base x fare il liquore aromatizzato - Dolce & Salato

Rispondi
Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

base x fare il liquore aromatizzato - Dolce & Salato

Messaggio da merlino_mago » 22 feb 2013, 22:30

ingredienti 1 k zucchero1 litro acqua1 litro grappa 1 stecca di cannella3 chiodi di garofano3 bacche di ginepro 1 stella anice scorzetta di limone e arancio, ma solo il giallo,usare pela patatein una pentola d'acciaio versare l'acqua lo zucchero le spezie le bucce,accendere il fuoco e mescolare fino che non si e' sciolto tutto ,lasciare bollire a fuoco lento x 10 minuti.....aggiungere la grappa e mescolare, far bollire x 5 minuti e con molta attenzione dare fuoco hai vapori .usate un accendino da cucina ,dopo 2 minuti spegnere tutto e lasciare raffreddare..liquore base pronto da filtrare... ora se vogliamo fare x esempio il liquore al mirtillo , in un bel vasone mettiamo il liquore e i mirtilli e chiudiamo x6gg e' ovvio che piu' frutta mettiamo piu' e' buono io di solito x mirtilli che son costosi uso 1litro di liquore e 250 gr mirtillo.....si puo' usare tutta la frutta,ma anche erbe aromatiche, o frutta secca, ma in questo caso si sale a 40 gg prima di assaggiare ... quando la servite aggiungete anche un po di frutto nel bicchiere... della serie BEVUTO E MANGIATO...LEGGERMENTE ALCOLICO,

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

base x fare il liquore aromatizzato - Dolce & Salato

Messaggio da maxlinux2000 » 29 mag 2013, 18:28

aggiungo qui i miei liquori dolci:http://offgrid2.altervista.org/viewtopic.php?f=12&t=386&p=7874&hilit=liquore#p7874http://offgrid2.altervista.org/viewtopic.p...t=liquore#p7874Non mi piacciono i liquori forti, non bevo mai grappe/whisky/vodka ne altro... pero ogni tanto, quando fuori fa freddo e sono in casa al calduccio, un bicchierino di liquore dolce, non mi dispiace affatto :mrgreen:cosí ho pensato di inventarmene un paio.... inventare è una parola grossa... cosa vuoi inventare in cucina che non sia già stato fatto?... in ogni caso eccovi qui 2 ricette molto semplici e veloci da eseguire, ma con ottimi risultati:ImmagineCrema al caffé(tipo baileys, ma al caffé anziché alla vaniglia)200 gr di zucchero200 gr di Rum200 gr di panna da montare150 gr di caffé (una moka da 2 persone)Agitare per bene e lasciare riposare 1/2 giornata in modo che lo zucchero si sciolga del tutto.Crema all'uovoTipo VOV, ma senza il guscio sciolto dentro :barf:200 gr di zucchero200 gr di Rum200 gr di panna da montare8 rossi di uovaI rossi d'uovo passateli in un setaccio per togliere il sacco che li contiene.Agitare per bene e lasciare riposare 1/2 giornata in modo che lo zucchero si sciolga del tutto.I bianchi potete usarli per fare una meringata... oppure li friggete e li date al cane/gatto sicuro che gradisce.Il rum che uso io è quello più economico che trovo al lidl (3.5 euro la bottiglia da 75cc) Link originale: http://faidateforum.forumfree.it/?t=650 ... =535441108
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Bevande”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti