Linux, problemi di bootstrap e problemi di età...

Rispondi
Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Linux, problemi di bootstrap e problemi di età...

Messaggio da jpquattro » 7 nov 2017, 20:27

Cerco di essere breve... Questo pc prima aveva solo windows 8 su disco da 500GB. Poi l'ho comprato io e ci ho messo linux (opensuse...) per farlo ho dovuto liberare spazio sul disco e ripartizionare e fin qui tutto bene.

Dopo un po' di tempo ho fatto un aggiornamento e è comparso la prima volta il problema: il sistema si rifiutava di eseguire grub al boot, eseguiva sempre win 8 (indizio il disco usa EFI). All'epoca ho risolto, ma, qui viene fuori il problema dell'età, NON MI RICORDO COME!!! :( :(
Ora ho dovuto riorganizzare le partizioni per fare posto per un aggiornamento (necessario, altrimenti lasciavo tutto come stava...), la riorganizzazione è andata benissimo, funziona tutto... tranne grub. Grub è innocente intendiamoci, se qualcuno lo fa partire funziona perfettamente, il problema che al momento dell'avvio viene eseguito solo il boot loader di windows...
Se si raggiunge grub lui parte e funzione, ma per arrivarci bisogna usare il disco di installazione o la funzione di gestione del boot del bios...
Con il primo si raggiunge grub, con il secondo direttamente opensuse...
Vorrei ripristinare il funzionamento corretto prima di fare l'aggiornamento...

Max dove sei? Aiuto!!!!

Paolo

Avatar utente
unimatrixzero
Moderatore
Messaggi: 636
Iscritto il: 21 set 2017, 22:04

Re: Linux, problemi di bootstrap e problemi di età...

Messaggio da unimatrixzero » 7 nov 2017, 21:32

scusa ma .. impostare il bios in legacy al posto di uefi ? Così risolvi definitivamente insomma.

comunque questo può esserti di aiuto : https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Uefi
Riposa in pace Bob Harte .

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Linux, problemi di bootstrap e problemi di età...

Messaggio da jpquattro » 7 nov 2017, 22:33

Risolto, la modalità legacy non era praticabile, il disco è partizionato GPT e è pieno di roba che mi serve conservare... niente "formatta e ricomincia..."
Ho seguito la procedura che prevede di passare dalle opzioni avanzate di windows 8 (citata nel tuo link) e tutto è tornato a posto....
Mi ha fatto impazzire perché le due partizioni (windows e linux) erano nello stesso disco e il bios permette solo di stabilire una precedenza fra devices. l'utility di linux efibootmgr permette di cambiare l'ordine di boot, ma poi partiva lo stesso windows e l'ordine di boot appariva cambiato come voleva windows....
Comunque sono abbastanza sicuro di aver fatto qualcosa di diverso l'altra volta...

Paolo

Avatar utente
unimatrixzero
Moderatore
Messaggi: 636
Iscritto il: 21 set 2017, 22:04

Re: Linux, problemi di bootstrap e problemi di età...

Messaggio da unimatrixzero » 8 nov 2017, 20:48

son felice di esserti stato di aiuto ^_^
Riposa in pace Bob Harte .

Rispondi

Torna a “Linux, altri sistemi operativi, e programmi.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti