Tagliare una bottiglia o un barattolo in vetro

Rispondi
Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Tagliare una bottiglia o un barattolo in vetro

Messaggio da mastrovetraio » 12 set 2013, 9:26

Appena avrò tempo farò foto e/o filmato di sistemi più complessi. Intanto vi spiego il più semplice ed alla portata di chiunque.
1) incidere con un tagliavetro tenuto ben fermo all'altezza di taglio (morsetto su legno) facendo ruotare la bottiglia contro il tagliavetro.
2) riempire di acqua fino al livello in cui si vuole produrre il taglio.
3) mettere in frigo per almeno 15 minuti, meglio se di più ( frigo, non congelatore).
4) avvolgere uno spago imbevuto di alcool sul livello del taglio, legarlo.
5) dategli fuoco.
Sentirete il "clack" del vetro che si apre. Il gioco è fatto. Passate il bordo con carta vetrata al carborundum (quella per ferro) mettendo il foglio su un piano e strofinando l'intero bordo. La carta vetrata deve essere bagnata per evitare scheggiature nel vetro. Buon divertimento. Tradotto da "The encyclopedia of working with glass" di Milton K. Berlye, edito da Everest House, 1968.

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Tagliare una bottiglia o un barattolo in vetro

Messaggio da maxdef » 12 set 2013, 11:27

Forte!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Tagliare una bottiglia o un barattolo in vetro

Messaggio da Ferrobattuto » 12 set 2013, 13:34

Ottimo! Sprattutto perché molto conciso. :lol:
Che dici, sarebbe il caso di spostare in questa sezione anche la mia precedente discussione sul taglio delle bottiglie?..... :huh:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Tagliare una bottiglia o un barattolo in vetro

Messaggio da mastrovetraio » 12 set 2013, 14:37

Ciao, Ferro. Vedi tu, per me va bene. Oggi mi sono portato sul lavoro il librone dell'enciclopedia del vetro, e metodi ce ne sono molti. Ma sono su fotocopie di 27 anni fa, brutte e ingiallite, quindi ho deciso di attuare ciò che dice il sacro testo, e fare foto.
Magari del sistema migliore farò un video. Così non mi devo arabattare a tradurre, e le foto spesso rendono 100 parole.

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Tagliare una bottiglia o un barattolo in vetro

Messaggio da mastrovetraio » 13 set 2013, 9:52

Il procedimento mi sembrava troppo facile, sono andato a rileggere ed infatti mancava un passaggio. Ho corretto il messaggio all'origine di questa discussione. Chiedo scusa.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Tagliare una bottiglia o un barattolo in vetro

Messaggio da Ferrobattuto » 13 set 2013, 13:26

Mastro, che dici, sposto questa discussione in "Taglio"? Se vuoi puoi farlo tu..... :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Tagliare una bottiglia o un barattolo in vetro

Messaggio da mastrovetraio » 13 set 2013, 14:22

Ciao, Ferro. Avevo aperto questa nuova discussione "mirata" alle bottiglie proprio perchè vedo che è una specie di araba fenice. Anzi, ora mi confesso. Ieri tornando dal lavoro ho preso un tagliavetro nuovo di zecca, un Silberschnitt a 6 rotelle. Poi l'ho fissato sul banco con legno e morsetto, in orizzontale, a 15 cm. Poi ci ho fatto girare contro una bottiglia di birra vuota, ovviamente. Prima ho spennellato con il solito petrolio. Incisione perfetta. Poi ho messo dentro alla bottiglia un dado, piccolo
Per essere sicuro di aprire il taglio senza rompere il vetro. L'ho fatto saltellare dentro la bottiglia che è andata in cocci !! :cry:
Lo spessore delle pareti è poco più di un millimetro !! e penso che il vetro delle bottiglie di birra abbia un trattamento termico speciale, perchè un comportamento così non lo avevo mai visto. Comunque ci riproverò, adesso è diventata una sfida.

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Tagliare una bottiglia o un barattolo in vetro

Messaggio da mastrovetraio » 13 set 2013, 18:35

Sfida vinta. Basta prenderci la mano, cosa non facile con un vetro spesso 1,8 mm. L'ho appena tagliata, domani inserisco altre foto. Intanto questa. I bordi sono "al naturale" non li ho ancora puliti con la carta vetrata.
Allegati
IMG_20130913_182621-1455687055.jpg
IMG_20130913_182621-1455687055.jpg (50.81 KiB) Visto 11745 volte

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Tagliare una bottiglia o un barattolo in vetro

Messaggio da Ferrobattuto » 13 set 2013, 20:47

Ma senza scaldare niente?.... Cioè un po' come quando si batte sotto al segno per tagliare i vetri da finestre molto spessi?.... :huh:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Tagliare una bottiglia o un barattolo in vetro

Messaggio da mastrovetraio » 13 set 2013, 20:58

Esatto, senza scaldare. Ho messo un dado da pochi grammi dentro la bottiglia, poi l'ho fatto saltellare con cura, senza esagerare. Domani provo con una fiamma, e con bottiglie identiche. Sono curioso di vedere le differenze. Ho anche un filo di nichelcromo alimentato da trasformatore che uso per il taglio del polistirolo, con tanto di dimmer. Posso anche portarlo ad incandescenza. Così posso esplorare tutti i sistemi. Certo che quelle bottiglie sono di vetro finissimo, incredibile. Mi sa che sono tenute insieme dalla birra

Avatar utente
matteo
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 ott 2013, 14:06

Re: Tagliare una bottiglia o un barattolo in vetro

Messaggio da matteo » 28 ott 2013, 14:15

Salve , molto interessante ma complicatino, il mio amico che ha un pub usa una macchinetta per tagliare le bottiglie e ricavarne bicchieri...la producono in Polonia e di facile uso.
Vi allego un video e poi giudicate voi..se siete interessati vi do` ulterioi informazioni: https://www.youtube.com/watch?v=oGIbrV2AbcU

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Tagliare una bottiglia o un barattolo in vetro

Messaggio da mastrovetraio » 28 ott 2013, 14:54

Sì, l'attrezzo è come quello che ho costruito "al volo" con due morsetti, un pezzo di legno ed il tagliavetro. Bello il video, ho fatto anche io così, ma non mettendo acqua bollente all'interno, ma bagnando alternativamente l'esterno con fredda/bollente/fredda/bollente. Il taglio viene pulito. Volevo fare il video, ma non ho modo di riprendermi da solo, il mio cameramen (moglie) mi manda a c....e

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Tagliare una bottiglia o un barattolo in vetro

Messaggio da Arex » 28 ott 2013, 15:00

Ciao Mastro,
OT! Un piccolo cavalletto (rigorosamente home made), posizioni a inquadratura fissa e sei a posto, non verrà un filmato ad altissima qualità con zoommate da favola ma può andare.
Scusate, fine OT
Arex
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Tagliare una bottiglia o un barattolo in vetro

Messaggio da Ferrobattuto » 28 ott 2013, 19:30

E poi mi pare che 50€ per quell'attrezzo lì siano un po' troppi......
Spero non sia pubblicità......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Vetro e incisioni metalli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti