Resistenza + fotovoltaico per risc. a pavimento

Moderatore: Dolomitico

Rispondi
Avatar utente
palio999
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 apr 2016, 1:03

Resistenza + fotovoltaico per risc. a pavimento

Messaggio da palio999 » 25 set 2016, 8:05

Espongo la mia idea.
Ho un riscaldamento a pavimento su una superficie di 105mtq ristrutturata 3 anni fa.
Ahime il metano non passa ancora vicino a casa, quindi ho il tanto odiato bombolone di gpl.
La prima settimana che avevo acceso l'impianto ho calcolato che stavo spendendo sui 16€/g e ho spento tutto tranne bagno e camera. Ora nel resto della casa scaldo con una pellet da 9kw che comunque avevo.
Ieri mi son fatto fare un preventivo per caldaia pompa di calore in modo da poter sfruttare l'impianto radiante al posto di quella gpl. Sono rabbrividito...quasi 9000€ chiavi in mano (marca rotex-daikin).
Da qua una possibile idea... visto che ho anche un 3kw fv, sarebbe sensato di giorno sfruttare la corrente prodotta in eccesso (e volendo anche non) per tenere a 38 gradi l'acqua del pavimento?
Lo so che d'inverso il sole è quello che è ma di giorno i consumi di corrente son bassi perché siam al lavoro... e c'è sempre il gpl che va via come il pane.
Di pellet userò di media 3/4 di sacco al giorno.
Abito in zona basso garda.
Che dite?


Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
palio999
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 apr 2016, 1:03

Re: Resistenza + fotovoltaico per risc. a pavimento

Messaggio da palio999 » 25 set 2016, 8:21

Anzi invece della resistenza, si potrebbe fare con uno scaldabagno a pompa di calore dedicato regolato a 38'C ??

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Resistenza + fotovoltaico per risc. a pavimento

Messaggio da Ferrobattuto » 25 set 2016, 10:55

Dovresti fare il conto delle calorie necessarie a mantenere calda l'acqua del tuo pavimento, e vedere se lo scaldabagno a pompa di calore ne ha abbastanza per farlo.
Poi fare l'equivalenza tra la potenza elettrica che hai disponibile trasformarla in calorie, in modo da vedere se con soli 3Kw di pannelli ce la fai.
Ma in questo io non posso aiutarti, vedi cosa ne dicono anche gli altri.

Per favore, potresti chiudere Tapatalk? Il forum è ottimizzato per andare anche con semplice navigazione da smartphone.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Alain
Messaggi: 595
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Resistenza + fotovoltaico per risc. a pavimento

Messaggio da Alain » 25 set 2016, 12:39

Potresti realizzare l'impianto in modo che lo scaldabagno a PDC stia a monte della caldaia a gas e funzioni da pre-riscaldamento.
Se c'è sufficiente irraggiamento ce la fa da solo, sennò interviene la caldaia ad integrare

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Resistenza + fotovoltaico per risc. a pavimento

Messaggio da Dolomitico » 25 set 2016, 20:20

Da quello che so io,una volta parlavo di questo con un tecnico frigorista,e mi consigliava proprio o daikin come i migliori in assoluto....Il costo è un botto,ma bisogna anche farsi 2 conti su cosa si ottiene e in quanto tempo si ottimizza.
L'accoppiata fotovoltaico e resistenza si può fare,ma è come usare un tir per portare una lettera,non è la scelta corretta.
Altro discorso per la pompa di calore che è la scelta ovviamente migliore.
Piuttosto se la pompa di calore è eccessivamente costosa prova a vedere se dei pannelli termici per l'acqua calda potrebbero essere una soluzione,hanno un serbatoio che da quello che so in inverno riesce a scaldare anche fino a 50° l'acqua,sarebbe l'ideale.

Avatar utente
palio999
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 apr 2016, 1:03

Re: Resistenza + fotovoltaico per risc. a pavimento

Messaggio da palio999 » 25 set 2016, 23:40

Ho già anche i pannelli sottovuoto che mi scaldano l'acqua sanitaria, e da fine marzo ad ottobre mi permettono di spegnere totalmente la caldaia...anzi in piena estate devo coprirne un quarto perché supero i 90'C.
Proverò a vedere se esiste una caldaia pdc dedicata al solo riscaldamento del pavimento... o comunque dimensionata.
Visto che pago un botto il gpl userei la pompa 24h su 24... ovviamente nelle ore di sole scalderei a gratissss


Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
palio999
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 apr 2016, 1:03

Re: Resistenza + fotovoltaico per risc. a pavimento

Messaggio da palio999 » 25 set 2016, 23:44

Alain ha scritto:Potresti realizzare l'impianto in modo che lo scaldabagno a PDC stia a monte della caldaia a gas e funzioni da pre-riscaldamento.
Se c'è sufficiente irraggiamento ce la fa da solo, sennò interviene la caldaia ad integrare


In serie non va bene.. imbroglieresti la T di lettura ingresso in caldaia...col rischio che si spenga.

Avatar utente
palio999
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 apr 2016, 1:03

Re: Resistenza + fotovoltaico per risc. a pavimento

Messaggio da palio999 » 3 ott 2016, 0:12

Ora stó vedendo per una pompa di calore monoblocco...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Risparmio energetico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti