Far risaltare le incisioni.

Moderatore: mastrovetraio

Rispondi
Avatar utente
Incido a mano
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 mar 2015, 14:44

Far risaltare le incisioni.

Messaggio da Incido a mano » 15 mar 2015, 15:13

Ciao, ho un quesito.
Da poco ho ricominciato ad incidere il vetro, però non uso Dremel, infilo le punte in un porta mine e incido a mano libera. Il mio problema a parte il reperire i vecchi kit di 4 punte diamantate di misure diverse (in parte risolto) è il far risaltare le incisioni oltre ad inserire dietro del cartoncino nero. Una volta riuscivo a reperire tubetti di una pasta argentata che si cospargeva sul vetro e poi ne si rimuoveva l'eccesso con un pezzo di scottex, con la risultante che la pasta riempiva le incisioni e vivevo felice e contento.
Questo prodotto però non ho mai saputo come si chiamasse perchè le etichette erano scritte in tedesco.
Ammettiamo che sta roba non esiste più, c'è una maniera per far risaltare le incisioni?
Nei negozi ti rifilano dei colori in pasta per dipingere sul vetro che si rimuovono appena passi lo scottex per pulire.
Grazie.

Avatar utente
mastrovetraio
Moderatore
Messaggi: 2853
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Far risaltare le incisioni.

Messaggio da mastrovetraio » 15 mar 2015, 16:33

Ho appena fatto un giro sul web in inglese, ma non ho trovato nulla. Hai idea a cosa servisse quella pasta argentata ?

Avatar utente
Incido a mano
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 mar 2015, 14:44

Re: Far risaltare le incisioni.

Messaggio da Incido a mano » 16 mar 2015, 13:21

In teoria quella pasta veniva spalmata con lo scottex sulla superficie incisa, la si lasciava li 2/3 minuti e poi la si tirava via con uno scottex. Il risultato era che la pasta aveva riempito le incisioni facendo quando c'era luce pure dei luccichii............ Con le paste che mi hanno rifilato i negozi, una volta sola sono riuscito ad ottenere l'effetto che volevo, dopo 3/4 tentativi di applicazione, il problema è che sono colori e quando provi poi a pulire il vetro dalle ditate o residui anche solo con l'acqua, praticamente si tolgono. Quindi, non è la stessa cosa.

Avatar utente
etabeta47
Messaggi: 214
Iscritto il: 27 nov 2014, 22:06
Località: torino
Contatta:

Re: Far risaltare le incisioni.

Messaggio da etabeta47 » 16 mar 2015, 23:22

Se ti serve il nero ,ti indico un prodotto.
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione (Goethe)

Avatar utente
Ketty
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 mag 2015, 17:14

Re: Far risaltare le incisioni.

Messaggio da Ketty » 13 mag 2015, 17:35

Ciaoooo...etabeta47...siccome sto cercando anch'io qualcosa che faccia risaltare le mie incisioni su metallo e penso che nel mio caso il nero sia perfetto, mi potresti per cortesia indicare cil che avevi in mente? dovrebbe funzionare anche sul metallo e non solo sul vetro no?!?
Grazie

Avatar utente
etabeta47
Messaggi: 214
Iscritto il: 27 nov 2014, 22:06
Località: torino
Contatta:

Re: Far risaltare le incisioni.

Messaggio da etabeta47 » 14 mag 2015, 0:17

Io,per scurire i solchi delle incisioni, uso uno smalto che si da alle stufe in ghisa o fornelli . E' adatta per alte temperature,400-500° ,a base di grafite. Sul ferro va molto bene. Non ho provato sul vetro,
ma se la utilizzi per riempire e scurire l'incisione( credo)dovrebbe andare bene. Non costa molto e puoi fare un tentativo.
Dovresti reperirla nei colorifici o ferramenta.Si chiama "grafital termic"
Fammi sapere.....ciao
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione (Goethe)

Avatar utente
etabeta47
Messaggi: 214
Iscritto il: 27 nov 2014, 22:06
Località: torino
Contatta:

Re: Far risaltare le incisioni.

Messaggio da etabeta47 » 27 ago 2016, 20:41

E' bello quando dai un suggerimento e ti fanno sapere come è andata.........(Trascorso un anno,forse non hai ancora provato?)
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione (Goethe)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 7280
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Far risaltare le incisioni.

Messaggio da Ferrobattuto » 27 ago 2016, 20:50

Ha! Ha! Ha! :lol:
Naturalmente quoto al 100%, ma, caro etabeta47 dovrai farci l'abitudine...... :rolleyes:
Purtroppo c'è una maggioranza di cafoni che chiede e prende, ma poi non glie ne importa un tubo ne di ringraziare ne di farti sapere qualcosa.
Che vuoi fare......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer


Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Vetro e incisioni metalli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite