lavatrice a costo quasi zero

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
spaccabyte
Messaggi: 51
Iscritto il: 11 mar 2015, 7:04

lavatrice a costo quasi zero

Messaggio da spaccabyte » 30 mag 2015, 11:53

Come richiesto da ferro battuto mi accingo a spiegare come non usare saponi commerciali per eseguire lavaggi in lavatrice.
cominciamo col dire che io e mia moglie laviamo tutti i tipi di capi e stoffe che usiamo abitualmente (non abbiamo niente di seta quindi per questa non sappiamo).
Prendiamo della cenere dalla stufa, e la setacciato con un setaccio metallico da cucina da farina.
La cenere setacciata la mettiamo in un pentolone con pari acqua e la facciamo bollire per un paio di ore mescolando di quando in quando perché la cenere tende a depositari velocemente sul fondo.
dopodiché la togliamo dalla stufa e la lasciamo raffreddare e decantare per qualche ora (quando è fredda di solito è già limpida), a questo punto iniziamo con un romagnolo o qualcosa di simile a prelevare delicatamente in superficie e imbottigliata con un imbuto con sopra un canovaccio che filtra eventuali residui, si può prelevare tutto il liquido ma quando ci si avvicina alla cenere sul fondo basta veramente poco per intorno dire quindi il canovaccio si autostima e non passa più. (di solito quando arriviamo li buttiamo via tanto la di cenere ne produciamo molta e la stufa d'inverno sta accesa tutte le sere)
La lisciva così prodotta è subito pronta e non ha scadenza.
In lavatrice da 8 kg. Ne mettiamo circa mezzo bicchiere nella vaschetta dove andrebbe il sapone e mettiamo mezzo bicchiere di aceto bianco nella vaschetta dell'amore dente.
Non posso fare foto in questo momento perché siamo in estate e la stufa è spenta ma d'inverno documentero' il tutto

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: lavatrice a costo quasi zero

Messaggio da Ferrobattuto » 30 mag 2015, 14:11

Bene bene, ho una stufa a legna anche io, e penso proprio che questo inverno faremo la prova...... Tanto di legna ne ho messa via già 80 ql. :lol:
Piccola domanda: "la mettiamo in un pentolone con pari acqua", significa pari acqua in volume o in peso? Tipo, mezza pentola di cenere e mezza di acqua, oppure un chilo di cenere e un chilo d'aqua? Domando, perché la cenere è molto leggera, rispetto all'acqua.

P.S.
Ma cos'è un "romagnolo"? Immagino sia un mestolo..... Ma quì nel forum siamo un po' di tutte le regioni d'Italia, per cui alcune cose si chiamano in modi differenti a secondo del posto in cui si stà.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
spaccabyte
Messaggi: 51
Iscritto il: 11 mar 2015, 7:04

Re: lavatrice a costo quasi zero

Messaggio da spaccabyte » 30 mag 2015, 14:37

Maledetto correttore grammaticale!!! Comunque era ramaiolo... che si è quella specie di mestolo per servire il brodo, io son toscano e non ho idea di come si chiami in italiano ;)
per quanto riguarda le dosi.... intendevo volume, 50 e 50 ma non è una regola precisa, si può fare più o meno concentrata ma penso di usare un buon compromesso specialmente per mescolarla sul fuoco.

in alternativa si può fare anche a freddo ma con tempi molto dilatati tipo : dose 3/4 acqua 1/4 cenere lasciata al sole per un mesetto e mescolata via via...

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: lavatrice a costo quasi zero

Messaggio da Ferrobattuto » 30 mag 2015, 15:46

O.K. Grazie per i chiarimenti.
No, la lisciva conviene sempre farla a caldo, si fa prima.
In italiano si chiama semplicemente mestolo..... :D

Puoi disattivare il correttore ortografico, nel tuo browser sicuramente nella barra in alto ci sarà il pulsante delle "Proprietà", o quello delle "Impostazioni". Se lo pigi o si apre una finestra o si apre un menù a tendina da cui puoi cambiare le impostazioni, e lì si può disattivare il correttore ortografico. In alcuni casi basta cliccare col pulsante destro del mouse sullo sfondo della scrivania (il desktop) e intervenire nella finestra o nel menù che si apre.
Io stò usando Linux Debian, per cui le cose quì sono leggermente differenti, non uso più Windows da molto tempo, ma più o meno funziona così per tutti. Poi dipende se usi Explorer oppure un altro browser, tipo Mozilla Firefox.
Il correttore ortografico è la prima cosa che disattivo subito dopo installato il programma. Combina solo guai..... Gli strafalcioni preferisco scriverli io, piuttosto che lasciar fare ad altri..... :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
spaccabyte
Messaggi: 51
Iscritto il: 11 mar 2015, 7:04

Re: lavatrice a costo quasi zero

Messaggio da spaccabyte » 30 mag 2015, 17:41

Ok ma io non uso Windows, sto scrivendo con un tablet android e il correttore lo lascio sempre perché quando mi avrà conosciuto meglio mi velocizzare molto la scrittura, purtroppo ho dovuto eseguire un hard reset e ora non conosce ancora bene le parole che uso...

Rispondi

Torna a “L'isola di Crusoe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti