Installare nuovo sistema operativo

Rispondi
Avatar utente
Damm A Tra
Messaggi: 9
Iscritto il: 9 gen 2014, 18:48

Installare nuovo sistema operativo

Messaggio da Damm A Tra » 10 gen 2014, 19:01

Ciao a tutti,
sono da poco iscritto a questo forum e, tra le varie cose di cui sono interessato, ce ne una che mi piacerebbe realizzare.
Mi piacerebbe provare a formattare un pc ed installare un nuovo sistema operativo. Mi ritrovo con un notebook piuttosto datato, un Packard Bell -Heasy One Silver- fermo con le quattro frecce accese da parecchio tempo che potrebbe fare da "cavia".
Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi ed indicarmi "passo passo" come procedere? Finora ho usato e sto usando XP ma mi piacerebbe provare ad utilizzare Linux o altro. Potrebbe essere un banco di prova anche per altri forumisti.
Che ne dite?................partiamo?

Vi ringrazio dell'attenzione e attendo speranzoso................
Immagine

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Installare nuovo sistema operativo

Messaggio da Ferrobattuto » 10 gen 2014, 19:15

Bene, le migliori spiegazioni in merito potrà dartele sicuramente Max. :lol: Io però posso dirti che due o tre anni fa schifato dai problemi di Windows sono passato a Linux. La versione attualmente più "facile" da usare per chi ha sempre usato Windows è sicuramente Ubuntu, nelle sue varie versioni. È molto intuitivo, e facile nello installare programmi nuovi o quanto serve. Poi di solito le varie versioni di Linux sono già complete di tutti i programmi basilari, quelli simili ad Office di Windows, quelli per aprire immagini e filmati, quelli per leggere i files PDF, ecc ecc. Senza sborsare un centesimo, senza dover "piratare" niente perché tutto è gratis e aperto a tutti. ;)
Non so se Max conosce già il modello e le caratteristiche del tuo vetusto portatile, nel caso però puoi darci qualche dato in più: quanta RAM c'è, che capacità ha l'Hard Disk, se lo sai che velocità ha il processore (di solito è scritto tutto nel manuale, o in una etichetta sotto.....), perché certamente su un PC un po' datato non si possono mettere le versioni più aggiornate perché troppo grandi.
Comunque se usavi Windows XP probabilmente Ubuntu 10.04 puoi installarlo tranquillamente. Dipende molto da quanta memoria c'è....
Ma vedi cosa ti dice Max.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Installare nuovo sistema operativo

Messaggio da maxlinux2000 » 10 gen 2014, 21:11

concordo con Ferro. ti serve almeno 1GB di ram e un processore da almeno 800MHz e vai tranquilli.

CMQ descreivici il tuo portatile e poi vediamo... ci sono anche altre versioni di linux estremamente leggere
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Linux, altri sistemi operativi, e programmi.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti