http://web.archive.org/web/200907170036 ... tocchi.it/
Per maggiore sicurezza copio qui le parti salienti:
RENDIMENTO DI UN VEICOLO
Per muovere un veicolo da un posto all'altro serve energia meccanica.
L'energia meccanica si ricava dal'energia chimica sviluppata dalla combustione dei carburanti : petrolio, gas, benzina, idrogeno, ecc
Ma questa trasformazione non e' perfetta e si hanno delle "perdite"
Quindi il rendimento e' la percentuale di energia meccanica che otteniamo da questa trasformazione
Chi fa questa trasformazione ?
I motori a scoppio la fanno 'direttamente', altri sistemi la fanno 'indirettamente' fuel cell, batterie, aria compressa, flywell, ecc
veicoli a MOTORE DIESEL (tradizionale)
da 100 unita' di petrolio, bruciandole nel motore ( rendimento 33 % ),
otteniamo 33 unita' di energia meccanica
veicoli a MOTORE BENZINA (tradizionale)
da 100 unita' di petrolio (o meglio benzina che e' lo stesso ), bruciandole nel motore ( rendimento 28 % ),
otteniamo 28 unita' di energia meccanica
veicoli ad IDROGENO con FUEL CELL
da 100 unita' di petrolio tramite le centrali termoelettriche ( rendimento 60 % ) si ricavano 60 unita' di energia elettrica, con l' energia elettrica si scinde l'acqua ( rendimento 95 % ) e si producono 57 unita' di idrogeno,
per liquefare l'idrogeno ( rendimento 80 % ) otteniamo 46 unita' di idrogeno liquefatto,
ossidando l'idrogeno nelle le fuel cell ( rendimento 45 % ) si ottengono 21 unita' di energia elettrica,
con l'energia elettrica tramite un motore elettrico ( rendimento 90 % ),
otteniamo 19 unita' di energia meccanica
veicoli ad IDROGENO con MOTORE A SCOPPIO ( 4 tempi derivazione benzina )
da 100 unita' di petrolio tramite le centrali termoelettriche ( rendimento 60 % ) si ricavano 60 unita' di energia elettrica
con l' energia elettrica si scinde l'acqua ( rendimento 95 % ) e si producono 57 unita' di idrogeno
per liquefare l'idrogeno ( rendimento 80 % ) otteniamo 46 unita' di idrogeno liquefatto,
bruciando l'idrogeno nel motore a scoppio ( rendimento 28 % )
otteniamo 13 unita' di energia meccanica
veicoli ad ARIA COMPRESSA
da 100 unita' di petrolio tramite le centrali termoelettriche ( rendimento 60 % ) si ricavano 60 unita' di energia elettrica
con l' energia elettrica si comprimono ( rendimento 60 % ) 36 unita' di aria ad alta pressione
espandendo l'aria nel motore ad aria ( rendimento ottimistico 25 % )
otteniamo 9 unita' di energia meccanica
veicoli ad ACCUMULATORI elettrici
da 100 unita' di petrolio tramite le centrali termoelettriche ( rendimento 60 % ) si ricavano 60 unita' di energia elettrica,
con l' energia elettrica si caricano gli accumulatori ( rendimento carica/scarica 80 % ) 48 unita' di energia elettrica,
con l'energia elettrica tramite un motore elettrico ( rendimento 90 % ),
otteniamo 43 unita' di energia meccanica !
veicoli a FILO elettrici ( filobus, metropolitane, locomotive, tram )
da 100 unita' di petrolio tramite le centrali termoelettriche ( rendimento 60 % ) si ricavano 60 unita' di energia elettrica,
con l'energia elettrica, tramite la linea aerea ( filo ), si alimenta un motore elettrico ( rendimento 90 % ),
otteniamo [b] 54 unita' di energia meccanica ! [/b]
NOTA su veicoli ad idrogeno
certo, dal tubo di scarico esce solo acqua, ma questa acqua, non viene dal mare o dai monti, e' stata prodotta bruciando un' enormita' di petrolio
c'e' anche la possibilita' di produrre l'drogeno direttamente dal petrolio o dal gas, con la piroscissione ed il reforming , ma siamo da capo... ecco perche' i politici, le case automobilistiche, i petrolieri, i mass media, si affannano tanto a promuovere l' idrogeno.
NOTA su veicoli ad aria compressa
in generale i motori industriali ad aria compressa non superano il 20% di rendimento, il motore di Guj Negre (veicolo Eolo) viene dichiarato piu' performante, ma nessun istituto di collaudo ha mai testato questo motore ne' viene dichiarato il rendimento