Sonda temperatura per Lavatrice \ Lavastoviglie

Moderatore: Dolomitico

Rispondi
Avatar utente
MD_CORPORATION
Messaggi: 156
Iscritto il: 11 feb 2015, 16:03

Sonda temperatura per Lavatrice \ Lavastoviglie

Messaggio da MD_CORPORATION » 14 mar 2015, 9:19

Ciao a tutti!

Siete sicuramente tutti più esperti di me e sicuramente ci avrete già pensato.. ma voglio provare a condividere un'idea e vedere se potrebbe essere una cosa furba oppure no:

Ho lavatrice e lavastoviglie ENTRAMBE con doppio attacco; acqua calda e fredda ....
Monitorando gli assorbimenti vedo che per esempio sulla lavatrice dal momento che seleziono un lavaggio che si aggira ai 40° gli assorbimenti salgono anche attorno ai 2Kw ... ovvio non costanti ma vedo questi picchi ....
Incuriosito telefono all'assistenza e mi spiegano che l'attacco dell'acqua calda viene utilizzato solo con lavaggi dai 60° in sù .... altrimenti non ne vale la pena (così dicono loro -.- )....

Dato che di lavaggi a 40° ne faccio parecchi avevo pensato ad una cosa simile:

... collegare l'acqua calda al posto della fredda sarebbe un problema perchè avendo una temperatura di almeno 60° in ingresso non riuscirei a miscelarla con la fredda.... e sarebbe troppo calda per i lavaggi a 40°....
dunque ho pensato che potrei mettere un comunissimo miscelatore a mano che miscela la calda con la fredda ; in uscita dal miscelatore mettermi una piccola sonda con un piccolo display ... o magari una sonda konnex da integrare all'impianto domotico di casa e monitorarne la temperatura , in maniera tale da giocare con il miscelatore per ottenerne la temperatura desiderata.....

Il problema potrebbe nascere dal fatto che tu prima di poter misurare la giusta temperatura dovresti fare scorrere dell'acqua dopo che hai eseguito la miscelazione .... quindi a valle del miscelatore invece di andare diretto e SOLO alla lavatrice \ lavastoviglie ... dovrei lasciare una deviazione con tanto di rubinetto dedicato che potrebbe andare ad un lavandino o direttamente ad uno scarico per poter fare scorrere l'acqua e monitorarne la giusta temperatura ....

In maniera tale che con l'acqua corrente e la temperatura desiderata, chiudo il rubinetto della deviazione e lascio la mandata alla lavatrice ingresso acqua fredda e lancio il lavaggio a 40° ... cosa ne dite può funzionare?

Allego una semplicissima immagine per far capire meglio:

[img=center]http://www.casimages.it/i/150314092007523101.png.html[/img]

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Sonda temperatura per Lavatrice \ Lavastoviglie

Messaggio da jpquattro » 14 mar 2015, 9:43

Ma fai anche i risciacqui a 40? io credo di no...
Quindi ti serve un timer e una valvola termostatica comandata...
azioni il timer e la valvola termostatica ti da acqua a 40 per il tempo necessario al carico del lavaggio... poi passa ad acqua fredda.
Altrimenti usi la calda anche per tutti i risciacqui... Un po' costoso...
Poi, se hai qualche struttura domotica già impostata magari è più facile...
Solo la mia opinione...

Paolo

Avatar utente
MD_CORPORATION
Messaggi: 156
Iscritto il: 11 feb 2015, 16:03

Re: Sonda temperatura per Lavatrice \ Lavastoviglie

Messaggio da MD_CORPORATION » 14 mar 2015, 10:04

L'acqua calda è fornita dai pannelli e ne ho in abbondanza ... ma in termini di risparmio energetico effettivamente non è il massimo quindi come dici tu sarebbe bene non sprecarla ....

Come faccio a sapere la lavatrice quando chiama il risciacquo? ed al variare del programma immagino cambi anche le tempistiche ecc...

le temporizzazioni e i comandi posso farli dal sistema domotico ....non è un problema..

Avatar utente
MD_CORPORATION
Messaggi: 156
Iscritto il: 11 feb 2015, 16:03

Re: Sonda temperatura per Lavatrice \ Lavastoviglie

Messaggio da MD_CORPORATION » 14 mar 2015, 11:40

avevo scritto una boiata qui sry

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Sonda temperatura per Lavatrice \ Lavastoviglie

Messaggio da maxlinux2000 » 15 mar 2015, 8:48

io risciacquo a 40º e oltre a seconda del sole..... in questo modo non serve l' ammorbidente (che costa e inquina) perché il l' acqua calda posta via tutte le traccie di detergente.... che altrimenti rimane attaccato al bucato rendendolo rigido e duro.
L' ammorbidente ha lo scopo di favorire il distacco del detergente dalle fibre, modificando le caratteristiche dell'acqua.

Quindi per risparmiare soldi e fare durare di + i vestiti, vi consiglio di non ascoltare il pensiero unico che si è isntaurato in questi anni, ovvero che l'acqua è un bene prezioso... e quindi ne consumiamo meno, ma la inquiniamo moltissimo.

ricapitolando per fare un bucato ecologico ed economico:

1. scegliere lavaggi con molta acqua e se la roba è molto sporca, usare anche il prelavaggio.
2. usare detersivi liquidi al sapone di marsiglia
3. collegare direttamente alla lavatrice un pannello solare termico, al limite formato semplicemente da una firella di tubo in polieitilene con un vetro sopra.
4. disattivare tutte le forma di risparmio di acqua.
5. usare un misurino di detersivo liquido per lavaggio.
6. 1/4 di bicchiere di candeggina normale per la roba bianca
7. un misurino di perborato per la roba colorata. Il perborato, usate quello più economico e scappate dalle formule con ossigeno attivo e cose del genere.

Il bucato si fa nel primo pomeriggio nelle giornate di sole, cosí per le 16-17:00 è pronto per essere steso e ritirato per la sera o al limite il mattino seguente.

ultima cosa.... chiedetevi quanto costa 1 m³ di acqua, e quanto costa invece 1 bottiglietta di ammorbidente, e le pastiglie varie.

Qiondi se da una parte è vero che aumenta la fattura dell' acqua, dall'altra c' è un netto risparmio in detersivi... quindi visto che l'acqua è un bene prezioso... non va inquinata.
E detersivi liquidi al sapone di marsiglia, candeggina standard (quella che puzza) e perborato standard.... NON inquinano se in basse concentrazioni come suggerisco io.

E ne ho la conferma perché io essendo con una fossa biologica a 4 stadi, se i miei lavaggi inquinassero, i batteri della fossa sarebbero morti, e quindi ci sarebbe una puzza inimmaginabile attorno a casa mia... e non c' è.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
MD_CORPORATION
Messaggi: 156
Iscritto il: 11 feb 2015, 16:03

Re: Sonda temperatura per Lavatrice \ Lavastoviglie

Messaggio da MD_CORPORATION » 15 mar 2015, 11:27

Molto bene quindi posso confermare che la teoria che ho esposto dovrebbe funzionare giusto ? ... in quella maniera mi risparmio di mettere anche l'ammorbidente ....

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Sonda temperatura per Lavatrice \ Lavastoviglie

Messaggio da maxlinux2000 » 15 mar 2015, 23:46

Certo... Cmq l' esperienza è ottima maestra.
Prova a fare adesso qualche lavaggio così e poi trai le tue conclusioni.
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Risparmio energetico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti