Pasta sfoglia,rose di mele - Dolce & Salato

Rispondi
Avatar utente
Sisom
Moderatore
Messaggi: 485
Iscritto il: 24 mag 2013, 22:19

Pasta sfoglia,rose di mele - Dolce & Salato

Messaggio da Sisom » 17 mar 2013, 17:16

Ciao a tutti Immagine ..qualche giorno fa in tv ho visto per la prima volta,come si prepara la pasta sfoglia. Mi è sembrato un procedimento molto lungo e complicato, la tentazione di cimentarmi è stata tanta,ma avendo sempre troppo poco tempo a disposizione,l'ho subito scartata..gli ingredienti sono pochi e semplici solo farina acqua e burro,ma tutto quel piega e stendi,piega e stendi da ripetere ... poi il tempo di attesa tra un'operazione e l'altra,beh,indubbiamente poi il risultato dev'essere ottimo ma ci vuole tempo e pazienza. Se non sbaglio tra gli amici del forum c'è anche un pasticcere,non mi dispiacerebbe se ci desse delle dritte in merito[img]faccine/cop_download1.gif[/img] (MA ANCHE IN ALTRO) anche perchè credo che i risultati che si ottengono con quella preparata con le "nostre mani" siano davvero migliori in termini anche proprio di lievitazione e gusto sul prodotto finale....Certo è che srotolare il preparato che troviamo nel banco frigo è molto molto più semplice. .La pasta sfoglia è molto versatile sia per le preparazioni dolci che salate,c'è da sbizzarrirsi al riguardo e allora in attesa di trovare l'ispirazione giusta per lanciarmi nell'ardita impresa,ho rigorosamente "srotolato" quella già pronta,e ho preparato con questi ingredienti le rose di mele,l'effetto è proprio bello ed è anche buono...- 1 rotolo di pasta sfoglia- 2 mele (medie) golden- 1 limone (succo)- 1 noce di burro- 1 tazzina d'acqua- cannella (che non avevo e quindi non ho usato)Ho sbucciato le mele,le ho tagliate e fettine,non troppo grosse ma neanche troppo sottilihttp://tinypic.com?ref=sazlnsImmagineho aggiunto il limone e le ho lasciate riposare per una decina di minuti..poi le ho messe in una pentola antiaderente,ho aggiunto il burro e lo zucchero,voi ricordatevi di aggiungere anche la cannella,ci sta proprio e ho cotto a fuoco dolce per altri 10 minuti anche meno se vedete le mele cuocersi troppo perchè devono rimanere intere..http://tinypic.com?ref=incqv9ImmaginePreriscaldate il forno a 180°.Quando le mele si sono raffreddate,stendere la pasta sfoglia e tagliarla in striscerettangolari..disporre le fettine di mele una sovrapposta all'altra..http://tinypic.com?ref=11taattImmaginedi seguito formare una rosa arrotolando la pasta sfoglia..http://tinypic.com?ref=ifrdpsImmaginehttp://tinypic.com?ref=2elsbc5ImmagineA questo punto mettere le rose nella teglia con la carta forno,ricordatevi di cospargerle con dello zucchero semolato e in forno..nella ricetta che ho seguito,riportava 180° per 20 minuti,in realtà sono rimaste qualche minuto in più,dovete regolarvi in base al funzionamento del vostro forno,il risultato però è davvero soddisfacente..http://tinypic.com?ref=27ywv9jImmagineCome variante insieme alle mele ci starebbero bene delle lamelle di mandorle oppure polvere di amaretti,a gusto vostro...Ciao a tutti... P.s: spolverizzatele con dello zucchero a velo.......
Quello che si fa con il cuore,giusto o sbagliato,non é mai un errore...

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Pasta sfoglia,rose di mele - Dolce & Salato

Messaggio da CB900RED » 18 mar 2013, 14:24

Oooo da come si vede non e' difficile da farsi e il risultato sembra di ottima presentazionecomunque questa sera mettiamo alla prova la ricetta e cosi' verificheremo il risultato..a questa seraaaa [img]http://www.gifmania.it/cucina/padella/frypan.gif[/img]un saluto cb900red

Avatar utente
Sisom
Moderatore
Messaggi: 485
Iscritto il: 24 mag 2013, 22:19

Pasta sfoglia,rose di mele - Dolce & Salato

Messaggio da Sisom » 18 mar 2013, 20:43

Ciao Cb900!Sono contenta di aver ispirato qualcuno a provare la ricetta....vedrai che bell'effetto .. se poi le presenti in un bel piatto le cospargi di zucchero a velo e qua e là ci metti qualche scaglietta di mandorle fai un figurone!!! ...aspetto notizie allora....
Quello che si fa con il cuore,giusto o sbagliato,non é mai un errore...

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Pasta sfoglia,rose di mele - Dolce & Salato

Messaggio da CB900RED » 18 mar 2013, 21:31

ciao sison ogni promessa e' debito ...........io ho preparato il tutto ...poi sono andato a pellettare un po' ............quando sono tornato in casa mia moglie era ispirata ed ha fatto leiquindi non mi prendo i meriti io .........http://tinypic.com?ref=64f891Immaginehttp://tinypic.com?ref=2wfn4v8Immagineforse l'effetto con troppo zucchero non si vede molto pero'.................. sono finite subitoottima ricetta semplice veloce e con un gran effetto Immaginecomplimenti un saluto cb900red

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Pasta sfoglia,rose di mele - Dolce & Salato

Messaggio da Arex » 18 mar 2013, 21:40

Ma.. a me nessuno m'invita? Scherzo, complimenti a entrambi! Immagine
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pasta sfoglia,rose di mele - Dolce & Salato

Messaggio da merlino_mago » 18 mar 2013, 22:53

bravi ragazzi e ragazze,in effetti fare la sfoglia e' un lavoro lungo, ma in commercio ce ne sono di ottime tipo la buitoni... si lascia in frigo x 1gg e poi all'aria aperta x 3 orette , si srotola e si taglia senza tirarla......

Avatar utente
Sisom
Moderatore
Messaggi: 485
Iscritto il: 24 mag 2013, 22:19

Pasta sfoglia,rose di mele - Dolce & Salato

Messaggio da Sisom » 18 mar 2013, 23:16

...e brava la signora Cb900 [img]faccine/cheff.gif[/img] !!!!! Immagine se non ci fossimo noi donne ... sono finite tutte però con un rotolo di pasta ne vengono proprio poche...la prox volta meglio raddoppiare la dose visto che sono proprio buone.Comunque ce n'è da sbizzarrirsi in giro di ricette da fare con la pasta sfoglia,se ne potrebbe fare un'intera sezione .. Ciao Merlino,io l'ho sempre tirata fuori dal frigo e usata subito,non sapevo ci volessero 3 ore all'aria,ma cosa cambia nel risultato finale?
Quello che si fa con il cuore,giusto o sbagliato,non é mai un errore...

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Pasta sfoglia,rose di mele - Dolce & Salato

Messaggio da CB900RED » 18 mar 2013, 23:20

ciao merlino hai colto nel segno avevo la sfoglia della buitoni in casa allora visto la ricetta di sisom ho colto l'occasione di provare .. in effetti questa ricetta stuzzica oltre che al palato anche la fantasiacomunque meglio prenderne 2 di pezzi perche' con una ti rimane la vogliaun saluto cb900red

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Pasta sfoglia,rose di mele - Dolce & Salato

Messaggio da Arex » 18 mar 2013, 23:32

CITAZIONE (Sisom @ 18/3/2013, 22:16)[url]?t=65341843#entry529724190[/url] Comunque ce n'è da sbizzarrirsi in giro di ricette da fare con la pasta sfoglia,se ne potrebbe fare un'intera sezione ..
Sisom devo capire qualcosa?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pasta sfoglia,rose di mele - Dolce & Salato

Messaggio da merlino_mago » 18 mar 2013, 23:39

il riposo all'aria sempre dentro la scatola serve x non stressare la pasta quando la srotoli... essendo venduta congelata dopo 1 gg si scongela in frigo, dopo 3 orette fuori , acquista la morbidezza naturale senza essere stressata, non si rompe ecc.....

Avatar utente
Sisom
Moderatore
Messaggi: 485
Iscritto il: 24 mag 2013, 22:19

Pasta sfoglia,rose di mele - Dolce & Salato

Messaggio da Sisom » 19 mar 2013, 0:31

Merlino,io ho preso la pasta quella che si trova nel banco frigo non quella congelata,il tuo discorso vale anche per quella?Ciao Arex ..ehm veramente io.... [img]http://img168.imageshack.us/img168/2867/avvocato23hctp4.gif[/img] no no .. pensavo però che magari nel tempo si potrebbe dividere la cucina nelle varie sezioni,antipasti primi etc. etc. giusto per dare un pò di ordine [img]faccine/mf_microwave.gif[/img] vediamo di racimolare un pò di materiale in più poi magari potreste farci un pensierino...
Quello che si fa con il cuore,giusto o sbagliato,non é mai un errore...

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Pasta sfoglia,rose di mele - Dolce & Salato

Messaggio da CB900RED » 19 mar 2013, 0:42

ciao sisom io ho preso quella dello scaffale che si conserva in frigo e il tempo di portarla a temperatura ambiente ed e' bell'e pronta cosi' si lavora meglio e non si rompe quando si stende ...E'e'e'e sisom sai Arex coglie il meglio e l'idea non e' male ......se aumentano un po' le ricette !!!!!!!!!!qui' si ingrassa addio colesterolo!!!!!!! un saluto cb900red

Avatar utente
Sisom
Moderatore
Messaggi: 485
Iscritto il: 24 mag 2013, 22:19

Pasta sfoglia,rose di mele - Dolce & Salato

Messaggio da Sisom » 19 mar 2013, 0:52

Direi che il concetto si riassume così.....Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare.George Bernard Shaw..... Immagine
Quello che si fa con il cuore,giusto o sbagliato,non é mai un errore...

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Pasta sfoglia,rose di mele - Dolce & Salato

Messaggio da Arex » 19 mar 2013, 14:42

CITAZIONE (Sisom @ 18/3/2013, 23:31)[url]?t=65341843#entry529731294[/url] Ciao Arex ..ehm veramente io.... [img]http://img168.imageshack.us/img168/2867/avvocato23hctp4.gif[/img] no no .. pensavo però che magari nel tempo si potrebbe dividere la cucina nelle varie sezioni,antipasti primi etc. etc. giusto per dare un pò di ordine [img]faccine/mf_microwave.gif[/img] vediamo di racimolare un pò di materiale in più poi magari potreste farci un pensierino...
Ok Sisom,intanto complimenti per l'impegno e i risultati che stai dimostrando di ottenere, sei brava!Per il resto terrò d'occhio la sezione e il suo sviluppo ... se e quando ne vedrai la necessità contattami in Mp che vediamo di mettere ordine ...GrazieArex
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pasta sfoglia,rose di mele - Dolce & Salato

Messaggio da merlino_mago » 19 mar 2013, 22:15

oggi ho avuto conferma dalla mamma che la sfoglia buitoni che prende lei si trova nei surgelati.......quindi attenti.....controllate sempre cosa ce' scritto nella scatola.......

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Pasta sfoglia,rose di mele - Dolce & Salato

Messaggio da Arex » 20 mar 2013, 0:10

Oh Merlinoooo,Oh cos'è che io debbo fa con teeeeeee!!!!!Di alla mamma che Buitoni di pasta sfoglia ne fa di due tipiiiii .... una è conservata a da 0 a +4C e l'altra è surgelata! anche in cucina mi tocca farti lezione? Usa il web Merlino ... se lo usi bene ti da una mano ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pasta sfoglia,rose di mele - Dolce & Salato

Messaggio da merlino_mago » 20 mar 2013, 21:24

scusa Arex , ma ho dato x buona la mia fonte... mea culpa che non ho cercato nel web,il negoziante mi ha spiegato , che e' disponibile sia la versione fresca che la surgelata, ma questo e' dovuta da esigenze di mercato, nel senso che se il fresco non ha tanto consumo, alla scadenza, questo sara' buttato..quindi ha optato x averlo surgelato e sempre disponibile.....per quanto riguarda la citazione di controllare bene la scatola, mi sono espresso male ,e me ne scuso...volevo dire di controllare le date di conservazione (SCADENZE) ed il metodo di conservazione..... spesso succede che x disattenzione o altro motivo,qualche scatola non riceve la rotazione sugli scaffali, o viene messo x sbaglio nel frigo invece che nel surgelatore, noi ci troviamo con un prodotto non conforme o avariato....se vi succede di vedere qualcosa di strano rivolgetevi al direttore del negozio che provvedera' a sistemare subito, prima di incappare in qualche spiacevole incidente.......

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Pasta sfoglia,rose di mele - Dolce & Salato

Messaggio da Arex » 20 mar 2013, 21:27

Ok, questa è una buona spiegazione Merlino!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Dolci e dessert”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti