Manuali e tabelle utili.

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Manuali e tabelle.

Messaggio da Dolomitico » 8 gen 2013, 13:34

Altro libro sugli accumulatori navali:
http://archive.org/download/cu319240029 ... 939712.pdf

Va detto che a pagina 22 nella sezione riacarica (charge) specifica di nuovo che si comincia a caricare partendo da 2.15 volt per cella arrivando a 2.35 volt e poi un picco finale di 2.65/2.70 volt.
E siamo ancora a quei famosissimi 16.2 Volt di picco........

Buona lettura :mrgreen:


Qui invece un bel manuale sui motori a vapore:
http://archive.org/download/steamengine ... errich.pdf

Ci sono molte fot,che per me valgono più di molti discorsi,inoltre affronta anche il tema delle turbine,semmai interessasse.......

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Manuali e tabelle.

Messaggio da Dolomitico » 13 gen 2013, 14:24

La carte millimetrata,se volete fare dei grafici.....
Allegati
Foglio carta millimetrata A4.pdf
carta millimetrata
(312.18 KiB) Scaricato 1768 volte

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Manuali e tabelle.

Messaggio da Ferrobattuto » 17 feb 2013, 19:13

Sono riuscito a trovare in rete una tabella con le caratteristiche delle piattine di rame smaltato per avvolgimenti.

Piattine1.pdf
(15.83 KiB) Scaricato 1122 volte

Purtroppo ho trovato solo questa (forse cercando in inglese e spagnolo si trova anche dell'altro...) per cui non ho modo di comparare con altre tabelle se siano gli unici formati oppure no. Non c'è un coefficiente di ingobro in spire per cmq, ma per le piattine credo bastino le misure.

C'è anche una tabella dei fili tondi smaltati che arriva fino a 5mm di diametro del filo nudo.

Fili01.pdf
(25.68 KiB) Scaricato 877 volte

Per quanto abbia cercato e trovato molte altre tabelle sui fili tondi, nessuna eccede i 5mm, evidentemente fili tondi così grossi non convengono o non vengono prodotti.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Manuali e tabelle.

Messaggio da maxlinux2000 » 17 feb 2013, 20:34

prese!! :)

questa settimana le converto in database testuale per inserirle dentro al programma.

zzzie!!
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Manuali e tabelle.

Messaggio da maxlinux2000 » 10 mar 2013, 10:22

ora che ho cambiato il computer riprendo l' argomento..... e di quella tabella (http://faidateoffgrid.org/download/file.php?id=891) ci capisco poco...
Guardando l' esempio che c' è sotto nel pdf, poi non trovo il corrispondete sulla tabella, inoltre a quanto ho capito, le piattine te le costruiscono al momento, o sbaglio? in tal caso non sarebbe meglio decidere di usare uno spessore standard (per esempio 2mm) e variare la larghezza per ottenere la superficie un mm², richiesta dai calcoli?
Volendo lo spessore potrebbe essere per default a 2mm, ma variabile da parte dell' utente.

altra cosa... penso che sia meglio creare due versioni del programma, uno per i trasformatori standard, e uno per gli inverter... che ne dici?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Manuali e tabelle.

Messaggio da Ferrobattuto » 10 mar 2013, 10:41

Se guardi bene, sulla destra del grafico ci sono le "Larghezze", mentre sopra ci sono gli "Spessori. I valori scritti normali sono le misure del rame, quelli scritti in grassetto sono le misure comprensive dello spessore dell'isolante.
Evidentemente la tabella è anteriore al 2007, per cui ti dice che: la zona in giallo del grafico ti da le misure standard prima di quella data, mentre le misure nella zona in grigio "verranno" prodotte dopo il 2007. Ma ora siamo nel 2013.... :mrgreen: Per cui dovrebbero essere standard anche quelle.
Come vedi una piattina spessa 2mm te la danno fino a 8mm di larghezza, per un totale di poco meno di 16mmq. Quello che ci manca è per via dell'arrotondamento degli spigoli, infatti dice "Raggio di arrotondamento", mica te le possono dare con gli spigoli vivi, non sarebbe possibile passarci sopra lo smalto isolante, e nel montaggio si sfregherebbero.
Nelle ultime tre righe di spiegazione, sotto alla tabella in fondo al foglio, infatti ti da qualche dritta e qualche esempio.

Non so, a me sembra comprensibile..... oO

Per il programma: fai come vuoi. La versione per i trasformatori normali da rete dovrebbe essere molto semplice. Per l'altra poi vediamo in un secondo momento.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Manuali e tabelle.

Messaggio da maxlinux2000 » 10 mar 2013, 15:03

poi ci penso.... approposito, un' altra tabella che mi manca è quella per le lamelle. Arrivo fino a C90, ma per fare un trasformatore da al massimo 3000VA, e che sia di quelli normali, perché se fosse per l' inverter, allora bisogna sendere a 2200VA... pochini direi.

bisognerebbe arrivare almeno fino a C100.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Manuali e tabelle.

Messaggio da maxlinux2000 » 10 mar 2013, 19:38

guarda questo screenshot.

quella linea nera che taglia da 9.305..... a che serve? i dati che ci sono sotto li devo considerare o no?
Allegati
tabella.png
tabella.png (45.88 KiB) Visto 19238 volte
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Manuali e tabelle.

Messaggio da Ferrobattuto » 10 mar 2013, 23:06

Penso di si. E' comunque sempre nella zona grigia, ossia prodotti dopo il 2007. Non risulta chiaro neanche a me il perché di quella riga, probabilmente vengono considerate misure particolari, di scarso uso. O forse fa riferimento al fatto che da li in giù non fanno piattine con rapporto tra larghezza e spessore maggiore di 8/1.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Manuali e tabelle.

Messaggio da maxlinux2000 » 13 apr 2013, 12:25

ed ecco il mio "nuovo" sistema di rilegatura, prendendo spunto dal pdf messo da ermete. Finalmente ho la stampante in funzione e ho potuto provare questo metodo che non conoscevo ma sembra che sia ottimo dai primi risultati.

si tratta di due pezzi di angolare in alluminio avanzati, e qualche dado a farfalla, un po' di bostick e una sega da ferro.... niente di complicato.

Vi consiglio di leggere il manualetto di ermete sulla rilegatura per il procedimento corretto
http://faidateoffgrid.org/download/file.php?id=365

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Manuali e tabelle.

Messaggio da Ferrobattuto » 13 apr 2013, 21:01

Esiste del nastro adesivo telato, molto robusto e molto"adesivo", si compra nelle cartolerie in vari colori, dal bianco al nero, ma anche giallo, rosso ecc.
Se ne può mettere una striscia sulla costolatura sopra la colla ben asciutta, come rinforzo alla rilegatura.

Per chi ha la macchina plastificatrice, si possono fare delle buone copertine, anche colorate, plastificando il primo e l'ultimo foglio del libro insieme, nella stessa guaina di plastica. Ovviamente nel mezzo i due fogli rimangono staccati, per cui si può risepararli usando un taglierino e un po' d'attenzione, ottenendo così una "copertina" plastificata all'esterno del "libro". Col nastro telato di cui sopra si possono fissare sulla costa sopra e sotto, mentre all'interno si può usare una striscia di carta incollata per renderli solidali al resto del libro. In questo modo si avrà un vero e proprio "volume" con copertina plastificata e resistentissima.

Al prossimo lavoro del genere metterò delle foto. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Manuali e tabelle.

Messaggio da Dolomitico » 14 mag 2013, 12:59

Il famoso librone del 1922 sulle batterie al piombo:

http://members.optusnet.com.au/~weza/Do ... _WITTE.zip

Se volete consultarlo on line:

http://www.powerstream.com/1922/battery ... _WITTE.htm

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Manuali e tabelle utili.

Messaggio da Ferrobattuto » 17 lug 2018, 13:36

Il manuale "Merikano" :P sul legno proposto da jpquattro:
https://www.fpl.fs.fed.us/documnts/fplg ... gtr190.pdf
Peccato che è scritto in inglese......
Ma non se ne trova una versione in italiano? :unsure:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Link e tabelle utili”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti