anche per chi è sotto l'Enel, visto che cosuma una frazione di energia rispetto a un buon frigorifero classe A, pur essendo un modesto congelatore di classe C senza no-frost.
Il mio consuma <40kWh annui, mentre

Classe Consumo annuo
A+++ <188 kWh
A++ 188 - 263 kWh
A+ 263 - 344 kWh
A < 300 kWh
C 400 - 560 kWh
D 563 - 625 kWh
E 625 - 688 kWh
F 688 - 781 kWh
G > 781 kWh

http://it.wikipedia.org/wiki/Classe_di_ ... ongelatori


Ora non so come è in italia, ma credo che tutto sommato i frigoriferi classe A+++ sono ancora abbastanza rari, almeno vedendo quelli dei miei parenti e amici che ho visitato recentemente.
Vi onsiglierei di provare a misurare per alcuni giorni il consumo del vostro frigorifero e valutare quanto incide sulla bolletta.
Un consumo normale è di 800Wh (0.8kWh) al giorno.
Ma è anche importante sapere la temperatura interna. Se troppo basso consumerà di più.
Probabilmente potreste stare su una tariffa di consumo enel inferiore e risparmiare cosí un bel po'di soldini, infatti Ferro paga 20c per kWh, ma lui ha la tariffa minima, visti i suoi bassi consumi. Ma chi più consuma più paga in italia, a quanto ne so... è cosí?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da maxlinux2000 » 8 mar 2012, 13:00

ci vorrà qualche giorno per avere dei dati esatti perché devo trovare la posizione esatta del termostato per arrivare a +5C, altrimenti non abbiamo punti di riferimento condivisibili.
In ogni caso ieri dalle 15.00 fino a questa mattina alle 8 ha consumato 231Wh portanto la temperatura a +1C... troppo bassa. Ora ho resettato il wattmetro e alzato un poco il termostato, vediamo se ci azzecco, poi una volta trovato il punto, misuro ancora una settimana e faccio la media.

La cosa certa è che effettivamente il sistema funziona...perché 230 Wh a +1C mi sembra che siano proprio il minimo. Sarebbe anche interessante, che qualche matematico facesse un po' di conti teorici e poi paragonare le osservazioni con la teoria per ottenere cosí l'efficienza reale.

Dimenticavo, il termometro questa volta è appoggiato nel fondo del frigo in mezzo ad un paio di bottiglie di acqua. Credo che anche l'acqua abbia questa temperatura. Putroppo non è un termometro immergibile... è uno di quelli a mercurio da esterni, ma è abbastanza preciso visto che segna uguale ad uno elettronico sempre da esterni.

Se servono maggiori dati, chiedete
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da Ferrobattuto » 8 mar 2012, 18:09

Credo che non ti convenga salire sopra i 2 o 3°C, molti alimenti che hanno bisogno del frigo sopra a quella temperatura si rovinano. Comunque direi che già così è un risparmio notevole. 231Wh su 17 ore sono una media di 13,6Wh scarsi, su 24 ore sarebbero 326Wh. Poco più della metà di quello che consuma in media annua un A+++. Questo è dovuto sicuramente alla spessa coibentazione, circa il doppio di quella di un frigo normale, e al fatto che si apre di sopra e non si cambia l'aria ogni volta che lo apri. Cosa questa MOLTO significativa. Certo, dipende anche dal carico o da quante volte al giorno lo apri, ma sono convinto che con qualche accorgimento si potrebbe avere qualcosa di più....
Seguo con interesse le tue sperimentazioni, e se mi riesce di convincere la mia signora quest'estate provo pure io. :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da maxlinux2000 » 8 mar 2012, 18:35

si, anche se stessimo attorno ai 350Whd ma anche 400Whd, sarebbe un grande successo. Avere un frigo fuoriclasse con 120 euro e che permette l'uso con il fotovoltaico..... è una rivoluzione!! :mrgreen:

Ho guardato la temperatura consigliata per i firgoriferi, e tutti gli enti sanitari dicono +5C, per quello voglio arrivare a quella temperatura, in modo da replicare le condizioni di laboratorio (+/-) usate per classificare i frigoriferi.

Ho trovato un altro termometro che ho immerso in una tazza piena d'acqua. Penso che sia sufficiente per capire la temperatura degli alimenti e non quella dell'aria.

Secondo me il tipo spagnolo ha consumi cosí bassi (110Whd) perché tiene la temperatura molto alta, attorno ai 10 gradi, più che sufficienti per la birra, ma non per gli alimenti.

Spero che la tua signora pemetta presto l'esperimento :D in ogni caso tieni d'occhio l'usato nella tua zona. Mica detto che deve essere nuovo no?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da Ferrobattuto » 8 mar 2012, 18:42

offgrid2 ha scritto:Spero che la signora pemetta presto l'esperimento :D in ogni caso tieni d'occhio l'usato nella tua zona. Mica detto che deve essere nuovo no?

Perché, autocostruito no? :P Scherzi a parte, in effetti di roba buttata in giro ce n'è proprio tanta..... E di amici "butta" ne ho diversi. :D
E poi "scherzi" relativamente, un po' di lamierino di alluminio e due bombolette di poliuretano espanso si trovano facilmente, il problema maggiore sarebbe solo la ricarica di gas. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da maxlinux2000 » 8 mar 2012, 19:06

È proprio la ricarica del gas che mi preoccupa.... io considero il frigorista come un idraulico specializzato, quindi immagina il prezzo. :barf:

So che si potrebbe fare in casa comprando il kit, ma non ho idea do che tipo di gas, ne delle conoscenze necessarie, forse quelli che vendono i motori (nuovi) possono aiutare, ma reputo sempre più economico trovare un vecchio congelatore di classe C e modificarlo.... fai cosí... vai in casa di un tuo amico "buttone" e gli dici... ma usi ancora quel vecchio congelatore? Ma non sai che devi comprare uno di classe A+++? Guarda che finisci in prigione se ti scoprono quelli di greenpeace!! Ti voglio aiutare. Lo vado a buttare io alla discarica, aiutami a caricarlo in macchina! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da Ferrobattuto » 8 mar 2012, 19:20

offgrid2 ha scritto:È proprio la ricarica del gas che mi preoccupa.... io considero il frigorista come un idraulico specializzato, quindi immagina il prezzo. :barf:

So che si potrebbe fare in casa comprando il kit, ma non ho idea di che tipo di gas, ne delle conoscenze necessarie, forse quelli che vendono i motori (nuovi) possono aiutare, ma reputo sempre più economico trovare un vecchio congelatore di classe C e modificarlo.... fai cosí... vai in casa di un tuo amico "buttone" e gli dici... ma usi ancora quel vecchio congelatore? Ma non sai che devi comprare uno di classe A+++? Guarda che finisci in prigione se ti scoprono quelli di greenpeace!! Ti voglio aiutare. Lo vado a buttare io alla discarica, aiutami a caricarlo in macchina! :mrgreen:

Disonestaccio che non sei altro..... :D Quelli dovrebbero essere amici..... :mrgreen:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da bodo81 » 8 mar 2012, 19:28

offgrid2 ha scritto:ma usi ancora quel vecchio congelatore? Ma non sai che devi comprare uno di classe A+++? Guarda che finisci in prigione se ti scoprono quelli di greenpeace!! Ti voglio aiutare. Lo vado a buttare io alla discarica, aiutami a caricarlo in macchina! :mrgreen:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: cosi si aiutano i amici

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da maxdef » 9 mar 2012, 9:13

....direi geniale questo frigo,la parte più ostica sarebbe quella che prospetta fer...hemmm ermete,far digerire l'innovazione alla signora (:)

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da maxlinux2000 » 9 mar 2012, 11:07

si direi che è geniale, e l'abbiamo avuto davanti agli occhi almeno da 40 anni!! (ovviamente non è mia l'idea)

Stamattina alle 9 dopo 24 ore aveva consumato 266Wh e la temperatura era a +4C con il termometro in acqua dentro alla tazza.

Ora ho abbassato un pelino ancora il termnostato per arrivare a +5C e resettato il wattmetro.

In ogni caso possiamo dire che lo scopo è raggiunto anche se non siamo ai 110Whd, ma a 250Whd a +5C. Probabilemnte il nostro amico spagnolo teneva il frigo a temperature maggiori attorno ai +10C ottenendo cosí consumi più che dimezzati.

Lo scopo è raggiunto perché abbiamo un frigo che consuma la metà del miglior frigorifero sul mercato (A+++) dai costi molto elevati.
Creo che un frigo di questa classe vada attorno ai 900 euro.

Ricapitoliamo:

Un frigo classe A+++ consuma < 188 kWh annui, mentre il nostro consuma < 95kWh annui.

Notare inoltre che le prove che faccio, non sono da laboratorio, e pur non essendo estremamente precise, sono reali e rispecchiano la vita di tutti i giorni, infatti ci sono molte critiche contro gli enti che classificano gli elettrodomestici, perché li sottopongono a prove in condizioni ideali, ma che difficilmente si verificano in un comune ambiente domestico.
Infatti molta gente dice che un frigo di classe A+++ consuma di media 1kWhd, arrivando a 1.3-1.4kWhd quando si riempie con la spesa settimanale.

Oggi ho fatto la spesa e riempito di nuovo il frigo. Domani riporto i dati e poi li aggiornerò tra qualche giorno di osservazione.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da maxlinux2000 » 9 mar 2012, 15:26

un vecchissimo post trovato in un forum di vecchie conoscenze :mrgreen:

http://energierinnovabili.forumcommunit ... ry91363551

Ormai altre letture mi sembra inutile, mi sa che il valore si assesterà su questi.
Ore funzionamento 204 ore 27 minuti
Potenza totale 11.220Wh, Costo (€0,16/kWh) = € 1,795
Proiezione annuo 481kWh/annuo costo €76.9 (in discesa),
Tipo uso dall'ultima lettura: normale, Riempimento frigo: 30%
Temperatura stanza media 21°C, esterna 15°C

Notare come le mie previsione di arrivare intorno ai 390kWh annuo e praticamente impossibile, forse posso arrivare a risparmiare altre 50kWh annuo (€8), utilizzando solo scatole in plastica, chiedendo a tutti di aprire per brevissimi periodi il frigo, ma per €8 annuo non vale la pena di stressare la gente più di tanto.

Quindi per un frigo classe A+ dato per un consumo annuo di 280kWh il consumo reale di 481kWh, quindi 1,75 volte superiore, il 75% in più. siamo quasi al doppio del consumo dichiarato.


Se se ne accorge questo pinetree gli viene un travaso di bile! :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da maxlinux2000 » 12 mar 2012, 7:04

allora... sto continuando a misusare, e una volta a regime senza metterci la spesa settimanale, i consumi si assestano attorno a 155Whd.

Riempiendo il frigo di alimenti a temperatura ambiente: 250Whd
Il resto della settimana: 160Whd

Estrapolando questi due dati e mettendo una spesa grossa al sabato mentre durante il resto della settimana sia aggiunge poco, possiamo ipotizzare questi consumi annui:

52 sabati: 13kWh
313 rimanenti giorni: 50kWh

totale: 63kWh annui
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da Ferrobattuto » 12 mar 2012, 13:11

nivamax ha scritto:....direi geniale questo frigo,la parte più ostica sarebbe quella che prospetta fer...hemmm ermete, far digerire l'innovazione alla signora (:)

Problema serio, gente...... Se il coperchio si apre in alto, come fare poi a lasciarlo aperto mentre si tagia la pancetta o si versa il latte nella lattiera?..... :barf: Certi mariti a volte sono proprio pedanti..... :mrgreen: Però non dispero, batti e ribatti anche la goccia d'acqua fora la pietra. (woot) Soprattutto grazie agli ultimi blackout da neve. ;)

@ Offgrid:
Direi che il risultato è ottimo! Comunque continua a monitorare, che probabilmente in estate le cose sono differenti. Magari potresti fare una media tra il periodo invernale e quello estivo. Credo che mantenere sotto controllo il frigo per un anno sia abbastanza scocciante.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da maxlinux2000 » 12 mar 2012, 14:32

per la porta, non credo sia un problema, in quanto rimane aperta da sola... almeno nel mio frigo, ma immagino che tutti i congelatori abbiamo oramai un qualche meccanismo di blocco. Quello che manca al limite è una lampadina, ma visto che la luce arriva dall'alto ci si vede abbastanza bene. In ogni caso credo che i congelatori di medie dimensioni abbiano la luce interna, e al limite si aggiunge qualche led :D

riguardo alle misurazioni, non è un problema, visto che il wattmetro lavora da solo e fa anche le medie settimanali, quindi, magari ne riparliamo tra un paio di settimani e poi un aggiornemento una volta al mese.
Qui ho i peschi e albcocche in fiore, i mandorli sono già pieni di foglie e cominciano timidamente anche i meli a sbocciare, infatti: massime a +23C, minime +6C.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da Ferrobattuto » 12 mar 2012, 20:26

offgrid2 ha scritto:Qui ho i peschi e albcocche in fiore, i mandorli sono già pieni di foglie e cominciano timidamente anche i meli a sbocciare, infatti: massime a +23C, minime +6C.

Beato te. Quì al mattino ancora si "battono le brocchette" dal freddo. E questi giorni ha tirato un tale ventaccio freddo che se avevo il generatore eolico..... Me se lo portava via! :mrgreen:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da maxlinux2000 » 15 mar 2012, 23:45

sono passati 7 giorni da quando ho acceso il congelatore -> frigo e il consumo è stado di 1872Wh quindi una media di 267Wh al giorno.

La temperatura peró è troppo bassa... ieri ho messo in frigo un paio di litri di the, per berlo la pomeriggio quando fa caldo.... e cazzarola!! Mi facevano male i denti da quanto era ghiacciato!!

Ho deciso quindi di alzare la temperatura altrimenti faccio una congestione! :mrgreen: i consumi dovrebbero ridursi ancora un po' ma già non è importante, siamo su valori talmente bassi che basta un pannello solare da 130Wp per assicurare l'energia tutto l'anno o uno da 60Wp in estate.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da maxlinux2000 » 24 mar 2012, 10:38

Il frigo è acceso da 16 giorni (dalle ore 10 dell'8 marzo 2012) ed è stato usato come un normale frigo di casa, quindi senza nessun riguardo a parte prenderlo a calci, e cercare di non versare il latte :mrgreen:

Ha consumato 4016Wh che fanno 251Wh al giorno. La temperatura esterna supera oramai i 23 gradi, anche se di notte scende parecchio, ma in casa no scendo mai sotto i 20C.

La condensa non è un problema pur avendo in casa una umidità del 68%. Il fondo è sempre perfettamente asciutto.

Prossimo aggiornamento tra un mesetto

Oggi 24-03-2012 ho resettato il wattmetro perché ho fatto una modifica al termostato. Siccome il capillare è molto lungo, la maggior parte è avvolta all'esterno nel vano motore. Ho pensato che la lettura del termostato possa venire falsata facendo abbassare troppo la temperatura con avvi molto più frequenti. Per tentare di limitare il possibile problema ho isolato la maggior parte del capillare con due pezzi di politerolo fisssati con un po'di nastro. Se funziona, e riesco ad alzare la temperatura del frigo, faró un lavoro migliore e posteró le foto.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Frigorifero fai da te di classe A+++++ (A5+)

Messaggio da Ferrobattuto » 24 mar 2012, 11:14

Bene, aspettiamo la verifica tra un mese, ma direi che l'esperimento è riuscito.
Tirando le somme: la doppia coibentazione e l'apertura verso l'alto sono in pratica il segreto del basso consumo. L'apertura verso l'alto gioca fortemente, in quanto non permette il ricambio dell'aria per moto convenzionale, in cui quella fredda scivola fuori da sotto (infatti di solito si sente freddo ai piedi, specie d'estate) e quella calda entra dentro dall'alto.
E dire che vedo in casa di amici certi frigoriferi "all'americana"...... Grossi come armadi "quattro stagioni". Chissà quanto consumano, anche se A+++.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Bloccato

Torna a “Risparmio energetico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti