Generare l'acqua

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Generare l'acqua

Messaggio da maxdef » 13 lug 2012, 12:40



...nessuno ha dato un'occhiata a questo link?....sembra la cosa più semplice del mondo :mrgreen: in effetti mi pare che anche i romani e non solo,utilizzassero il sistema di lunghe tubazioni sotterranee per condensare l'acqua....anche se nel link parla di lunghezze minime di 16/20m con tubi da 100mm,sto preparando una piccola prova con un profilato di alluminio di 1m,che farà da scambiatore,due curve a 90°da 100mm in pvc e 3m di tubo pvc da 100mm,di cui 1m l'entrata e 2m l'uscita,dopo aver adattato le curve al profilato e praticato un foro di scarico della condensa per raccoglierla in una bottiglia,metterò il tutto dentro l'ex contenitore interrato della cisterna del gpl(4x2x2) che ancora contiene svariati metri cubi di sabbia,se non si dovesse innescare la circolazione naturale dell'aria userò una ventola da pc con batteria e pannello da 5Watt....della serie matti da legare! :mrgreen:

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Generare l'acqua

Messaggio da maxlinux2000 » 13 lug 2012, 13:22

si, io ho dato una occhiata, ma non saprei che dire a riguardo, semplicemente non ha mai visto nulla del genere. Potrebbe anche funzionare, ma non ci metto certo la mano sul fuoco. :mrgreen:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Generare l'acqua

Messaggio da Ferrobattuto » 13 lug 2012, 20:21

Io ho dato un'occhiata, ma è in inglese e dovrei scervellarmi con delle traduziono googleane..... In linea di principio dovrebbe funzionare, poi se lì dice che l'hanno fatto e funziona.....
Non so se condensassero anche, ma gli acquedotti romani, anche quelli modesti con tubi in terracotta, di solito servivano per trasportarla, l'acqua. Però cercando in rete si trova un sacco di documentazione su "marchingegni", antichi e non, per condensare l'acqua dall'aria. Comunque, per avere una certa quantità che non sia un bicchiere al giorno o giù di lì, di solito serve impegnare un discreto volume di materiali, ossia costruire qualcosa di abbastanza voluminoso, capace di "processare", raffreddare, un grosso volume d'aria, che di vapor acqueo in condizioni normali non ce n'è un granché.
Quando si legge "umidità relativa 80%", non è che in un litro d'aria ci siano 800cc d'acqua, significa soltanto che a quella temperatura, in quel momento c'è l'80% dell'acqua necessaria perché diventi nebbia. Per questo è "relativa", relativa alla temperatura di quel momento. Mi spiego meglio: Perché la nebbia c'è prevalentemente la sera e la mattina (e la notte.....)? Perché in quei momenti l'aria è più fredda e il vapore in essa contenuto si condensa in minuscole goccioline formando la nebbia. Infatti poi la mattina con la luce del sole, che riscalda, la nebbia sparisce. Non è che si volatilizza l'acqua della nebbia, solo che con l'aumento della temperatura non si condensa più e rimane allo stato di vapore, e non si vede più. Ma c'è.... La stessa quantità della notte e della mattina. Infatti se volessimo fare della nebbia a mezzogiorno e con 40°C Dovremmo praticamente nebulizzare acqua bollente.....
In genere il vapore acqueo contenuto nell'aria è di pochi cc per metrocubo. Con aria calda è molta di più, con aria fredda è di meno. Da quì viene che se si vuole condensare una certa quantità d'acqua, bisogna raffreddare molta aria calda e umida, perciò ci vuole molto materiale "fresco" per abbassarne la temperatura.
Il condizionatore d'aria infatti forma condensa, e con lo stesso principio funzionano i deumidificatori. Entrambi consumano un botto di corrente..... :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Generare l'acqua

Messaggio da maxdef » 17 lug 2012, 21:38

...piccolo aggiornamento,domenica pomeriggio ho sostituito il contenitore per la condensa con uno diverso e ho risotterrato il tutto,questa sera ho provato con il tubicino trasparente collegato a vedere se c'era il "prodotto" e....c'è l'acqua!!! (woot)....non posso ancora quantificarla,mi devo preparare una pompetta per aspirarla e misurarla per avere un'idea di massima sulla produzione,che devo dire la verità era insperata :mrgreen:

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Generare l'acqua

Messaggio da maxlinux2000 » 17 lug 2012, 23:43

bene.... interessante davvero. Puoi fare una traduzione, un disegno a penna e qualche foto per i posteri? :mrgreen:
Di notte l'umidità sale moltissimo, può essere utile?

Guarda il grafico.... ieri notte l'umidità è salita a oltre l'80% per poi scendere a 25% di giorno.
Allegati
umidita.png
umidita.png (59.67 KiB) Visto 4024 volte
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: Generare l'acqua

Messaggio da Bridge » 18 lug 2012, 9:30

Domanda:
questo processo secondo me si innesca anche in presenza di un vespaio aereato sotto platea, con igloo o altro (tanto di moda oggi!), quindi vi si accumula acqua in estate da drenare poi.- E' così??

Bridge

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Generare l'acqua

Messaggio da maxdef » 18 lug 2012, 10:32

...non lo so se si crea condensa,in quel caso potrebbe anche essere un bene sfruttabile se convogliata nella cisterna dell'acqua piovana, mi pare sia diventata obbligatoria sulle nuove costruzioni...

Rispondi

Torna a “L'isola di Crusoe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti