imax b6

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
giuseppe
Messaggi: 408
Iscritto il: 5 ago 2013, 1:15
Località: arsie belluno

imax b6

Messaggio da giuseppe » 3 nov 2017, 16:47

Buon pomeriggio a tutti
Ho un problema con imax b6 come collego una batteria e provo a caricarla sul displei esce "invert polarity" Osservando il circuito con una lente d'ingrandimento ho visto dei segni di bruciatura su due resistenze quelle che sono vicine agli spinotti x caricare e controllandone una con il tester ho visto che è bruciata solo che non so il suo valore ,non si riesce a distinguere niente , se qualcuno che ha l'imax b6 cortesemente mi indicasse il valore gliene sarei grato
http://www.image-tmart.com/info_images/Imax-B6-9.jpg
Quello che ho trovato in rete ma non si vede bene la resistenza è quella subito sotto allo spinotto del negativo (sul mio c'è la versione di quelle a filo )
non metto la foto xchè fa pena

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: imax b6

Messaggio da luppy » 3 nov 2017, 20:17

Ciao Giuseppe !
dalla foto non vedo bene i colori, ma mi pare una resistenza da mezzo ohm, due o tre watt...
Ho anche io un imax, però al momento non posso smontarlo sia perchè aspetto parenti, sia perchè sta facendo una prova "con Dolomitico" che non credo finirà prima di lunedì

Però se riesci a fare una foto mettila, e specifica anche di quale imax si parla. Ci sono tante versioni, compresi cloni a non finire, magari aiuta, anche se è una foto non tanto bella

La resistenza, prova col tester se è collegata direttamente allo spinotto negativo, qualora lo fosse e non sia collegata ad altro, sarebbe giusto un valore così basso come sembra a me

Non so se sei pratico di circuiti, io poco, però se cerchi imax b6 circuit trovi un sito con gli schemi. In ogni caso metti la foto, così cerchiamo tutti insieme di capire che scheda hai esattamente
grazie ;)

@edit: da quello che capisco dagli schemi c'è proprio una resistenza da mezzo ohm, però sembrerebbe collegata al positivo. prova un po che vedi sulla tua, con il tester

Avatar utente
giuseppe
Messaggi: 408
Iscritto il: 5 ago 2013, 1:15
Località: arsie belluno

Re: imax b6

Messaggio da giuseppe » 3 nov 2017, 20:59

Ciao Luppy
Intanto grazie x la risposta . La resitenza è collegata al mosfet che c'è sotto la basetta , domani con il sole provo a fare delle foto con la luce delle lampadine il mio cell non riesce a fare qualcosa di decente
ps la resistenza la ho tolta x poter misurare e mi da valore infinito sicchè è bruciata

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: imax b6

Messaggio da luppy » 3 nov 2017, 21:18

ok
il sito con gli schemi è questo: https://www.rcgroups.com/forums/showthr ... -Schematic

Comunque davvero bisogna capire che versione hai di quel carichino

una prova da fare è vedere se da dove hai dissaldato la resistenza al connettore c'è collegamento diretto, se cosi' fosse suppongo la resistenza in serie deve per forza avere un valore basso, e allora magari avrei ragione sugli 0,5 ohm. Sempre se così fosse, puoi fare una prova mettendo una resistenza di valore elevato, accendere collegando una pila (piccola /stilo o simili) e con la funzione battery meter dell'imax vedere che dice

per ora più di così non so che dirti, aspetto poi la foto del tuo circuito, e magari anche altri lo hanno, e potranno essere più esaurienti di me ;) Io per qualche giorno non riesco a fare più di tanto...

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: imax b6

Messaggio da luppy » 3 nov 2017, 22:17

Giuseppe sto ripensando a quello che ti ho detto, che mi pare corretto, però mi vengono un sacco di dubbi e non vorrei farti fare cose sbagliate
A quanto ho detto quindi aggiungo, da perfetto incompetente !, che a mio sapere i mosfet non sono altro che interruttori "veloci" . Per cui teoricamente loro connettono lo stesso polo (in funzione di come sono fatti, tipo i transistor) a seconda che ci sia o meno il "segnale" che in pratica è l'"altro" polo che dà la tensione necessaria.
Tutto questo per dirti di osservare anche visivamente, se da dove parte la resistenza interrotta c'è collegamento diretto al jack per la batteria, e se dopo la resistenza interrotta la pista di rame è sempre bella larga. Se è così, sarà una maggiore conferma che attraverso la resistenza stessa e le piste relative debba passare anche la corrente necessaria alla scarica e ricarica della batteria. Se invece la pista fosse piccina, allora sarà solo un collegamento come sensore, e quindi prima di fare prove varie meglio vedere bene che scheda hai
Dalle foto e dagli schemi sembrerebbe che quella resistenza sia collegata al polo positivo, non al negativo, ma al momento non riesco a smontare il mio imax, perchè sto facendo una prova che dura parecchi giorni. Se non sei sicuro di cosa fare, meglio aspettare persone più esperte, oppure se trovi riscontro nelle mie parole sopra, potresti provare come ho detto con una piccola pila stilo e una resistenza di valore elevato, anche 10k

Avatar utente
giuseppe
Messaggi: 408
Iscritto il: 5 ago 2013, 1:15
Località: arsie belluno

Re: imax b6

Messaggio da giuseppe » 3 nov 2017, 22:31

ho il clone e dalle foto deduco che sia da 0.5 hom comunque la pista è sottile anche se la resistenza è da mezzo w quella accanto dal calore ha fatto annerire la basetta ma non è bruciata e il suo valore dovrebbe essere da 0.05 sempre che non mi sbaglio (con il tester un valore del genere difficile vederlo )Grazie ancora x la tue risposte

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: imax b6

Messaggio da luppy » 3 nov 2017, 22:35

grazie Giuseppe :)

però allora la foto che avevi messo non mi corrisponde molto, se domani con la luce riesci metterne una è meglio, nella foto che ho visto la resistenza sotto al polo negativo era da due o tre watt, non da mezzo. E a questo punto, aspetta a fare prove, se poi va su altri componenti magari si brucia qualcosa, meglio indagare bene

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: imax b6

Messaggio da Dolomitico » 4 nov 2017, 14:12

Io avevo un clone,il primo che avevo preso,e si è rotto senza che avessi capito cosa fosse,dopo ne ho preso un'altro originale,e quello funziona perfettamente,poi ho preso anche uno mini....quelli belli con la ventolina,originale...e funziona....anzi quasi,non carica nulla,in compenso scarica,infatti lo uso per i test di scarica....che volete,costano poco,e dipende dal lotto che si becca,non sono certo il massimo della qualità,per quella ci sono ben altre marche...

Avatar utente
giuseppe
Messaggi: 408
Iscritto il: 5 ago 2013, 1:15
Località: arsie belluno

Re: imax b6

Messaggio da giuseppe » 4 nov 2017, 19:21

La resistenza l'ho tolta e anche persa :huh: :blink: Luppiy scusami la foto intendevo quella del linc
IMG_20171104_124623.jpg
foto da pietò
IMG_20171104_124623.jpg (64.33 KiB) Visto 13966 volte
IMG_20171104_124650.jpg
idem
IMG_20171104_124650.jpg (55.45 KiB) Visto 13966 volte

Avatar utente
giuseppe
Messaggi: 408
Iscritto il: 5 ago 2013, 1:15
Località: arsie belluno

Re: imax b6

Messaggio da giuseppe » 4 nov 2017, 19:24

@ luppy sicuramente hai ragione la resistenza è più di mezzo w 1 o 2 non penso di più

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: imax b6

Messaggio da luppy » 8 nov 2017, 15:32

Ciao Giuseppe,
sei riuscito a sistemarlo ?
Comunque come ti avevo promesso ho smontato anche il mio, ecco le foto:
B6_(1).JPG
B6_(1).JPG (144.94 KiB) Visto 13927 volte
B6_(2).JPG
B6_(2).JPG (158.97 KiB) Visto 13927 volte
Questo è il b6 mini di skyrc, e dovrebbe essere l'originale, sia in base alla serigrafia della scatola che all'ologramma sotto di essa
I valori delle resistenze che hai scritto secondo me sono corretti, e sono gli stessi che sono riportati nel pdf del circuito che avevo linkato. Nel mio, le due resistenze in parallelo R46 e R47 da 0,1ohm sono state sostituite da in pezzetto di metallo (credo ferro) pieghettato come tante S , e come dici tu misurare se sia davvero 0,05 ohm è molto difficile, con un tester normale
L'altra resistenza (quella di sinistra nella tua foto) corrisponde alla R45 dello schema, però nel mio imax è da 0,1 ohm, non 0,5.
Ho cercato diverse foto, e ho visto che si trova di tutto, e oltretutto in molti casi non riesco neanche ad interpretare i colori: ad esempio, nella prima foto che hai messo tu sinceramente non riesco ad attribuire un valore comprensibile alla resistenza di sinistra
Nelle foto della scheda che hai tu non riesco a vedere bene perchè è un po sfuocata, comunque i colori a te corrispondono ?
Magari se riesci anche a spiegarmi come si dovrebbe fare... su internet quando superi i 4 colori c'è molta confusione
Ultima cosa, per i watt sono d'accordo, se può aiutarti nel mio caso le resistenze sono film metallico di dimensioni 17x6mm, credo anche io 1-2 watt, guardando su RS mi pare che quelle da 3 watt sono oltre 20 mm di lunghezza, a parità di materiale
Se posso fare altro dimmelo pure, e poi raccontaci se risolvi ;)

p.s. Dolomitico mi fai incrociare le dita :P per ora funziona bene anche se lo uso abbastanza spesso per le litio... ho solo dovuto lubrificare la ventolina, spero che duri ! L'ho comprato dal giappone da tomtop, spedito con dhl, mi pare in tutto sui 45 eur
Per i voltaggi di questo apparecchietto, visto che dicevi che sono troppo alti, ho scoperto che c'è il modo di variarli, premendo certe combinazioni di tasti entri in un sotto menu di configurazione, se vuoi indagare puoi guardare anche il sito che ho segnalato in questa discussione, girovagandoci ho visto che ne parlavano, con alcuni esempi (in inglese però)
ciao

Avatar utente
giuseppe
Messaggi: 408
Iscritto il: 5 ago 2013, 1:15
Località: arsie belluno

Re: imax b6

Messaggio da giuseppe » 9 nov 2017, 0:00

Ciao luppy
Grazie x il post purtroppo ...sostituita la resistenza con una da mezzo w 0,5 om e collegato un pacco da 3 litio in parallelo (1 s)1 A la resistenza ha cominciato a fumare ....stava andando bene ...ho pensato solo la resistenza non è adeguata , ho staccato l'alimentazione ma non le litio x cercare qualche resistenza piu grossa , dopo una decina di minuti (era senza coperchio )lo prendo in mano e sento che è ancora caldo (mi son detto impossibile è stato acceso solo qualche secondo )morale della favola non va + si accende il dispei ma mi da sempre che c'e un corto (difatti il mosfet è in corto ) Comunque ne ho gia accquistato un'altro su aliexpress anche una manciata di mosfet x quello che costano non si sa mai che riesco ad aggiustarlo

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: imax b6

Messaggio da luppy » 9 nov 2017, 9:33

capperini ! vedo che non hai seguito il mio consiglio di provare con una piletta piccola, 3 litio danno una bella botta di corrente :blink:

Se per un attimo funzionava comunque allora l'origine del guasto era proprio l'usura della resistenza, allora penso che cambiando il mosfet e con la resistenza giusta potresti sistemarlo. Già che è tutto smontato magari potresti controllare anche gli altri, ma probabilmente lo hai già fatto
Quale mosfet è in corto, quello collgato all'uscita polo negativo ?
Certo che è bello potente, io spesso li recupero dalle schede dei pc, ma da 40 ampere li trovo raramente

http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet- ... 40N06.html

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: imax b6

Messaggio da Dolomitico » 10 nov 2017, 11:57

Alla fine per quello che costano non vale la pena sbatterci troppo la testa,anch'io con quello che si era rotto,avevo provato a cambiare il mosfet,ma non andava lo stesso.
Io lo presi perchè dovendo lavorare con le nichel,mi serviva un caricabatterie che stesse acceso ore e ore con correnti basse,in modo da non rovinare l'altro che ho.
Ho provato anche con il mini,ha una ventolina,ma in scarica se si usano batterie da 12v già fa fatica a smaltire il calore,e abbassa la corrente di scarica,forse aggiungendo una aletta di raffreddamento più grande si migliorerebbe la cosa,si scalda al pari dell'altro senza ventola,cosa discutibile,segno che non hanno investito troppo nel raffredddamento.
Valgono per il prezzo che si paga,poi se volete qualcosa di più potente e serio se ne trovano nei siti per modellismo,costano ovviamente di più,ma le prestazioni sono un'altra cosa.

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: imax b6

Messaggio da luppy » 5 dic 2017, 14:59

Io ho solo il mini, e sta acceso quasi sempre, per fortuna ancora non si è rotto
Dolomitico tu hai l'Hyperion, giusto ?
guardate che bello anche questo, twin channel: https://www.tomtop.com/it/p-rm3760uk.html

Avatar utente
giuseppe
Messaggi: 408
Iscritto il: 5 ago 2013, 1:15
Località: arsie belluno

Re: imax b6

Messaggio da giuseppe » 12 gen 2018, 17:02

piccolo aggiornamento ....sono riuscito ad aggiustarlo cambiando il mosfet ....solo che nel frattempo ne avevo ordinato un'altro quello color oro che ha diverse funzioni in + .... ma con le litio non ne vuol sapere (o sbaglio io :unsure: )
IMG_20180112_164930.jpg
IMG_20180112_164930.jpg (53.61 KiB) Visto 13418 volte

Rispondi

Torna a “Open HardWare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti