Quale distribuzione Linux ?

Rispondi

Quale Versione Ubuntu preferite?

Ubuntu
0
Nessun voto
Kubuntu
1
11%
Xubuntu
1
11%
Lubuntu
3
33%
debian
2
22%
red hat
0
Nessun voto
suse
2
22%
 
Voti totali: 9

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Quale distribuzione Linux ?

Messaggio da titone78 » 6 ago 2013, 9:56

Ciao a tutti creo questa discussione per parlare del mio rapporto con le ultime distribuzioni linux,in particolare Ubuntu.....

parto dicendo che ormai il mio parco pc,da almeno 15 anni si basa sempre su computer portatili datati,oppure su pc fissi recuperati........la cosa che avevo sempre notato e che se su queste macchine passavo da il sistema operativo windows a Ubuntu vedevo sempre un miglioramento delle prestazioni.........poi purtroppo ripassavo a windows perche per lavoro dovevo usare software che su linux non funzionavano,neanche usando wine......

Invece con l'ultima distribuzione Ubuntu su il pc portatile che uso attualmente (intel centrino 1.7ghz e soli 512 mb di ram) non andava,spesso si bloccavano le pagine internet ed usare il pc era impossibile..........quindi sono andato a fare un giro sul sito ubuntu e nei requisiti di sistemi vedo che richiede almeno 1 gb di ram.........
1GB,ubuntu vuole gia cosi tanta ram? Si sempre piu parco di windows,che ormai ne vuole 4,ma lo stesso 1 non e poco...........quindi ho deciso di guardare per altre versioni piu leggere,e sono incappato su Lubuntu,molto piu parco nel consumo di ram 256-384 mb

sono ormai 2 mesi che lo uso,e mai successo che il mio pc si bloccasse o facesse i capricci......

a questo punto volevo magari vedere voi che pc usate e che distribuzione.......
questo e un link che porta a varie versioni di Ubuntu : http://www.ubuntu-it.org/download/derivate

lascio aperto un sondaggio per vedere la preferita:

-Ubuntu
-Kubuntu
-Xubuntu
-Lubuntu
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Quale distribuzione Linux ?

Messaggio da maxlinux2000 » 6 ago 2013, 12:03

aggiungi anche debian, red hat, suse al sondaggio
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Quale distribuzione Linux ?

Messaggio da Ferrobattuto » 6 ago 2013, 13:36

Io uso Ubuntu 10.04 sul portatile, e 12."non so cosa" sul fisso. Però mentre il portatile funziona discretamente anche con 512Mb di ram, su questo fisso ho 2Gb (prima c'era Windows....), per cui non saprei come si comporterebbe con meno memoria.
Devo dire che la versione 12 l'ho installata per caso, non mi è piaciuta, e per poterla usare come volevo io l'ho dovuta "modificare" secondo le direttive di Max. Nonostante questo stò pensando seriamente di tornare alla vesione 11,10 o simile.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Quale distribuzione Linux ?

Messaggio da maxlinux2000 » 18 ago 2013, 8:04

allora... una distribuzione linux, vale l' altra, sono tutte uguali e contengono tutte lo stesso numero di programmi installabili.

quello che le fa differenti è il software pre-installato. Nel caso di Lubuntu, è più veloce in macchine datate rispetto a Ubuntu, semplicemente perché usa un Desktop molti più leggero di Gnome-shell. Si tratta di LXDE

Tuttavia è possibile in linux, avere più Desktop installati da scegliere quando fate il login.

se avete una qualsiasi distribuzione della serie *buntu, e una connessione ad internet (attiva ovviamente), basta dare questo comando in un terminale

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install lubuntu-desktop


finita l' installazione, fate il logout e poi di nuovo il login, scegliendo una sessione differente, come qui:
Immagine

e vi troverete in un attimo con un computer molto più rapido
Immagine


...chi usa Debian puó dare un comando equivalente, solo che il nome del desktop è leggermente differente... perché è quello originale

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install task-lxde-desktop


ma per il resto è identico.... magari cambia il tema, ma a parte questo è lo stesso desktop.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Quale distribuzione Linux ?

Messaggio da Ferrobattuto » 18 ago 2013, 20:40

'Sta cosa che i vari -buntu fossero tutti uguali non lo sapevo....
Insomma, è un Debian con un "vestito" differente per ogni occasione, oppure non ci ho capito niente?..... : Eeek :
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Quale distribuzione Linux ?

Messaggio da maxlinux2000 » 18 ago 2013, 21:00

esatto... è una debian con un nuovo vestito. Di solito ubuntu è più aggiornata di debian, in quanto solo deve controlalre i bug di 2 architetture (i386 e amd64) mentre debian ha 11 o 12 architetture e kernel differenti da linux.

ma la base è identica, e per questo i vari *buntu sono tutti uguali e possoano passare da un desktop all' altro senza problemi.

Anche debian ovviamente ha molti desktop a disposizione.... e ubuntu prende a piene mani dal magazzino... naturalmente con il consenso implicito di debian stessa. Tini conto le 3/4 delle distribuzioni linux che ci sono in giro hanno come base debian, come per esempio la velocissima DSL (Dammn small Linux)
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Sostenibile
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 ago 2015, 9:45

Re: Quale distribuzione Linux ?

Messaggio da Sostenibile » 6 ago 2015, 23:06

Io Linux lo uso principalmente come:
Server hosting multi dominio
Mail e Web server
Ftp server
Database server (MySql)

e da anni uso solo la Centos , distribuzione strettamente derivata da RedHat . www.centos.org

Puoi aggiungerla al sondaggio?

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Quale distribuzione Linux ?

Messaggio da maxlinux2000 » 7 ago 2015, 13:07

Ciao,
In realtà questo sondaggio ha fatto poco successo come vedi dal numero dei voti.... Ma può fare una cosa... Aprì una nuova discussione e parlaci della tua distribuzione linux preferita.

Io adesso per motivi di programmazione, sono passato a ubuntu lts 12.04, ma ho sempre usato debian.

Ho cominciato con redhat nel 98 mi sembra, o forse prima, ma ho abbandonato completamente windows nel 2000... Da li il mio nik. :)
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Quale distribuzione Linux ?

Messaggio da jpquattro » 7 ago 2015, 19:54

Uso suse da tempi "antichi" prima ancora usavo red hat... le usavo (suse e red hat) su cluster di processori (32-64 processori) usati per calcolo di strutture di molecole, sono riuscito a far scoppiare tutti gli alimentatori di un cluster per sovraccarico... nessuno aveva mai fatto girare quelle CPU al 100% 24/7...

Su quei sistemi facevo boot ogni sei mesi, fra le proteste generali, per mantenere un po' di pulizia...

Paolo

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Quale distribuzione Linux ?

Messaggio da maxlinux2000 » 7 ago 2015, 21:34

Bei tempi... :)
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Meccatronico
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 lug 2015, 14:40

Re: Quale distribuzione Linux ?

Messaggio da Meccatronico » 7 ago 2015, 22:52

Linux mint è una scheggia mi evita tutte le pubblicità

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Quale distribuzione Linux ?

Messaggio da maxlinux2000 » 8 ago 2015, 12:36

Che pubblicità?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
giusco
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 mag 2016, 12:17

Re: RE: Re: Quale distribuzione Linux ?

Messaggio da giusco » 24 mag 2016, 12:20

maxlinux2000 ha scritto:Che pubblicità?




Meccatronico ha scritto:Linux mint è una scheggia mi evita tutte le pubblicità




Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
trattore
Messaggi: 178
Iscritto il: 16 apr 2016, 12:10

Re: Quale distribuzione Linux ?

Messaggio da trattore » 3 giu 2016, 19:12

Xubuntu e Ubuntu mate,16-04 LTS, due ottime distro, molto leggere e semplici, per un uso quotidiano di un utente medio, da provare almeno una volta, stile molto fresco e moderno per Kubuntu plasma 5 per chi è esigente.

Rispondi

Torna a “Linux, altri sistemi operativi, e programmi.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti