Sostituire le lampadine alogene con i led

Moderatore: Dolomitico

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Sostituire le lampadine alogene con i led

Messaggio da Dolomitico » 4 gen 2015, 17:39

Ferrobattuto ha scritto:
.....@Dolomitico:
In questo circuito non si può usare un 7812, in quanto è sottoposto interamente ai 230V di rete. Gli integrati della serie 78XX sono costruiti di solito per una tensione in ingresso di 40V, o alcuni di 60V, ma non di più.


Io intendevo per convertirla a 12 volt o meno,non per il 220v.Sicuramente quelle fatte per i 12 volt hanno solo un limitatore di corrente.
Bella spiegazione Ferro,sono cose che non sapevo,o meglio avevo gia letto della reattanza,ma non ho mai capito come si potesse sfruttare.
Quindi quelle lampadine sono calcolate sia per il voltaggio che per il tipo di onda.
E' curioso perchè un led alla fine se gli limiti la corrente in maniera corretta non richiede chissà che,anzi una tensione fissa e una corrente limitata a qualche decina di mah se non ricordo male.
E la mia che sfarfalla a 1hz cosa pensi che possa essere?escludo un contatto,è tropo cadenzato,e ogni tanto si stabilizza e funziona,sembra il condensatore che si scarica e si ricarica...o no?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Sostituire le lampadine alogene con i led

Messaggio da Ferrobattuto » 4 gen 2015, 18:53

Ovviamente chi costruisce quelle lampade non pensa certo all'onda quadra di un UPS o di un inverter..... Ma solo per un uso sulla rete, come "naturale". E questo mi fa venire in mente quella che ultimamente ho montato quì sul desktop. :blink: Chissà come reagisce all'onda quadra dell'UPS se si interrompe la tensione di rete? :woot: Sarà meglio che provo io, prima di rimanere al buio. :lol:

In realtà quei LED si potrebbero alimentare anche tramite una semplice resistenza, ma la caduta di tensione ai suoi capi, per scendere dai 230V della rete ai relativamente pochi volt dei led, anche con pochi milliampere di transito comporterebbe una dissipazione enorme, tale da vanificare qualsiasi risparmio. Normalmente un piccolo LED ad alta luminosità assorbe 30mA per una tensione ai suoi capi di circa 3V. Così, grosso modo, dovendone metterne circa 40 in serie per arrivare ai normali 4W di una lampada da comodino, si avrebbero circa 120V di caduta di tensione, ossia la metà della tensione di rete, per cui con una resistenza si consumerebbero circa 8W di corrente per averne 4 di luminosità. Invece sfruttando la reattanza di un condensatore, che non dissipa calore ma si avvale dello "sfasamento" introdotto dalla sua capacità, la potenza consumata è molto vicina a quella erogata in luce, anche con un circuito semplice ed economico. Le nuove lampadine a LED hanno rendimenti intorno al 90%, contro il 10% delle lampade a filamento (incandescenza) o al 30% delle vecchie lampade al neon o al 50 % circa delle "basso consumo".

Con buona probabilità la tua sfarfalla perché ha il condensatore in perdita, forse rovinato da qualche sbalzo di tensione.... O da qualche "prova"? :lol: Non so cos'altro ci sia dentro a quella tua, se ti riesce ad aprirla senza rompere niente puoi vedere se c'è qualche altro componente guasto.Tanto rotta per rotta.....

In alternativa, per poterli alimentare con qualsiasi forma d'onda o addirittura in CC, si dovrebbero adottare alimentazioni switching a tensione elevata (325V, la 230V di rete raddrizzata.....) con relative complicazioni e conseguenti costi. In realtà queste lampadine a LED dovrebbero costare molto meno...... Quelle a basso consumo sono di più costosa realizzazione e molto più complesse circutalmente, eppura hanno costi uguali e in qualche caso minori.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Sostituire le lampadine alogene con i led

Messaggio da Dolomitico » 4 gen 2015, 20:05

So che in alcune cè uno swiching in minatura,forse quello resiste meglio,forse cè una differenza fra quelle economiche e quelle di marca,la mia è tutta siliconata,o cmq cè una colla molto simile.
Devo darci una sbirciata...

Avatar utente
Arabongolo
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 gen 2015, 22:04
Contatta:

Re: Sostituire le lampadine alogene con i led

Messaggio da Arabongolo » 22 gen 2015, 0:08

Diciamo che a seconda della spesa, cambiano determinati elementi, come i LED più o meno efficienti, ed il sistema di pilotaggio.
I più economici montano un sistema simile a quello della foto bruciato, una variante sempre poco costosa è il ponte a diodi con condensatore di livellamento e led tutti in serie, che sarebbe probabilmente più resistente della versione della foto ma sempre un po' "rozzo", arrivando alle versioni più sofisticate che montano un circuito switching di pilotaggio a corrente costante, che poi è il metodo migliore per alimentare dei LED (elevate efficienze di pilotaggio e controllo delle condizioni operative dei LED= lunga vita dei chip luminosi).

Con driver switching, i LED vengono alimentati a corrente costante anche in caso di sbalzi-picchi di tensione, spesso vanno bene sia a 110V che a 220V (se c'è scritto sulla lampadina, hanno sicuramente un pilotaggio di tipo switching).

Per gli inverter ad onda quadra, è dunque da evitare il primo tipo, il secondo se ha solo limitatori resistivi dovrebbe essere al sicuro, il terzo pure non dovrebbe avere problemi.

Per intenderci, primo tipo di circuito che non va bene con onde quadre (perchè la reattanza è calibrata per i 50Hz):
http://electrodb.ro/wp-content/uploads/ ... a_230v.gif
Con frequenze più alte, la reattanza è più bassa, sulla resistenza in serie scorre più corrente (e pure sui LED! cosa che non fa assolutamente bene), dissipa più potenza di quella nominale e si brucia.
Secondo tipo, che a mio avviso non dovrebbe dare troppi problemi in quanto ha un limitatore puramente resistivo (quasi invariante in frequenza):
http://www.ilprogettista.it/web/wp-cont ... ct_114.gif
NB: il circuito sopra è solo concettuale, in realtà ci dovrebbe essere un ponte a diodi e non uno solo, più led in serie ed un condensatore di livellamento (non necessario ma utile per evitare l'effetto sfarfallio), più led in serie migliorano l'efficienza totale di pilotaggio (la potenza dispersa sulla resistenza è potenza "persa", aumentando il numero dei LED, diminuisce il valore della resistenza e pure la potenza dispersa su essa, mentre aumenta la potenza totale ) anche se resta un tantino scarsa. Ah, come il primo, soffre dei picchi di tensione, ma non dovrebbe soffrire per le armoniche dell'onda quadra dell'inverter. Una pecca: non abbiamo isolamento galvanico, per cui in uscita abbiamo qualcosa come 325V continui, senza grosse protezioni. Se tutto è ben isolato, non è un gran problema.

In ultimo: sapete come ho fatto io? Lampadine a LED alimentate a corrente costante tramite circuitino switching a 12V. Niente inverter, si sfrutta ancor meglio l'energia immagazzinata nelle batterie (passando dall'inverter, si perde sempre una certa potenza, dipendente dall'efficienza dell'inverter stesso. Dove non serve, è utile non usarlo, sempre se possibile logicamente)

Saluti!
Chi non risica, non rosica! Chi non compra e non vende, non sale e non scende!
L'acqua... fa ruggine!
Ah, dimenticavo : "Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato, nella mia proprietà, per studio e/o hobby"

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Sostituire le lampadine alogene con i led

Messaggio da Dolomitico » 22 gen 2015, 10:56

Concordo sulla spiegazione,in effetti ho provato ad aprire la lampadina che sfarfallava,della p**lips,e dentro incastrata nella vite cè una schedina micro con dei componenti che sembrano proprio uno swiching.
Erano imbrattati di silicone,per cui è quasi impossibile smontarle,e alla fine ho buttato tutto.
E fra i componenti c'è appunto una bobina che sembra il mini trasformatore degli swiching più altri componenti microscopici.

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Sostituire le lampadine alogene con i led

Messaggio da Dolomitico » 26 mag 2015, 13:38

Ho aperto una lampadina led P**lips a pigna,fatta bene devo dire,molto difficile da aprire senza romperla,cmq nella vite cè una schedina che ha tutta l'aria di essere un piccolo swiching,quindi potrebbe andare anche con inverter onda modificata.
Ho una lampadina led che va ormai da mesi con l'inverter onda pura e non fa una piega,e ho anche recuperato in fiera una led da 12v che è collegata in diretta alla batteria e il risultato è ottimo,anche per la tonalità della luce.
Se cercate vi consiglio qui su aliexpress:
http://it.aliexpress.com/wholesale?Sear ... 0526033725
Scrivete "12V led E27" e vi saltano fuori tutte le luci del caso,occhio alla gradazione termica del colore.
Allegati
20150111_181222.jpg

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Sostituire le lampadine alogene con i led

Messaggio da maxlinux2000 » 26 mag 2015, 14:38

quanto costano adesso in italia le lampade LED... per esempio una da 5W - 400 lumen?

Qui da me le trovo a 7.5€ in ferreteria, e a 3€ dai cinesi.
Quelle dei cinesi ne ho presa una, per vedere come va, e per il momento fa la luce uguale a quella di marca.

Del resto è plastica... più aumenta la produzione più scende il prezzo, inoltre la LED è una tecnologia già obsoleta, anche se per noi è una novità.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Sostituire le lampadine alogene con i led

Messaggio da Ferrobattuto » 26 mag 2015, 14:41

maxlinux2000 ha scritto:........la LED è una tecnologia già obsoleta, anche se per noi è una novità.

Ma dàaai..... E cosa c'è di più nuovo? :blink:
E consuma ancora meno?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Sostituire le lampadine alogene con i led

Messaggio da maxlinux2000 » 26 mag 2015, 15:11

la centesima parte di quello che consuima un led.... :D ma per ora è solo in laboratorio, cmq anche i led sono nati li, quindi è auspicabile che un giorno arrivino fino a noi.

qui un articolo in spagnolo... vai con il traduttore :D

http://www.libertaddigital.com/ciencia- ... 276530743/
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Sostituire le lampadine alogene con i led

Messaggio da Ferrobattuto » 26 mag 2015, 19:36

"La centesima parte di quello che consuma un LED" è solo la potenza di ogni singolo nanotubo...... Ma di nanotubi ce ne sono tantissimi per millimetroquadro. :lol: ;)
Sicuramente avrà un rendimento ancora migliore dei LED, ma non credo che si possa scendere ancora di molto.
Una "vecchia" lampadina a filamento di tungsteno nel vuoto ha un rendimento che si aggira intorno al 10% in luce (visibile) rispetto alla potenza assorbita, il resto se ne va in calore e infrarossi a bassissima frequenza, non captabili dall'occhio umano. Le quasi altrettanto vecchie lampade al neon avevano un rendimento circa tre volte superiore, mentre le "basso consumo" di buona qualità e a luce chiarissima (6500°K) un rendimento di poco superiore al 50%. Le lampade a LED (sempre se di buona qualità e anche loro a 6500°K) sfiorano il 90%. Infatti consumano circa un decimo di quanto consumassero quelle a filamento.
Ora, immagino si possa "grattare" ancora qualcosa sui rendimenti, ma per come la vedo io è probabile che "il gioco non valga la candela", in questo caso la lampadina :lol: a causa delle complicazioni tecnologiche implicite.
Certamente prima o poi queste nuove fonti luminose ce le faranno digerire a forza, più o meno com'è successo nella tecnologia dell'auto, che per aumentare qualche punto percentuale sui consumi hanno implementato della complicatissima e costosissima tencologia elettronica, oltretutto abbastanza fragile.......

Aspettando i nuovi prodotti, per intanto mi sento di consigliare chi vuole acquistare delle lampade a LED di scegliere sempre roba di buona qualità (non sempre le marche "famose" alla fine lo sono.....), di prendere lampade a "temperatura" luminosa più alta, i famosi 6500° Kelvin, perché quella è la temperatura della superfice del sole e perciò quella è la "temperatura" della luce solare.
La luce "calda" va bene per l'abat-jour sul comodino, per la notte, per leggere e per lavorare no, più è tendente al giallo e più "abbassa la vista".
Mi sono capitate però alcune lampade a LED che fanno il "colorito pallido", :woot: probabilmente la luce che emettono è un po' troppo ricca di raggi UV, per cui se eventualmente non se ne conosce la marca e la qualità, conviene prenderne sempre solo una e provarla, anche se ne servono molte.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Sostituire le lampadine alogene con i led

Messaggio da Dolomitico » 26 mag 2015, 22:47

Beh,io fin qui le ho prese maggiormente di quella marca,e funzionano perfettamente salvo quella.
Sul fronte del prezzo posso dire che ho preso dei faretti G4 dai cinesi,e per 1 faretto led l'ho pagato ben 8€,però è da 4w e li vale tutti,e mi serviva un pò potente,mentre mediamente ogni lampadina costa sui 10€ l'una da 40W.
Quelle da 60w costano dai 15€ in su.
Se durano cosi tanto si ripagheranno.....
Ormai i led stanno prendendo talmente piede che ci si sbizzarrisce,a mia figlia in camera avevo il problema di collocargli una luce da comodino,ma era noioso tirare il solito filo,e ho risolto con una lampada led da tavolo ricaricabile con bracci retrattili,sempre 9€.
Una roba come questa:
http://it.aliexpress.com/item/DP-LED-68 ... 40562.html
Concordo con Ferro che ormai i consumi sono sufficentemente bassi,ci saranno sicuramente dei miglioramenti,ma x adesso hanno tanti led da vendere,una cosa che forse potrà intervenire sarà i limiti dei metalli che servono per costruirli....

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Sostituire le lampadine alogene con i led

Messaggio da jpquattro » 27 mag 2015, 0:38

Una illuminazione tutta a LED molto semplice l'ho realizzata in una stanza della casa di mio figlio.
Ho appeso al soffitto due profilati a T (rovesciata) di alluminio, lunghi 4 metri, a cui erano state incollate due strisce di led per ogni profilato (totale 4 strisce, di quelle autoadesive lunghe 5 metri che si trovano su ebay). I profilati sono appesi al soffitto con cavetti di acciaio inox, attaccati al tratto verticale della T. sono alimentati con due alimentatorini (due per avere un po' di ridondanza se uno si brucia non si resta al buio)
Semplice, accensione istantanea, meno brutta di quanto si possa pensare, illuminazione uniforme senza ombre...

Ci ho messo led a luce calda, 3200 K° , a me la luce a 6000 K° mi fa "effetto obitorio"...

Funziona da un paio di anni senza problemi e il cliente è soddisfatto...

Paolo

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Sostituire le lampadine alogene con i led

Messaggio da maxlinux2000 » 27 mag 2015, 10:03

jpquattro ha scritto:..

Ci ho messo led a luce calda, 3200 K° , a me la luce a 6000 K° mi fa "effetto obitorio"...


io anche preferisco la luce calda a 3200º.
La luce bianca a 6000ºK la vedo artificiale come quella dei neon anni '70... da ospedale scalcinato :sick:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Sostituire le lampadine alogene con i led

Messaggio da Dolomitico » 26 mar 2016, 16:35

Altro giro di lampadina fusa,questa è fra le prime che ho preso,ed è già saltata,era supra i fornelli di cucina,ed è già passata a miglior vita,essendo una p**lips come l'altra,la differenza è nella componentistica,non un mini swiching all'interno,ma dei componenti per tenere bassa la tensione.
Ora affermare che durano tantissimo sarà pur vero,ma io ne ho già cambiate 2,e la 3 presa alla lidl sta già sfarfallando all'accensione senza motivo,intanto va,ma non so per quanto.
Ho provato a vedere se il led era recuperabile,ma nulla da fare,è defunto pure lui.
Dopo aver provato le lampadine di marca,e quelle da discount,ora provo quelle dai cinesi,sta a vedere cosa succede?
Per la cronaca,dai cinesi ho trovato delle lampadine led mostruose,fino a 40W (di consumo,non di resa) immagino che ne fanno di luce.
Si trovano molte taglie adesso,da 7/10/12/15w e oltre.
Da notare che adesso ogni lampadina monta un singolo led e non più tanti led minori.
Allegati
lampadina intera 1.jpg
lampadina intera 1.jpg (232.49 KiB) Visto 10437 volte
led interno 2.jpg
led interno 2.jpg (320.75 KiB) Visto 10437 volte
dietro 3.jpg
dietro 3.jpg (213.43 KiB) Visto 10437 volte
componentistica 4.jpg
componentistica 4.jpg (284.85 KiB) Visto 10437 volte

Avatar utente
giuseppe
Messaggi: 408
Iscritto il: 5 ago 2013, 1:15
Località: arsie belluno

Re: Sostituire le lampadine alogene con i led

Messaggio da giuseppe » 27 mar 2016, 11:02

IMG_20160327_105056.jpg
cosa ne dite di questa sempre presa dai cinesi
IMG_20160327_105056.jpg (131.02 KiB) Visto 10431 volte

Avatar utente
giuseppe
Messaggi: 408
Iscritto il: 5 ago 2013, 1:15
Località: arsie belluno

Re: Sostituire le lampadine alogene con i led

Messaggio da giuseppe » 27 mar 2016, 11:07

Dolomitico ha scritto:Da notare che adesso ogni lampadina monta un singolo led e non più tanti led minori.
A mio parere quelle con tanti led e distribuiti piu distanti durano di più perchè si scaldano meno (ideo ?) :)

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Sostituire le lampadine alogene con i led

Messaggio da Dolomitico » 27 mar 2016, 18:46

Non redo siano i led a cedere,da quello che vedo è il sistema di alimentazione che cede prima,e poi a forza di botte cede anche il led.
Le ho viste anch'io le lampadine come la tua,tuttavia credo che sia una questione di gusti.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Sostituire le lampadine alogene con i led

Messaggio da Ferrobattuto » 27 mar 2016, 19:32

Dolomitico ha scritto:.....credo che sia una questione di gusti.

Concordo..... Soprattutto con un piatto paralume come quello che c'è sopra ("old style", molto bello, ne ho uno quasi uguale anche io.....) ci vedrei meglio una led che somiglia ad una vecchia lampadina a filamento. ;)

Il sistema ad un solo led è tecnicamente migliore di uno a led multipli. Meno squilibri e diversità, dati dalle inevitabili tolleranze dei componenti. Il fatto è che la parte elettronica spesso è fatta "a risparmio", e da quì la fragilità del prodotto. Sicuramente lo stesso schema realizzato artigianalmente sarebbe praticamente indistruttibile, ma sicuramente di costo maggiore.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Sostituire le lampadine alogene con i led

Messaggio da maxlinux2000 » 31 mar 2016, 17:55

oramai sono un 3 anni che uso lampade led, e a parte una comrpata dai cinesi, le altre sono ancora efficentissime.

Ma chi me le ha vendute mi ha detto che a farle rompere non è il calore, quanto i piccoli sbalzi di tensione della rete elettrica.

Un inverter ad onda pura è in questo caso, un toccasana per le lampade led.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Sostituire le lampadine alogene con i led

Messaggio da Dolomitico » 31 mar 2016, 21:28

In effetti quelle che si sono rotte sono tutte collegate alla rete,e di quelle collegate offgrid sono tutte in funzione,sia a 12V che a 220V.

Rispondi

Torna a “Risparmio energetico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti