pizza fai da te - Dolce & Salato

Avatar utente
BLUNOTTE77
Messaggi: 29
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

pizza fai da te - Dolce & Salato

Messaggio da BLUNOTTE77 » 7 feb 2013, 20:06

ciao a tutti mi e subito balzato a gli occhi questa sezione, bhe sono nuovo ma si da il caso che sia pizzaiolo quindi a vostra disposizione sul ramo pizze....molti pensano che per fare pizze ci sia bisogno chissà di quale ingrediente segreto ebbene io non lo conosco perché ho sempre usato soloacquafarina 00 (grano tenero)salelievito di birrae tanta tanta passione e amore nella lavorazione...sono qui per qualsiasi vostro dubbio.....

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

pizza fai da te - Dolce & Salato

Messaggio da Arex » 7 feb 2013, 20:40

interessante !
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Canaletto68
Messaggi: 154
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

pizza fai da te - Dolce & Salato

Messaggio da Canaletto68 » 8 feb 2013, 7:59

Ciao blunotte77,Stai fermo li non ti muovere perche' adesso devi svuotare il sacco e svelarci tutti i trucchi di come si fa la pizza come Dio comanda.Io amo la pizza da morire al punto che se riesco quest'anno voglio farmi un piccolo forno, sia per il pane che per la pizza.Ciao a tutti e buona giornata.

Avatar utente
BLUNOTTE77
Messaggi: 29
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

pizza fai da te - Dolce & Salato

Messaggio da BLUNOTTE77 » 8 feb 2013, 18:52

ottima idea !!infatti la prima cosa e propio quella!!!!la temperatura di cottura!un forno di casa a quanto arriva??quelli buoni (ma buoni) a 250c°ebbene il trucco principale e quello....tra un paio di giorni dovrebbe arrivarmi un termometro idoneo alle alte temperature e vi posto qualche foto.....

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

pizza fai da te - Dolce & Salato

Messaggio da titone78 » 8 feb 2013, 18:55

ciao blunotte ottimo......gli ingredienti ce li hai dati......le quantita diciamo per fare una pizza tonda?
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
BLUNOTTE77
Messaggi: 29
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

pizza fai da te - Dolce & Salato

Messaggio da BLUNOTTE77 » 8 feb 2013, 18:58

e no...tutto e subito nohahahahahper oggi ti dico solo che le mie palline (in pizzeria) sono da 300gr

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

pizza fai da te - Dolce & Salato

Messaggio da titone78 » 8 feb 2013, 19:00

hahaha ok......tranquillo......na bella pizza verace........buona.....magari con mozzarella di bufala........
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

pizza fai da te - Dolce & Salato

Messaggio da merlino_mago » 8 feb 2013, 22:01

temperatura ottimale x la pizza cotta in forno a legna, da 290 a 310 320 massimi........... il termometro da temperatura aprossimativa da dove lo metti... infatti dopo aver portato in temp. si controlla il cielo del forno e si lancia un pizzzico di farina al centro , con le dovute cautele del caso.....si incendia subito.......

Avatar utente
BLUNOTTE77
Messaggi: 29
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

pizza fai da te - Dolce & Salato

Messaggio da BLUNOTTE77 » 9 feb 2013, 3:32

si, si controlla il cielo per vedere la temperatura ma il pizzico di farina non ci ho mai pensato bella idea hahahriguardo la temperatura, non voglio insistere, ci dovrebbero essere qualche grado in piu...poi verifichiamoio dico almeno 350 370...titone come dico sempre siamo qui per accontentarvi.....ti aspetto a napolila pizza si mangia con le 3 c .......

Avatar utente
Canaletto68
Messaggi: 154
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

pizza fai da te - Dolce & Salato

Messaggio da Canaletto68 » 9 feb 2013, 8:31

Allora io la pizza nel forno non la riuscirò a fare, ho un forno di marca ma non penso possa arrivare a quelle temperature, dopo il 250, mi scrive max, ma max de chè, devo mettere un termometro dentro per verificare la temp.Si ma blunotte nei 300 gr. dentro che ci ficchi lievito fresco o secco e quanto, we bellosputa il rospo, vogliamo sapere i trucchetti, quelli che nascondete voi pizzaioli,vi conosco siete furrrrbi voi....

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

pizza fai da te - Dolce & Salato

Messaggio da titone78 » 9 feb 2013, 9:03

ciao blunotte........grazie per l'invito.......fino ad un anno fa avevo la possibilita di girare spesso perl'italia,facevo molti cantieri........poi ho rinunciato alla vita di cantierista per stare con la famiglia.....quindi giro molto meno.......ma se capito da quelle parti vengo.......ho gia conosciuto parecchi campani che devo venire a trovare.......quando io e mia moglie decideremo di venire a trovare i duoi parenti ( e originaria di maddaloni CE) mi faccio vivo...........ma cosa intendevi con le 3 c......?
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
BLUNOTTE77
Messaggi: 29
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

pizza fai da te - Dolce & Salato

Messaggio da BLUNOTTE77 » 9 feb 2013, 15:25

hahahahha mi sto divertendo un sacco!!!canaletto: ci arriviamo non ti preoccupare ! i segreti sono molto meno segreti di quello che pensi!!titone: la famiglia e importante per me hai fatto bene.......le 3 c dici....ComCazzCoceehahain italiano sarebbe tipo "diavolo come e calda" cioe va mangiata sul posto appena fatta e caldissima...oggi e sabato e si lavora...vi lascio e ci sentiamo domani....

Avatar utente
BLUNOTTE77
Messaggi: 29
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

pizza fai da te - Dolce & Salato

Messaggio da BLUNOTTE77 » 10 feb 2013, 18:57

passiamo allora alla ricetta vera e propria.....vi do le dosi che uso io in pizzeria....1 lt acqua ta60 gr sale2 kg farina 00lievitoe nascono le variabili:la farina e circa 2 kg x litro dipende da come volete più l'impasto...duro o più morbido dipende da quello che si fa (focaccia, pizza, pane o panini, etc...)il sale pure ha una variabile dipende dalla temperatura, mi spiego......in inverno scende a 50 gr x lt, in piena estate sale a 65 max 70 gr x lt.per il lievito ci vuole un pizzico, io ne metto 25 gr in 16 lt acqua, bisogna provare dalla temperatura delle vostre case la cosa che fa diventare più buona una pizza e la lievitazione...conosco persone che impastano lasciano crescere per 1 sola ora poi stendono e cuociono!!!!!un insieme di errori assurdi!!!!!!!!!!volete fare una buona pizza tmp e semplicissimo!!1) impastare almeno la mattina per la sera (ancora meglio la sera prima)2) dopo aver preparato l'impasto lasciatelo riposare per 15-20 min poi formare le palline della grandezza che vi servono e lasciate lievitare in un recipiente coperto....3)per i forni elettrici di casa, stendere l'impasto nelle teglie almeno 3 ore prima poi condire e cuocere, lasciando la mozzarella per ultima (3 min prima di fine cottura)mi sembra che sia tutto qui.....buon appetito!

Avatar utente
Canaletto68
Messaggi: 154
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

pizza fai da te - Dolce & Salato

Messaggio da Canaletto68 » 11 feb 2013, 13:37

Ciao blunotte, quindi per i forni elettrici non si riesce a fare la classica pizza rotonda come in pizzeria Quindi se ho capito bene devo impastare al mattino, faccio lievitare fino al raddoppio come il pane, poi faccio le pallottole, lascio riposare, poi 3 ore prima dell'infornata le stendo sulla teglia.Che dici va bene?

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

pizza fai da te - Dolce & Salato

Messaggio da merlino_mago » 11 feb 2013, 21:54

ti rispondo io, x i forni elettrici si dividono in 2 categorie, da casa, che non superano i 250,e professionali,arrivano anche a 350... la puoi fare benissimo a casa, ma ti suggerisco un espediente, vai in una rivendita di mattoni o forniture x edili e ti prendi una piastra refrattaria, solitamente sono di spessore 3 ,4 cm, la prendi 2 cm piu' piccola del interno del tuo forno e la sistemi sopra la griglia o ci fai un suo supporto, sistemala a poco sotto della meta' porti il forno in temperatura ti ci vuole un bel po....ma poi si comporta quasi come nei professionali.... solo che invece di stare dentro 3,4 minuti ce ne vogliono 9,10.....per la ricetta va bene, ma ti cosiglio di aggiungere un cucchiaio di olio extra nell'impasto,e di avere acqua buona non troppo dura , se no ti blocca la lievitazione.....spero di essere stato utile...

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

pizza fai da te - Dolce & Salato

Messaggio da titone78 » 11 feb 2013, 22:34

bene merlino.....ottimo consiglio......appena ho tempo vado a vedere di trovare una piastra in materiale refrattario.......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

pizza fai da te - Dolce & Salato

Messaggio da merlino_mago » 11 feb 2013, 22:50

basta chiedere , e fornisco info... sia su cucina e pizza...... purtroppo x motivi di salute ho dovuto abbandonare dopo lunghi anni ma resta la passione ......

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

pizza fai da te - Dolce & Salato

Messaggio da titone78 » 11 feb 2013, 22:59

purtroppo mi spiace.......comunque qualsiasi info hai in qualsiasi campo e hai tempo e voglia di postare fai pure.......son tutte cose utili......nella vita c'e sempre da imparare......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
Canaletto68
Messaggi: 154
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

pizza fai da te - Dolce & Salato

Messaggio da Canaletto68 » 12 feb 2013, 8:26

Grazie mago merlino, io 2 mattonelle in refrattarie ce l'ho che praticamente mi fanno tutto un piano, quindi pensi che posso fare a pizza tonda come in pizzeria, se riesco la faccio in settimana, poi vi dirò.Mago fai anche il pane, io sarà da un anno che me lo faccio, mi son fatto anche il lievito madre, che però lo lasciato morire per il troppo costo di alimentazione, così mi son buttato col lievito fresco, però non sono così bravo, mi manca ancora il (gddu) la malizia, faccio lievitare nezza farina con mezzo lievito fino al raddoppio dopo impasto la riman. della farina e il lievito, lo metto nelle piccole ceste di vimini, coperte e al caldo quando le tiro fuori per infornarle, mizziga, s'ammosciano di brutto,le rimpasto nuovamente aspetto un'oretta e poi le inforno, non fanno schifo, però di certo sbaglio qualche cosa, boooo Buona giornata a tutti

Avatar utente
BLUNOTTE77
Messaggi: 29
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

pizza fai da te - Dolce & Salato

Messaggio da BLUNOTTE77 » 12 feb 2013, 15:12

hei ci sono mancato 1 giorno e mi fregate i posto tmp hahahahah buon lavoro mago!!!

Rispondi

Torna a “Primi piatti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti