Ricotta (romana)

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Ricotta (romana)

Messaggio da maxlinux2000 » 25 gen 2012, 15:44

Questa volta una ricetta veramente semplice da fare con risultati garantiti. Si tratta della Ricotta Romana, la miglior ricotta esistente, che fa letteralmente impallidire le ricotte industriali (Galbani & C.)

Immagine

Naturalemente non piace a tutti, ma credo che a pochissimi abbiano assaggiato ricotte casalinghe o di piccoli caseifici artigianali.
Questa ricotta con un poco di miele si trasforma in un delizioso dessert, oppure come ripieno nei cannelloni agli spinaci, penne del pastore, ecc, ecc. ma penso che non sia il caso di elencare tutti i suoi usi a degli italiani, no? :mrgreen:

Ingredienti

1,5 Latte Fresco o Crudo
30 gocce di cuaglio 1x10000 o equivalente (si compra in farmacia)

Mettere il latte e il quaglio a cuocere a bagnomaria nel fuoco più piccolo e al minimo della cucina e lasciarlo andare per almeno 3 ore.
Il latte non deve bollire, ma tastandolo con un dito deve scottare leggermente. La temperatura dovrebbe essere di 70-90 gradi, ma non è critica, se è troppo bassa ci vorrà più tempo, altrimente potrebbero bastare anche 2 ore.

Quando il latte si è quagliato, mischiare leggermente con una frusta per romperlo e lasciare cuocere ancora un po' fino a che non si forma un siero giallognolo chiaro in superficie.

A quel punto versare in un colino conico in acciaio e lasciarlo scolare per 2 giorni senza muovere o peggio mischiare la ricotta.

Consumare fresca e conservare in frigo per non più di 5 giorni.

Qui alcune foto

Usate latte fresco di qualsiasi marca con grasso minimo del 4,6% o più. MEglio ancora se usare il latte Crudo.
Immagine

Pentola doppia per cuocere a bagno-maria comprata alla lidl per 7 euro.
Immagine

Il colino conico da me usato può essere sostituito anche per uno di rete fine in acciaio.
Immagine

Dopo un paio di giorni il siero si è separato completamente e la ricotta è pronta.
Immagine

Et Voilà! La ricotta è pronta :D :P
Immagine


La resa con un latte Fresco (4,6% di grasso) è di 1/6. Ovvero con 1,5 litri di latte si ottiene 250 grammi di ricotta. Con latte Crudo (o arricchito con 50 gr per litro di panna uht) la resa migliora.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Ricotta (romana)

Messaggio da Ferrobattuto » 25 gen 2012, 17:22

"Ricotta Romana"...... Fatta in Spagna!!! :D :D :D
Bene, l'importante è che sia buona e genuina. ;)
A me i latticini piacciono tantissimo, di qualsiasi genere siano. Ricordo quando le zie di mia moglie avevano la mucca, che ogni tanto facevano il formaggio fatto in casa, ottimo sia fresco che stagionato, e noi ci facevamo in casa lo yogurt, potendo usufruire di latte fresco e.... Assolutamente "intero"! Comunque ho la fortuna che anche adesso quì in paese si possono trovare ricotte e formaggi sia di mucca che di pecora fatti artigianalmente.
Queste tue ricottine hanno proprio l'aria appetitosa.
Insomma, sei sulla buona strada per l'autosufficienza, a quanto pare. :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Ricotta (romana)

Messaggio da maxlinux2000 » 29 gen 2012, 15:51

Ho variato la ricetta leggermente per aumentare la resa. :D

Si tratta di aggiungere un vasetto di yogurt naturale (io ho usato il danone) e 70-80gr di panna per litro di latte.

Cosía facedo questo latte particolarmete ricco viene favorito l'addensamento della ricotta e si migliora la separazione del siero, che rimane molto trasparente tendente al giallo verde.

Aggiungere panna, yogurt, e quaglio con il latte a temperatura ambiente e poi scaldare a 70-80 gradi a bagnomaria.

La ricotta ottenuta è di qualità superiore.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Ricotta (romana)

Messaggio da Ferrobattuto » 29 gen 2012, 20:01

Mi chiedevo: ma 70 o 80 gradi non sono troppi? Non muoiono i "microbi"? :mrgreen: E poi, deve avere il tempo di fermentare, oppure scaldi tutto subito? Di solito quando comincia a scottare leggermente sulle mani è intorno ai 50-60°......
Hai la possibilità di provare con del latte appena munto, o comunque preso direttamente dalla mucca? :)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Ricotta (romana)

Messaggio da maxlinux2000 » 29 gen 2012, 20:55

metto il latte e quaglio a freddo nella pentola e poi accendo il fuoco sotto al minimo. Prima che si scaldi passa alemno una ora, e in questo tempo avviene la fermentazione.... e poi ovviamente cuoce... e si forma la ricotta... ri-cotta :mrgreen:
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “L'isola di Crusoe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti