Vetro - Edilizia

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Vetro - Edilizia

Messaggio da mastrovetraio » 17 set 2013, 20:00

Allora ti dò una dritta, ne trovi uno ad una cifra umana in una catena di negozi di giocattoli che se non sbaglio si chiama "la città del sole" il mio l'ho preso nel negozio di Modena e l'ho modificato mettendo una alogena e ventola di raffreddamento al posto della miserabile lampadina di serie. Avevo anche un tavolo luminoso, ma in questo momento non ricordo il perchè. Stanchezza. Sabato farò foto all'episcopio. Bisogna che faccio la lista.
Ciao, Ferro, sempre un piacere leggerti. L'episcopio è un aggegio ottico stretto parente della lavagna luminosa. Uno specchio messo a 45° sull'immagine da proiettare, fortemente illuminata. Davanti allo speccio, a 90° rispetto all'immagine da proiettare, c'è una grossa ottica. Roba analogica. Ora con uno scanner, un plotter o un videoproiettore ed un computer si fa molto meglio e molto prima, basta avere i soldi. Qui l'episcopio, vedo che hanno cambiato modello, il mio è più grande
http://www.cittadelsole.it/customer/pro ... 739&cat=77

Avatar utente
Riccardo
Messaggi: 43
Iscritto il: 16 set 2013, 13:02
Località: Montecatini Terme (Pistoia) (Toscana)

Re: Vetro - Edilizia

Messaggio da Riccardo » 17 set 2013, 20:31

grazie....al momento pero' sto cercando il motorino 12 volts per la mola fai da te. Mi sono iscritto al forum principalmente per imparare a tagliare il vetro quindi lo ritengo prioritario. Ho trovato un set di 3 molette diamantate di diversa misura a 4o dollari spedite...ma devo aspettare ottobre perche' m arrivino. nel frattempo devo fare gli sgabelli per il tavolo...appena m viene l'idea per una forma non convenzionale in stile con le zampe

Avatar utente
cagliostro
Messaggi: 13
Iscritto il: 4 set 2013, 19:36

Re: Vetro - Edilizia

Messaggio da cagliostro » 18 set 2013, 8:43

Se usate Linux si può fare una virtual box , con il programma omonimo e installare sopra il windows che serve ma la procedura è abbastanza lunga , anche se funziona molto meglio di wine che praticamente non serve quasi a nulla .In allegato c'è il file in jpg ma la risoluzione che ho ottenuto è infima , mi dispiace di non essere risucito a fare meglio .Saluti
Allegati
disegno1.jpg
disegno1.jpg (103.12 KiB) Visto 9764 volte

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Vetro - Edilizia

Messaggio da maxlinux2000 » 18 set 2013, 10:10

il risultato è più che sufficiente. Al limite chi volesse puó vettorializzare il .jpg (a mano o in automatico) per aumentare le dimensioni
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Vetro - Edilizia

Messaggio da mastrovetraio » 20 set 2013, 15:00

Continuo qui un discorso aperto altrove. Bravo. Allora ti dò il "compitino". Disegna un cerchio su carta, ci metti sopra il vetro e lo tagli. Diametro 20cm. Quando ne avrai tagliati una decina ci rileggiamo. Se mi dici le difficoltà che incontrerai, io ti spiegherò come risolverle. Così saremo utili a tutti. Mi raccomando, tavolo duro, pulito, assolutamente piano senza gobbe/avvallamenti.
Niente coperta nè stoffa, insomma nulla. Quelle sono cose da vetreria, lavorano vetro trasparente che non si deve rigare per nassun motivo. Noi si lavora su lastre piccole, tutt'altra cosa. Io ai primi tempi tagliavo su un tavolo luminoso, un vetro spesso almeno 5 mm con un neon sotto. Una copia del disegno originale sul tavolo luminoso, ed il vetro da tagliare sopra.

Avatar utente
Riccardo
Messaggi: 43
Iscritto il: 16 set 2013, 13:02
Località: Montecatini Terme (Pistoia) (Toscana)

Re: Vetro - Edilizia

Messaggio da Riccardo » 20 set 2013, 16:28

ottimo questo fine settimana cominciò!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Vetro - Edilizia

Messaggio da mastrovetraio » 20 set 2013, 18:41

Mi spiego meglio, a beneficio di tutti. I tavoli da taglio professionali per vetreria hanno il piano rivestito in un materiale che impedisce al vetro di muoversi. Dal piano escono (a comando) ruote pivottanti che permettono di spostare agevolmente lastre intere. Come poi venga tagliato il vetro in vetreria a noi interessa poco, ora c'è anche la robotica. Quindi quando tagliate un vetro da/per finestra a casa vostra fate come volete, una coperta eviterà danni al tavolo ma non deve essere troppo spessa, altrimenti rischiate che il vetro fletta e si spacchi mentre lo tagliate. Il minimo indispensabile per proteggere il tavolo, nulla di più. Mentre invece per il taglio di vetri d'arte io ho sempre tagliato su un altro vetro, spesso almeno 5 mm e con luce da sotto. O su tavolo di legno. Un accessorio indispensabile da avere sempre a tiro è una buona spazzola. Pulire il tavolo passandoci la mano è un gesto naturale che ovviamente si paga con qualche scheggina microscopica piantata in un dito.

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Vetro - Edilizia

Messaggio da mastrovetraio » 18 ott 2014, 11:45

Questa micro vetrata (le dimensioni le capite con le dita che la sostengono) è un buon esempio di taglio estremo. Il disegno è di Odile, io ho tagliato il vetro e poi lei lo ha saldato. C'è un pezzo grande che si era rotto a vetrata già fatta, mi era caduta di mano. Avrei potuto estrarre il pezzo e cambiarlo, ma ho preferito fargli una falsa saldatura da entrambi i lati. Ma il pezzo è nato intero, capite benissimo quanto sia difficile tagliarlo.
Allegati
IMG_20141018_113441.jpg
IMG_20141018_113441.jpg (428.48 KiB) Visto 9698 volte

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Vetro - Edilizia

Messaggio da Ferrobattuto » 18 ott 2014, 13:17

Bellissimo Mastro!!! :woot:
Una modesta dimostrazione della tua grandissima arte!
Chi non ha mai preso in mano la rotella tagliavetro difficilmente si renderà conto di cosa sei riuscito a fare, ma resta comunque una cosa molto bella da vedere.
Fortissimo l'effetto-acqua del vetro intorno, sembrano veramente delle ninfee che galleggiano.
Sarebbe stato bello avere delle foto passo-passo del lavoro in esecuzione..... Spero sia per la prossima volta..... :unsure:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Vetro - Edilizia

Messaggio da Arex » 18 ott 2014, 13:23

Mi associo a Ferro nel farti i complimenti! Un'ottimo lavoro, davvero bello!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Vetro - Edilizia

Messaggio da mastrovetraio » 18 ott 2014, 20:18

È stato fatto ai tempi felici in cui io e Odile vivevamo in un capannone, ed il "salotto" conteneva 2 divani, un televisore a proiettore, un amplificatore hifi da 170+170 e casse acustiche alte come me, la mia superstufa, un mare di libri, ma sopratutto il mio laboratorio !!! In un salottino da 110 metri quadri di roba ce ne stà. Se solo mi fossi immaginato che un giorno avrei scritto su un forum, vi avrei riempito di foto. Invece la microvetrata è finita dimenticata in un cassetto, da poco gli ho fatto la cornice in legno ed ora mi sto lambiccando su come illuminarla, dato che sarà appesa ad un muro. Appena ci riesco la rifotografo, promesso.

Rispondi

Torna a “Taglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti