Pollaio mobile

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Pollaio mobile

Messaggio da calcola » 23 lug 2013, 10:47

Dopo una costruzione durata qualche mese causa la poca disponibilità di tempo libero, finalmente il pollaio è finito, condivido alcune immagini della realizzazione.

Premetto che il pollaio è mobile, nel senso che è stato costruito su un carrello, volendo però è possibile costruirlo fisso, direttamente poggiato sul terreno.
E' costituito da:
una casetta in legno per il ricovero invernale delle galline, dimensioni 2 X 1,2m
una gabbia antistante la casetta in legno, dim 2 X 2m
un recinto esterno per permettere alle galline di razzolare nell'erba dim 5 X 9m

La casetta in legno è dotata di tetto apribile (su cerniere) e di pavimento estraibile il tutto per facilitare le operazioni di pulizia. La gabbia ha invece il pavimento di rete. Dalle foto non è visibile, ma dentro la casetta vi è un posatoio rialzato.

Sul retro della casetta è presente una cassa che svolge la funzione di nido con annesso cassetto raccogli uova.

In futuro penso di rendere la porta d'accesso alla gabbia scorrevole in modo da automattizzarne l'apertura mattutina e la chiusura serale, il meccanismo lo realizzerò con il motorino di un tergicristalli da auto, alimentato da una batteria 12V ricaricata da un pannello solare e regolatore di carica Il meccanismo di apertura sarà comandato mediante un crepuscolare che realizzerò con fotoresistenza e arduino pro-mini.

Il recinto è piuttosto alto 2,80m in quanto le st***ze tendono a salire sul tetto della gabbia e poi da li spiccano il volo verso fuori. Sul tetto della gabbia penso che monterò qualcosa per non farle salire.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Pollaio mobile

Messaggio da maxdef » 23 lug 2013, 12:52

...gran lavoro ;) ma forse mi sfugge qualcosa ...se il recinto è fisso perchè il pollaio è mobile?

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2223
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Pollaio mobile

Messaggio da eneo » 23 lug 2013, 13:07

complimenti calcola bel lavoro pensato nei minimi particolari....
domanda.... massimo quante galline puo' ospitare?
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pollaio mobile

Messaggio da maxlinux2000 » 23 lug 2013, 13:37

bel lavoro. peró non ho capito perché deve essere mobile... cosa mi sfugge?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2223
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Pollaio mobile

Messaggio da eneo » 23 lug 2013, 13:47

secondo me perche' le galline tendono a desertificare il terreno sottostante....adecco c'e' l'erba fra un paio di settimane tabula rasa....
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: Pollaio mobile

Messaggio da calcola » 23 lug 2013, 17:01

...se il recinto è fisso perchè il pollaio è mobile?


Un lato del recinto è dotato di porta per permettere l'uscita del pollaio, ciò mi permetterà di spostarlo in modo da facilitare la raccolta del guano che servirà per la concimazione dell'orto. Penso 1 o 2 volte all'anno di spostare il pollaio, rastrellare con la pala della neve il guano dal terreno per farne un compost, disinfettare il terreno sottostante il pollaio con acqua di calce e riposizionare il pollaio. Poi in pieno inverno, prima della neve, penso di spostarlo su uno spazio più comodo da raggiungere, quest'ultimo è il motivo principale della scelta, tanto con la neve le lascerò nella gabbia. Poi, pollaio fisso vuol dire: DIA o SCIA, geometra, ... mentre su ruote... oggi quì domani...là... gallina nomade :devil:

Penso che lasciandole in gabbia potrà ospitare massimo 8 ovaiole, mentre se escono a pascolare nel recinto o lasciandole libere di uscire sul resto del terreno (interamente recintato) molte di più. L'idea è quella di lasciare 8 ovaiole di fisso (al momento sono solo 4) + 20 maschietti da carne... comprare i maschi a fine inverno e tenerli fino a novembre. Nei dintorni fanno tutti così.

Il pollaio è interamente costruito con materiale di recupero. Le tavole provengono dal tetto di casa rifatto qualche anno fa, la gabbia è stata costruita riciclando le ante di un vecchio cancelletto, le onduline catramate erano sopra una tettoia eliminata durante la ristrutturazione, i pali del recinto regalati da un amico che ha tolto la vigna. Il carrello l'avevo costruito 15 anni fa per fare da base ad un buratto per la pulizia delle nocciole, è fatto con l'assale posteriore di una vecchia fiat panda. Di nuovo ho comprato solo la rete del recinto e qualche stupidata in tutto circa 160 euro.

Le 4 ovaiole che ho comprato il 5 luglio, di 5 mesi di età, iniziano in questi giorni a deporre... al momento dove capita... non ne vogliono sapere di andare nel nido. Forse avrei dovuto comprare anche una gallina già adulta.
Ultima modifica di calcola il 23 lug 2013, 17:25, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pollaio mobile

Messaggio da maxlinux2000 » 23 lug 2013, 17:11

pure per un pollaio serve l' autorizzazione? :barf: :?

ma dove vivete? in URSS? in Korea del nord?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: Pollaio mobile

Messaggio da calcola » 23 lug 2013, 17:15

Se è alto fino a 1,2m non serve accatastarlo, la comunicazione con la planimetria invece sarebbe necessaria, poi ... magari nessuno avrebbe avuto nulla da ridire, ma a scanso di eventuali rogne... il carrello l'avevo di già, quindi...

Tra poco... non ci fanno neanche respirare, un bel contatore in bocca ed uno... non ti dico dove, così sai quanti soldini in tasse che si recuperano con la scusa dell'inquinamento. :S

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pollaio mobile

Messaggio da Arex » 23 lug 2013, 18:06

(woot) bel lavoro! Care le mie galline, adesso con un pollaio del genere per ripagarsi devono fare 2 uova ciascuna al giorno ... :D ... scherzi a parte, ottimo lavoro!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: Pollaio mobile

Messaggio da marcobr » 23 lug 2013, 23:20

Complimenti bella idea .Ho tenuto anch'io le ovaiole e come hai pensato tu le cocche vecchie
servono ad insegnare a vivere a quelle giovani .Se quel carrello fosse stato ribassato ci poteva stare una stanzetta per qualche coniglio in gabbia naturalmente.A maggio è la stagione giusta per qualche
"pitu" Vanno d'accordo con le galline e prima dell'autunno li metti in freezer e oltretutto mangiano le stesse cose ,così aumenti il guano per l'orto
Ciao calcola

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Pollaio mobile

Messaggio da corvo50 » 24 lug 2013, 23:00

il pollaio è mobile..per non pagare l'imu
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: Pollaio mobile

Messaggio da calcola » 25 lug 2013, 13:36

il pollaio è mobile..per non pagare l'imu


Con quello che pago in quella casa di imu : Sad : , euro più euro meno, non mi sposterebbe nulla. In ogni caso essendo alto meno di 1,2 m non è soggetto ad accatastamento e quindi al pagamento di alcunchè. Ho detto che il motivo principale è per poterlo spostare, quando vi è la neve, in altra posizione più comoda da raggiungere.

penso di spostarlo su uno spazio più comodo da raggiungere, quest'ultimo è il motivo principale della scelta,



Se quel carrello fosse stato ribassato ci poteva stare una stanzetta per qualche coniglio in gabbia naturalmente.


Non capisco dove avrei potuto mettere le gabbie dei conigli l'idea mi piace purtroppo è una seconda casa ed ogni cosa deve essere abbastanza autonoma, deve chiedere poco tempo. Comunque la struttura del pollaio è scarrozzabile dal carrello e può essere posta a terra svitando in tutto 6 bulloni.
Sono sicuro che la moglie non sarà d'accordo per i conigli, con quello che c'è voluto a convincerla per il pollaio. : chair : ...E la puzza, il fastidio, ... quante me ne ha trovate... poi però...
Ultima modifica di calcola il 25 lug 2013, 14:11, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pollaio mobile

Messaggio da Arex » 25 lug 2013, 13:59

Burlate a parte sei davvero uno che ci mette passione in quello che fa ....
: Thumbup :
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: Pollaio mobile

Messaggio da calcola » 25 lug 2013, 14:14

grazie, ma un poco è per deformazione professionale.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pollaio mobile

Messaggio da Arex » 25 lug 2013, 15:13

Calcola,
non è carino da parte mia chiederlo (dovrei prendermi la briga di leggere in giro se l'hai scritto da qualche parte ma mi trovo in difficoltà con i tempi in questo periodo) .. di cosa di occupi?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: Pollaio mobile

Messaggio da calcola » 25 lug 2013, 16:13

Insegno biologia e scienze in un tecnico.

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: Pollaio mobile

Messaggio da marcobr » 25 lug 2013, 23:12

scusa @calcola pensavo abitassi lì .Per i conigli ci vuole pazienza e passione non è una burla ,è un grande fastidio crescerli e curarli e comunque bisogna stare sul posto per mantenerli,anche se noi quando si andava in ferie tutte le nostre bestioline stavano da sole 14 giorni senza alcun controllo e non abbiamo mai perso uno dei nostri cari amichetti .

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: Pollaio mobile

Messaggio da calcola » 25 lug 2013, 23:46

Allora per me i conigli non sono una scelta giusta, quando vado via mi assento per circa 25 gg. Le galline sono lasciate libere nel recinto con due mangiatoie contenenti in totale 25Kg di mangime, due abbeveratoi da 10 litri più una grondaia da 2m piena di acqua e che si riempie in parte ogni giorno. Penso che dovrebbe bastare.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pollaio mobile

Messaggio da Arex » 25 lug 2013, 23:55

Grazie per aver risposto calcola. In effetti accuratezza e precisione fanno sicuramente parte della tua professione.
25gg senza nessuno? Accidenti un po' tanto ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: Pollaio mobile

Messaggio da calcola » 26 lug 2013, 8:27

Se hanno da mangiare e da bere ...

Rispondi

Torna a “L'isola di Crusoe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti