Manuali e tabelle utili.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Manuali e tabelle utili.

Messaggio da Ferrobattuto » 28 set 2012, 22:53

Come dice il titolo, aggiungo questa discussione per inserire in allegato manuali e tabelle utili agli argomenti e ai temi del forum.
Gli allegati possono essere di qualsiasi formato e possono essere inseriti da tutti, in modo da accrescere la propria e l'altrui documentazione tecnica, nella piena filosofia della condivisione che fin'ora abbiamo attuato.
Unica raccomandazione è che siano di argomentazione veramente utile ed attinente ai temi del forum. In pratica gli argomenti che trattiamo quì sono molteplici, vanno dalla "cucina" all'elettronica, dall'energia solare e fotovoltaica, alla coltivazione dell'orto, a volte con qualche puntata sul "divertente", per cui stabilire che cosa sia interessante o meno può destare dei dubbi. Nel caso si abbiano, meglio chiedere prima.
Alcuni degli allegati che vado ad inserire, qualcuno di voi li avrà già scaricati da precedenti contatti e discussioni. Li reinserisco per chi non li ha.

Il primo manuale che inserisco (manco a dirlo.... :D ) è sugli accumulatori. Parte di un libro di testo di tecnologia per elettrauto dei corsi di formazione professionale. Piuttosto datato ma ancora valido.
Batterie.pdf
(9.27 MiB) Scaricato 1044 volte
Il secondo è un manuale dedicato proprio agli accumulatori, datato anche questo, del 1973, ma daltronde stiamo parlando di una tecnologia che ha ormai due secoli, e che durante questo tempo ha subito ben poche trasformazioni (e non sempre in meglio.... ;) )
Manuale Accumulatori.pdf
(5.74 MiB) Scaricato 1096 volte
Siccome qualcuno deciderà di stamparseli per conto proprio, aggiungo un piccolo file, scaricato dalla rete, con qualche consiglio spicciolo di come rilegarseli alla buona da soli.
Come Rilegare I Libri.pdf
(163.88 KiB) Scaricato 2059 volte
Per ora mi fermo quì.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Manuali e tabelle.

Messaggio da Ferrobattuto » 29 set 2012, 13:31

Aggiungo ancora un manualetto sui trasformatori.
Non è altro che la versione in A4 di quello messo nella discussione "Trasformatori", per cui molti di voi lo avranno già.
Lo rimetto per completezza, in modo che in questa discussione ci stiano tutti.
Questo l'ho scritto io, racimolando quanto di "pratico" si trovava in giro, più che in rete, in pubblicazioni e libri sull'argomento. Per cui se qualcuno notasse delle incongruenze rilevanti è pregato di farlo notare, che si può sempre correggere. Personalmente ho già seguito più volte praticamente quanto scritto lì e non ho avuto mai problemi rilevabili.
Trasformatori_1.pdf
(151.03 KiB) Scaricato 3575 volte
Naturalmente chi è così "matto" da riavvolgersi un trasformatore da solo :mrgreen: vorrà anche conoscere le caratteristiche dei fili smaltati per avvolgimenti.
Metto una tabella in cui ci sono. Di alcuni diametri, forse non tutti, ma abbastanza esplicativa.
Tabella Fili.pdf
(43 KiB) Scaricato 988 volte
Immagino che a qualcuno servano anche i dati dei fili indicati col sistema inglese (fili per pollice.... :: ) ).
Nella tabella seguente potrebbe esserci qualcosa di utile.
filismaltatien.pdf
(90.23 KiB) Scaricato 896 volte
Chiudo con qualcosa di divertente, anche se non proprio in tema, spero comunque in linea con lo spirito allegro del forum.
Disegnare fumetti.pdf
(1.99 MiB) Scaricato 1343 volte
Dalla prossima discussione torneremo al "serio". (woot)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: Manuali e tabelle.

Messaggio da Bridge » 29 set 2012, 15:19

Bel pensiero Ferro!.-

Prezioso come sempre.-

Bridge

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Manuali e tabelle.

Messaggio da Ferrobattuto » 29 set 2012, 21:25

Grazie! :) Naturalmente abbiamo prima ben concertato con Max, per cui il merito non è soltanto mio, poi alcuni manuali che inserirò dopo mi sono stati "passati" da altri amici del forum, o scaricati dalla rete, perciò in qualche caso non è tutta "farina del mio sacco".

Il prossimo comunque è ancora qualcosa che ho scritto io, scopiazzando quanto trovato sulle pagine di libri e riviste del settore.
Sono formule facili e pratiche che consentono di dimensionare al meglio i dissipatori dei semiconduttori di potenza. Sono presi in considerazione i transistor, in quanto avendo ormai qualche anno quelli erano i semiconduttori di potenza più impiegati in elettronica. Però si presta benissimo per qualsiasi tipo di semiconduttore, in quanto non è il tipo di giunzione in se e per se che interessa, ma il tipo di contenitore in cui è racchiuso. Anche se non sono riportati tutti i contenitori e soprattutto non quelli attualissimi, basta conoscere la potenza massima dissipabile dal semiconduttore impiegato che si può procedere facilmente.
Dissipatori.pdf
(666.98 KiB) Scaricato 10297 volte
Il prossimo è un "Promemoria", con le formule semplici della legge di Ohm, più un "ripasso" sul magnetismo e sui condensatori, e ciò che ne consegue. Anche questo scritto da me per avere a portata di mano quanto mi serviva. Infatti sarebbe in formato A5, tascabile, ma non so se si riuscirà a stamparlo in quel modo.
Promemoria.pdf
(175.97 KiB) Scaricato 1240 volte
Un giorno mi sono deciso a scrivermi un altro promemoria sul rifasamento degli impianti, che poi non ho avuto modo di terminare, e ad un certo punto mi sono accorto che mi stavo "impiccando" con la trigonometria semplice, seno e coseno ascisse e ordinate ecc ecc. Rimuginandoci su finalmente mi sono ricordato che...... Io quella materia lì NON l'avevo mai studiata. :mrgreen: Infatti alle medie (inferiori) non si studia...... Ne avevo un'infarinatura superficiale presa aiutando mio fratello che studiava in casa seguendo dei corsi serali per studenti lavoratori. Qualche volta lo aiutavo a "ripetere", ma stò parlando degli anni '60...... Così mi sono scartabellato uno dei libri delle superiori di mio figlio, e ne ho tirato fuori quanto mi serviva. A me ha chiarito le idee, spero che possa servire anche ad altri..... ;)
GONIOMET.pdf
(66.65 KiB) Scaricato 874 volte
Tabella di funzioni trigonometriche, per rimanere in tema. :mrgreen:
TABTRIGO.pdf
(16.95 KiB) Scaricato 1084 volte
Altra tabella utile.
TABSFAS.pdf
(14.71 KiB) Scaricato 4654 volte
Un'ultima tabella. Personalmente coi decibel mi ci sono sempre impiccato, per cui trovata questa tabella su una rivista mi sono affrettato a copiarmela.
TABDECIB.pdf
(23.24 KiB) Scaricato 1080 volte
Voglio precisare che quello che ho scritto e che ho inserito fin'ora, poi esportato in pdf con Ubuntu, lo feci con il Word del Microsoft Office 5 (o giù di lì....) che girava sotto Windws 3,1 su un 486 con DOS 6.2. :woot: Non è che servano grandi programmi, ne roba ultramoderna. ;)

Buona lettura.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Manuali e tabelle.

Messaggio da Ferrobattuto » 6 nov 2012, 14:04

Inserisco ancora un paio di files, di tipo DOC, scritti sotto dos ma perfettamente leggibili. Uno sulle resine e plastiche varie, copiato (a mano, sotto dettatura.....) da un vecchio manuale della Hoepli. Non so quanto sia aggiornato, ma per usi generici l'ho trovato utile.

RESINE.DOC
(120 KiB) Scaricato 3004 volte

Ce l'ho anche in formato pdf, ma credo che in DOC ognuno potrà rimpaginarselo come crede.
Spero ci siano le risposte ad alcune domande di Offgrid sulla solubilità delle materie plastiche.

L'altro è sugli isolanti di uso più comune, preso dallo stesso manuale ("Vademecum dell'Elettrotecnico Pratico").

ISOLANTI.DOC
(105.5 KiB) Scaricato 2719 volte
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: Manuali e tabelle.

Messaggio da calcola » 16 dic 2012, 10:57

Manuale batterie trazione
Allegati
ManualeTrazione.pdf
(676.9 KiB) Scaricato 2785 volte

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Manuali e tabelle.

Messaggio da Ferrobattuto » 16 dic 2012, 12:29

Ottimo manuale!
Riassume un po' già di per se quanto scritto in giro per il forum sulla manutenzione e lo stoccaggio delle batterie al piombo.
E mi sembra si possa tranquillamente dire che gli stessi accorgimenti valgono per tutti i tipi di accumulatori al piombo ad elettrolita liquido.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Manuali e tabelle.

Messaggio da Dolomitico » 16 dic 2012, 17:59

Bello e esauriente,ma non so se avete notato che sulla curva di carica cè il grafico che arriva a 2.7 volt,che moltiplicato 6,(la classica batteria a 12 volt) da una tensione di ricarica di 16.2 volt. :mrgreen: qua sti 16.2 (o 2.7 volt a elemento) riappaiono sempre su batterie di una certa qualità......

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Manuali e tabelle.

Messaggio da Ferrobattuto » 16 dic 2012, 18:21

Hai proprio ragione..... Ci stavo riflettendo anche io mentre leggevo.
Mi sa che toccherà rivedere un po' le nostre nozioni sulla ricarica, almeno per quel che riguarda ricariche a fondo ed equalizzazioni.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Manuali e tabelle.

Messaggio da maxlinux2000 » 17 dic 2012, 14:31

stavo pensando per le batterie a pozzetto/planté/secchiello... che probabilmente non avrebbero bisogno di nessun regolatore...

36 celle riescono al massimo a portare una batteria da 12V fino a 16V, ma non oltre, il che è deleterio per una fauré a griglia, ma ottimo per una planté o derivate.

Naturalmente gli eventuali inverter commerciali non sopporterebbero 16V in ingresso, ma si potrebbe livellare la tensione con un sensore di soglia che interponga un paio di diodi di potenza quando la tensione supera i 14.5V e poi gli scolleghi quando la tensione delle batterie scende a livelli più maneggevoli.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Manuali e tabelle.

Messaggio da Dolomitico » 17 dic 2012, 15:38

Non credo sinceramente,il grafico mostra che non deve stare a volt perennemente,ma la curva ci deve arrivare piccare e poi scendere a un voltaggio più basso.
Ho riletto il manuale del 1922,e se lo avete anche voi quando spiega la curva di ricarica indica che arrivando a quel voltaggio il solfato di piombo viene tutto riconvertito,e le ultime tracce di acido vengono espulse dalle piastre ripristinando perfettamente la cella.
Quello che mi chiedo è come si comporterebbe una batteria attuale con un simile trattamento,noi pensiamo che si distruggono,ma nessuno ha ancora fatto la prova.....
Sicuramente se ci facciamo delle plantè,che poi ho scoperto (l'acqua calda) che non è vero che la capacità è fissa,ma una plantè tende ad aumentare sempre più fino alla fine,per qui gli ossidi vanno tenuti in posizione e non dispersi.
Cmq sia una tensione di carica a 16.2 di sicuro non gli fa male.Peccato che tutti i dispositivi che abbiamo,regolatori e inverter non la supportano,sarà mica un caso?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Manuali e tabelle.

Messaggio da Ferrobattuto » 17 dic 2012, 16:21

Sono daccordo con Dolomitico, quella tensione è solo istantanea e per breve tempo, a corrente molto bassa, tutt'al più "periodica", che con dei normali pannelli è molto difficile tenerla anche per breve tempo e anche con carichi minimi.

@ Offgrid: quello che dici tu è la filosofia con cui ha impostato il suo sistema Bridge.... Studiarsi la tensione di massima carica e dimensionare il banco per quella. A 12V ovviamente si ha poco da "giostrare"..... Ma per tensioni più alte non è difficile.
Credo anche che gli "scarti di tensione" per apparecchiature commerciali a tensioni elevate sia discretamente più ampia.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
eugenio61
Messaggi: 190
Iscritto il: 8 nov 2012, 12:50
Località: agrigento

Re: Manuali e tabelle.

Messaggio da eugenio61 » 17 dic 2012, 17:38

Ferrobattuto ha scritto:Sono daccordo con Dolomitico, quella tensione è solo istantanea e per breve tempo, a corrente molto bassa, tutt'al più "periodica", che con dei normali pannelli è molto difficile tenerla anche per breve tempo e anche con carichi minimi.

@ Offgrid: quello che dici tu è la filosofia con cui ha impostato il suo sistema Bridge.... Studiarsi la tensione di massima carica e dimensionare il banco per quella. A 12V ovviamente si ha poco da "giostrare"..... Ma per tensioni più alte non è difficile.
Credo anche che gli "scarti di tensione" per apparecchiature commerciali a tensioni elevate sia discretamente più ampia.

un saluto a tutti gli amici del forum,mi chiamo eugenio ed son nuovo di questo forum, è un piacere fare la vostra amicizia,l'unica pecca è che siamo sparsi per tutta l'italia quindi non possiamo condividere di persona il nostro hobby, sarebbe stato fantastico. Cmq vengo al discorso , io sto costruendo delle plantè spero di arrivare sui 300 Ah ad elemento,per il momento sono a metà percosso nel senso che dovrei comprare circa 900 Kg di piombo per la realizzazione delle piastre,le casse già le ho costruite ed in più ho realizzato n° 17 piastre,quello che chiedo a voi è: per i separatori che tipo di pvc dovrei metterci? Dove reperirlo? secondo voi distanziandoli di cm 1 e mezzo l'una dall'altra potrei evitare di mettere i distanziatori? vorrei da voi dei consigli per ottimizzare al meglio le mie plantè, grazie. ;)

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Manuali e tabelle.

Messaggio da Dolomitico » 17 dic 2012, 18:31

eugenio61 ha scritto:un saluto a tutti gli amici del forum,mi chiamo eugenio ed son nuovo di questo forum, è un piacere fare la vostra amicizia,l'unica pecca è che siamo sparsi per tutta l'italia quindi non possiamo condividere di persona il nostro hobby, sarebbe stato fantastico. Cmq vengo al discorso , io sto costruendo delle plantè spero di arrivare sui 300 Ah ad elemento,per il momento sono a metà percosso nel senso che dovrei comprare circa 900 Kg di piombo per la realizzazione delle piastre,le casse già le ho costruite ed in più ho realizzato n° 17 piastre,quello che chiedo a voi è: per i separatori che tipo di pvc dovrei metterci? Dove reperirlo? secondo voi distanziandoli di cm 1 e mezzo l'una dall'altra potrei evitare di mettere i distanziatori? vorrei da voi dei consigli per ottimizzare al meglio le mie plantè, grazie. ;)


Ciao Eugenio e benvenuto,sarebbe meglio spostare questa parte di discussione altrimenti inquiniamo la sezione dei manuali.
Per i separatori devi tener conto che devono essere porosi e non isolanti,poi di che tipo è lo stesso,però deve essere un materiale che resiste agli acidi,pvc polietilene polipropilene,va tutto bene a patto che sia poroso.
Pe ri distanziatori...2 mesi fa ti avrei detto di si(che li potevi eliminare),ora ti dico di no. ;)
No perchè le plantè lavorando generano ossidi che andrebbero persi via via che si formano,mentre con un separatore,ma io lo intendo come contenitore,fai si che gli ossidi restano a contatto con la piastra creando nuova capacità,e con questo ti ho risposto alla domanda dei 300Ah,se non ci arriverai dopo le prime 30 cariche di formazione ci arriverai col tempo,le plantè infatti tendono ad aumentare via via la capacità man mano che vengono usate.
1,5cm mi sembra anche troppo,1 cm o meno può bastare,eccessiva distanza aumenta la resistenza interna,il problema da evitare sono i corti,quindi occhio ai rialzi dal fondo e magari interponi dei distanziali in plastica,in modo che nulla tocchi.

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: Manuali e tabelle.

Messaggio da calcola » 17 dic 2012, 19:09

L'addetto che mi ha consegnato le batterie, mi ha detto di impostare per fine carica 15v e di tenerle a quel voltaggio fino all'uso. L'inverter quel valore lo usa solo per la desolfatazione quindi per prudenza ho impostato come fine carica 14,4 e come mantenimento 13,6. Ho cercato il manuale della mitac perchè mi ha detto che le mie sono identiche anche se prodotte dalla hawker e non dalla mitac. A pagina 15 del manuale che ho postato (carica W0 Wa), curva verde, le porta a 16v e le mantiene fino all'uso, non pochi minuti, lo faranno per venderne delle altre?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Manuali e tabelle.

Messaggio da Ferrobattuto » 17 dic 2012, 19:44

Benvenuto nel forum Eugenio61.
Per i tuoi quesiti puoi aprire una discussione nuova nella sezione "Batterie & elettricità", oppure accodarti a qualcuna già esistente che ritieni più opportuna. Questa discussione quì la teniamo solo per inserire o descrivere manuali e tabelle utili ai nostri scopi.

@Calcola:
No, non credo lo facciano apposta, in realtà in giro c'è molta confusione. Poi col passar dei decenni gli accumulatori al piombo si sono "evoluti" in modi diversi e con usi molto diversificati, perciò molti accorgimenti e molti dati sono andati persi, o sono cambiati. Molto resiste soltanto nella vecchia letteratura sull'argomento.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Manuali e tabelle.

Messaggio da Dolomitico » 7 gen 2013, 15:28

http://archive.org/download/secondaryba ... blrich.pdf

Bellisimo libro sugli accumulatori al piombo,è un po pesante,27 mb,ma ci sono moltissimi spunti.
Qui se lo volete consultare on line
http://archive.org/details/secondarybatteri00niblrich

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Manuali e tabelle.

Messaggio da maxlinux2000 » 7 gen 2013, 16:47

bello davvero il sito... ti permette di leggere online anche pdf veramente pesanti.

qui un link online, sulla chimica delle batterie planté e fauré
http://www.archive.org/stream/chemistry ... 0/mode/2up

...e hai provato a fartelo leggere? :mrgreen: (l'altoparlante in alto a destra)
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Manuali e tabelle.

Messaggio da Dolomitico » 7 gen 2013, 17:06

offgrid2 ha scritto:...e hai provato a fartelo leggere? :mrgreen: (l'altoparlante in alto a destra)


Ho provato adesso,bello,anche se non capisco l'inglese parlato,potrebbe essere l'ideale per impararlo.
Ho trovato molti libri sui motori a vapore,è un pozzo di scienza,solo che in inglese,cmq va bene lo stesso.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Manuali e tabelle.

Messaggio da maxlinux2000 » 7 gen 2013, 18:04

si, il problema dell'inglese è che lo parlano tutti e "male"... ogniuno mette il suo accento fino in fondo e poi sarebbe come comparare l'italiano di un veneziano, con un siciliano.... Sai che inflessioni? Sai che forme dialettali si intersacano?
Alla fine conviene cercare sempre una pronuncia "neutra" a cui fare riferimento, altrimenti diventa un casino capirci qualche cosa.
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Link e tabelle utili”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti