Consumi ENEL

Moderatore: Dolomitico

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Consumi ENEL

Messaggio da Ferrobattuto » 28 dic 2014, 17:46

In questi giorni sono arrivate le bollette di fine anno...... Con nostra grande gioia, naturalmente. :sick:
Stranamente, tra tutte (tasse varie, acqua, gas, ecc) quella che mi preoccupa di meno è proprio la bolletta ENEL.
Intendiamoci: non è che penso che il costo del Kwh sia basso, senza contare poi che per leggere le spiegazioni serve una laurea in economia e una in elettrotecnica, e a volte seve anche la fattucchiera con la palla di vetro..... :angry: No, il fatto è che in confronto alle medie correnti e a quello che sento dire in giro dai nostri conoscenti, noi "consumiamo poco"......
Prese tutte le distinte che accompagnano i bollettini di conto corrente, e fatti i conti "della serva" con calcolatrice alla mano, viene fuori più o meno così:

Dicembre 2013 ------ Febbraio 2014 ------- 351 KWh ------- 79,40 €
Marzo 2014 ------------- Maggio 2014 ------- 372 KWh ------- 86,62 €
Giugno 2014 ------------ Agosto 2014 ------- 469 KWh ----- 109,54 €
Settembre 2014 -- Novembre 2014 -------- 347 KWh ------- 83,14 €
Totale consumi e spese annui ------------- 1539 KWh ----- 358,34 €

Tutto questo comprese tasse e gabelle varie, nonostante che in casa si abbiano un frigorifero, un congelatore, più naturalmente TV, lavatrice, ecc ecc..... E il computer più piccolo acceso 24h24 per il solito uso. :D
Naturalmente siamo quasi sempre in due, io e consorte, meno che in estate e saltuariamente in inverno quando vengono mia figlia e mio genero. Raramente qualche parente che torna dall'estero.

Fatti un po' di conti risulta che il consumo medio è di 4216,44 Wh per giorno, con un costo medio giornaliero di 0,98175 €
Insomma, meno di 1€ al giorno comprese tasse e tutto il resto, mentre il costo medio del singolo KWh è di 0,233 € (arrotondato per eccesso)

Se non fosse che io alle energie rinnovabili ci credo, e per il fatto che basta un nonnulla (a volte anche solo del vento forte o una pioggia torrenziale) per avere blackout o sbalzi di tensione, mi chiedo se effettivamente per noi quì valga la pena di impegnarsi per un sistema ad isola, e nell'eventualità quanto possa costare e in quanto si possa ammortizzare.

A parte i pannelli solari, molto potrei fare con l'autocostruzione, e su alcune cose potrei soprassedere, ma i costi restano comunque elevati.
Quanto "il gioco vale la candela"? :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Consumi ENEL

Messaggio da veloce99 » 28 dic 2014, 18:16

A differenza di noi tu Ferro consumi decisamente poco,noi ora siamo in tre e consumiamo 2600kw all anno,mia moglie usa molto il forno e mia filgia si liscia spesso i capelli avendoli lunghi,poi ci sono le lavatrici,ne ho due una in casa e una fuori in garage x i miei panni da lavoro,consumiamo forse troppo.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
giuseppe
Messaggi: 408
Iscritto il: 5 ago 2013, 1:15
Località: arsie belluno

Re: Consumi ENEL

Messaggio da giuseppe » 28 dic 2014, 19:26

Ferrobattuto ha scritto:In questi giorni sono arrivate le bollette di fine anno......
Quanto "il gioco vale la candela"? :lol:
Sicuramente non vale ne la candela ne la pena sopratutto con un consumo come il tuo (io viaggio sui 5 kwh giorno + 1 da fotovoltaico sole permettendo in questo periodo estate 2kwh )però però è la soddisfazione che fa la differenza specialmente se diverse cose sono autocostruite . Se dovessi fare i conti di quello che ho speso dovrò aspettare altri 4- 5 anni prima di andare alla pari :huh:
ciao giuseppe

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Consumi ENEL

Messaggio da Dolomitico » 28 dic 2014, 19:48

Ciao Ferro,e anche voi tutti.
Il tuo ragionamento fila,e oltretutto consumi veramente poco.
Anch'io l'ho ricevuta,e con mia sorpresa ho scoperto che quest'anno ho consumato un 300kw in meno.... ;)
Ora la variante è stata il cambio della lavatrice con una più grande (la famiglia è aumentata) e la nuova lavastoviglie,oltre alla sostituzione di tutte le luci con quelle led,che su un sito ho scoperto che mi fanno risparmiare 100€ in un'anno di luce,rispetto alla vecchia configurazione di alogene e compatte.
Nel mio caso che ho una tariffa fissa,il mio obiettivo è stare sotto la soglia,e il fotovoltaico mi viene in aiuto paradossalmente di più quando non cè sole che in estate quando ce nè.
Cmq sia da un punto di vista puramente economico potrebbe sembrare uno sperpero di denaro,se paragonato con le tariffe che si pagano,ma la soddisfazione di avere molte cose in casa che vanno in completa autonomia vuoi mettere?e anche il fatto che in caso di black out hai un minimo di autonomia?
Poi se cominciamo a fare i conti della serva e rivoluzioniando la nostra vita,si potrebbe scoprire che si vivrebbe discretamente con 600€ al mese,eliminando abbonamenti vari,telefoni,auto e tutte le cose che ogni tanto ci regaliamo.
Io ho notato un'altra cosa,ultimamente sto riesumando molte cose messe nell'angolino perchè vetuste,un vecchio grati,una pentola per l'acqua calda,e altre cosucce varie,basta solo modificare le nostre abitudini e quegli oggetti vecchi sono tornati al loro posto pienamente operanti,la pentola per l'acqua calda per mia moglie che la sera ha sempre freddo ai piedi,sempre pronta sulla stufa a legna (e quindi niente gas per riscaldarla) e il gratì di vecchia fattura,gli cambio le pile e torna ai vecchi fasti,e sono sicuro che è meglio di quelli nuovi.
Con questo voglio intendere che un pò sta crisi ha ridotto molti sprechi,e giova anche al portafoglio.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Consumi ENEL

Messaggio da Ferrobattuto » 28 dic 2014, 20:00

Sulla soddisfazione personale non si discute...... ;) Come pure su quella di poter dire "l'ho fatto io". :P
Per il resto concordo, a volte basta veramente poco e un minimo di attenzione per risparmiare parecchio sui consumi.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Consumi ENEL

Messaggio da maxlinux2000 » 28 dic 2014, 20:00

ferro.... ma ora che l'ossidoriduzione abbiamo visto che funziona decentemente e quindi puoi farti le batterie, che gli inverter decenti o te li autocostruisci o lo commpri in germania per pochissimi soldi, i regolatori cinesi costano pochissimo.

inoltre hai già un laboratorio-officina "usabile"... anche se a volte piove dentro :)

io fossi in te comincerei fin da subito a recuperare ossidi, per fare le batterie plantè o faurè. Nel frattempo risolvi il prolbema con il tetto del laboratorio.
Risolto il problema con il tetto... dovresti già avere parecchi kg di piombo. A quel punto fai gli stampi in mdf, metti le piastre nei pozzetti cubici, e hai già un ottimo sistema di accumulo.
Inizialmente non ti serve neppure un regolatore, visto che le batterie vanno formate per un bel po'.
Poi l' inverter, puoi usare l' ups da 3000VA oppure ti compri questo da 2500W-48V a 300€
http://es.aliexpress.com/item/48V-240V- ... dVersion=1
E ti garantisco che vanno bene... fonora ne ho visti 3 in funzione e tutti contenti. Quello da 1500W provato anche con una radiale da 1000W usata da un muratore per tagliare le pistrelle
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Consumi ENEL

Messaggio da Ferrobattuto » 28 dic 2014, 20:13

Ti dirò Max, il discorso in se è più che altro una piccola provocazione.... Rivedere i consumi e confrontarsi con altri.

Per il piombo, attualmente stò accumulando metallo, non ossidi. Quelli in futuro se li trovo li metto da parte, ma col fatto che adesso pagano le batterie vecchie, in giro non se ne trovano più tante.
Nel laboratorio di elettronica non piove, ha il tetto in cemento, è l'officina meccanica che ha il tetto rovinato, ma a primavera finalmente potrò cominciare i lavori.
Quanto al resto, del regolatore penso di poter fare a meno, e l'inverter, comunque venga, vorrei farmelo da me.....
Per le batterie, quei pozzetti li trovo un po' "gracilini", che dentro ci andrebbe un bel peso in piombo, se possibile vorrei qualcosa di meglio.....
Comunque di tutto questo quando sarà se ne parlerà nelle sezioni dedicate.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Consumi ENEL

Messaggio da Ferrobattuto » 19 dic 2016, 14:50

Riprendo questa vecchia discussione, per non aprirne un'altra e perché l'argomento "aumenti" mi pare che sia da considerare.

Ho ripreso le bollette del 2015 e ho ricontrollato i consumi.

Dicembre 2014, gennaio e febbraio 2015................. 331 KWh .................. 80,63 €
Marzo aprile e maggio........................................... 376 KWh ................... 91,09 €
Giugno luglio e agosto........................................... 560 KWh ................. 136,37 €
Settembre ottobre e novembre............................... 348 KWh ................... 86,59 €

Totale annuo...................................................... 1615 KWh .................. 394,68 €

Costo del KWh tutto compreso 0,2443839 €

Ho consumato 86 KWh in più dello scorso anno, ma nel periodo estivo, a causa dei lavori edili sul tetto dell'officina. La betoniera, con un motore monofase da 1,5 HP ha girato molte ore al giorno, poi smerigliatrice, trapano, saldatrice, ecc ecc..... Per il resto dell'anno i consumi sono rimasti pressoché gli stessi.

Aumento del costo del KWh rispetto al 2014 = 4,95%

Quest'anno invece le cose sono andate in modo differente:

Dicembre 2015 - febbraio 2016............................. 341 KWh .................... 89,27 €
Marzo - Maggio 2016........................................... 389 KWh ................... 100,57 €
Giugno - Agosto 2016.......................................... 426 KWh ................... 111,90 €
Settembre - Novembre 2016................................ 376 KWh .................... 101,17 €

Totale annuo.................................................... 1532 KWh ..................... 402,91 €

Costo del KWh tutto compreso 0262996 €

Aumento del costo del KWh rispetto al 2015 = 7,624%

Non solo aumenta il costo del KWh, ma aumenta anche la percentuale di aumento!
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Consumi ENEL

Messaggio da mastrovetraio » 19 dic 2016, 20:39

Noi abbiamo consumato 1348Kwh in un anno con un consumo medio di 3,7 Kwh al giorno. Ma la bolletta è di 40,48€ per un consumo ( nell'ultimo bimestre) di 216 kWh che dà un prezzo unitario di 0,18774€/kWh. L'unico sistema per cui potrei pensare di installare un fotovoltaico è l'utilizzo termico diretto, senza batterie nè inverter, oppure un motore in CC magari per acqua ad uso "agricolo". Consumare il minimo rende antieconomico il fotovoltaico.

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Consumi ENEL

Messaggio da eneo » 19 dic 2016, 21:05

Approssimativamente sto sui 1800kwh consumati con un costo medio al kw di circa 0.18 euro + circa 650kwh prodotti dal fotovoltaico.
Quest'anno sono aumentati i costi per chi consumava poco.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Consumi ENEL

Messaggio da Ferrobattuto » 20 dic 2016, 14:09

Guardate che 0.18€ mi pare poco...... Ce le avete conteggiate le tasse oppure avete preso il solo prezzo del KW? Ovviamente detraendo il canone TV.
Per fare il conto io ho preso la cifra totale da pagare, detratto il canone TV e diviso per il numero di KW consumati.

Le tasse fanno parte del KW
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Consumi ENEL

Messaggio da mastrovetraio » 20 dic 2016, 15:20

Ciao, Ferro. Penso che la discrepanza sia dovuta alle varie fasce di potenza. 216 kWh in un bimestre sono veramente pochi, non ho la bolletta sottomano con i vari F1 F2 F3. Ma vedrai che dipende da quello. Infatti ricordo di aver fatto il calcolo anche in estate, quando consumiamo di più per via dei clienti con l'aria condizionata, e la tariffa era più alta di 0,18

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Consumi ENEL

Messaggio da eneo » 20 dic 2016, 17:13

Io sto con enel distribuzione che adesso cambia di nuovo nome e che prima era solo enel. Ho un contratto del 97 e la tariffa che pago e' una delle meno care. Ti assicuro che sto sui 0.18 euro al kwh tasse comprese escluso canone rai.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Consumi ENEL

Messaggio da Ferrobattuto » 20 dic 2016, 18:26

Bhè, 341KWh in un trimestre non è la stessa cosa di 216 in un bimestre? A me la bolletta arriva ogni tre mesi non ogni due.....
Ma l'aumento annuo lo avete calcolato? Che poi questa in realtà è la cosa più importante.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Consumi ENEL

Messaggio da Dolomitico » 22 dic 2016, 19:46

Io vado a memoria,ma mi sa che sto sui 0.20/0.25 centesimi al kw tutto incluso senza canone....
Vedi Ferro,su questo tema ci si potrebbe scrivere un poema,conviene o no?....dipende....bisogna farsi i calcoli,e imparare tanto,si ha voglia?E qui casca il primo asino,con le rinnovabili la prima cosa che ci si deve fare sono le ossa,quindi tutta la competenza che ci va appresso,poi si ha la certezza di avere una fonte autonoma di energia (e scusa se è poco).....i costi?Si ci sono,ma fino a qualche anno fa si compravano impianti di riscaldamento a gasolio,o generatori a benzina/diesel senza pensare minimamente a rientrare delle spese,figurati,questi sono debite perenni....
Altro discorso che leggevo...e che potrebbe avere un senso lato è che stanno incentivando l'elettrificazione dlle utenze,tipo...i fornelli a gas,metti l'induzione,oppure tagli il giardino con rasaerba a scoppio/motosege/altri atrezzi a scoppio? passa all'elettrico che ti conviene,uguale per le caldaie a gas,metti una a pompa di calore....
In questo casi il calco viene rivoluzionato,l'elettricità costa meno del gas delle bombole,o della miscela per la motosega,forse ci metti un attimo di più a fare il lavoro,ma intanto hai inquinato di meno....
Fatti 2 conti e se si comincia a uscire di casa col fotovoltaico,come tu dicevi della betoniera,avrebbe funzionato con energia prodotta in loco,in estate,quando la rete è carica dai vari climatizzatori in funzione,e tu hai il massimo dell'ottimizzazione....
Inoltre e non da meno è capire la differenza fra quello che cè oggi e quello che avremo domani....
Leggevo che in Francia cominciano ad avere noie con i loro vecchi reattori nucleari...
http://www.corriere.it/ambiente/16_otto ... d472.shtml

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/11 ... a/3198696/

Come si vede stanno cominciando ad avere dei problemi grossi,e quindi la bolletta che oggi potrebbe sembrare cosi leggere,un domani non si sa cosa succede,e nel frattempo ti sei fatto le ossa,e hai un bell'impiantino a regime è più che avere un'assicurazione,questo ti rende giorno dopo giorno la sua fetta di energia....
E poi con i prezzi dei pannelli che ci sono adesso è un peccato non approfittarne...

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Consumi ENEL

Messaggio da Ferrobattuto » 22 dic 2016, 20:41

Caro Dolomitico, non puoi che trovarmi perfettamente d'accordo con te.
Le rinnovabili non si possono affrontare "a cuor leggero" e senza prima aver preso bene conoscenza della materia, senza prima aver "fatto la mentalità" necessaria alla loro gestione. È un argomento che NON può essere affrontato con superficialità e deve essere soppesato per bene. Altrimenti si rischia di "seguire una moda", ovvero di fare "consumismo (pseudo) ecologico", come scrivo abbastanza spesso. Però finita questa specie di "salita" poi la strada successiva è tutta in discesa, anche se è molto differente caso per caso e individualmente. Per fortuna che ora c'è internet..... Diversi anni fa (inizio anni '80) l'unica possibilità era rivolgersi alla stampa specializzata, che qui da noi è stata sempre piuttosto scarsa. A quel tempo il solare era qualcosa di "aerospaziale" e aveva costi proibitivi, pensa che un pannello da 100W aveva una superficie di circa 1m² e veniva a costate sopra il milione di lire.
Tornando alle spese: Max a suo tempo parlava di un aumento annuo intorno al 6% circa, ma seguitando di questo passo si rischiano aumenti annui ben più consistenti. Avendo qualcosa da spendere, se ci si prefigge la meta di ridurre e ottimizzare i consumi, ormai si può pensare di recuperare le spese in pochi anni, anche in casi in cui i consumi sono già contenuti.
I pannelli solari sono scesi molto di prezzo e si cominciano a trovare anche usati, regolatori e inverter anche, l'unico scoglio sono le batterie di accumulo, ma anche in questo campo le combinazioni convenienti non mancano.
Usando la percentuale di aumento annuo del 6% come usava Max ho fatto il calcolo che con sei o sette anni avrei recuperato le spese, ma se gli "aumenti sull'aumento" seguitano di questo passo gli anni di ammortamento saranno molti di meno.
Per il nucleare: la Germania sta smettendo le sue centrali nucleari a favore del fotovoltaico già da alcuni anni, e loro di sole ne hanno molto meno di noi, però le loro politiche sulle rinnovabili sono MOLTO differenti dalle nostre....... Lì interi comuni possono consorziarsi con tutti i cittadini, produrre il proprio fabbisogno e vendere il surplus alla rete nazionale, senza "incentivi" fraudolenti verso gli altri utenti e con profitti "equi" per tutti. Pensa che che impianti in disuso, come ex piccoli aeroporti o ex fabbriche o altri posti del genere vengono sgombrati e trasformati in parchi fotovoltaici. Anche la Spagna sta investendo molto sul solare, molti dei paesi costieri del nord Europa e tutti quelli con grandi pianure investono sull'eolico. La Francia pare che abbia qualche problema...... Mentre l'Italia seguita a sbattere la testa al muro senza centrare l'ingresso, come al solito.
Bene, c'è ancora chi crede nel nucleare, che ci credesse pure come gli pare. Per quanto mi riguarda non è e non è mai stata la soluzione.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Consumi ENEL

Messaggio da Dolomitico » 22 dic 2016, 21:19

Mi fa piacere che ti trovo d'accordo... :D
In Germania la mentalità è diversa,puntano anche loro al dio soldo (con la d minuscola),ma sono più pragmatici.
In Italia si tende a farlo solo dietro estremo guadagno,niente programmazione sul futuro,almeno le masse.
Sul nucleare,neanche secondo me è la soluzione,infatti la Francia che ci ha puntato maggiormente si ritroverà un bel grattacapo,sta tirando le centrali oltre ogni tempo limite,e voglio veere alla fine,quando saranno da smantellare.
Il fotovoltaico,e tutte le rinnovabili hanno secondo me dei potenziali eneormi,ancora tutti da scoprire,ma serve un cambio di mentalità,e un balzo tecnologico...
Sul costo del kw,è possibile che quando il petrolio declinerà,e la corrente lo rimpiazzerà almeno in parte,le accise le metteranno sui kw,dovranno pur trovare qualcosa da tassare...purtroppo,e secondo me si stanno prendendo avanti mappando tutti quelli che comprano pannelli o strumentazzioni varie con la scusa dell'iva agevolata....
Già adesso ci stanno raccontando che il diesel non sarà il motore del futuro,ma si trona al benzina-elettrico.succo di caarote o che ne so...in realtà è che il petrolio da estrarre diesel sta calando e si stanno preparando a dirottare gli acquisti su altre motorizzazioni,e con l'elettrico fanno uguale,che poi è lo stesso filone,vogliono togliere utenze a fossili per elettrificare....

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Consumi ENEL

Messaggio da maxlinux2000 » 24 dic 2016, 16:23

Buon Natale a tutti! :D :D

mi fa piacere verificare il il famoso 6% di aumento annuo del prezzo del KWh, si verifica e mantiene... significa che le statistiche servono a qualche cosa... magari non a centrare un risultato, ma almeno una tendenza.

A mio parere dobbiamo metterci in testa che:
Quando c'è sole.... sprechiamo pure l'energia
Quando è nuvolo... modalità risparmio (niente lavatrici, niente ferro da stiro, nuenche phoon, niento forno elettrico).

Con questo piccolo accorgimento, possiamo ridurre notevolmente la spesa sulle batterie... e vorrá dire che quando piove, invece di fare il tacchino al forno e stirare tutto il pomeriggio, ci facciamo qualche cosa alla piastra (a gas) e giochiamo a tombola nel pomeriggio... la vita è fatta per viverla, e non per stressarsi lavorando come dei matti.
Pensa che gli schiavi dell'antica Roma, lavoravano meno di noi!!!

Da parte mia oramai il mio impianto si è ripagato 2 volte... adesso le batterie auto usate, sono praticamente tutte da cambiare... dopo 3 anni, ma stiamo parlando di spese sull'ordine di 3-400€ e neppure tutti assieme.

Io credo che alla fine bisogna fare i conti di quante girnate di sole all'anno abbiamo a disposizione ....
http://www.sapa-solar.com/italy/Energia ... 0sole.html
Roma Italia 1,687 h

Visto che abbiamo una media di 8 ore al giorno,

1687h / 8 = 211 giornate di sole

Totale giornate di sole 8*365=2920h

2920h - 1687h = 1233h
1233h / 8h = 154 giorni all'anno in cui bisogna ricorrere ad altre fonti non rinnovabili.

Detto questo possiamo possiamo cercare di farci un impianto con tanti pannelli e poche batterie... il giusto per passare la notte o poco più. E poi se il giorno dopo manca corrente, la prendiamo dall' enel o da un generatore diesel o a gas.... chissà se si puó alimentare un generatore a gas metano di rete.... :D

Non tengo in conto ovviamente gli aerogeneratori, ma non sarebbe male usarli perché anche se poco, aiutano nei momenti più difficili.

Adesso ci sono aerogeneratori in plastica da 250€... rendono poco, ma costano poco e se ne possono metere parecchi in parallelo sulla batteria.

Io credo che un buon metodo possa essere quello di usare la stessa potenza di pannelli solari rispetto al generatore, e poi si calcola le dimensioni delle batterie in base al consumo medio diario senza nessun fattore di moltiplicazione.

supponendo di avere un consumo di 5kWh diario e un inverter da 3500W a 24V, potremmo ottenere:

Pannelli: 3600Wp
batterie: 420Ah 24V - piombo oppure 220Ah-24V LIFEPO4
Inverter 3500W

Poi a questo punto possiamo usare un generatore, oppure l'Enel con un contratto da 1.5kW, visto che anche se piove, be batterie sono in grado di reggere benissimo i brevi picchi di consumo, visto che se piove andoamo in modalità risparmio energetico... giusto? :D :D :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Consumi ENEL

Messaggio da Dolomitico » 24 dic 2016, 20:36

D'accordo con Max,io dal canto mio essendo un ibrido offgrid/rete,posso dire che cè una costante,per consumare 2/3kw al giorno costantemente serve un banco da 240ah a 24v,mentre per salire a 4/5 o 6 kw di consumo un 450/500ah di batterie sarebbe d'obbligo,sia per i picchi,che per superare un giorno o 2 di brutto tempo.
Io in estate non ho problemi a consumare costantemente 2kw al giorno e anche con carichi notevoli,mentre in inverno causa il sole basso produco a malapena 1/1.5kw al giorno.
Max,dici che sei arrivato a 3 anni col banco,che immagino hai ricaricato a tensione più elevata dello standard,puoi fare una previsione su quanto sono durate in più le batterie rispetto a quando le caricavi normalmente?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Consumi ENEL

Messaggio da Ferrobattuto » 25 dic 2016, 12:13

Dolomitico ha scritto:......puoi fare una previsione su quanto sono durate in più le batterie rispetto a quando le caricavi normalmente?

Ecco, questo è un dato interessante......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Risparmio energetico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti