il colesterolo non fa male, e neppure il grasso!

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: il colesterolo non fa male, e neppure il grasso!

Messaggio da maxlinux2000 » 28 gen 2015, 8:56

Ora sto dimagrendo quindi va tutto bene. Il f
atto è che a me piace molto pasta,pane e dolciumi vari. Per cui limitando molto questi ultimi sto di ma grandi.
CMQ non elimino carboidrati e zuccheri.. Solo li limito...tanto per dire ieri sera ho fatto una torta :)

Solo che stavolta invece FI durare 3 giorni la farò durare 5
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: il colesterolo non fa male, e neppure il grasso!

Messaggio da Ferrobattuto » 28 gen 2015, 9:44

Tanto per dirne una: il colesterolo ci DEVE essere nel sangue, perché è alla base degli ormoni. Infatti molto spesso se si fanno fare esami del sangue ad adolescenti, si trovano livelli di colesterolo molto elevati, infatti a quell'età c'è lo sviluppo ormonico più alto.
Ma negli adulti, in cui il livello di ormoni è ormai stabilizzato (almeno dovrebbe) il colesterolo deve rimanere a livelli adeguati (sotto ai 200). Con livelli molto alti, ma quì stiamo parlando di livello superiore ai 250, col passare degli anni si accumula nelle vene ostruendole.
Ne so qualcosa perché ne sono direttamente interessato. Il mio livello alto di colesterolo nel sangue è ereditario, difatti anche mio padre ne soffriva, e forse anche mio nonno. I primi tempi in cui ne ho avuto notizia ho cercato di limitarmi di quegli alimenti che ne alzano il livello, ma anche con una dieta "ferrea" la percentuale rimaneva sopra il livello di guardia. E difatti TUTTI gli altri livelli nel sangue sono perfetti, tant'è che fino al dicembre scorso sono stato donatore abituale di sangue (adesso per l'età ho dovuto lasciare.....), come pure la pressione sanguigna, a 65 anni ho fisso 90-130, come un quarantenne. Per il colesterolo prendo la dose minima giornaliera di statine, e mangio normalmente, anche se ovviamente cerco di non fare stravizi. Non bevo alcolici a pasto abitualmente, anche se non sono astemio, e non ho mai fumato.....
La percentuale, rispetto al totale, delle due varietà di colesterolo, segue delle regole ben precise, difficilmente "sforano" di livello l'una verso l'altra, a meno di pessima alimentazione o problemi di salute.
È meglio non scherzarci col colesterolo, si rischia di ritrovarsi in un letto o su una sedia a rotelle come un vegetale..... Oppure di vedersi amputare gli arti uno ad uno, o di morire per un'ischemia.
Il "dietologo fai-da-te" è tutt'altro che una buona attività hobbistica...... :alienff:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
francesca0589
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 lug 2019, 10:28

Re: il colesterolo non fa male, e neppure il grasso!

Messaggio da francesca0589 » 25 lug 2019, 10:29

Guardate questo video molto interessante sul colesterolo:

https://www.educareyou.com/il-colestero ... e-arterie/

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: il colesterolo non fa male, e neppure il grasso!

Messaggio da Ferrobattuto » 25 lug 2019, 12:55

Il link porta ad un video che non esiste.
O è stato rimosso o è sbagliato il link.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “L'isola di Crusoe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti