liquore ai semi di mela - Dolce & Salato

Rispondi
Avatar utente
Sisom
Moderatore
Messaggi: 485
Iscritto il: 24 mag 2013, 22:19

liquore ai semi di mela - Dolce & Salato

Messaggio da Sisom » 19 feb 2013, 0:58

Ciao a tutti.. posto la ricetta di un liquore particolare,dal gusto di mandorle.Ricetta che ha solo un piccolo grande difetto..la raccolta dei semi,infatti ci vogliono 85 gr di semi di mela,io sono arrivata a metterne da parte 16 gr (eccoli)http://tinypic.com?ref=am77o8Immagine e vi assicuro che ci vuole molto molto tempo.Per i piu' volenterosi ecco gli ingredienti...85 gr di semi di mela350 gr zucchero di canna chiaro350 gr alcool a 95º500 ml di acquaIn una casseruola far sciogliere lo zucchero nell'acqua a fuoco medio, attenzione,non deve scurire!!lSpegnere e lasciar raffreddare.Aggiungere poi allo sciroppo l`alcool e i semi.Lasciar macerare in un contenitore chiuso al fresco e al buio per 40 giorni. Filtrare e imbottigliare...Il risultato premia la pazienza,provare per credere...
Quello che si fa con il cuore,giusto o sbagliato,non é mai un errore...

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

liquore ai semi di mela - Dolce & Salato

Messaggio da merlino_mago » 19 feb 2013, 21:54

ottima ricetta, molto alcolica, la variante e' aggiungere l'alcool o grappa e lasciare sul fuoco x 5 minuti in modo di aver poco alcol, appena bolle si da fuoco e si spegne, poi riposo x 40 gg,

Avatar utente
Sisom
Moderatore
Messaggi: 485
Iscritto il: 24 mag 2013, 22:19

liquore ai semi di mela - Dolce & Salato

Messaggio da Sisom » 19 feb 2013, 22:13

Giusto,non ci avevo pensato,ottima idea..La ricetta prevede l'alcool ma dici che con la grappa l'aroma di mandorle rimanga tale?
Quello che si fa con il cuore,giusto o sbagliato,non é mai un errore...

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

liquore ai semi di mela - Dolce & Salato

Messaggio da merlino_mago » 19 feb 2013, 22:41

no credo proprio che sara' molto coperto dalla grappa...per questo si usa alcool,di liquori ne facevo circa 90 litri a settimana,ma a base di grappa, x il costo molto inferiore.....ma se si esige la purezza dell'aroma tipo mandorla e' una scelta obbligata.

Avatar utente
Sisom
Moderatore
Messaggi: 485
Iscritto il: 24 mag 2013, 22:19

liquore ai semi di mela - Dolce & Salato

Messaggio da Sisom » 20 feb 2013, 0:00

Girovagando in internet ho scoperto che per una buona riuscita dei liquori che prevedono l'utilizzo di alcool,quello definito "buongusto" che si trova normalmente in commercio,puo` contenere un'alta percentuale di impurita`circa 80 mg/lt... Questo puo' pregiudicare la buona riuscita del liquore aromatizzato.Sarebbe consigliato l'uso invece dell'alcool "etilico neutro",reperibile in farmacia o nei negozi specializzati.Questo per legge non deve contenere piu' di 5mg/lt di impurezze..una bella differenza dall'alcool buongusto!Lo si ottiene dal frumento,meglio se bio ma e' meno usato perché piu' costoso rispetto agli altri alcool di origine agricole diverse.... ...
Quello che si fa con il cuore,giusto o sbagliato,non é mai un errore...

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

liquore ai semi di mela - Dolce & Salato

Messaggio da merlino_mago » 20 feb 2013, 8:22

esatto, ma se ti accontenti usa quello meno costoso, o grappa.....

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

liquore ai semi di mela - Dolce & Salato

Messaggio da merlino_mago » 21 feb 2013, 22:02

domani cerco il mio libretto di ricette , li ho la base x i liquori aromatizzati poi chi vuole puo' aggiustarla secondo i propri gusti

Rispondi

Torna a “Bevande”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti