Vetro per stufe e caminetti

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Vetro per stufe e caminetti

Messaggio da mastrovetraio » 5 feb 2015, 14:32

Ho appena letto che si può usare un vetro "normale" per sportelli di stufe o per confinare e/o trasformare un caminetto. No, non ci provate nemmeno. Ci vuole il cosiddetto "vetro ceramico". Qui trovate una infarinatura sull'argomento
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Vetroceramica

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Vetro per stufe e caminetti

Messaggio da jpquattro » 5 feb 2015, 18:23

Sul fatto che ci voglia il ceramico non ci piove, ma a me ne serve un ettaro (la bocca del caminetto è 100x70...) :o:, c'è modo di comprarlo a prezzi umani?
In rete lo trovo a poco meno di 200 cocuzze... ci sono alternative?

Visto il prezzo è opportuno proteggerlo con una lastra di lamiera microforata o di rete metallica, oppure è inutile?

Paolo

Avatar utente
Arabongolo
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 gen 2015, 22:04
Contatta:

Re: Vetro per stufe e caminetti

Messaggio da Arabongolo » 5 feb 2015, 18:30

Avrei una domanda un po' particolare: il vetro ceramico resisterebbe anche a diretto contatto con la fiamma, come situazione standard? Leggo che resiste fino a 750-800°C, la fiamma in teoria non raggiunge tali temperature.
Se così fosse, avrei qualche ideina in mente....
Chi non risica, non rosica! Chi non compra e non vende, non sale e non scende!
L'acqua... fa ruggine!
Ah, dimenticavo : "Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato, nella mia proprietà, per studio e/o hobby"

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Vetro per stufe e caminetti

Messaggio da mastrovetraio » 5 feb 2015, 18:43

Per come la vedo io, eviterei il contatto con la fiamma. Per la domanda di jpquatto, anzi, per entrambi, invece del vetro si potrebbe utilizzare la "mica" ?? Abbiate pazienza, domani studio per bene il problema.

Avatar utente
Arabongolo
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 gen 2015, 22:04
Contatta:

Re: Vetro per stufe e caminetti

Messaggio da Arabongolo » 5 feb 2015, 19:31

Mica? Ma è trasparente? O.o
Chi non risica, non rosica! Chi non compra e non vende, non sale e non scende!
L'acqua... fa ruggine!
Ah, dimenticavo : "Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato, nella mia proprietà, per studio e/o hobby"

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Vetro per stufe e caminetti

Messaggio da mastrovetraio » 5 feb 2015, 19:45

Sì, è trasparente ma non come il vetro, mi ci ero fatto degli occhiali di protezione ai tempi in cui facevo uso intensivo di forni ad alta temperatura. È giallastra, ma ci si vede attraverso'abbastanza bene. Il grosso pregio è che costa poco. Ho appena terminato di leggere informazioni sulla vetroceramica, speravo che si potesse fare, ma mi sono reso conto che è impossibile. Comunque qui ci sono dati interessanti, incluso un liquido di pulizia fai-da-te http://www.faidate360.com/vetroceramica ... lizzo.html Tornando alla mica, si usa da sempre nelle stufe, ma dato che è fragile non viene mai usata in grosse superfici ma in quadrati da (al massimo) 10x10 cm.

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Vetro per stufe e caminetti

Messaggio da jpquattro » 5 feb 2015, 19:53

mastrovetraio ha scritto:Per come la vedo io, eviterei il contatto con la fiamma. Per la domanda di jpquatto, anzi, per entrambi, invece del vetro si potrebbe utilizzare la "mica" ?? Abbiate pazienza, domani studio per bene il problema.


Dove la trovi la lastra di mica trasparente e di spessore adeguato a prezzi "umani"?
La mica credo resisterebbe al calore (credo che possa arrivare a 600 gradi o giù di lì...) ma è molto fragile e per la stessa natura per cui si ottengono facilmente lastre, si sfoglia con estrema facilità, ma questo lo sai già...

a proposito del vetro ceramico e fiamma... avrai visto di sicuro quelle stufe che usano per i tavolini all'aperto dei bar: un tubo verticale di vetro ceramico con un bruciatore a gas dentro... li la fiamma il vetro lo tocca eccome!

Paolo

Avatar utente
Arabongolo
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 gen 2015, 22:04
Contatta:

Re: Vetro per stufe e caminetti

Messaggio da Arabongolo » 5 feb 2015, 20:41

Ecco, diciamo che ho subito pensato a che materiale utilizzare per fare un cerchio centrale di una stufa economica che uso in un baitino, in quanto mi piacerebbe vedere un po' di luce data dalla combustione della legna.
Solo che le temperature in gioco son elevate... resisterebbe il vetro ceramico?
Chi non risica, non rosica! Chi non compra e non vende, non sale e non scende!
L'acqua... fa ruggine!
Ah, dimenticavo : "Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato, nella mia proprietà, per studio e/o hobby"

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Vetro per stufe e caminetti

Messaggio da mastrovetraio » 5 feb 2015, 20:46

Quello è vetro al quarzo, prezzo spaventoso. Ma spiegami perchè vuoi tutta questa trasparenza, quando esiste la ghisa. Un pò di coperchi di tombini ed hai risolto. Certo che vedere la fiamma è scenografico, ma se poi devi diventar matto a tener pulito il vetro.....tua moglie scapperà con il postino :-) :-) :-) La mica la trovi su e-bay, costa poco, ma poi devi diventar matto a fare il telaio.....io fossi in te userei la ghisa, al massimo lo sportello con il vetroceramico. E se cerchi, trovi su internet una stufa in ghisa bella e pronta a quattro soldi. Mentre scrivevo, ho letto la faccenda del vetro sulla cucina economica. Dovrebbe farcela, dato che ci inglobano le resistenze elettriche delle cucine (fornelli)

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Vetro per stufe e caminetti

Messaggio da mastrovetraio » 5 feb 2015, 20:51

Seguito del messaggio precedente, ecco la mica con tanto di prezzo http://m.ebay.it/itm/261402336346?_mwBanner=1

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Vetro per stufe e caminetti

Messaggio da jpquattro » 5 feb 2015, 21:01

spessore 0.4 mm 4 decimi di millimetro, in pratica un foglio di carta...
immaginavo lastre con spessori nell'ordine di qualche millimetro... (almeno!)

Paolo

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Vetro per stufe e caminetti

Messaggio da mastrovetraio » 5 feb 2015, 21:09

Ma fa il suo lavoro benissimo, se fai l'autopsia al phon di tua moglie vedrai che la resistenza è avvolta su mica. E poi, con quello che costa, ti puoi permettere di metterlo a tre strati

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Vetro per stufe e caminetti

Messaggio da jpquattro » 5 feb 2015, 21:17

Per avere un po' di trasparenza con gli strati mica ti puoi allargare tanto, altrimenti tanto vale mettere la lamiera...
Li conosco gli usi della mica, non ho bisogno di smontare il phon di mia moglie (a- perché di mia moglie? lo uso pure io... b-se lo smonto lei smonta me... c- ne ho già smontati tanti nel secolo scorso... :) )

Paolo

Avatar utente
Arabongolo
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 gen 2015, 22:04
Contatta:

Re: Vetro per stufe e caminetti

Messaggio da Arabongolo » 5 feb 2015, 21:22

Bè ma la fiamma presumo sia più calda, le resistenze non credo raggiungano 600°C.
Però, sai che bello, vedere la fiamma dal pianale della stufa economica?
Ma la mica.... è per caso la stessa mica che utilizziamo noi elettronici per isolare elettricamente i semiconduttori dai dissipatori?
Chi non risica, non rosica! Chi non compra e non vende, non sale e non scende!
L'acqua... fa ruggine!
Ah, dimenticavo : "Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato, nella mia proprietà, per studio e/o hobby"

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Vetro per stufe e caminetti

Messaggio da mastrovetraio » 5 feb 2015, 21:30

Esatto, la mica si usa anche e sopratutto come dielettrico

Avatar utente
Arabongolo
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 gen 2015, 22:04
Contatta:

Re: Vetro per stufe e caminetti

Messaggio da Arabongolo » 5 feb 2015, 21:32

Allora ne ho la camera, ehm laboratorio, piena.
Ma il vetro di quarzo, è veramente così caro?
Chi non risica, non rosica! Chi non compra e non vende, non sale e non scende!
L'acqua... fa ruggine!
Ah, dimenticavo : "Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato, nella mia proprietà, per studio e/o hobby"

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Vetro per stufe e caminetti

Messaggio da mastrovetraio » 5 feb 2015, 21:42

jpquattro "nel secolo scorso" :lol: :lol: :lol: Ma ora siamo nel terzo millennio, puoi sempre filmare un bel falò e vederlo su un monitor.. :lol: Il vetro di quarzo, sinceramente, che io sappia si trova in tubi, in lastra non ne ho notizia. Provaci con la mica, ma credo proprio che, data la posizione, qualunque cosa tu ci metta diventerà nera di fuliggine. Ora che ci penso, tantissimi anni fa (lo scorso millennio) avevo una valvola termoionica enorme....messa a testa in giù sulla stufa ??

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Vetro per stufe e caminetti

Messaggio da mastrovetraio » 5 feb 2015, 21:44

Sono proprio fuso. È facile, una scodella/pentola in pyrex ed hai risolto. E se si sporca, la pulisci. Magari la metti capovolta

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Vetro per stufe e caminetti

Messaggio da Ferrobattuto » 5 feb 2015, 21:51

Mi risulta che gli oblò delle lavatrici siano di pyrex, risulta anche a voi? :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arabongolo
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 gen 2015, 22:04
Contatta:

Re: Vetro per stufe e caminetti

Messaggio da Arabongolo » 5 feb 2015, 21:52

Il pyrex è vetro di quarzo? Non è mica borosilicato?
Gli oblò delle lavatrici perchè dovrebbero essere di pyrex?
Chi non risica, non rosica! Chi non compra e non vende, non sale e non scende!
L'acqua... fa ruggine!
Ah, dimenticavo : "Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato, nella mia proprietà, per studio e/o hobby"

Rispondi

Torna a “Vetro e incisioni metalli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti