Risparmio carburante

Moderatore: Dolomitico

Avatar utente
Righetz
Messaggi: 91
Iscritto il: 5 apr 2014, 18:35

Risparmio carburante

Messaggio da Righetz » 2 giu 2014, 18:38

Apro questa discussione nella sezione risparmio energetico in quanto credo che anche il risparmio carburante per autotrazione possa essere considerato risparmio.

Veniamo al dunque,
in rete ho trovato questo sito dove si parla della bobina bac di Tesla:

Bobina bac Tesla

Ho deciso di testarla per verificare di persona se si tratta di bufala o autosuggestione oppure se i tratta di una cosa funzionale.
Rispetto alle istruzioni del sito ho apportato alcune modifiche in quanto nella mia autovettura intercettare il tubo del carburante che arriva alla pompa (diesel)
era troppo complicato.
Così ho deciso di avvolgerle direttamente sugli iniettori come da foto:

100_1854.JPG
Foto iniettori con bobine
100_1854.JPG (95.26 KiB) Visto 15554 volte


Con una sola bobina ho preso dentro due iniettori e questi ultimi sono anche ferromagnetici così il campo creato dalle bobine viene notevolmente amplificato.
Ho utilizzato filo smaltato da 0,7mm per motori elettrici.

Ora veniamo al succo.

L'autovettura è una Toyota Avensis 2000 SW d4d turbo diesel da 116CV del 2003 con 255.000 km
La cosa che ho notato subito è stata una maggiore prontezza di risposta del motore e una maggiore elasticità (forse solo autosuggestione)

Prima dell'installazione delle bobine con 41 litri ho percorso 639 km media 15,6 km/l su percorsi stardali misti.
Con il pieno successivo fino al bocchettone ho inserito 42,24 litri e percorso 747 km media 17,7 km/l
di questi 747 km 50% percorso extraurbano (casa-lavoro)
un 25% percorso urbano (ve lo garantisco in città ti mangia anche le mutande)
l'altro 25% percorso autostradale senza affondare sull'acceleratore più di tanto, rispettando i limiti (o quasi :B): )

Un incremento di circa un 13% rispetto a prima, non male per la "vecchietta"

Dopo una settimana ho tolto la protezione copritestata per verificare se il calore avesse danneggiato
gli avvolgimenti e tutto era a posto.

Al secondo pieno di gasolio con le bobine installate sto monitorando con maggiore accuratezza i consumi senza modificare lo stile di guida.
Per ulteriori dati dovete avere pazienza un pieno mi dura circa 3 settimane e ne è appena trascorsa una sola.

Per il momento sembrerebbe promettere bene!

Se altri utenti volessero testarla sulla propria autovettura avremmo di sicuro la possibilità di incrociare dati ed esperienze.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Risparmio carburante

Messaggio da Ferrobattuto » 2 giu 2014, 19:20

Testa pure con calma tutti i pieni che credi, ma non lasciarti suggestionare e soprattutto sii sicuro di non aver cambiato stile di guida, anche involontariamente.
Se ne riparlerà in futuro..... :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Righetz
Messaggi: 91
Iscritto il: 5 apr 2014, 18:35

Re: Risparmio carburante

Messaggio da Righetz » 2 giu 2014, 20:01

Ciao Ferro,

Un metro di misura grosso modo ce l'ho già con il primo 1/4 di serbatoio, comunque metto un'altro link
dove un'amico con una vecchia mazda sta testando il dispositivo da gennaio con relativi dati:

http://www.conoscenzagruppoculturale.blogspot.it/p/link-amici.html

alla fine non sono l'unico..... anche se involontariamente si dovesse cambiar stile di guida e risparmiare è sempre un bel segno :D

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Risparmio carburante

Messaggio da maxlinux2000 » 3 giu 2014, 15:01

in teoria non dovrebbe servire a nulla quasta bobina, collegata...a se stessa, ma ci sono parecchi che dice che va, per cui potrebbe sfuggire qualche cosa.

Del resto Einstain disse:
La teoria é quando sappiamo come funzionano le cose ma non funzionano. La pratica è quando le cose funzionano ma non sappiamo come. Abbiamo unito la teoria e la pratica: le cose non funzionano più e non sappiamo il perché.

Quindo potremmo trovarci nel caso pratico...funziona ma non sappiamo perché.... e a noi se davvero fa risparmiare carburante semplicemente avvolgendo un filo di rame ad un tubo, non vedo perché non provarlo visto il costo irrisorio. Se poi non funziona, abbiamo buttato 2 mt di filo e 5 minuti di tempo.

Direi che vale la pena provare, anche se con scetticismo.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Risparmio carburante

Messaggio da Ferrobattuto » 3 giu 2014, 19:21

No no, non voglio fare nessuno scetticismo. Figurati, a me gli scettici e i cinici fanno venire il prurito..... :angry:
No, è che semplicemente, come del resto ha detto anche Max, un sistema del genere non segue nessun principio fisico concreto, o almeno conosciuto.
È inutile che si dilungano spiegando la teoria elettromagnetica, con l'ortogonalità dei campi elettrico e magnetico, non c'entra nulla, anzi proprio secondo quello non dovrebbe funzionare. Come anche una bobina bifilare collegata in quel modo è assolutamente equivalente ad una bobina singola con un numero di spire doppio. Il tubo di ferro poi è una perfetta schermatura a qualsiasi campo sia elettrico che magnetico, per cui il liquido che ci scorre dentro non dovrebbe assolutamente neanche accorgersi di un eventuale campo elettromagnetico che ci stia intorno. Come non risulta da nessuna parte che gli idrocarburi abbiano una qualche proprietà "magnetica".
Però..... Se effettivamente funziona, alzo le mani e mi tolgo anche il cappello.
Daltronde molte scoperte sono state fatte per caso, oppure provando e riprovando praticamente per ottenere un qualsiasi effetto pratico.
Si potrebbe provare un po' tutti, con diverse marche di auto, specialmente chi ha un diesel.
Io potrei provare sulla mia, tanto ormai la porta quasi sempre mia moglie, e senza saperlo non può lasciarsi influenzare..... :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Risparmio carburante

Messaggio da maxlinux2000 » 3 giu 2014, 20:02

è vero.... puoi usare tua moglie come "cavia" :D

ma prima devi vedere quando carbuarante consuma esattamente la tua automobile e poi un bel giorno gli dici che cambi l'olio l' olio del motore e di dirti i consumi perché vuoi verificare se gli la pompa o gli iniettori sono ancora buoni... o le candele se è una benzina :D
Ovviamente gli fai la modifica della bobina oltre a cambiare l'olio.

In questo modo ti tiene informato circa i consumi e non sospetta di fare la cavia per un esperimento oltre il limite delle leggi scientifiche conosciute :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Righetz
Messaggi: 91
Iscritto il: 5 apr 2014, 18:35

Re: Risparmio carburante

Messaggio da Righetz » 3 giu 2014, 20:49

Questo esperimento l'ho fatto per il semplice motivo per verificarne la validità appunto bufala o realtà?

E' facile da fare e in poco tempo si esegue il lavoretto, male che vada non cambia niente :cry:
Alla fine spero solo di non rimanerci male! Fa sempre comodo "bruciare" qualche €uro di meno.

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Risparmio carburante

Messaggio da mastrovetraio » 3 giu 2014, 20:49

Ho copiato questo dal sito: VANTAGGI INSTALLANDO "BOBINABAC" / ECOGAS: 15 - 20 % di RISPARMIO GAS

Migliora tutto l'impianto gas / metano / propano / butano,
le fiamme di fornelli da cucina e caldaie a gas.
1) Miglior combustione del gas a contatto con l'aria,
quindi minor residui inquinanti nell'abitazione.
2) la fiamma è piu' blu e il calore prodotto maggiore
a parità di gas, quindi l'acqua della pasta bolle prima.
3) Minor consumo per scaldare acqua calda con la caldaia e le stufe a gas.

Immagino quindi che il modo più semplice per sperimentare la bobina è un semplice fornello a gpl, una pentola con una quantità nota d'acqua, un termometro digitale ed un cronometro. Anzi, non serve nemmeno il termometro. Si porta l'acqua ad ebollizione con la manopola del gas al massimo ma senza bobina, cronometrando il tempo . Poi si ripete (ovviamente partendo da pentola fredda ed acqua a temperatura nota) ma con la bobina. Se funziona, il tempo necessario deve essere minore.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Risparmio carburante

Messaggio da maxlinux2000 » 3 giu 2014, 21:26

questo diventa molti più semplice davvero.... per esmepio si prendono 2 bottiglini di acqua da 5 litri... si riempiono qualche ora prima e si mettono uno di fianco all'altra e all'ombra in modo che abbiano esattamente la stessa temperatura al momento della prova del gas.

poi si portano ad ebolliziione con e senza "bobina" e se il tempo impiegato differisce, significa che abbiamo scoperto una nuova legge termodinamica... probabilmente si tratta della bobina warp di star trek :D :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Righetz
Messaggi: 91
Iscritto il: 5 apr 2014, 18:35

Re: Risparmio carburante

Messaggio da Righetz » 3 giu 2014, 22:46

come suggerisce Ferro potrei anch'io usare mia moglie come cavia a sua insaputa.......

Provo applicare la bobina sul tubo dell'acqua calda della lavatrice e dopo qualche giorno provare a chiederle se nota qualcosa di diverso sul bucato....

Immagino già la scena isterica del tipo: "cosa hai combinato adesso?" :D :D :D

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Risparmio carburante

Messaggio da Ferrobattuto » 4 giu 2014, 9:10

Righetz ha scritto:.....Immagino già la scena isterica del tipo: "cosa hai combinato adesso?" :D :D :D

Mia moglie è molto meno isterica e molto più "sottile" e...... Pericolosa! :lol:

Scherzi a parte ragazzi, se volete testare il sistema per controllare eventuali differenze, è MOLTO importante la natura del tubo intorno alla quale avvolgerete la bobina. Metallo o plastica o altro materiale fanno TANTISSIMA DIFFERENZA. Per cui se si fanno esperimenti, occhio a prendere nota di tutti i particolari. Tempi, materiali, numero di spire ecc ecc...
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: Risparmio carburante

Messaggio da Bridge » 4 giu 2014, 9:26

Sul Web si trova di tutto , ...ma anche un oceano di "sciocchezze" che involontariamente vengono propagandate ed acquisite e "masticate" come reali in assenza di un riscontro serio ed oggettivo, ...e questo è il lato peggiore.-
Ha fatto bene Righetz ad darne nota, ma credo che un pò di riflessione sull'argomento sia necessario.-
Questo è il mio pensiero.-
Bridge

Avatar utente
Righetz
Messaggi: 91
Iscritto il: 5 apr 2014, 18:35

Re: Risparmio carburante

Messaggio da Righetz » 15 giu 2014, 13:16

Mancano pochi giorni al secondo controllo dei consumi carburante dopo l'installazione della bobina.
Forse dovrò anticipare di qualche giorno visti gli scioperi delle pompo previsti per i prossimi giorni.

Diciamo con anticipo che se il risultato sarà uguale o minore del precedente cioè = a 17,7km/l o < a 17,7 km/l
non serve aggiundere altro,

si tratta di una cosa "grossa, pelosa, con 2 corna che fa mooooohuuuuuuuuu" :D :D
se coccolata per bene ti produce pure la mozzarella! :woot: :woot:

stay tuned

Avatar utente
Righetz
Messaggi: 91
Iscritto il: 5 apr 2014, 18:35

Re: Risparmio carburante

Messaggio da Righetz » 16 giu 2014, 21:44

Ok mi arrendo,

759 km con 40,17 litri di gasolio media 18,89 km/l

Numeri così li faceva a mala pena da nuova!

Giusto per un confronto chi tra gli utenti del forum vuole cimentarsi in una semplice prova dal costo irrisoio e pubblicare le proprie impressioni e prestazioni?

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Risparmio carburante

Messaggio da maxlinux2000 » 16 giu 2014, 22:23

questo fine settimana se mi ricordo lo provo anche io nella automobile di mia moglie... e vediamo cosa succede :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Risparmio carburante

Messaggio da Arex » 17 giu 2014, 0:53

Ciao a tutti.... Mi ricorda molto la storia del tubo miracoloso dei primi anni 2000. Com'è che si chiamava? Tucker .... Almeno questi non chiedono palanche e come dice righetz fosse anche solo suggestione psicologica finché fa risparmiare qualche € va bene ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: Risparmio carburante

Messaggio da marcobr » 17 giu 2014, 23:06

: Idea : Aaa io la provo la " bac " .Ci sto dietro ai consumi da sempre e nel vano motore del furgone è facile lavorare,
quindi non mi costa niente provare.

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Risparmio carburante

Messaggio da maxdef » 18 giu 2014, 11:22

...interessante questa cosa,visto che è a costo zero perchè non provare?...ma già da adesso vi dico che non riuscirò mai a verificare il funzionamento con dati precisi,però mi fido dei vostri :D

Avatar utente
Righetz
Messaggi: 91
Iscritto il: 5 apr 2014, 18:35

Re: Risparmio carburante

Messaggio da Righetz » 19 giu 2014, 13:16

Una impressione che ho avuto è che il motore risulta essere più reattivo rispetto a prima.
Altra impressione è che i consumi piano piano si siano stabilizzati, forse si può quadagnare ancora qualche decimo ma non credo di essere in grado di andare oltre ai 18,89 km/l.

Gia con questo ultimo pieno ho sballato tutto, stamattina mi sono appioppato oltre 250 km di autostrada ad una media di 160 kmh.
Quando si schiaccia sull'acceleratore è come rompere una diga. Beve, beve, beve tanto!
staremo a vedere.......

Dal sito di riferimento, che ho postato all'inizio della discussione, dicono che si può applicare la bobina anche su condutture di altri fluidi.
Appeno ho tempo controllo il filtro dell'aria dell'auto (credo sia messo piuttosto male :sick: ) e provo a fare un'avvolgimento anche sul tratto dell'aspirazione e vedere se cambia ancora qualcosa in meglio.

Nel frattempo attendo impressioni di coloro che intendono provare l'accrocco.

Avatar utente
Righetz
Messaggi: 91
Iscritto il: 5 apr 2014, 18:35

Re: Risparmio carburante

Messaggio da Righetz » 30 giu 2014, 21:31

Nonostante la "galoppata" extra in autostrada la "vecchietta" si difende ancora benino!
702 km con 44 litri media 15,95 km/l

Sto ancora sopra alla media antecedente l'installazione della bobina.
Da oggi si ritorna all'uso quotidiano casa-lavoro.....

Ci sono notizie da altri utenti in merito?

Salutoni, Righetz

Rispondi

Torna a “Risparmio energetico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti