RENDIMENTO DI UN VEICOLO note sull' energia alternativa

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maxlinux2000
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RENDIMENTO DI UN VEICOLO note sull' energia alternativa

Messaggio da maxlinux2000 » 3 ott 2013, 15:30

Voglio salvare qui nel forum prima che sparicano dalla circolazione le note messe anni fa da Carlo Bertocchi nel suo sito, ora dismesso, ma ancora presente nella cache di web.archive.org.
http://web.archive.org/web/200907170036 ... tocchi.it/

Per maggiore sicurezza copio qui le parti salienti:

RENDIMENTO DI UN VEICOLO

Per muovere un veicolo da un posto all'altro serve energia meccanica.
L'energia meccanica si ricava dal'energia chimica sviluppata dalla combustione dei carburanti : petrolio, gas, benzina, idrogeno, ecc
Ma questa trasformazione non e' perfetta e si hanno delle "perdite"
Quindi il rendimento e' la percentuale di energia meccanica che otteniamo da questa trasformazione
Chi fa questa trasformazione ?
I motori a scoppio la fanno 'direttamente', altri sistemi la fanno 'indirettamente' fuel cell, batterie, aria compressa, flywell, ecc


veicoli a MOTORE DIESEL (tradizionale)
da 100 unita' di petrolio, bruciandole nel motore ( rendimento 33 % ),
otteniamo 33 unita' di energia meccanica


veicoli a MOTORE BENZINA (tradizionale)
da 100 unita' di petrolio (o meglio benzina che e' lo stesso ), bruciandole nel motore ( rendimento 28 % ),
otteniamo 28 unita' di energia meccanica


veicoli ad IDROGENO con FUEL CELL
da 100 unita' di petrolio tramite le centrali termoelettriche ( rendimento 60 % ) si ricavano 60 unita' di energia elettrica, con l' energia elettrica si scinde l'acqua ( rendimento 95 % ) e si producono 57 unita' di idrogeno,
per liquefare l'idrogeno ( rendimento 80 % ) otteniamo 46 unita' di idrogeno liquefatto,
ossidando l'idrogeno nelle le fuel cell ( rendimento 45 % ) si ottengono 21 unita' di energia elettrica,
con l'energia elettrica tramite un motore elettrico ( rendimento 90 % ),
otteniamo 19 unita' di energia meccanica


veicoli ad IDROGENO con MOTORE A SCOPPIO ( 4 tempi derivazione benzina )
da 100 unita' di petrolio tramite le centrali termoelettriche ( rendimento 60 % ) si ricavano 60 unita' di energia elettrica
con l' energia elettrica si scinde l'acqua ( rendimento 95 % ) e si producono 57 unita' di idrogeno
per liquefare l'idrogeno ( rendimento 80 % ) otteniamo 46 unita' di idrogeno liquefatto,
bruciando l'idrogeno nel motore a scoppio ( rendimento 28 % )
otteniamo 13 unita' di energia meccanica


veicoli ad ARIA COMPRESSA
da 100 unita' di petrolio tramite le centrali termoelettriche ( rendimento 60 % ) si ricavano 60 unita' di energia elettrica
con l' energia elettrica si comprimono ( rendimento 60 % ) 36 unita' di aria ad alta pressione
espandendo l'aria nel motore ad aria ( rendimento ottimistico 25 % )
otteniamo 9 unita' di energia meccanica


veicoli ad ACCUMULATORI elettrici
da 100 unita' di petrolio tramite le centrali termoelettriche ( rendimento 60 % ) si ricavano 60 unita' di energia elettrica,
con l' energia elettrica si caricano gli accumulatori ( rendimento carica/scarica 80 % ) 48 unita' di energia elettrica,
con l'energia elettrica tramite un motore elettrico ( rendimento 90 % ),
otteniamo 43 unita' di energia meccanica !


veicoli a FILO elettrici ( filobus, metropolitane, locomotive, tram )
da 100 unita' di petrolio tramite le centrali termoelettriche ( rendimento 60 % ) si ricavano 60 unita' di energia elettrica,
con l'energia elettrica, tramite la linea aerea ( filo ), si alimenta un motore elettrico ( rendimento 90 % ),
otteniamo [b] 54 unita' di energia meccanica ! [/b]


NOTA su veicoli ad idrogeno
certo, dal tubo di scarico esce solo acqua, ma questa acqua, non viene dal mare o dai monti, e' stata prodotta bruciando un' enormita' di petrolio

c'e' anche la possibilita' di produrre l'drogeno direttamente dal petrolio o dal gas, con la piroscissione ed il reforming , ma siamo da capo... ecco perche' i politici, le case automobilistiche, i petrolieri, i mass media, si affannano tanto a promuovere l' idrogeno.

NOTA su veicoli ad aria compressa
in generale i motori industriali ad aria compressa non superano il 20% di rendimento, il motore di Guj Negre (veicolo Eolo) viene dichiarato piu' performante, ma nessun istituto di collaudo ha mai testato questo motore ne' viene dichiarato il rendimento

Cogito, ergo NO SUV !!

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maxlinux2000
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Re: RENDIMENTO DI UN VEICOLO note sull' energia alternativa

Messaggio da maxlinux2000 » 3 ott 2013, 15:43

L' INGANNO SULL' IDROGENO

L'idrogeno (H) e' un eccellente carburante, infatti, se bruciato bene produce una alta temperatura (oltre 3000 gradi), ha una alta velocita' di fiamma (esplosiva) che consente alte pressioni e quindi alti rendimenti, inoltre, il prodotto della combustione e' l'acqua (H2O) che e' un composto inerte, non nocivo, e non contribuisce all'effetto serra come la CO2.

Quindi si puo' pensare, e ce lo fanno fanno pensare continuamente i vari articoli e servizi su giornali, riviste, radio, TV ecc, che l'idrogeno sia il carburante per eccellenza, l' ENERGIA del futuro.

Non solo, ma case automobilistiche, istituti di ricerca, ecc presentano in tutte le occasioni prototipi di veicoli ad idrogeno e ci incantano con il vapore d'acqua che esce dal tubo di scappamento.

E c'e' anche il fatto che, oltre a poter essere bruciato nei motori tradizionali, l'idrogeno e' un eccellente combustibile per le celle a combustibile (fuel cell) che producono energia elettrica con rendimenti quasi doppi (45 %) rispetto ai motori a scoppio (28 %)

Certo e' proprio una una meraviglia, tanto che da tutte le parti (governi, industrie, comunita', multinazionali) piovono finanziamenti cospiqui per continuare ' la corsa all'idrogeno '

ma c'e' un piccolo problema

L' IDROGENO NON ESISTE

E' gia', l'idrogeno non si trova libero, e quindi utilizzabile, in natura.
Non esistono miniere, giacimenti o boschi di idrogeno come per il carbone, il petrolio, il gas, la legna.
Esiste solamente combinato, ovvero legato chimicamente ad altri elementi, in composti come l'acqua, il petrolio, il gas, ecc.

QUINDI

L'idrogeno si ricava solamente da questi composti, ed occorre ENERGIA per rompere i legami chimici e separare l'idrogeno dagli altri elementi.

Cosi' ci troviamo nel PARADOSSO che per produrre ENERGIA dobbiamo usare ENERGIA


QUANTA ENERGIA occorre per produrre l'idrogeno ?
E poi, QUANTA ENERGIA produrra' l'idrogeno ?

In termini piu' semplici quale e' il rendimento di questo processo ?

Industrialmente la maniera piu' efficiente di produrre idrogeno e' quella di
ricavarlo dal gas (metano, gpl, ecc.) con impianti di reforming-shifting-purificazione
reformer.gif
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quindi, se lo vogliamo usare per alimentare un veicolo a fuel cell (celle a combustibile),
il rendimento, rispetto all'utilizzo diretto in un veicolo a gas, e' il seguente :
idrogeno1.gif
idrogeno1.gif (13.93 KiB) Visto 4616 volte


Come si puo' notare e' piu' efficiente usare il gas direttamente (28 %) rispetto all'idrogeno (23 %).
Inoltre il processo di separazione dell'idrogeno produce la stessa CO2 che produce un veicolo a gas.
Ma, sopra tutto, il costo del processo di separazione dell'idrogeno e' enorme,
infatti il prezzo dell'idrogeno e' 3 - 4 volte superiore a quello del gas !


Ecco perche' l'uso dell'idrogeno nei veicoli e' un trucco PERFIDO e CINICO
per GUADAGNARE ancora di piu' con la MENZOGNA del combustibile pulito.


A tutto vantaggio delle multinazionali dei combustibili fossili e dei produttori di idrogeno
che, molto spesso, sono la stessa lobby.

-----

Ci sono altri metodi molto meno efficienti per produrre l'idrogeno
1) la scissione dell'acqua con l'energia elettrica, ma questa e' generata dalle centrali termoelettriche
che vanno a combustibili fossili e quindi ancora CO2
2) la scissione dell'acqua su carbone a 1000 gradi, ma anche questo metodo produce CO2
in abbondanza (H2O + C = H2 + CO2)

-----

Ma c'e' un altro INGANNO, ancora piu' PERFIDO da smascherare,
che dice : ' si produrra' idrogeno con i pannelli fotovoltaici '
' cosi' niente CO2 '


Certo, ma il rendimento, rispetto ad un veicolo elettrico, e' il seguente :
idrogeno2.gif
idrogeno2.gif (11.69 KiB) Visto 4616 volte


e' assurdo sprecare tutta questa ENERGIA per ottenere meno della meta'

ma non finisce qui', se l'ENERGIA fotovoltaica la usiamo per
un autobus ad idrogeno o per un filobus i rendimenti sono :

idrogeno3.gif
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Cogito, ergo NO SUV !!

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Re: RENDIMENTO DI UN VEICOLO note sull' energia alternativa

Messaggio da Ferrobattuto » 3 ott 2013, 20:57

Mi sa che sarebbe buono scaricarselo tutto quel sito.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

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