Rope pump

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
ozric1971
Messaggi: 70
Iscritto il: 20 lug 2015, 21:47

Rope pump

Messaggio da ozric1971 » 5 ago 2015, 12:51

Come già scritto sul forum fotovoltaico (e maxlinux mi ha tirato le orecchie... ahi, ha 'na tenaglia al posto delle dita :D ):

Ho deciso di rimandare l'acquisto dell'impiantino al prossiimo anno. Al momento la necessità è quella di risparmiare benzina e dirotterò i fondi verso l'acquisto di un motore elettrico per la bici e le (sigh) batterie.

Per quanto riguarda il pozzo ho trovato una soluzione ottimale: ROPE PUMP. Ho avuto modo di provarla in scala ridotta ed è estremamente efficiente. A breve inizierò a costruirla. Vorrei però motorizzarla e mi servirebbe un motore ad alta coppia (che possa far funzionare col fotovoltaico o con batteria). Avete suggerimenti su quale tipo di motore usare?

Motori tipo quello da tergicristallo o le macchine elettriche peg perego? Non ho la minima idea.



Immagine

Immagine

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Rope pump

Messaggio da mastrovetraio » 5 ago 2015, 12:57

Io proverei con un motorino di tergicristallo, ma senza togliere il motoriduttore.

Avatar utente
ozric1971
Messaggi: 70
Iscritto il: 20 lug 2015, 21:47

Re: Rope pump

Messaggio da ozric1971 » 5 ago 2015, 13:03

Si, dovrebbe avere una bella coppia... e un costo irrisorio (sfasciacarrozze)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Rope pump

Messaggio da Arex » 5 ago 2015, 13:34

Ma la caratteristica della rope pump qual'è? Si direbbe che la forza da applicare sia proporzionale all'altezza del pozzo e al diametro del tubo ... ho paura che un motoriduttore di tergi possa funzionare su un giocattolino tipo quello dei due ragazzi qui sopra ... sbaglio?
Del resto va considerato l'attrito dei pistoncini più il peso dell'acqua ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
ozric1971
Messaggi: 70
Iscritto il: 20 lug 2015, 21:47

Re: Rope pump

Messaggio da ozric1971 » 5 ago 2015, 13:46

Si, infatti per profondità maggiori si usa un tubo del diametro di due cm. Negli schemi di costruzione sono indicati i dati relativi a diametro dei tubi/profondità. Con il tubo vuoto l'attrito dei pistoncini si sente eccome... ma con l'acqua diventa tutto più scorrevole.

Fate conto che il tutto viene progettato per poter essere usato anche da donne o bambini (potenza muscolare diversa da quella di un uomo). Ovviamente per brevi utilizzi il tutto è fattibile. Ma se volessi usare il sistema per irrigare (400 l ca di acqua) mi romperebbe a far girare la manovella per mezzora -.-"

Con questo sistema si riescono a tirar fuori ca 1000l d'acqua all'ora...

Avatar utente
ozric1971
Messaggi: 70
Iscritto il: 20 lug 2015, 21:47

Re: Rope pump

Messaggio da ozric1971 » 5 ago 2015, 13:53


Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Rope pump

Messaggio da Arex » 5 ago 2015, 13:59

Son d'accordo su tutto, anche sul fatto che si tirino fuori 1000l di acqua all'ora ... anche di più oserei dire, tutto dipenderà sempre dal diametro e dalla velocità. Quello che non mi è chiaro è la potenza necessaria a svolgere l'operazione.
Si potrebbe partire da alcuni dati: ad esempio tu necessiti di 400l per irrigare ... in quanto tempo? quanto è profondo il pozzo?
Poi mi leggo i link ... ora devo andare...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Rope pump

Messaggio da maxlinux2000 » 5 ago 2015, 15:39

stavo pensando a quello che avete detto circa gli attriti, e ho immaginato un tipo di pompa che che ha pochissimi... ovviamente non so se funziona, ma dovrebbe... e chiunque abbia un acquario con ossigenatore, puo fare un prova usando un bicchiere, un tubo e un imbuto.

qui sotto il dsegnino:

Immagine

Praticamente l' idea è quella di usare una pompa ad aria (un ossigenatore a 12V) e farlo gorgogliare nel pozzo. le bolle d'aria vengono raccolte ca un imbuto e fatte salire in un tubo che sbocca in un contenitore.

Quando l'aria risale porta con se una piccola quantià di acqua... piccola, ma costante.
La cosa che più mi piace è che gli attriti sono solo all'interno del motore, perché le bolle d'aria usano la forza gravitazionale per tornare in superficie... o meglio la pressione dell'acqua, spinge verso l'altro.

Il tubo di risalita deve avere peró una sezione piccola per evitare che le bolle scoppino dentro al tubo. Penso che 6-8mm siano sufficienti.

E se colleghiamo l'ossigenatore (o più di uno) direttamente ad un pannello solare, funzionerebbe silenziosamente tutto il giorno.

Per fare un prova si puó immergere un imbuto sopra ad un gorgogliatore dell'acquario, e con il tubo, versare l'acqua dentro ad un bicchiere.
Misurando il tempo necessario, la quantità di acqua, e la potenza del motore, si puó ottenere l' efficenza del sistema.

Non so se funziona, è solo una idea. Chi vuole sperimentare, faccia pure :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
ozric1971
Messaggi: 70
Iscritto il: 20 lug 2015, 21:47

Re: Rope pump

Messaggio da ozric1971 » 5 ago 2015, 15:48

Arex ha scritto:Son d'accordo su tutto, anche sul fatto che si tirino fuori 1000l di acqua all'ora ... anche di più oserei dire, tutto dipenderà sempre dal diametro e dalla velocità. Quello che non mi è chiaro è la potenza necessaria a svolgere l'operazione.
Si potrebbe partire da alcuni dati: ad esempio tu necessiti di 400l per irrigare ... in quanto tempo? quanto è profondo il pozzo?
Poi mi leggo i link ... ora devo andare...


Appunto pensavo all'utilizzo di un motore... secondo me quei 2 cm (usando le braccia) di tubo possono essere espansi.

Più che irrigare direttamente vorrei riempire dei serbatoi e poi irrigare con quelli, usando una pompa solare di potenza non molto alta.
Il mio pozzo è 60 metri e l'acqua si trova a 13m. Il range di tempo per riempire i serbatoi sarebbe alto, visto che irrigo dopo le 17.00.

Penso pure io che si potrebbero tirar fuori più di 1000l d'acqua l'ora ^_^

maxlinux2000 ha scritto:stavo pensando a quello che avete detto circa gli attriti, e ho immaginato un tipo di pompa che che ha pochissimi... ovviamente non so se funziona, ma dovrebbe... e chiunque abbia un acquario con ossigenatore, puo fare un prova usando un bicchiere, un tubo e un imbuto.



Max, il sistema dell'imbuto lo usai negli anni '90 per realizzare un filtro sottosabbia per l'acquario. Sistema efficientissimo, ma l'uscita dell'acqua deve stare a pelo col recipiente. Sarebbe impossibile mandarla su per 13 metri :(

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Rope pump

Messaggio da Arex » 5 ago 2015, 16:17

Ho dato una letta veloce ai link che hai postato ... interessante.
Dunque diciamo che devi pescare oltre i 13 m e che vuoi utilizzare una piccola potenza.
Un motoriduttore di tergi fa ca 100g/m ma non lo vedo applicabile alla puleggia grande superiore ... ulteriore riduzione?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Rope pump

Messaggio da maxlinux2000 » 5 ago 2015, 16:35

parliamo di budget... quanto vuoi spendere per la pompa? non vorrei che le soluzioni commerciali alla fine costino meno.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
ozric1971
Messaggi: 70
Iscritto il: 20 lug 2015, 21:47

Re: Rope pump

Messaggio da ozric1971 » 5 ago 2015, 16:50

Arex ha scritto:Ho dato una letta veloce ai link che hai postato ... interessante.
Dunque diciamo che devi pescare oltre i 13 m e che vuoi utilizzare una piccola potenza.
Un motoriduttore di tergi fa ca 100g/m ma non lo vedo applicabile alla puleggia grande superiore ... ulteriore riduzione?


Appunto domandavo a voi... non ho la minima idea di che motore applicare... un motore che fornisca la stessa potenza (o poco più) di due braccia umane :)

maxlinux2000 ha scritto:parliamo di budget... quanto vuoi spendere per la pompa? non vorrei che le soluzioni commerciali alla fine costino meno.


Quale pompa, max? Serve solo un motore per mettere in funzione la rope pump senza l'intervento delle mie braccia.

Poi dal serbatoio alle piante posso portare l'acqua con la pompa solare che già ho: 2000 l/h, prevalenza 2m, 35w (collegata a un pannello fotovoltaico da 60w e regolatore 5a)

Un motore del genere:
http://www.ebay.it/itm/MOTORE-E-MOTORID ... 3382146219
si tira una macchinina elettrica e 25 kg di peso... non penso che un ragazzino che giri la ruota di una rope pump sviluppi la stessa potenza.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Rope pump

Messaggio da maxlinux2000 » 5 ago 2015, 17:01

Ah!!! avevo capito che la rope pump non l'avevi ancora costruita e non sapevi se avrebbe funzionato.

Nel tuo caso allora ti va bene un qualsiasi motore elettrico a magneti permanenti.

Quello de tergicristallo è ottimo, ma se non ha forza sufficiente puoi metterne due identici in paralllelo.
Questi motori puoi collegarli direttamente ad un pannello solare da 36 celle (ovvamente della potenza adeguata).

Per dimensionare il pannello FV devi conoscere la potenza dei motori, misurandone gli Ampere assorbiti.
Se per esmepio assorbono sotto sforzo 5Ampere a 12V, allora significa che consuma 60Watt (5*12=60).
In tal caso il pannello va messo un 50% maggiorato in modo che possa far funzionare il motore per molte ora al giorno.
Quindi se il motore consuma sotto sforzo 60Watt, gli metti un pannello da almeno 90Watt.

Poi con un presostato da lavatrice di recupero, puoi spegnere e accendere il motore in base al livello dell'acqua nel deposito. (se il motore consuma + di 5A, meglio interporre un relè.)

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
ozric1971
Messaggi: 70
Iscritto il: 20 lug 2015, 21:47

Re: Rope pump

Messaggio da ozric1971 » 5 ago 2015, 17:12

Infatti non l'ho ancora costruita... o, per meglio dire, ho fatto un modello in scala ridotta e tira fuori una bella colonna d'acqua... il principio di funzionamento è lo stesso e già in rete ci sono i vari dimensionamenti con diametro tubo/portata. Sono pompe testate da anni e funzionano.

La cosa assurda è che è stata inventata dai cinesi 2000 anni fa. Assurdo perchè per ottenere la stessa resa devo usare una pompa sommersa da 900w, un generatore elettrico da 3kwh e 20 euro la settimana di benzina per alimentarlo o_O

Spesse volte rifletto sulla bella parola 'progresso'....

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Rope pump

Messaggio da Arex » 5 ago 2015, 19:57

Non saprei dirti quanti W necessiti il sistema ... potresti fare delle prove.
La puleggia della corda come conti di collegarla al motore? Cinghia?
Lo sforzo radiale sul perno del motore del tergicristallo te lo mette fuori uso ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
ozric1971
Messaggi: 70
Iscritto il: 20 lug 2015, 21:47

Re: Rope pump

Messaggio da ozric1971 » 5 ago 2015, 20:51

Si, penso cinghia

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Rope pump

Messaggio da maxlinux2000 » 5 ago 2015, 21:09

Mmm, mi da che l'unico modo che hai per calcolare la potenza necessaria, dovrai misurarla con un dinamometro
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
ozric1971
Messaggi: 70
Iscritto il: 20 lug 2015, 21:47

Re: Rope pump

Messaggio da ozric1971 » 5 ago 2015, 21:09

ILARITA' MODE= ON

A volte penso che ci complichiamo la vita per nulla...
Basterebbe che mettessi i miei 15 maialini vietnamiti in una ruotona a mò di criceti e produrrei più energia di una pala eolica di quelle alte 20 metri. :woot:

Il problema sarebbe dove conservarla.... pffff :(

ILARITA' MODE= OFF


Immagine

(Questa è Titti :wub: )

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Rope pump

Messaggio da Ferrobattuto » 5 ago 2015, 21:19

Con un asinello alla sbarra ne produrresti di più. :lol:
Scherzi a parte: se ci si dovesse ridurre ad usare la forza muscolare animale, converrebbe usarla direttamente per tirar su l'acqua......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
ozric1971
Messaggi: 70
Iscritto il: 20 lug 2015, 21:47

Re: Rope pump

Messaggio da ozric1971 » 5 ago 2015, 21:22

Dici? Non penso tu abbia idea di quanta forza possano avere una truppa di 15 maialini :D

Tornando ad essere seri (nel frattempo però penso ai maialini su un tapis roulant collegato a un generatore :D)... tu che tipo di motore suggeriresti, ferrobattuto?

Rispondi

Torna a “L'isola di Crusoe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti