Scalda acqua a pompa di calore

Moderatore: Dolomitico

Rispondi
Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Scalda acqua a pompa di calore

Messaggio da Marko » 26 nov 2018, 9:39

In sostituzione del mio scalda acqua a gas gpl, pensavo, quando sarà da sostituire, di utilizzare uno scadabagno ibrido, a pompa di calore, visto che il rendimento al sistema tradizionale è maggiore. Ovviamente alimentato con il fotovoltaico, e affiancato ad un collettore solare a girella attualmente in uso e funzionante al 100%. Ma non conosco bene il sistema a pompa di calore se è effettivo il rendimento rispetto al gas. questo è uno di quelli a cui che pensavo:
www.ariston.com/ita/it/prodotti/scaldac ... dos-hybrid

Avatar utente
trattore
Messaggi: 178
Iscritto il: 16 apr 2016, 12:10

Re: Scalda acqua a pompa di calore

Messaggio da trattore » 1 dic 2018, 5:44

Io ho installato uno scaldacqua a pompa di calore monoblocco, pochi giorni fa, non è ibrido ma a solo pompa di calore + resistenza che interviene solo in caso estremo, è di 260 lt di capacità, ha la serpentina collegabile al solare termico o in alternativa a una fonte di calore caldaia a pellet, o altro...prelevando circa 120-150 lt giornalieri il compressore da 450 W funziona per poco più di 2 ore al giorno calcola un consumo giorno di circa 1 KWh, impostando l’accensione in orari di maggior produzione fotovoltaico è tutto gratis, la resistenza non interviene, nonostante la temperatura sia impostata (di fabbrica) a 55 gradi che volendo si può variare da 40 a 60, e molti altri parametri di funzionamento, puoi fare l’installazione da te perchè basta attaccare l’ingresso acqua fredda e calda con due flessibili e la spina alla corrente ed il gioco è fatto, ho scelto il Baxi SPC 300 S, per ora super soddisfatto, puoi fare tutti i calcoli termici del caso ma rispetto a una caldaia a gpl c’è un abisso in termini di rendimento-costo di consumo.

Avatar utente
trattore
Messaggi: 178
Iscritto il: 16 apr 2016, 12:10

Re: Scalda acqua a pompa di calore

Messaggio da trattore » 1 dic 2018, 8:26

Ah, dimenticavo, le prestazioni del mio scaldacqua sono così elevate perchè l’ho installato dentro al locale caldaia-lavanderia, beneficia del calore disperso dalla caldaia a pellet in inverno, pesca l’aria ambiente a 20 gradi circa, senza canalizzazioni, inoltre deumidifica l’ambiente asciugando la biancheria, una semplice asciugatrice consumerebbe di più, ciao.

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Scalda acqua a pompa di calore

Messaggio da Marko » 3 dic 2018, 13:20

Interessante, ma potresti dirmi il modello che utilizzi o un link di un pompa simile? Grazie. Ciao.

Avatar utente
trattore
Messaggi: 178
Iscritto il: 16 apr 2016, 12:10

Re: Scalda acqua a pompa di calore

Messaggio da trattore » 3 dic 2018, 16:12

Ciao, come ho già detto la mia è una BAXI SPC 300 S, se vuoi vedere tutta la gamma di prodotti come la mia, basta che vai sul sito Baxi.it, ma vi sono interessanti modelli anche di Ariston tipo la Nuos evo A+, la Nuos 250 SYS, che anch'essa ha la serpentina integrazione solare, poi non è l'unica soluzione possibile, vi sono anche le unità idroniche monoblocco di LG, Daikin, e molte altre, che offrono, stando nei modelli a minor potenza, unità indipendenti, abbinabili a serbatoi di accumulo acqua calda della grandezza desiderata, e acqua per riscaldamento ambienti fino a temperatura di 65 C°, come vedi non voglio assolutamente essere di parte, il mio consiglio sfoglia pagine su pagine Web, il prodotto su misura per te salta fuori, perchè cè un mondo di soluzioni in tal senso, l'importante che metti la pompa di calore in un luogo non troppo freddo perchè al di sotto dei 5-7 gradi di temperatura dove pescano l'aria faticano tutte (qualsiasi marca) a produrre calore, le prestazioni, (COP) viene pesantemente decurtato.Inoltre potrai trovare utili informazioni su rese, pro e contro le pompe di calore, basti pensare che a livello industriale vengono impiegate anche per l' essicazione del legno e recupero di calore da varie fonti.
https://www.baxi.it/prodotti/scaldacqua ... calore/spc

Rispondi

Torna a “Risparmio energetico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti