Pappardelle lardo e noci. - Dolce & Salato

Rispondi
Avatar utente
forma
Messaggi: 161
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pappardelle lardo e noci. - Dolce & Salato

Messaggio da forma » 12 feb 2013, 23:19

La ricetta è molto semplice ma è fondamentale seguire alla lettera i passaggi per evitare che il lardo si asciughi troppo oppure che si freddi prima di poter condire la pasta. E' solo una questione di sincronizzare bene tutti i tempi di cottura.Ma cominciamo dall'inizio. La scelta del lardo è fondamentale. Il migliore per la pasta è sicuramente un lardo toscano. Non necesariamente di Colonnata ma di buona qualità. 100 grammi per 4 persone dovrebbero essere sufficienti.La prima cosa da fare è mettere su l'acqua della pasta. Mentre attendete che il bollore venga su tagliate il lardo a dadini. Sguciate le noci e sbriciolatele. L'ideale sarebbe pestarle grossolanamente, quando l'acqua bolle buttate la pasta. In un padellino piccolo mettete i dadini di lardo e mandate a fuoco lento.Appena si sarà un po' sciolto (se è di buona qualità sarà trasparente) aggiungete le noci tritate per non più di 2 o 3 minuti mescolando un po'. Nel frattempo la vostra pasta dovrebbe essere pronta. Scolate e conditela con il lardo e le noci calde. Il lardo non deve bruciarsi, nè tantomeno le noci quindi fate attenzione. Piuttosto spegnete sotto il fuoco, coprite e riaccendete mentre state scolando la pasta così il condimento sarà ben caldo.

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Pappardelle lardo e noci. - Dolce & Salato

Messaggio da corvo50 » 12 feb 2013, 23:56

mmmmm...ma non è un piatto pesante??'mi sà che il mio apparato digerente non è daccordo..però provarle mi piacerebbe
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7645
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Pappardelle lardo e noci. - Dolce & Salato

Messaggio da Arex » 13 feb 2013, 0:19

Mmmmmmmmmh forma che succulenta cenetta ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
forma
Messaggi: 161
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pappardelle lardo e noci. - Dolce & Salato

Messaggio da forma » 13 feb 2013, 22:42

Provatele e poi mi saprete dire. Accompagnatele con un buon bicchiere di chianti rosso. Ovviamente non e' un piatto dietetico ma quando fa freddo si addice di sicuro.Dopo le pappardelle ci metterei una bella fiorentina Provare per credere.

Rispondi

Torna a “Primi piatti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti