Linux Ubuntu

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Linux Ubuntu

Messaggio da elettrauto » 2 apr 2013, 21:32

https://it.wikipedia.org/wiki/Ubuntu

Credo che sia assolutamente il caso di mettere tutti i vantaggi di Linux Ubuntu e fare un confronto con Windows.

Il primo vantaggio che salta all'occhio è che
1)necessita di risorse hardware limitatissime, il che vuol dire che può funzionare anche con computer vecchi, mentre windows è un dinosauro che fagocita GB come meglio può. Allego in basso l'hardware per Linux Ubuntu.
2) Ha un compilatore C integrato, il GCC, quindi non ci si deve spazientire a cercare librerie e controlibrerie che servono per windows xp.
3)accesso diretto alle risorse hardware senza librerie aggiuntive, e chi vuole lavorare nell'ambito del CNC (o che vuole fare qualche piccolo accrocchio simile) ne vedrà il beneficio.

Il tutto approfondito dopo i ripetuti suggerimenti di maxlinux2000 di cominciare ad usare Linux Ubuntu.

Credo che userò windows xp solo per quei programmi che non sono disponibili per Linux Ubuntu. Ed è il solo vantaggio che al momento vedo; per il resto, dopo che lo avrò provato in pratica, sarà il caso di aggiungerlo come esperienza diretta.

Hardware per Ubuntu
Allegati
Hardware per Linux Ubuntu.jpg
Hardware per Linux Ubuntu.jpg (61.55 KiB) Visto 21967 volte

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Linux Ubuntu

Messaggio da elettrauto » 2 apr 2013, 21:35

L'unico neo che vedo per Linux Debian è che è aggiornato al 2006
http://it.wikipedia.org/wiki/Debian

Invece Ubuntu è aggiornato al 2012
Quindi Debian potrebbe avere qualche problemino di compatibilità con i nuovi formati delle pagine internet.
Offgrid, tu hai avuto qualche problema del genere oppure la mia è una paura infondata?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Linux Ubuntu

Messaggio da Ferrobattuto » 2 apr 2013, 21:40

Bene, prima ti consiglio di controllare di quali programmi necessiti di cui non si trovano i reciproci anche per Ubuntu...... :mrgreen:
Debian è un po' più "professionale"....... Aggiornato al 2006 significa che da allora non hanno giudicato necessario modificare niente. Ma ovviamente chi lo usa "sa" come aggiornare eventuali driver e programmi.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Linux Ubuntu

Messaggio da elettrauto » 2 apr 2013, 21:47

Ferro, visto che usi Ubuntu, tu che hard disk hai? (GB)
O meglio, quanto è grande la partizione dove lo hai installato?
Quanta RAM hai?
E la frequenza del tuo processore?

Tu quale versione hai installato di Ubuntu?
(forse mi conviene quella del 2011 perché ho solo 384 MB di ram e ci rientro per pochissimo in quella del 2012 che potrebbe essere più pesantuccia, tu che ne dici).

Cosa intendi quando dici che Debian è più professionale?


Programmi che non si potrebbero trovare sono Autocad per disegnare ed un simulatore circuitale che potrebbe servire di tanto in tanto.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Linux Ubuntu

Messaggio da Ferrobattuto » 2 apr 2013, 22:00

elettrauto ha scritto:Ferro, visto che usi Ubuntu, tu che hard disk hai? (GB)

L'HD è da 80 GB, unica partizione.
Quanta RAM hai?

2 GB, ma credo funzioni bene anche con 1
E la frequenza del tuo processore?

2.4 GHz
Tu quale versione hai installato di Ubuntu?

Stò usando la versione 12.04, ma con qualche "modifica" sull'originale.
(forse mi conviene quella del 2011 perché ho solo 384 MB di ram e ci rientro per pochissimo in quella del 2012 che potrebbe essere più pesantuccia, tu che ne dici).

Ti conviene senz'altro la 11,04.
Cosa intendi quando dici che Debian è più professionale?

Quì ti può rispondere adeguatamente solo Offgrid......
Leggi anche quì: http://www.offgrid2.altervista.org/view ... 9266#p9266
Controlla bene se Autocad non abbia anche la possibilità di installarsi anche sotto Linux, che ultimamente le grandi marche di programmi si stanno orientando anche da quella parte. Alcune poi fanno installazioni multiple, addirittura anche su Mac e altri sistemi.
Se non usi Autocad in modo professionale, ossia per lavoro (interscambio con altri professionisti o uso di files per uso legale), puoi vedere se sotto Linux non ci siano programmi similari. Quanto ai programmi per l'elettronica ecc ecc, credo che ce ne siano diversi, con funzioni simili (o migliori.....) di quelli per Windows, tant'è che li usano anche i radioamatori..... Controlla bene, prima.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Linux Ubuntu

Messaggio da elettrauto » 2 apr 2013, 22:29

puoi vedere se sotto Linux non ci siano programmi similari ..ad autocad

Questa è proprio una buona idea, l'avranno fatto un cad forse meglio di Autocad :D e che non è pesante come autocad

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Linux Ubuntu

Messaggio da elettrauto » 2 apr 2013, 22:41

Sono andato sulla pagina di ubuntu data da wikipedia per il download
http://www.ubuntu.com/download/desktop

Ma la versione 11.10 o la versione 11.04 non le trovo... :(

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Linux Ubuntu

Messaggio da Ferrobattuto » 2 apr 2013, 22:59

Vedi quà: http://old-releases.ubuntu.com/releases/natty/ Ma ci sono anche altri siti.
In fondo alla pagina c'è la lista delle varie versioni, devi cliccare sulla riga dove c'è scritto: ubuntu-11.04-alternate-i386.iso è un file di 700MB "ISO", ossia masterizzabile su CD. Dopo masterizzato lo inserisci nel lettore e fai ripartire il computer da lì, vedrai che non è assolutamente difficile.
Se usi tutto il disco, naturalmente prima salvati i tuoi lavori e i tuoi files, perché poi l'HD verrà formattato con un filesystem differente da Windows.
All'inizio ti fa scegliere la lingua, poi è tutto in discesa..... Accendi e connetti tutte le periferiche, comprese webcam e qualsiasi altra cosa.

Ma prima di fare il "gran passo" senti anche cosa ti dice Offgrid, molto più esperto di me. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Linux Ubuntu

Messaggio da maxlinux2000 » 2 apr 2013, 23:44

se hai solo 384 mv di ram, ti consiglio di cercare xubuntu... http://xubuntu.org/

è molto simile a windows come interfaccia ma è moderna esattamente come ubuntu.... si tratta solo di una versione con interfaccia light e quindi ha bisogno di poca memoria.... ma per il resto è una ubuntu al 100%

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Linux Ubuntu

Messaggio da maxlinux2000 » 2 apr 2013, 23:46

per autocad.. .alcune versioni funzionano anche sotto linux, senza bisognao di ricompilare niente.... installi wine e poi lanci l' istallazione di autocad come se fossi sotto windows.... ma bisogna vedere quale versione... google ti aiuterà :)

poi puoi provare con freecad per esempio

trovato!!
http://appdb.winehq.org/objectManager.p ... ion&iId=86

le versioni gold funzionano perfettamente
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Linux Ubuntu

Messaggio da elettrauto » 10 lug 2013, 19:21

Prova

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Linux Ubuntu

Messaggio da maxlinux2000 » 10 lug 2013, 21:37

elettrauto ha scritto:L'unico neo che vedo per Linux Debian è che è aggiornato al 2006
http://it.wikipedia.org/wiki/Debian

Invece Ubuntu è aggiornato al 2012
Quindi Debian potrebbe avere qualche problemino di compatibilità con i nuovi formati delle pagine internet.
Offgrid, tu hai avuto qualche problema del genere oppure la mia è una paura infondata?



in realtà è wikipedia a essere poco aggiornata :D

http://www.debian.org/News/

l' ultimo aggiornamento è del 15 giugno 2013. CMQ e`vero che ubuntu è più aggioranta di debian, ma questo a scapito di alcuni bug in più... roba da poco ovviamente. per un utente desktop nulla di preoccupante
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Linux Ubuntu

Messaggio da elettrauto » 5 ago 2013, 16:38

Dopo tante peripezie sono riuscito a trovare il linux che fa per me, ovvero LUBUNTU (ovvero versione light cioè leggera nell'interfaccia di ubuntu) scaricato dal sito di ubuntu ma nella raccolta dei derivati.

Ho deciso per LUBUNTU a causa della scarsissima ram del mio pc, e del processore datato 2000.

LUBUNTU ha interfaccia come windows invece XUBUNTU ha interfaccia come il mac, per il resto sono entrambi per pc vecchi e poco potenti.

Dopo avere scaricato il file iso l'ho masterizzato e dopo averlo lanciato non funzionava la tastiera, che è USB, dopo che aveva tirato le cuoia il mio controller PS/2 ed erano saltati mouse e tastiera PS/2, per cui non mi fa fare nessuna impostazione con la tastiera usb, e sono al punto di partenza, qualcuno di voi ha avuto modo di scavalcare il problema PS/2 ?

Ho trovato su internet una sceda PCI per PS/2 ma c'è specificamente scritto che non funziona al boot inquanto è una periferica PCI.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Linux Ubuntu

Messaggio da maxlinux2000 » 5 ago 2013, 16:53

ciao

il problema probabilmente è nel bios. Puoi impostare i parametri da li?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Linux Ubuntu

Messaggio da elettrauto » 9 ago 2013, 18:02

Grazie Max, ti dico meglio ciò che ho fatto, da pc prestato, al momento.

Pigiando canc mi faceva entrare nel bios anche con la tastiera usb, ma poi non mi faceva navigare dentro il bios per impostarne i parametri.
Allora ho deciso di resettare il bios togliendo la batteria tampone e cortocircuitando i poli della scheda madre che tengono agganciata la batteria.

Purtroppo al riavvio mi dice:
CMOS checksum error - Defaults loaded
Press F1 to continue, DEL to enter setup

Il problema grosso è che la tastiera usb non funziona pigiando F1, quindi sono nei veri guai, a meno che qualcuno non abbia avuto lo stesso problema e lo abbia già risolto.

HELP!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Linux Ubuntu

Messaggio da maxlinux2000 » 9 ago 2013, 18:54

mi spiace... R.I.P. :(

dovrai trovare un altro computer.... cmq tieni conto che computer vecchi se ne trovano a bizzeffe anche regalati. L' altro giorno Caritas voleva darmene uno completo di monitor... ad occhio era 1.5Ghz con 256Mb di ram... ma avendo poca corrente elettrica ho rifiutato... inoltre a me basta il portatile da Dell d510 che ho comprato usato a 60 euro qualche mese fa.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Linux Ubuntu

Messaggio da Ferrobattuto » 9 ago 2013, 19:33

Hai provato con qualche altro tasto? A volte funzionava con ESC o con F8. Un mouse USB non lo vedrebbe il bios?
Così, tanto per provare.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Fabio13
Messaggi: 110
Iscritto il: 19 ago 2012, 18:38

Re: Linux Ubuntu

Messaggio da Fabio13 » 10 ago 2013, 19:15

elettrauto ha scritto:Purtroppo al riavvio mi dice:
CMOS checksum error - Defaults loaded
Press F1 to continue, DEL to enter setup


L'errore di checksum è normale che lo dia, perché hai cancellato la CMOS quindi quando il bios va a controllarla la trova completamente vuota.

Con DEL non riesci ad entrare nel bios, vero?
In alcuni bios c'è una voce tipo "USB Legacy Support" che deve essere abilitata altrimenti alcune periferiche USB potrebbero non funzionare.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Linux Ubuntu

Messaggio da maxlinux2000 » 10 ago 2013, 19:18

il problema è che il chip della scheda madre per la tastiera ps/2 è guasto, e la tastiera usb il bios non la vede....
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Linux Ubuntu

Messaggio da elettrauto » 11 ago 2013, 13:17

Grazie per le risposte!

@Max
Che significa R.I.P. (riparazione?)

@Ferro
Si ho provato con tutti i tasti, ma non dà segni di vita. Anche con il mouse usb ed il mouse ps/2 non dà segni, ho provato con un adattatore ps/2 to seriale a 9 poli, ho provato con due adattatori diversi ps/2 to SMB, ma nulla :-(

@Fabio13
Con del mi faceva entrare nel bios anche con la tastiera usb, ma poi non mi faceva navigare dentro il bios.
Si "USB Legacy Support" è attivo e ritorna attivo anche dopo il reset del cmos, fonte libretto della scheda madre, ma nonostante ciò la tastiera usb non fa navigare nel bios, ma con windows xp funzionava lo stesso perché gli caricava il driver all'avvio.


Pare che ormai solo un miracolo mi possa salvare :-(

Rispondi

Torna a “Linux, altri sistemi operativi, e programmi.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti