Passata di verdura in conserva

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Passata di verdura in conserva

Messaggio da maxlinux2000 » 3 mag 2011, 16:52

Oggi pomeriggio un nuovo esperimento: Passata di verdura in conserva.

Fare un minestrone o una passata di verdura in casa, è salutare per il fisico, ma ha la spiacevole conseguenza che metà viene buttata via, in quanto spesso dopo 2 giorni non ne possiamo più di mangiarlo e dopo una settimana di frigo, comincia a fare bollicine sospette.

L' esperimento consiste nel fare una passata di verdura e conservarla per un paio di settimane (o più) in modo da verificare se è praticabile questo metodo anche per le verdure.

Nel mio caso ho riempito a metà una pentola di acqua, un po' di patate, cipolle, porri, coste e spinaci, e al posto del dado ho fatto un sacchetto con una garza pieno di alloro, timo e rosmarino, per insaporire. Sale, pepe e olio extravergine di oliva.

Non vi do la ricetta esatta in quanto varia a seconda della stagione, della regione e dei gusti e disponibilità della dispensa, inoltre la nostra tradizione italiana è piena di ricette tutte buonissime.

Cottura lenta per preservare i nutrienti delle verdure, quindi un normale coperchio, fuoco bassissimo e lasciato sul fuoco per un paio d'ore. Quando le patate sono state cotte, con il frullino ho sminuzzato il tutto fino ad ottenere una crema.

Visto che scottava parecchio, ho lasciato raffreddare un po', poi ho riempito i barattoli e quindi sterilizzati nuovamente per mezz' ora. Ecco il risultato. Nelle prossime settimane assaggerò.

Immagine
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Passata di verdura in conserva

Messaggio da Ferrobattuto » 3 mag 2011, 21:00

Penso che potrai mangiarle anche tra due anni....... :lol: Bollite due ore e pertanto più che sterilizzate, invasate ancora calde e risterilizzate di nuovo per altri trenta minuti..... Tienile al buio, però, che la luce potrebbe cambiarne qualcosa.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Passata di verdura in conserva

Messaggio da maxlinux2000 » 3 mag 2011, 21:26

ciao! :D

...si, hai ragione. Ho dimenticato di dire che le conserve sotto vetro, vanno tenute sempre al buio, come il vino.

stasera un paio di vasetti di bietole e spinaci :D



approposito di spinaci... hai mai sentito dire che conservati possono rilasciare delle tossine?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Passata di verdura in conserva

Messaggio da Ferrobattuto » 4 mag 2011, 15:04

offgrid2 ha scritto:ciao! :D
....a proposito di spinaci... hai mai sentito dire che conservati possono rilasciare delle tossine?

Mai sentito..... Ma è pur vero che li ho mangiati sempre freschi.
Nel dubbio informati bene.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “L'isola di Crusoe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti